Diretta/ Italia Grecia (risultato finale 81-85): niente da fare per gli azzurri

- Mauro Mantegazza

Diretta Italia Grecia streaming video tv: orario e risultato live della partita, seconda uscita agli Europei basket 2022 per gli Azzurri (oggi 3 settembre).

Italia basket Diretta Italia, Eurobasket 2022

DIRETTA ITALIA GRECIA (81-85): NIENTE DA FARE

L’Italia lotta, rimonta e recupera ma non riesce a portare a casa la sfida. Contro la Grecia, nel secondo match del gruppo C a Eurobasket, gli azzurri escono sconfitti di fronte ad un avversario superiore e in grado di tenere in mano le redini della sfida dall’inizio alla fine, nonostante la tentata rimonta finale che spaventa i greci. A inizio quarto quarto, la Grecia si porta addirittura a +15 ma da quel momento gli azzurri rialzano la testa con un grande Tonut che mette a segno 8 punti di fila. A seguire Spissu e Fontecchio fino ad arrivare al -3 che però non regala la vittoria. Sul finale, infatti, Fontecchio e Tonut sbagliano la tripla del pareggio. Vince la Grecia 85-81: per l’Italia è la prima sconfitta in questo Europeo. (agg. JC)

DIRETTA ITALIA GRECIA (57-71): FINE TERZO QUARTO

Male l’Italia in questo terzo quarto della sfida valida per il secondo match del gruppo C a Eurobasket tra Italia e Grecia. Prima gli azzurri accorciano le distanze fino al -5 trascinati da Fontecchio e Polonara, ma poi ci pensano Giannis e i compagni a dilagare nuovamente, fino a chiudere addirittura a +14. Dopo un +12 in apertura di terzo quarto, gli azzurri erano stati bravi a segnare tre triple di fila, arrivando a ridosso della Grecia. Dopo un controparziale fatto di 9 punti, con Agravani come grande protagonista, i greci hanno chiuso a +14. (agg. JC)

DIRETTA ITALIA GRECIA (40-47): FINE PRIMO TEMPO

Finisce il primo tempo della sfida nel secondo match del gruppo C a Eurobasket tra Italia e Grecia. In vantaggio gli ospiti, 47 e 40. Dopo un primo quarto dominato, anche nel secondo i greci portano avanti le redini della sfida. Nonostante questo, l’Italia resta ancora in partita. Dopo la tripla di Ricci che porta gli azzurri a -3, arriva anche la tripla di Agravanis che ristabilisce le distanze. Dopo uno show di Giannis, Polonara entra e trova una tripla che fa ancora sperare. Arriva poi Dorsey per il +8 ma il primo tempo finisce con l’Italia a -6. Il miglior marcatore è Polonara con 11 punti, mentre per Giannis sono ben 15 i punti messi a segno nelle prime due frazioni. (agg. JC)

DIRETTA ITALIA GRECIA (17-23): FINE PRIMO QUARTO

Al Forum di Assago, l’Italia ospita la Grecia di Giannis Antetokounmpo nel secondo match del gruppo C a Eurobasket. Una sfida che parte subito in salita per gli azzurri. Dopo pochi secondi, Antetokounmpo schiaccia la prima palla toccata. Al secondo minuto Fontecchio scarica Melli, che schiaccia, ma la Grecia è già 6-2 grazie a due liberi di Thanasis. Segue una tripla di Dorsey e Giannis che si sblocca proprio sulla lunga con la tripla. A 6 minuti, ancora una tripla di Dorsey e la Grecia che scappa a +9. Gli azzurri rialzano la testa con la tripla di Datome: restano a -6 ma accorciano. A seguire tripla di Mannion e -4 ma il primo quarto finisce 17-23.

DIRETTA ITALIA GRECIA (0-0): PALLA A DUE, SI GIOCA

Ci siamo, Italia Grecia finalmente comincia ed è al massimo l’attesa per quanto succederà questa sera in occasione del primo big-match per gli Azzurri ad EuroBasket 2022. Può giovare in questi ultimi minuti prima della palla a due ricordare tutti gli appuntamenti con l’Italia nel girone di Milano, sempre alle ore 21.00 e sempre al Forum di Assago: la domenica sarà un giorno di riposo domani, ma lunedì 5 settembre ecco l’appuntamento con Italia-Ucraina, seguita già martedì 6 settembre da Italia-Croazia ed infine giovedì 8 settembre da Italia-Gran Bretagna, che sarà l’ultima nostra partita a Milano, sperando poi che gli Azzurri possano essere grandi protagonisti della fase ad eliminazione diretta a Berlino.

La Grecia è una Nazionale molto forte, da oggi quindi capiremo meglio quale possa essere il nostro livello di competitività: non a caso, è stata la prima partita per la quale i biglietti sono andati esauriti. La cornice sarà magnifica: per scoprire tuttavia quale sarà la verità, cediamo subito la parola al campo perché Italia Grecia comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA ITALIA GRECIA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Italia Grecia sarà trasmessa su Sky Sport Arena, canale che trovate al numero 204 del decoder di Sky: dunque per quanto riguarda la televisione gli Europei di basket saranno un appuntamento riservato agli abbonati del satellite, con la possibilità di mobilità tramite l’applicazione Sky Go per la diretta streaming video, fornita però anche dalle piattaforme Now TV ed ElevenSports.

LA STELLA

Manca sempre meno alla diretta di Italia Grecia, partita che sarà affascinante anche perché potremo vedere in azione al Forum di Assago la stella greca Giannis Antetokounmpo, uno dei giocatori più forti al mondo attualmente. Parliamo colui che ha trascinato all’anello NBA l’anno scorso i Milwaukee Bucks venendo nominato all’unanimità MVP delle finali. Giannis Antetokounmpo è stato inoltre eletto MVP delle stagioni 2018-2019 e 2019-2020 e dell’All-Star Game nel 2021, oltre che difensore dell’anno nella stagione 2019-2020.

La sua vicenda umana è tuttavia molto particolare: per chi non la conoscesse, ricordiamo che Giannis Antetokounmpo è nato ad Atene il 6 dicembre 1994, figlio di immigrati nigeriani. Fino alla maggiore età era apolide, non cittadino greco ma nemmeno nigeriano: Antetokounmpo è cresciuto nel quartiere Sepolia di Atene e nel 2020 ha donato cibo per i suoi concittadini bisognosi tramite la chiesa locale. I suoi genitori non riuscivano facilmente a trovare lavoro, quindi Giannis e suo fratello maggiore Thanasis vendevano per strada orologi, borse e occhiali da sole. Nel frattempo amava giocare a basket e il suo talento straordinario gli ha cambiato la vita… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

TESTA A TESTA

Mentre cresce l’attesa per la diretta di Italia Grecia, facciamo un confronto storico tra queste due Nazionali a livello degli Europei di basket. Per l’Italia spiccano naturalmente le due edizioni vinte nel 1983 e nel 1999, curiosamente in entrambi i casi in Francia, ma gli Azzurri hanno raccolto anche quattro secondi posti e altrettante medaglie di bronzo. Per la precisione, l’Italia è arrivata seconda nel 1937, 1946, 1991 e 1997, mentre siamo saliti sul terzo gradino del podio nel 1971, 1975, 1985 e 2003, dunque la tradizione è eccellente ma avrebbe bisogno di una rinfrescata, dal momento che non saliamo su un podio europeo ormai da ben 19 anni.

Anche la Grecia vanta due trionfi in bacheca agli Europei di basket, ma i successi ellenici sono datati 1987 e 2005, in entrambi i casi seguendo di pochi anni le vittorie dell’Italia. Il bottino ellenico è completato da un secondo posto nel 1989 e da due terzi posti nel 1949 e 2009, dunque anche per loro il podio manca ormai da più di un decennio e vorranno tornarci. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PRIMO ESAME DURO

Italia Grecia, in diretta con palla a due alle ore 21.00 di questa sera, sabato 3 settembre 2022, dal Mediolanum Forum di Assago (Milano), è la partita di basket che forse il primo vero esame per la Nazionale di coach Gianmarco Pozzecco agli Europei di basket 2022, che sono co-organizzati proprio dall’Italia con uno dei gironi della prima fase a Milano, mentre la Germania ospiterà poi anche la fase finale di EuroBasket 2022. Intanto stasera la diretta di Italia Grecia dovrebbe offrirci un match molto interessante, con il quale cresce il coefficiente di difficoltà per l’Italia rispetto all’esordio di ieri sera, che ci aveva visti sfidare l’Estonia, naturalmente sempre al Forum.

Il girone di Milano è il gruppo C degli Europei di basket 2022: dopo avere sfidato l’Estonia e oggi la Grecia, ci sono anche Ucraina, Croazia e Gran Bretagna, che saranno in quest’ordine le nostre avversarie nei prossimi giorni. Gli appassionati sicuramente lo sanno benissimo, ma potrebbe servire ancora un ripasso sulla formula: girone da sei squadre, serve entrare fra le prime quattro per avanzare agli ottavi di finale con cui comincerà la successiva fase ad eliminazione diretta, dove le prime di ogni gruppo incrociano una quarta e le seconde sfidano le terze. Chiudere più in alto possibile sarà importante: che cosa ci dirà la diretta di Italia Grecia?

DIRETTA ITALIA GRECIA: IL CONTESTO

Verso la diretta di Italia Grecia, naturalmente questa partita ci farà entrare definitivamente nell’atmosfera degli Europei di basket 2022, primo vero esame per la Nazionale del c.t. Gianmarco Pozzecco per capire se questa Italia possa farci divertire almeno come quella di Meo Sacchetti, che un anno fa ci ha riportato alle Olimpiadi per la prima volta da Atene 2004. Intanto l’Italia ha raccolto settimana scorsa due importanti vittorie per le qualificazioni ai Mondiali 2023, traguardo senza dubbio adesso molto vicino, adesso però siamo giunti finalmente al momento più importante dell’anno per l’Italia del basket.

Con tutto il rispetto dell’Estonia, la Grecia è un’altra cosa: Panathinaikos e Olympiakos sono due storiche big del basket europeo a livello di club e forniscono diversi giocatori alla Nazionale ellenica, che poi naturalmente ha anche i rinforzi dei big che giocano all’estero, dal capitano Nick Calathes fino naturalmente ad alcune stelle NBA, con Giannis Antetokounmpo che è naturalmente il nome di spicco assoluto. Potrebbe farsi sentire maggiormente oggi l’assenza di Danilo Gallinari, mentre in termini di personalità dovremo fare un salto rispetto alle recenti amichevoli contro Francia e Serbia, giocate bene ma infine perse.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Nazionale Basket

Ultime notizie