DIRETTA/ Italia Iran (risultato finale 3-2): grande rimonta azzurra! (CdM volley)

- Mauro Mantegazza

Diretta Italia Iran (risultato finale 3-2): vittoria in rimonta per gli azzurri nel match di Coppa del Mondo di volley maschile (oggi 14 ottobre 2019).

blengini volley italia
Diretta Italia Iran - Gianlorenzo Blengini (LaPresse)

DIRETTA ITALIA IRAN (RISULTATO FINALE 3-2)

Italia Iran 3-2: bella vittoria azzurra in rimonta nella partita della Coppa del Mondo di volley maschile terminata con il punteggio di 25-27, 27-29, 30-28, 25-17, 15-13. Già i numeri raccontano molto bene una sfida davvero combattuta, in cui i primi tre set sono tutti andati ai vantaggi e di conseguenza nel terzo siamo stati anche sull’orlo della sconfitta. Da lì però qualcosa è cambiato: il quarto set infatti è stato di fatto un monologo azzurro e poi nel quinto ecco completata la rimonta, pur dovendo combattere punto a punto, dal momento che nessuna delle due Nazionali è riuscita ad accumulare più di due punti di vantaggio. L’equilibrio è durato fino al 13 pari, poi ecco che gli azzurri sono riusciti a sfruttare immediatamente il primo match point sul 14-13 Italia, per chiudere set e partita con il punteggio di 15-13. Seconda “maratona” consecutiva dopo quella con il Canada, ma stavolta l’esito è stato positivo per gli azzurri. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI VA AL 5^ SET

Italia Iran 2-2: ottima prestazione degli azzurri nel quarto set della partita della Coppa del Mondo di volley maschile, senza dubbio il meno combattuto di una vera e propria “maratona” di pallavolo, con i primi tre set decisi tutti ai vantaggi e l’epilogo che arriverà solamente al quinto. A parte i primi due punti per l’Iran, in questo quarto parziale l’Italia ha quasi subito preso il comando delle operazioni e non lo ha più lasciato, firmando il primo allungo con quattro punti consecutivi dal 10-8 fino al 14-8. In seguito tutto è andato in discesa e anche l’unico timido tentativo di rimonta da parte dell’Iran (dal 19-11 al 20-15 Italia) è stato facilmente annullato, come racconta il punteggio finale di 25-17 con cui è andato in archivio questo quarto set. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Italia Iran non sarà garantita nel nostro Paese: infatti non c’è una copertura televisiva per le partite della Coppa del Mondo 2019 di volley maschile, dunque non avrete a disposizione nemmeno una diretta streaming video. Per tutte le informazioni utili potrete comunque consultare il sito ufficiale di questa manifestazione: lo trovate all’indirizzo worldcup.2019.fivb.com, inoltre sugli azzurri il sito e i social della Fipav naturalmente ci daranno ampie notizie.

ORA IL 4^ SET

Italia Iran 1-2: grande equilibrio e altrettante emozioni nella partita valida per la Coppa del Mondo di volley maschile. Nel primo set molti alti e bassi, con allunghi e rimonte da entrambe le parti. L’Italia riesce comunque ad arrivare sul 24-22 ad avere due set-point, ma l’ì si ferma e l’Iran prima annulla lo svantaggio, poi passa davanti e chiude alla prima occasione utile con il punteggio di 27-25. Decisamente altalenante anche il secondo parziale: anche in questo comunque l’Italia riesce ad arrivare fin sul 24-22, soglia però fatidica pure in questo caso, l’Iran infatti passa sul 25-24, poi sono gli azzurri ad annullare tre set-point ma devono infine capitolare sul quarto, con il punteggio di 29-27 per l’Iran. Nel terzo set sono gli iraniani ad allungare in modo deciso sul 10-6 e poi fino al 18-12. Qui però comincia una bella rimonta azzurra che si concretizza nella parità a quota 21, poi comincia una battaglia che porta anche questo set fino ai vantaggi, che si dilungano ancora più che nei precedenti set, senza che alcuna Nazionale riesca a conquistare i due punti di vantaggio fino al 30-28 Italia che porta la partita al quarto set.

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Italia Iran, in diretta dall’Hiroshima Prefectural Sports Center naturalmente di Hiroshima (Giappone), si gioca alle ore 8.00 italiane di questa mattina, lunedì 14 ottobre 2019, come penultimo impegno degli azzurri nella Coppa del Mondo di volley maschile che terminerà domani. Italia Iran dunque ci porta sempre più vicini alla fine dell’attività della Nazionale in questa lunghissima “estate” 2019 che si è spinta fino all’autunno ormai inoltrato. La Coppa del Mondo avendo perso il ruolo di torneo di qualificazione olimpica (sappiamo che gli azzurri sono già a Tokyo 2020) è diventato un torneo di secondo piano, anche perché per le nazionali europee è arrivato davvero troppo a ridosso degli Europei finiti l’ultima domenica di settembre. Pur con tutte queste cautele, resta una fondamentale occasione di confronto con tante altre Nazionali di massimo livello, anche oggi da Italia Iran arriveranno indicazioni importanti.

DIRETTA ITALIA IRAN: IL CONTESTO

Verso la diretta di Italia Iran, osserviamo che il cammino degli azzurri del commissario tecnico Gianlorenzo Blengini in questa Coppa del Mondo ha avuto finora gli alti e bassi tipici di un gruppo che possiamo definire “sperimentale”, senza i big e che sta facendo esperienza pensando già al prossimo ciclo olimpico. Un esempio perfetto può essere la partita contro la Russia, nella quale l’Italia ha cominciato benissimo ma non è riuscita a reggere il confronto con il passare dei set. Oggi con l’Iran si deve provare a vincere, perché il piazzamento migliore possibile aiuterebbe comunque il ranking Fivb. Sappiamo che gli iraniani sono ormai da anni una ottima Nazionale, il test contro di loro sarà dunque significativo, anche perché in appuntamenti come Mondiali e Olimpiadi potrà succedere di incrociarli nuovamente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA