DIRETTA/ Italia Islanda donne (risultato finale 1-1): ci prova Jensen al 92′!

- Mauro Mantegazza

Diretta Italia Islanda donne streaming video Rai: orario, probabili formazioni e risultato live della partita amichevole della Nazionale di calcio femminile (oggi 13 aprile).

Italia
Diretta Italia Islanda calcio femminile (Foto LaPresse)

DIRETTA ITALIA ISLANDA DONNE (RISULTATO FINALE 1-1)

Termina qui la diretta tra Italia e Islanda donne, buona amichevole per le ragazze di Bertolini che pur si è conclusa col pareggio per 1-1. Nulla da fare dunque per le azzurre nella ripresa, a caccia della zampata che avrebbe regalato la soddisfazione del successo oggi: complice anche un gran vento, la nostra nazionale non ha saputo approfittare delle occasioni create e neppure le forze fresche, introdotte a match in corso, sono riuscite a modificare il trend del match. Pure va detto che in difesa abbiamo rischiato quasi nulla: l’Islanda ha coperto molto bene nella propria metà campo, ma non ci ha fatto eccessivamente male, negli ultimi 45 minuti di gioco. Tra le occasioni più chiare per andare in vantaggio, per l’Italia segnaliamo l’intuizione di Giacinti per Girelli al 60’ in contropiede e il corner di Salvai sette minuti dopo: al 77’ è sempre Giacinti a provarci, mentre all’80 Linari spreca tantissimo mandando la sfera a lato dello specchio avversario. Nel finale arriva l’unica occasione delle nordiche nella ripresa, con Jensen che ci prova al 92’: Giuliani si stende e mette tutto in angolo. L’intuizione dell’islandese sarà l’ultima emozione del match amichevole: Italia Islanda donne termina per 1-1. (agg Michela Colombo)

INTERVALLO

Squadre a riposo sull’1-1 a Coverciano, quando è appena terminato il primo tempo della diretta tra Italia e Islanda donne, attesa amichevole, che pure è stata davvero tormentata da un fastidioso vento questo pomeriggio. Violente folate fredde hanno infatti proseguitato entrambe le squadre al Bearzot, che hanno fatto dunque davvero fatica ad esprimersi al meglio oggi: per lunghi tratti della prima frazione di gara il gioco è risultato piuttosto noiosa. Pure, visto il risultato, non sono mancati gli squilli nel primo tempo tempo di questa amichevole: al via sono subito le azzurre a prendere il comando delle operazioni e già al primo minuto il duo Bergamaschi-Giacinti dà spettacolo con la bomber che segna la rete dell’1-0. Il vento però subito mette tutte in difficoltà: Italia e Islanda provano comunque a tenere viva la partita e qualche attacco anima le giocate. Al 26’ occasione da gol per le nordiche con Thorvaldsdottir, ma Giuliani interviene prontamente: le azzurre rispondono, ma faticano a sforare la metà campo ora. Quando poi tutto pareva già detto per questo primo tempo, ecco il colpo di scena con il gol di Vilhajlmsdottir, che gela le nostre beniamine, colte di sorpresa. Il pari islandese è l’ultima emozione del primo tempo: vedremo ora che accadrà nella ripresa. (agg Michela Colombo)

DIRETTA ITALIA ISLANDA DONNE STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

Ricordiamo nel frattempo che la diretta tv di Italia Islanda donne sarà garantita in chiaro per tutti su Rai Sport + HD (canale numero 57 del telecomando), che garantirà dunque una importante ribalta televisiva per la nostra Nazionale di calcio femminile. Sarà di conseguenza disponibile anche la diretta streaming video tramite il sito oppure l’applicazione di Rai Play. CLICCA QUI PER LO STREAMING VIDEO SU RAIPLAY

SI GIOCA

Tutto è pronto per il via all’amichevole Italia Islanda donne, ricordiamo adesso che le due Nazionali di calcio femminile si sono incontrate finora cinque volte, con un bilancio che è di due vittorie per le azzurre e tre pareggi. L’ultima partita risale però ormai a parecchi anni fa, cioè al marzo 2007 nel Torneo internazionale di Algarve in Portogallo, dove l’Italia vinse 2-1. Nel calcio femminile l’Islanda è una Nazionale di buon livello, che infatti ha partecipato alle ultime quattro edizioni consecutive dei Campionati Europei, con i quarti di finale del 2013 come migliore risultato, anche se va detto che invece l’Islanda non è mai riuscita a qualificarsi per un Mondiale di calcio femminile. La qualificazione per gli Europei 2022 è arrivata per l’Islanda grazie al secondo posto nel girone F alle spalle della Svezia con 19 punti, essendo una delle tre migliori seconde il pass è stato automatico e adesso le nordiche si preparano, proprio come le azzurre. Parola dunque al campo, perché adesso Italia Islanda donne comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ITALIA ISLANDA DONNE: VERSO GLI EUROPEI

La diretta di Italia Islanda donne, come abbiamo già ampiamente detto, sarà dunque un’amichevole di preparazione per gli Europei 2022 di calcio femminile che si disputeranno in Inghilterra dal 6 al 31 luglio 2022, con un anno di ritardo rispetto a quanto previsto in origine a causa naturalmente della pandemia di Coronavirus. Quest’estate infatti ci sarebbe stata sovrapposizione con altri eventi, in particolare le Olimpiadi di Tokyo, alle quali nel calcio femminile partecipano le Nazionali maggiori. Ci si darà dunque appuntamento all’anno prossimo in Inghilterra con 16 Nazionali partecipanti: le ultime tre usciranno dai playoff che si stanno disputando proprio in questi giorni, andando ad aggiungersi a Inghilterra (Paese organizzatore), Germania, Olanda, Danimarca, Norvegia, Svezia, Francia, Belgio, Spagna e Finlandia (vincitrici dei gironi di qualificazione), Austria, Islanda e Italia (le tre migliori seconde dei gironi). Si giocherà a Londra, Manchester, Southampton, Brighton, Milton Keynes, Sheffield, Leigh e Roterham, con la partita inaugurale a Old Trafford e la finale a Wembley per dare una grande ribalta ai match-clou di questi Europei di calcio femminile. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ITALIA ISLANDA DONNE: LE QUALIFICAZIONI AGLI EUROPEI

Verso la diretta di Italia Islanda donne, ricordiamo che le azzurre si sono qualificate per la fase finale degli Europei 2022 di calcio femminile grazie al secondo posto nel girone B di qualificazione alle spalle della Danimarca. Solamente le tre migliori seconde ottenevano la qualificazione immediata senza passare dai playoff, ma l’Italia è stata la migliore seconda in assoluta e dunque il traguardo è stato raggiunto pur arrivando alle spalle della Danimarca. Il cammino dell’Italia femminile nelle qualificazioni europee è stato caratterizzato da otto vittorie, un pareggio e una sconfitta su dieci partite disputate, per un totale di 25 punti in classifica, con 37 gol segnati e appena 5 subiti che consegnano anche una eccellente differenza reti pari a +32. Le due sfide più significative sono state evidentemente quelle contro la Danimarca: l’Italia ha perso per 1-3 in casa all’andata, ma poi al ritorno ha ottenuto un prezioso pareggio per 0-0 in casa delle danesi. Per il resto otto vittorie su otto nelle partite giocate contro Bosnia, Malta, Israele e Georgia, con il trionfo 12-0 contro Israele nell’ultima giornata che ha dato la certezza di essere tra le migliori seconde. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ITALIA ISLANDA DONNE: AMICHEVOLE CON VISTA SUGLI EUROPEI

Italia Islanda donne, in diretta dallo stadio Enzo Bearzot di Coverciano, uno dei quattro campi da gioco presenti all’interno del Centro Tecnico Federale, si gioca alle ore 16.00 di oggi pomeriggio, martedì 13 aprile 2021. Amichevole di calcio femminile dunque per la Nazionale azzurra allenata dal c.t. Milena Bertolini, che fin da lunedì 5 lavorano a Coverciano per preparare gli Europei di calcio femminile dell’anno prossimo ai quali l’Italia si è qualificata dopo la perentoria vittoria per 12-0 contro Israele che ha dato la certezza matematica alle azzurre della partecipazione ai prossimi Europei, dove l’Italia cercherà di confermare l’ottimo cammino ai Mondiali 2019. La diretta di Italia Islanda sarà di conseguenza un test molto utile nella preparazione all’appuntamento del 2022, che era in calendario per quest’anno ma come tanti altri eventi di sport è slittato a causa della pandemia di Coronavirus.

PROBABILI FORMAZIONI ITALIA ISLANDA DONNE

Diamo ora un rapido sguardo anche alle mosse del commissario tecnico Milena Bertolini per quanto riguarda le probabili formazioni di Italia Islanda donne. Come abbiamo già visto, c’è ancora parecchio tempo prima degli Europei di calcio femminile che si terranno nel 2022. L’amichevole di oggi a Coverciano potrebbe di conseguenza essere l’occasione giusta per fare qualche esperiemento, senza dimenticare che prima della fase finale degli Europei ci saranno i primi impegni nel girone di qualificazione per il Mondiale del 2023, che scatterà a settembre. Il gruppo è molto folto perché Bertolini ha convocato ben 33 calciatrici, tra cui il difensore Orsi (Sassuolo) e le centrocampiste Bellucci (Empoli), Cinotti (Empoli) e Pandini (Inter) che sono alla prima volta con l’Italia. Assente Guagni, che non ha ancora pienamente recuperato dalla lesione muscolare alla gamba destra, al suo posto è stata chiamata Zanoli. Dopo aver saltato l’ultimo ritiro per infortunio torna in gruppo Galli, in attacco reclamano spazio Bonfantini e Marinelli, protagoniste di un’ottima stagione con le maglie di Roma e Inter.

© RIPRODUZIONE RISERVATA