DIRETTA/ Italia Lettonia (risultato finale 3-0): azzurri ai quarti di finale! Europei

- Michela Colombo

Diretta Italia Lettonia: streaming video Rai, orario e risultato live della partita di volley maschile, valida per gli ottavi di finale, oggi 12 settembre 2021.

Italia volley gruppo Europei twitter 2021 1 640x300
Diretta Italia Germania, quarti Europei 2021 volley maschile (da Twitter)

DIRETTA ITALIA LETTONIA (RISULTATO FINALE 3-0)

Diretta Italia Lettonia: si chiude senza patemi per gli azzurri la sfida degli ottavi di finale degli Europei di volley maschile e subito la squadra di De Giorgi vince nel tabellone finale della manifestazione, strappando con un agile 3-0 il pass per la Final Four (dove affronterà una tra Bulgaria e Germania). Raccontando ora del terzo set, va detto che pure qui i nostri beniamini non hanno affatto deluso: anzi ci hanno regalato delle bellissime giocate e numeri eccezionali. Se in partenza l’Italia ha concesso prue qualche punto alla Lettonia, i ragazzi di De Giorgi si sono subito riportati in vantaggio e con gran facilità hanno chiuso il parziale per 25-16. Decisivo nel finale la chiusura di Recine, che dunque mette la ciliegina sulla torta anche su un’ottima prova individuale. L’Italia è dunque ai quarti di finale! (agg Michela Colombo)

25-13 AL 2^ SET

Diretta Italia Lettonia: è davvero un’Italia che va a tutto gas quella che stiamo ammirando ad Ostrava e che ha appena chiuso il secondo set per 25-13 e che dunque è avanti per 2-0 sul tabellone del risultato. La squadra di De Giorgi davvero pare impeccabile in campo e subito imposto fin dal via del secondo parziale un ritmo forsennato, non ha lasciato alcuno scampo ai nostri avversari. Con gran difficoltà infatti la Lettonia ha messo già qualche pallone e mai i ragazzi di Avo Keel hanno messo minimamente in discussione il pieno dominio degli azzurri. Ora l’ultimo passo per conquistare il pass che vale i quarti di finale agli Europei di volley: vedremo che accadrà nel terzo set! (agg Michela Colombo)

DIRETTA ITALIA LETTONIA STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

La diretta tv di Italia Lettonia sarà affidata a Raisport + HD: appuntamento dunque alle ore 16.00 al principale canale sportivo della tv di stato, al numero 57 del telecomando del digitale terrestre. Aggiungiamo che l’incontro di pallavolo da Ostrava sarà visibile naturalmente anche in diretta streaming video, tramite il noto servizio Raiplay. CLICCA QUI PER LO STREAMING VIDEO SU RAIPLAY

25-14 AL 1^ SET

Diretta Italia Lettonia: gran partenza degli azzurri nel match degli ottavi per gli Europei di volley maschile. A Ostrava i ragazzi di Fefè De Giorgi ben convincono  in avvio di match e  vincono il primo set con il risultato di 25-14. Come da pronostico, l’Italia non sta avendo problemi a regolare gli avversari: dopo qualche sbavatura in avvio di parziale e qualche pallone concesso ai rivali, la squadra di Fefè De Giorgi finalmente ingrana la giusta marcia e tempo pochi minuti va subito in fuga in questo primo parziale. Decisivo sicuramente il netto miglioramento dei numeri dei nostri beniamini al servizio: alcuni errori ne primi minuti dell’incontro, ma ma man mano che passa il tempo, il numero degli ace cresce in maniera importante e la Lettonia non ha davvero spazio per reagire. Si arriva dunque sul 25-14 finale, al termien di una prestazione più che convincente per gli azzurri: vedremo però ora che accadrà nel secondo set. (agg Michela Colombo)

SI COMINCIA

Eccoci al fischio d’inizio della diretta tra Italia e Lettonia, sfida per gli ottavi si finale degli Europei di volley maschile: prima di dare la parola al taraflex però andiamo a conoscere meglio i nostri rivali. Di fatto la nostra nazionale non ha mai avuto occasione di affrontare i lettoni: la squadra nordica storicamente ha sempre vissuto percorsi (e competizioni) differenti dalle nostre  e non registriamo nella loro storia grandi risultati (un 11^ posto agli europei ma nel 1995). Come giocatori, pure nella formazione di Avo Keel non troviamo personalità irresistibile: trascinatore è l’opposto Deniss Petrov, ma pur sono elementi a cui fare attenzione oggi i centrali Paulo e Svans, come anche Ivanovs, libero. Sulla carta comunque la Lettonia non pare rivale troppo complicato, ma certo i nostri non dovranno peccare di presunzione. Vedremo che dirà il campo, via! (agg Michela Colombo)

PAROLA A BOTTOLO

Siamo impazienti di dare il via alla diretta tra Italia e Lettonia, bella sfida per la fase finale degli Europei di volley maschile: pure prima ci pare utile andare a dare spazio alle ultime parole di Mattia Bottolo. L’azzurro, gran protagonista solo pochi giorni fa contro la Repubblica Ceca, punta certo a fare il bis questo pomeriggio e nei giorni scorsi ha dichiara ai microfoni della Federazione: “La vittoria di questa sera è davvero importante per noi, la quinta consecutiva in condizioni ambientali non semplici e questo naturalmente ci rende molto felici perché vediamo i frutti del nostro lavoro. Poi vincere in un ambiente così caldo è stato emozionante dato che veniamo da un periodo complicato nel quale non siamo più abituati a sentire il calore della gente. Siamo riusciti a gestire i momenti difficili e soprattutto a uscire bene dalle difficoltà riscontrate dimostrando carattere”. Bottolo ha poi aggiunto: “. Domenica daremo tutto come sempre perché ci aspetta la prima gara da dentro o fuori e non vogliamo farci trovare impreparati”. (agg Michela Colombo)

OTTAVI FINALE EUROPEI VOLLEY MASCHILI

Italia Lettonia, in diretta dalla Ostravar Arena di Ostrava, è la partita di volley maschile in programma oggi, domenica 12 settembre 2021: fischio d’inizio fissato per le ore 16.00. Eccoci alle fasi più calde degli Europei di volley maschile e per il tabellone degli ottavi di finale ci si para davanti la diretta tra Italia e Lettonia, prima sfida da dentro o fuori per la nazionale di Fefè De GiorgI. Dopo averci regalato intense emozioni nella fase a gironi del torneo continentale, per questa “nuova Italia” è tempo di fare sul serio: contro c’è però una formazione non tecnicamente elevata come la Lettonia del ct Avo Keel ma che promette di renderci la vita ben difficile oggi in terra ceca.

DIRETTA ITALIA LETTONIA: IL CONTESTO

Ovviamente impazienti di dare il via alla diretta tra Italia e Lettonia, pure ci pare giusto ora andare a ripercorrere le tappe del cammino delle due nazionali lungo questa manifestazione continentale. Cominciamo dagli azzurri, che davvero ci hanno regalato grandissime soddisfazioni nella prima parte degli Europei. La nuova e giovane Italia di De Giorgi ha infatti chiuso da prima (e con largo anticipo) il girone B, recuperando 5 successi su 5 partite disputate e pure concedendo finora ai rivali appena due set (uno a testa per Bulgaria e Repubblica Ceca). In aggiunta ottime prestazioni anche da parte dei giovani e dai debuttanti, che certo anche oggi daranno spettacolo.

Percorso completamente differente per la Lettonia che non si presenta in campo certo da grande favorita oggi. La squadra nordica ha chiuso la fase a gruppi solo con il quarto posto in classifica e con appena 5 punti e una sola vittoria recuperata (contro l’Estonia, in un sentitissimo derby). Davvero poco quello ottenuto fin qui, ma che pure è bastato ai ragazzi di Avo Keel per chiudere davanti a Estonia. Slovacchia e dunque strappare in estremis il pass per gli ottavi di finale. Visto il contesto, la diretta tra Italia e Lettonia non si annuncia affatto un match proibitivo per gli azzurri, ma staremo a vedere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA