DIRETTA ITALIA MAROCCO DONNE (RISULTATO FINALE 0-0): NESSUN GOL, VINCE L’EQUILIBRIO
Game over tra Italia Marocco donne! Termina sul risultato di 0-0 la sfida amichevole tra le giocatrici azzurre e la nazionale marocchina. Ripresa un po’ più blanda rispetto al primo tempo, nonostante le forze fresche in campo. Poche occasioni da segnalare, con l’Italia che mantiene un atteggiamento intraprendente fino alla fine, senza però riuscire a superare il muro difensivo del Marocco.
Il direttore di gara assegna ben quattro minuti di recupero, ma alla scoccare del novantaquattresimo il risultato è ancora fermo sullo 0-0. Nessun vincitore quindi tra Italia e Marocco, che si annullano a vicenda. Punteggio tutto sommato giusto per quanto visto in campo nel corso dei novanta minuti. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
DIRETTA ITALIA MAROCCO DONNE, NON SI SBLOCCA IL PUNTEGGIO
Abbiamo da poco superato il sessantacinquesimo minuto di Italia Marocco donne e il risultato live è ancora fermo sullo zero a zero. Secondo tempo non particolarmente brillante, anche se le giocatrici azzurre stanno provando ad intensificare la manovra. Dopo otto minuti dal ritorno in campo, ecco la prima grande occasione per l’Italia: Giacinti riceve una palla d’oro in posizione davvero invitante, ma il suo tentativo sfuma in un nulla di fatto.
Occasione davvero ghiotta per l’Italia, che ha sciupato clamorosamente una potenziale chance per passare in vantaggio. Al cinquantottesimo arriva anche il primo cartellino giallo della partita, con Linari che finisce nella lista dei cattivi. Ora fa girare palla l’Italia, alla ricerca di spazi tra le maglie del Marocco… (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
VERSO L’INTERVALLO, ANCORA EQUILIBRIO
Abbiamo ampiamente superato il quarantesimo minuto di Italia Marocco donne e il risultato è sempre fermo sullo zero a zero. Gara abbastanza equilibrata, con le nostre azzurre che stanno provando a fare la partita, senza però trovare il varco giusto sul fronte offensivo. Marocchine pericolose in una situazione di contropiede, con il pallone fuori di poco alla destra del nostro portiere.
L’Italia macina gioco, con Severini che prova a dare linfa al centrocampo e a costruire nuove potenziali occasioni. Le azzurre però, malgrado l’impegno, non riescono a bucare la linea difensiva marocchina. Prevale l’equilibrio, quando ci avviamo ormai verso l’intervallo. Il risultato tra Italia Marocco donne resta inchiodato sullo zero a zero. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
DIRETTA ITALIA MAROCCO DONNE: SPINGONO LE AZZURRE
E’ cominciata da poco più di dieci minuti la diretta di Italia Marocco donne. Risultato live ancora fermo sullo zero a zero, con le due nazionali che fino a questo momento si stanno equivalendo. Meglio la formazione azzurra in questo primo spezzone, con Martina Piemonte che prende spesso l’iniziativa creando scompiglio nella retroguardia avversaria.
Il Marocco, dal canto suo, non sta a guardare e non rinuncia a giocare e a costruire. Da segnalare un episodio sospetto all’interno dell’area marocchina, con Martina Piemonte che atterrà dopo essere stata circondata dai difensori in marcatura. Tutto regolare secondo il direttore di gara, che lascia correre. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
SI COMINCIA!
Sta per cominciare la diretta di Italia Marocco donne, una partita nella quale non vedremo all’opera alcune calciatrici che sono state grandi protagoniste agli ultimi Mondiali, e che hanno fatto parte del ciclo di Milena Bertolini. Ha fatto scalpore la mancata convocazione di Sara Gama, che quest’anno nella Juventus ha cambiato ruolo e soprattutto ha avuto meno spazio da parte di Pepe Montemurro. Gama, che è stata il capitano azzurro al Mondiale 2019, paga un infortunio ma anche le decisioni del Commissario Tecnico, anche se comunque potrebbe essere in Nuova Zelanda con un ruolo di sponsorizzazione e diffusione del marchio azzurro, e del calcio femminile in generale.
Non ci sarà invece Martina Rosucci, reduce dalla rottura del crociato e alla quale è stato impedito di viaggiare con la nazionale; assente anche Aurora Galli, che quattro anni fa era stata una delle facce più note e determinanti nel grande cammino dell’Italia donne, poi fuori anche il bomber Daniela Sabatino ma per lei incide chiaramente anche l’età, visto che cinque giorni fa ha compiuto 38 anni. Adesso però lasciamo la parola al campo, perché al Paolo Mazza è tutto pronto e quindi la diretta di Italia Marocco donne comincia! (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA ITALIA MAROCCO DONNE STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Italia Marocco donne sarà garantita da Rai Due: la partita amichevole della nostra nazionale di calcio femminile sarà dunque trasmessa in chiaro per tutti. Come sempre bisogna ricordare che, in assenza di un televisore, gli appassionati potranno seguire il match anche attraverso il servizio di diretta streaming video, che viene fornito dalla stessa emittente e non comporta costi aggiuntivi. Basterà infatti visitare il sito di Rai Play, oppure installare e attivare la relativa app su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DI ITALIA MAROCCO DONNE SU RAIPLAY
IL CALENDARIO
In vista della diretta di Italia Marocco donne, possiamo brevemente ricordare quali saranno le tappe che accompagneranno la nostra nazionale verso i Mondiali. Il prossimo martedì, dunque il 4 luglio, il gruppo agli ordini del CT Milena Bertolini si radunerà a Roma e il giorno seguente volerà verso Auckland, che sarà la sede della prima partita del gruppo G. Il primo allenamento è previsto solo per sabato 8 luglio, considerato il lungo volo e il fatto di doversi abituare all’ampio fuso orario; lunedì 10 luglio una prima tappa importante, quella cioè in cui Bertolini dovrà comunicare alla FIFA la lista definitiva delle calciatrici che parteciperanno ai Mondiali.
Da lì, passeranno ben due settimane: l’esordio infatti è previsto il 24 luglio contro l’Argentina. L’Italia donne si sposterà poi a Wellington, dove affronterà le ultime due partite del girone: il 29 luglio contro la fortissima Svezia, il 2 agosto contro il Sudafrica. Sarà un girone complesso, ma nel quale possiamo fare bella figura e certamente strappare almeno il secondo posto per qualificarci agli ottavi: prima, come abbiamo visto, ci sarà un lungo percorso a cominciare da questa amichevole contro il Marocco, che per inciso parteciperà ai Mondiali nel gruppo H (Melbourne e Sydney) con Germania, Colombia e Corea del Sud. (agg. di Claudio Franceschini)
AMICHEVOLE PRE-MONDIALI
Italia Marocco donne è in diretta dallo stadio Paolo Mazza di Ferrara, alle ore 18:15 di sabato 1 luglio 2023: la nostra nazionale di calcio femminile gioca un’amichevole prima di volare verso Auckland, dove il prossimo 24 luglio affronterà l’esordio ai Mondiali contro l’Argentina. Prima, Milena Bertolini dovrà comunicare le calciatrici che faranno ufficialmente parte delle convocate; ricordiamo che quattro anni fa l’Italia aveva disputato un ottimo Mondiale, che si era fermato ai quarti contro la superpotenza Olanda, poi finalista sconfitta dagli Stati Uniti.
Per quanto riguarda invece l’ultimo grande torneo, non è andato altrettanto bene: agli Europei dello scorso anno le azzurre sono state eliminate al girone. Adesso si va a caccia di riscatto, con l’obiettivo quantomeno di superare il primo turno; intanto vedremo cosa succederà nella diretta di Italia Marocco donne, aspettando la quale possiamo cominciare a fare qualche rapida considerazione circa le scelte che Milena Bertolini potrebbe operare sul terreno di gioco del Paolo Mazza, leggendo insieme le probabili formazioni dell’amichevole.
PROBABILI FORMAZIONI ITALIA MAROCCO DONNE
È chiaramente complicato azzeccare la formazione azzurra per Italia Marocco donne, anche perché Milena Bertolini potrebbe operare qualche esperimento. Ad ogni modo, la immaginiamo schierata con un 4-3-3 (ma si valuta anche il 4-4-2): pensando a una squadra che ricalchi quella che poi affronterà il Mondiale potremmo dire che in porta ci sarà Laura Giuliani, con Valentina Bergamaschi terzino destro e Lisa Boattin sull’altro versante, mentre al centro la coppia dovrebbe essere ancora quella composta da Cecilia Salvai e Elena Linari.
A centrocampo il playmaker sarà Manuela Giugliano; come mezzali possiamo pensare ad Arianna Caruso e una tra Flaminia Simonetti e Giada Greggi, nel tridente offensivo invece possono giocare insieme Barbara Bonansea, Valentina Giacinti e Cristiana Girelli ma agli Europei aveva avuto spazio Martina Piemonte, che può certamente rappresentare un’opzione soprattutto se davanti l’Italia donne dovesse giocare a due.