DIRETTA/ Italia Messico softball (risultato finale 0-5) : azzurre fuori dal torneo!

- Claudio Franceschini

Diretta Italia Messico softball streaming video tv: orario e risultato live della partita che le nostre azzurre affrontano nel torneo alle Olimpiadi 2020 Tokyo, sarà decisiva per proseguire?

softball 640x300
Diretta Italia Messico softball, Olimpiadi 2020 Tokyo (da Facebook)

DIRETTA ITALIA MESSICO (RISULTATO 0-5 FINALE)

Nuovo KO per l’Italia del softball: le azzurre perdono contro il Messico con il risultato di 5-0 e dunque escono di fatto dal torneo per le Olimpiadi di Tokyo 2020. È dunque grande delusione e amarezza per gli appassionati italiani, che speravano certo un epilogo ben differente per le azzurre, campionesse europee in carica: pure il 5-0 subito solo pochi istanti fa ha chiuso ogni chance di soddisfazione per la nostra nazionale, che pure domani sarà ancora in campo per l’ultima partita del torneo, contro il Canada. Va poi detto che pure la sfida di questo pomeriggio con le messicane ha lasciato l’amaro in bocca: qualcosa nell’attacco delle italiane davvero non ha funzionato e la formazione rivale ne ha ben approfittato per andare in fuga, trovando punti preziosi con nel secondo, terzo e quinto innings. (gg Michela Colombo)

SI COMINCIA!

Ci siamo, anche Italia Messico softball sta per cominciare. Una gran bella occasione per la nostra nazionale: questa disciplina ha avuto soltanto quattro edizioni alle Olimpiadi, due di queste hanno visto la partecipazione delle azzurre che, dominanti in Europa come visto, ai Giochi hanno centrato un quinto e un ottavo posto, e ora vogliono provare a prendersi la zona medaglie. L’albo d’oro del softball alle Olimpiadi vede gli Stati Uniti come nazionale dominante: gli Usa infatti hanno vinto le prime tre medaglie d’oro trionfando nel 1996, 2000 e 2004 per poi lasciare il primo posto al Giappone nel 2008, ma ottenendo la medaglia d’argento. Dal canto loro le nipponiche sono state quarte nell’edizione inaugurale, poi quarte e quindi seconde; l’Australia ha timbrato due bronzi prima di avere l’argento nel 2004, quindi un altro bronzo riuscendo a salire sempre sul podio. Tre nazionali dominanti, le prime affrontate dall’Italia alle Olimpiadi 2020 Tokyo; tra queste, buttando appunto il Giappone giù dal podio, era riuscita a inserirsi la Cina, che ad Atlanta 1996 aveva ottenuto la medaglia d’argento. Adesso è davvero arrivato il momento di metterci comodi e stare a vedere quello che succederà a Yokohama, dove finalmente è tutto pronto e quindi la diretta di Italia Messico softball può prendere il via! (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA ITALIA MESSICO SOFTBALL STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LE OLIMPIADI 2020

Anche la diretta tv di Italia Messico softball, come tutte le Olimpiadi 2020 Tokyo, potrebbe essere garantita dalla Rai: specifichiamo che i canali di riferimento sono Rai Due, Rai Sport e Rai Sport + e che la televisione di stato trasmetterà 200 ore in diretta, scegliendo di volta in volta le discipline e i momenti da seguire. La Rai non dovrebbe avere un servizio di diretta streaming video, che sarà invece affidato a Discovery +: la piattaforma è di fatto quella che trasmette integralmente le Olimpiadi 2020 Tokyo, sarà necessario un abbonamento che è incluso nel pacchetto per i clienti Amazon Prime e Eurosport Player. A questo proposito gli abbonati DAZN potranno servirsi del portale per seguire i canali di Eurosport.

IN EUROPA

Manca poco al via di Italia Messico softball, e mentre ci prepariamo alla diretta delle Olimpiadi 2020 Tokyo possiamo anche ricordare, visto che non lo abbiamo fatto nei giorni precedenti, che le azzurre sono degne rappresentanti dell’Europa nel torneo a cinque cerchi. L’albo d’oro degli Europei di softball vede l’Italia in prima posizione: è un incredibile testa a testa con l’Olanda, in 22 edizioni della manifestazione solo queste due nazionali hanno vinto il titolo con le azzurre che ne hanno portati a casa 12, contro i 10 delle avversarie. Non solo: Italia e Olanda sono arrivate in finale per 38 volte complessive: 20 le azzurre che hanno perso in 8 occasioni (l’ultima nel 2017), 18 le orange con altrettante sconfitte, comprese le ultime due contro di noi. Giocati su base biennale, gli Europei di softball hanno avuto solo sei edizioni in cui una nazionale che non fosse l’Italia o l’Olanda è arrivata in finale, perdendo: il Belgio nel 1990 (sconfitta contro l’Olanda), la Repubblica Ceca due volte consecutive nel 1999 e 2001 (battuta sempre dall’Italia), poi Russia (2003, contro l’Italia), Grecia nel 2005 perdendo dalle azzurre e infine la Gran Bretagna nel 2009, sconfitta dall’Olanda. Un dominio, e oggi alle Olimpiadi 2020 Tokyo c’è la nostra nazionale… (agg. di Claudio Franceschini)

UNA PARTITA DURISSIMA

Italia Messico si gioca in diretta da Yokohama, presso lo Yokohama Stadium: inizio alle ore 13:00 di domenica 25 luglio per quella che è la quarta partita nel torneo di softball alle Olimpiadi 2020 Tokyo. La nostra nazionale sta affrontando un cammino complesso, anche se forse adesso iniziano i momenti di speranza: nei primi tre turni ha dovuto sfidare le grandi favorite per la medaglia d’oro e adesso ha tre gare per provare a invertire la tendenza e prendersi almeno il quarto posto, che significherebbe andare a giocare la partita per la medaglia di bronzo.

Il Messico, delle sei partecipanti al torneo, è l’unica esordiente: anche per questo ci sono tutte le possibilità di portare a casa una vittoria che ci tenga concretamente in corsa, come dimostra il fatto che la nostra avversaria di oggi sia l’unica, insieme alle azzurre, che dopo le prime due giornate aveva sempre perso. La diretta di Italia Messico softball, alle Olimpiadi 2020 Tokyo, rischia dunque di essere una partita determinante; vedremo come andranno le cose, intanto possiamo fare qualche valutazione sui temi principali del match.

DIRETTA ITALIA MESSICO SOFTBALL OLIMPIADI 2020 TOKYO: RISULTATI E CONTESTO

La diretta di Italia Messico ci terrà compagnia tra poco: come detto, si tratta di una partita vitale per la nostra nazionale, che ha fatto il suo esordio nel torneo di softball perdendo contro gli Stati Uniti e poi ha affrontato Australia e Giappone. Subito tre grandi squadre, e forse era meglio così per scrollarsi di dosso un po’ di timore riverenziale; certo l’Italia è campionessa d’Europa in carica e dunque non si può considerare una cenerentola, ma rispetto alle avversarie di questo girone ha chiaramente qualcosa in meno; pure, sia contro gli Stati Uniti che contro l’Australia ha dimostrato di poter tenere difensivamente, ora però servirà mettere in cascina punti utili che potrebbero servire parecchio in caso si dovesse decidere per un eventuale spareggio. Siamo ancora a Yokohama, dopo aver affrontato le prime partite a Fukushima; curiosamente questo torneo di softball non toccherà mai Tokyo che sarebbe la sede ufficiale delle Olimpiadi 2020, le finali infatti saranno giocate sempre qui e dunque l’Italia spera di restare in corsa fino a martedì quando verranno assegnate le medaglie…

© RIPRODUZIONE RISERVATA