DIRETTA/ Italia Mongolia (risultato finale 15-14): basket 3×3, esordio con vittoria!

- Claudio Franceschini

Diretta Italia Mongolia, risultato finale 15-14: alle Olimpiadi 2020 Tokyo la nostra nazionale femminile di basket 3×3 si prende la vittoria all’esordio, sofferta ma tutto sommato meritata.

Italia basket 3X3 facebook 2021 1 640x300
Diretta Italia Francia, basket 3X3 donne Olimpiadi 2020 Tokyo (da Facebook)

DIRETTA ITALIA MONGOLIA BASKET 3X3 (RISULTATO FINALE 15-14)

Italia Mongolia 15-14: alle Olimpiadi 2020 Tokyo arriva la prima vittoria da parte della nostra nazionale femminile di basket 3×3. È stato un successo sofferto, per nulla scontato: l’Italia è sempre stata avanti nel punteggio ma ha anche dovuto soffrire per avere ragione di un’avversaria che è stata lì sorniona, e ad un certo punto si è anche avvicinata ad un solo punto di distanza. Nel finale D’Alie è stata decisiva, rubando palla e andando a segnare il 14-12; a 30 secondi dalla fine dunque ci siamo messe più o meno al sicuro con un altro punto, anche se la Mongolia ha immediatamente segnato da dietro l’arco (il canestro vale 2 punti) e ci ha tenute lì con il fiato sospeso. Alla fine però la vittoria è arrivata:apriamo bene il nostro torneo di basket 3×3 alle Olimpiadi 2020 Tokyo, ricordiamo che alle ore 14.25 torneremo in campo per sfidare la Francia, che giocherà a breve contro gli Stati Uniti. Nel frattempo il Comitato Olimpico Russo ha già vinto due partite, battendo prima il Giappone e soprattutto riuscendo a superare la Cina campionessa del mondo. (agg. di Claudio Franceschini)

ITALIA MONGOLIA BASKET 3X3 (RISULTATO 0-0): SI COMINCIA!

Eccoci finalmente al via di Italia Mongolia: conosciamo meglio la nostra nazionale femminile di basket 3X3 che sta per affrontare le Olimpiadi 2020 Tokyo. Nel 2018 le azzurre hanno vinto il primo Mondiale della specialità (disputato nelle Filippine), c’era Angela Adamoli ad allenare e l’unica giocatrice che non andrà alle Olimpiadi 2020 Tokyo era Giulia Ciavarella. Sono presenti invece tutte le altre: Rae Lin Marie D’Alie, che a ottobre compirà 33 anni, è una statunitense naturalizzata, poi abbiamo Marcella Filippi che ha quasi 36 anni e ancora Giulia Rulli, 29 anni. A completare il quartetto abbiamo un’altra nata negli anni Ottanta, ovvero la trentatreenne Chiara Consolini; sono tutte giocatrici di basket inteso come sport “tradizionale”, e da quel mondo arriva anche Andrea Capobianco, che ben conosciamo. L’allenatore infatti ha lavorato parecchio in federazione – anche come vice di Simone Pianigiani – ha vinto la Coppa Italia LegaDue con Jesi e l’anno seguente, nel 2009, ha vinto il premio di miglior allenatore di Serie A1 sulla panchina di Teramo. Ora vedremo come si comporterà alle Olimpiadi 2020 Tokyo, e a tale proposito mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare sia il campo, dove finalmente la diretta di Italia Mongolia, partita di basket 3X3 femminile, sta davvero per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA ITALIA MONGOLIA BASKET 3X3 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LE OLIMPIADI 2020

Anche la diretta tv di Italia Mongolia basket 3X3, come tutte le Olimpiadi 2020 Tokyo, potrebbe essere garantita dalla Rai: specifichiamo che i canali di riferimento sono Rai Due, Rai Sport e Rai Sport + e che la televisione di stato trasmetterà 200 ore in diretta, scegliendo di volta in volta le discipline e i momenti da seguire. La Rai non dovrebbe avere un servizio di diretta streaming video, che sarà invece affidato a Discovery +: la piattaforma è di fatto quella che trasmette integralmente le Olimpiadi 2020 Tokyo, sarà necessario un abbonamento che è incluso nel pacchetto per i clienti Amazon Prime e Eurosport Player. A questo proposito gli abbonati DAZN potranno servirsi del portale per seguire i canali di Eurosport.

ITALIA MONGOLIA BASKET 3X3: UN GRANDE APPUNTAMENTO ALLE OLIMPIADI 2020 TOKYO

Italia Mongolia, in diretta dall’Aomi Urban Sports Park di Tokyo, inizia alle ore 10:30 di sabato 24 luglio: come sempre l’orario è da considerarsi italiano, siamo alle Olimpiadi 2020 Tokyo e questa è la prima partita che la nostra nazionale affronta nel torneo femminile di basket 3X3. Evento storico, perché viene ospitato per la prima volta ai Giochi: le nostre ragazze sono riuscite a qualificarsi timbrando un risultato straordinario (paragonabile a quello della nazionale di Meo Sacchetti) e così sono entrate in una competizione che vede ai nastri di partenza otto squadre.

Difficile fare previsioni, perché si tratta di una novità assoluta; possiamo anticipare che si giocherà un round robin con due turni per giorno (infatti l’Italia affronterà anche la Francia, più tardi) con le prime due che andranno direttamente ai quarti di finale e le altre quattro che si incroceranno in un ideale playoff in gara secca. Cosa succederà dunque nella diretta di Italia Mongolia? Lo scopriremo, intanto possiamo rapidamente presentare il basket 3X3 alle Olimpiadi 2020 Tokyo addentrandoci nei meandri di questa affascinante disciplina.

RISULTATI E CONTESTO

Italia Mongolia ci introduce dunque al torneo di basket 3X3 femminile alle Olimpiadi 2020 Tokyo. Questa competizione prevede che ciascuna nazionale sia composta da quattro giocatrici: tre ovviamente vanno in campo e c’è una sola riserva. Gli allenatori non possono stare nei pressi del terreno di gioco, un po’ come succede nel tennis; i punti segnati per ogni canestro sono 1 (dentro l’area o ai tiri liberi) o 2, al di fuori dell’arco dei 6,75 metri che normalmente definirebbe le triple. Si gioca ad una metà campo sola: ogni volta che si conquista un rimbalzo difensivo bisogna uscire dall’area, un concetto che chi ha frequentato i campetti di basket conoscerà bene. Poi, il tempo è effettivo e della durata di 10 minuti, il che significa che il cronometro si ferma; la partita viene vinta dalla squadra che al termine del tempo sia in vantaggio, ma anche da quella che abbia raggiunto i 21 punti (naturalmente prima dello scadere dei 10 minuti). Ancora, in caso di parità si va ai supplementari: qui, vince la prima nazionale in grado di segnare 2 punti.



© RIPRODUZIONE RISERVATA