Diretta/ Italia Montenegro (risultato finale 77-61): vittoria azzurra!

- Claudio Franceschini

Diretta Italia Montenegro streaming video tv: orario e risultato live della partita valida per il gruppo B degli Europei 2021 di basket femminile, a Valencia ci giochiamo la qualificazione.

Italia basket femminile facebook 2021 640x300 Diretta Italia Montenegro, Europei 2021 basket femminile (da Facebook)

DIRETTA ITALIA MONTENEGRO (RISULTATO FINALE 77-61)

Italia Montenegro 77-61: il risultato finale a Valencia certifica una bella vittoria delle azzurre nella partita di basket femminile valida per la seconda giornata del girone B degli Europei 2021. L’Italia ha condotto la partita fin da subito, grazie a un eccellente primo quarto, poi nel terzo quarto c’è stato un nuovo allungo delle azzurre grazie a un parziale di 25-17, curiosamente identico a quello della prima frazione. Nell’ultimo quarto le azzurre hanno gestito la situazione ottimamente e con un parziale di 18-17 è scaturito il risultato finale, appunto pari a 77-61. Dal punto di vista individuale dobbiamo poi mettere in evidenza il fatto che ci sono state ben quattro giocatrici azzurre in doppia cifra, tra cui la migliore è stata Debora Carangelo con 13 punti, mentre il Montenegro ha avuto 23 punti da Jelena Dubljevic e 17 da Milica Jovanovic, che tuttavia hanno giocato praticamente da sole. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA ITALIA MONTENEGRO (34-27): INTERVALLO

Italia Montenegro 34-27: questo è il risultato della partita di basket femminile valida per la seconda giornata del girone B degli Europei quando siamo giunti ormai all’intervallo lungo, dunque esattamente a metà incontro. Già dal punteggio si può capire che si tratta di una sfida in cui per ora hanno fatto meglio le difese: punteggi bassi ma questa è comunque una buona notizia per l’Italia, che si gode un eccellente +7, merito soprattutto di un fantastico primo quarto da 25-17 in favore delle azzurre. Il secondo quarto invece è stato molto più modesto e si è chiuso con un parziale di 9-10 in favore del Montenegro, portando appunto al +7 delle azzurre all’intervallo lungo. L’Italia del primo quarto ci fa davvero ben sperare, quella del secondo ha sofferto un po’ di più ma il bilancio è finora positivo. A livello individuale, la migliore marcatrice per l’Italia è Martina Bestagno con 8 punti, per il Montenegro invece Jelena Dubljevic è già a quota 9 punti ma il resto della squadra produce davvero poco. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA ITALIA MONTENEGRO STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Italia Montenegro sarà trasmessa in esclusiva per gli abbonati alla televisione satellitare: sarà così per tutte le partite della nazionale azzurra agli Europei 2021 di basket femminile. Il canale sarà Sky Sport Uno (numero 201 del decoder) e i clienti potranno decidere di seguire il match anche attraverso il servizio di diretta streaming video, grazie all’applicazione Sky Go che non comporta costi aggiuntivi e si può attivare su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.

DIRETTA ITALIA MONTENEGRO (RISULTATO 0-0): PALLA A DUE!

Siamo finalmente arrivati alla diretta di Italia Montenegro, seconda partita della nostra nazionale agli Europei 2021 di basket femminile. Di fatto, da quando è diventato indipendente con una federazione propria, il Montenegro ha sempre partecipato agli Europei ma i risultati non sono stati scintillanti. Quello migliore risale alla prima comparsata nel torneo, nel 2011: eravamo in Polonia e quel gruppo era riuscito a vincere il suo girone battendo Spagna, Polonia e Germania, poi aveva chiuso il secondo raggruppamento timbrando successi contro Croazia, Francia e Lettonia ed era arrivata ai quarti da imbattuta, con la legittima speranza di arrivare a medaglia. Così non era andata, perché sulla sua strada si era messa la Turchia che aveva vinto 56-44; nel gironcino per i piazzamenti il Montenegro aveva battuto la Lituania ma perso contro la Croazia, chiudendo in sesta posizione. Sono passati 10 anni e dunque è parecchio complicato fare riferimento a quegli Europei, ma è un’indicazione di come questa nazionale possa elevare il suo livello; adesso mettiamoci comodi e stiamo a vedere quello che succederà sul parquet di Valencia, le azzurre sono pronte e lo siamo anche noi perché la palla a due di Italia Montenegro sta per alzarsi! (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA ITALIA MONTENEGRO: LE AVVERSARIE

Ci avviciniamo alla diretta di Italia Montenegro, dicendo che la nazionale balcanica non fa parte dell’élite del basket femminile europeo ma è una presenza fissa agli Europei, e dunque bisogna prenderla con le pinze. Due anni fa aveva perso il turno preliminare per arrivare ai quarti, chiudendo il suo torneo in dodicesima posizione; tuttavia si era preso delle soddisfazioni a livello individuale. Milica Jovanovic era stata infatti la migliore stoppatrice degli Europei, chiudendo con 2,0 di media; Bozica Mujovic invece era stata terza per assist, con 4,8 a partita, e quarta per recuperi con 2,0 di media. Una giocatrice che sa distribuire il gioco e difendere forte, che all’epoca aveva 23 anni e che oggi dunque è nel pieno della carriera; del gruppo del Montenegro che gioca gli Europei 2021 di basket femminile fa ancora parte la Jovanovic, ma è presente anche quella Jelena Dubljevic che, come vedremo più avanti, in un precedente contro l’Italia aveva giocato una partita sensazionale, in quell’Europeo aveva chiuso con 17,7 punti e 7,5 rimbalzi (rispettivamente seconda e quarta nel torneo) ma non era comunque entrata nel miglior quintetto della competizione, anche se francamente per il livello raggiunto l’avrebbe chiaramente meritato. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA ITALIA MONTENEGRO: SECONDO IMPEGNO AZZURRO!

Italia Montenegro, in diretta dal Pavelló Municipal Font de San Lluís di Valencia, si gioca alle ore 15:00 di venerdì 18 giugno: è il secondo impegno delle azzurre nel gruppo B degli Europei 2021 di basket femminile. Dopo aver affrontato la Serbia, senza ombra di dubbio la grande favorita per vincere il girone, il gruppo di Lino Lardo si presenta ad un impegno sulla carta più abbordabile, contro un’altra nazionale dell’ex blocco sovietico che però ha qualcosa meno delle “cugine”, e che rappresenta sicuramente un’avversaria da battere.

Non bisogna fare calcoli: per avere la certezza di qualificarsi almeno al turno preliminare bisogna vincere oggi e farlo anche contro la Grecia, evitando eventuali classifiche avulse in cui i punti segnati e subiti potrebbero essere importanti. Sfida alla portata delle azzurre, ma vedremo come andranno le cose; aspettando la diretta di Italia Montenegro possiamo sicuramente fare una valutazione su quelli che saranno i temi principali esposti sul parquet di Valencia per questa partita degli Europei 2021.

DIRETTA ITALIA MONTENEGRO: RISULTATI E CONTESTO

La diretta di Italia Montenegro rappresenta come detto una partita che la nostra nazionale deve vincere: i rapporti di forza nel gruppo B, a parte la Serbia, sono decisamente sottili e dunque possiamo dire che ogni partita possa presentare qualunque tipo di risultato. Montenegro ha individualità in grado di vincere le partite da sole, e allora le azzurre devono stare attente soprattutto alla fisicità e alla qualità di almeno due giocatrici (ne parleremo) su cui si poggia il gioco balcanico. Staremo a vedere, di certo anche l’Italia ha in Cecilia Zandalasini una cestista che può fare la differenza, come del resto ha già dimostrato nel contesto degli Europei di basket femminile; per il resto si tratta di giocare come sappiamo, con fiducia e sapendo che l’obiettivo è alla nostra portata, perché magari non possiamo arrivare in zona medaglia ma certamente qualificarci tra le prime sei sì, e allora quello dovrà essere il traguardo…





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Nazionale Basket

Ultime notizie