Diretta/ Italia Nigeria (risultato finale 80-71) video streaming tv: rimonta azzurra!

- Claudio Franceschini

E’ terminata proprio in questi istanti la diretta della sfida fra Italia-Nigeria basket, match valevole per le olimpiadi di Tokyo 2020. L’incontro si è chiuso con la vittoria 80 a 71

Italia schierata basket Olimpiadi facebook 2021 640x300
Diretta Italia Nigeria, basket Olimpiadi Tokyo 2020 (da Facebook)

E’ terminata proprio in questi istanti la diretta della sfida fra Italia-Nigeria basket, match valevole per le olimpiadi di Tokyo 2020. L’incontro si è chiuso con la vittoria di 80 a 71 per gli azzurri. Nigeria che parte subito con un canestro di Nwamu, autore di un libero dopo fallo tecnico di Vitali, prima dei due punti di Mannion e della tripla di Ricci che ha riportato gli azzurri sul meno 3 (61-64). Fontecchio ha quindi portato l’Italia sotto di uno, segnando il canestro del 63 a 64, prima dei due canestri da due punti di Nik Melli per il ribaltone (67 a 64), e un parziale di 11 a 0 per i nostri a cinque minuti esatti dalla fine del match. Azzurri scatenati grazie anche alla tripla di Polonara, che ha portato l’Italia sul 70 a 64, prima della tripla di Metu per la Nigeria che ha riportato la squadra africana sul 70 a 67 quando mancano due minuti e trenta secondi di gioco.

Uno scatenato Melli ha riportato i suoi sul +5, prima del 73-67 parziale dai liberi firmato da Pajola, e del successivo canestro di Metu, migliore in campo in assoluto fra i nigeriani, per il 73 a 69. Mannion ha poi fatto saltare letteralmente in aria i tifosi azzurri con la triplica del 76 a 69 a 27 secondi dalla fine, canestro sanguinoso per la selezione nigeriana, prima dei due punti di Nwora per il 76 a 71. Dopo il fallo “voluto” su Mannion, azzurri avanti con i due liberi 78 a 71, e altri due punti di Pajola sempre dai liberi per il definitivo 80 a 71. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

DIRETTA ITALIA NIGERIA (RISULTATO 56-63) VIDEO STREAMING TV: OKAFOR INCONTENIBILE

E’ terminato pochi istanti fa il terzo e penultimo quarto della sfida fra Italia e Nigeria di basket, ultimo incontro del torneo preliminare valevole per le Olimpiadi di Tokyo. La penultima frazione di gioco si è conclusa con il risultato di 56-63 per i nigeriani, di conseguenza, tutto verrà decisivo nei 10 minuti finali. Buon inizio della squadra di Sacchetti con un parziale di sei a zero grazie ai canestri di Melli, Tonut e Polonara. Nigeria che si è poi riportata sotto grazie ad un canestro con fallo di Nwora, per il 46 a 42 parziale, quindi i due punti del cestista dei Detroit Pistons, Okafor, che ha poi trovato nuovamente il canestro subito dopo per il 46 a 46, parità. Italia di nuovo avanti grazie ad una zampata di Melli da tre punti per il 49 a 46, prima del nuovo canestro di Okafor, autore di sei punti nel giro di un paio di minuti, e del sorpasso momentaneo nigeriano 49 a 51 grazie alla tripla di Vincent.

L’Italia ha però risposto con gli armamenti pesanti, realizzando una tripla ancora con Polonara per il nuovo vantaggio 52 a 51. Ma è ancora una volta Okafor, letteralmente scatenato, a riportare avanti i suoi sul 52 a 53, prima dei due punti di Fontecchio e della successiva schiacciata di Nwora (54-55). Nigeria che ha trovato poi la tripla di un altro dei suoi uomini migliori oggi, Metu (54-58), prima del canestro di Achiuwa che porta il vantaggio africano a +6, 54-60. Mannion ha quindi riaccorciato le distanze per l’Italia, portando l’incontro sul 56 a 60 a pochi secondi dalla fine, prima di una tripla ‘spezzagambe’ di Nwora per il definitivo 56-63. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

DIRETTA ITALIA-NIGERIA (RISULTATO 40-39) VIDEO STREAMING TV, AZZURRI IN DIFFICOLTÀ

Si è concluso anche il secondo quarto della diretta di Italia-Nigeria, metà gara dell’ultimo incontro dei gironi di basket maschile presso le olimpiadi di Tokyo. Azzurri che hanno trovato non poche difficoltà nella seconda frazione di gioco rispetto all’inizio del match, avendo chiuso a metà gara con lo score in favore di 40 a 39, contro il 29 a 17 invece del primo quarto. Il secondo tempo è infatti iniziato con un clamoroso dieci a zero per gli atletici africani, che si sono portati così sul 29 a 27, riaprendo di fatto il match, poi l’Italia ha trovato i primi punti con Tonut, prima del trentuno a trenta grazie ad uno scatenato Metu, a segno con una tripla.

Italia che si era quindi riuscita a portare sul 34 a 30, poi il finale del secondo tempo è stato tutto punto a punto, dopo che la Nigeria aveva ribaltato l’incontro sul 36 a 34, e dopo che la squadra di Sacchetti si era riportata avanti grazie ad una tripla di Ricci; il 39 a 36 era stato firmato da Tessitori, che poi aveva segnato anche il libero aggiuntivo, prima del definitivo 40 a 39 firmata ancora una volta da Metu. Appuntamento al terzo quarto per il prossimo aggiornamento. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

DIRETTA ITALIA NIGERIA 29-17 AL 1° QUARTO, BASKET VIDEO STREAMING TV, OLIMPIADI TOKYO

E’ scattata puntuale la diretta di Italia-Nigeria, ultima sfida del girone del torneo di basket maschile alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Una partita che ha visto gli uomini di Romeo Sacchetti presentarsi in campo con il quintetto formato da Pajola, Tonut, Fontecchio, Polonara e Melli, mentre la Nigeria ha replicato con Okpala, Oni, Vincent, Nwora, Achiuwa. Ricordiamo che si tratta di una gara decisiva in quanto l’Italia è seconda nel gruppo al pari della Germania, che però dovrà affrontare l’Australia già matematicamente ai quarti di finale. In caso di successo, inoltre, il sorteggio per i quarti di finale si terrà domani, al termine dell’ultima partita del torneo maschile.

Ci saranno delle squadre teste di serie, e non, e coloro che si sono già incontrate nel girone potranno risfidarsi anche nel prossimo step del percorso verso la finale. Un’Italia che ha iniziato alla grandissima la gara contro la Nigeria, chiudendo il primo quarto sullo score finale di 29 a 17, sempre davanti ai colleghi africani. Top scorer degli azzurri è stato Tonut, autore di 6 punti, mentre fra le fila nigeriane si è distinto Nwora, anch’egli a quota 6. Il massimo vantaggio si è toccato sul 27 a 12, ben 15 punti davanti per la nostra selezione, dopo un due su due dai liberi da parte di Mannion, ma in generale, come detto sopra, l’Italbasket non ha mai sofferto. Se ne va quindi la prima frazione di gara, in attesa del secondo quarto già scattato in questi minuti. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

DIRETTA ITALIA NIGERIA, BASKET STREAMING VIDEO TV, DECISIVA! (OLIMPIADI TOKYO 2020)

Italia Nigeria è in diretta alle ore 6:40 di sabato 31 agosto: si gioca la terza e ultima partita del gruppo B nel torneo di basket maschile alle Olimpiadi Tokyo 2020. Sfida decisiva per la qualificazione: si entra infatti in questo turno con gli azzurri secondi in classifica con 3 punti (la sconfitta ne porta in dote 1) appaiati alla Germania, con cui hanno però vinto la sfida diretta e dunque hanno un bel vantaggio, considerando che i tedeschi giocheranno contro un’Australia già qualificata e che vuole blindare il primo posto per evitare un brutto accoppiamento nei quarti.

Tuttavia il rischio è quello di un arrivo di tre nazionali a 4 punti: dunque conterebbe la differenza canestri nelle sfide dirette, e in questo momento la Germania si trova a -3 e la Nigeria a -7 contro il +10 dell’Italia, che però inevitabilmente peggiorerebbe con una sconfitta. Il terzo posto ci garantirebbe di essere una delle due migliori terze (nel gruppo C nessuna potrebbe arrivare a 4 punti) ma bisogna andare a prenderselo; vedremo dunque come andranno le cose nella diretta di Italia Nigeria, intanto possiamo valutare alcuni dei temi principali legati alla partita.

DIRETTA ITALIA NIGERIA BASKET: COME VEDERE LE OLIMPIADI TOKYO 2020

Come sempre la diretta tv di Italia Nigeria basket alle Olimpiadi Tokyo 2020 dovrebbe essere visibile su Rai Sport, se non su Rai Due: la televisione di stato dovrebbe trasmettere infatti l’evento in cui l’Italia potrebbe avvicinare la zona medaglia (anche per la sua breve durata), in aggiunta dobbiamo ricordare che il broadcaster ufficiale della manifestazione è Discovery + che seguirà il programma integrale. Visione in diretta streaming video, inclusa negli abbonamenti Amazon Prime e Eurosport Player; quest’ultima piattaforma sarà visibile anche ai clienti di DAZN.

DIRETTA ITALIA NIGERIA BASKET OLIMPIADI TOKYO 2020: RISULTATI E CONTESTO

La diretta di Italia Nigeria ci presenta una partita tosta, all’interno del torneo di basket alle Olimpiadi Tokyo 2020: un match decisivo, nel quale dovremo “solo” stare attenti a non prendere un’imbarcata ma che avrà una bella dose di stress ed ansia. Quello che abbiamo visto fino a oggi è positivo: prima la rimonta contro la Germania che ci aveva preso le misure e sembrava poter condurre in porto la vittoria, poi il ko di 3 punti contro l’Australia che abbiamo tenuto dietro per tutto il primo tempo, prima di accusare un calo determinante nel terzo periodo. Gli australiani comunque giocano per le medaglie e dunque sono di un altro livello rispetto a noi, nel senso che la corsa per passare il girone non doveva essere su di loro; anche l’Italia può aspirare al podio ma dovrà confermarlo giorno per giorno e partita per partita. La Nigeria fin qui ha sempre perso, ma non va dimenticato che nella preparazione alle Olimpiadi Tokyo 2020 ha battuto gli Usa: dunque si tratta di una nazionale pericolosa e che ha talento, alcuni dei suoi giocatori sono impegnati nella NBA e anche l’esperienza non manca. Tra poco Italia Nigeria prende il via, speriamo di poter raccontare una nostra qualificazione ai quarti del torneo di basket maschile…

© RIPRODUZIONE RISERVATA