Diretta/ Italia Olanda (risultato finale 75-73) streaming: vittoria al cardiopalma

- Mauro Mantegazza

Diretta Italia Olanda streaming video tv: orario e risultato live della partita per le qualificazioni ai Mondiali 2023 di basket (oggi lunedì 29 novembre).

Sacchetti Italia
Diretta Italia Olanda, qualificazioni Mondiali 2023 basket (Foto LaPresse)

DIRETTA ITALIA OLANDA (75-73): VITTORIA AL CARDIOPALMA

Siamo nel corso dell’ultimo periodo tra Italia e Olanda, Hammink trova la bomba da tre, 62-57. Gaspardo mette due punti importantissimi, 64-60. Olanda che resta sempre in partita, soffre l’Italia. Grandissima tripla di Vitali! Siamo sul 67-63. Schaftenaar sta trascinando la sua squadra, 67-67, Italia che sembra ora sulle gambe. Partita bellissima, si deciderà davvero all’ultimo tiro. Van De Vuurst trova il tiro del sorpasso! Siamo sul 67-69. Akele per il 69-69! Non molla l’Italia, si gioca sui nervi! Tripla di Tonut! Italia di nuovo avanti, 72-69. Akele trova il 74-69. De Jong risponde per le rime, 74-71. Penetrazione di De Jong per il 74-73 a cinque secondi dalla fine! Per l’Olanda termina il bonus dei falli! Vitali fa uno su due dalla lunetta, Italia che vince sul 75-73! (agg. Umberto Tessier)

AZZURRI SUL PIU’ DIECI

Siamo nel corso del terzo periodo tra Italia e Olanda, Tonut fa uno su due da tiri liberi per il 50-43. In questo terzo periodo entrambe le squadre faticano a trovare punti. Williams la mette dall’angolo, Olanda che continua a combattere e non rincorrere l’Italia, siamo sul 50-46. Tessitori da due, 52-46. Pajola serve Akele che la mette da due, siamo sul 54-46. Grandissima tripla di Tonut per il 57-48! Tessitori ancora da tre per l’Italia! Gli azzurri chiudono il terzo quarto sul 60-50. (agg. Umberto Tessier)

DIRETTA ITALIA OLANDA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Italia Olanda sarà disponibile questa sera su Sky Sport Arena per gli abbonati alla televisione satellitare. Di conseguenza, segnaliamo anche la possibilità della diretta streaming video, che sarà naturalmente garantita tramite il noto servizio Sky Go per gli abbonati.

INTERVALLO LUNGO

Siamo nel corso del secondo periodo tra Italia e Olanda, Schaftenaar mette il punto del 22-20. Bellissima la tripla di Udom che ci porta sul 27-23. Tonut per Akele che non sbaglia, 34-25. Tessitori nell’area piccola, vola ora l’Italia, 40-29. De Jong, Olanda che non molla nulla e si porta ora sul 42-37. Grande penetrazione di Flaccadori, azzurri ora sul 44-37. Vitali trova la tripla del 47-37! Una bomba importantissima che ferma la rimonta degli olandesi. De Jong dalla lunetta fa due su due nel finale di secondo quarto per il 47-39. Le due squadre vanno ora all’intervallo lungo, sfida che resta in bilico. (agg. Umberto Tessier)

SFIDA EQUILIBRATA

Inizia il match tra Italia e Olanda, gli azzurri non possono fallire. De Jong apre la gara con una bellissima tripla. Italia che reagisce alla grande, Tessitori, Pajola e Akele per il 9-3, grandissima reazione. Bellissima azione di Pajola che prende anche il fallo. Italia che vola sul 14-5. Van Zegeren da due, 16-7. Franke trova il tiro da tre, risale l’Olanda. Bellissima azione di Flaccadori per il 20-13. Olanda che risale la china velocemente ma l’Italia riesce comunque a chiudere in vantaggio sul 22-18. Dopo un ottimo inizio la compagine azzurra ha perso parecchio terreno, vediamo cosa accade nel secondo periodo. (agg. Umberto Tessier)

PALLA A DUE, SI GIOCA!

Eccoci pronti adesso a vivere Italia Olanda, seconda partita delle qualificazioni ai Mondiali 2023 di basket. Abbiamo accennato al fatto che il coach dei Paesi Bassi è Maurizio Buscaglia, dunque in panchina ci sarà un “derby” con Meo Sacchetti. Il tecnico nativo di Bari siede sulla panchina dell’Olanda dall’estate 2019, dividendosi con l’attività di club che d’altronde per Buscaglia da questa stagione è a sua volta all’estero, avendo firmato per gli israeliani dell’Hapoel Holon, prima esperienza fuori dall’Italia con i club.

Buscaglia ha legato gran parte della sua carriera all’Aquila Trento, nelle ultime stagioni tuttavia aveva allenato anche Reggio Emilia e Brescia, naturalmente conosce benissimo la pallacanestro italiana ma questo non dovrebbe bastare per colmare il gap tra le due Nazionali, o almeno questo è ciò che speriamo. Per sapere la verità, la parola passa naturalmente al parquet del Forum di Assago, dove Italia Olanda adesso comincia davvero! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ITALIA OLANDA: GLI AVVERSARI

Verso la diretta di Italia Olanda, dobbiamo dire che la Nazionale dei Paesi Bassi non è di certo una squadra di primo piano nel panorama del basket internazionale. Mai presente alla fase finale delle Olimpiadi, il punto più alto nella storia cestistica dell’Olanda potrebbe essere considerata dunque l’unica partecipazione alla fase finale dei Mondiali, anche se risale all’ormai lontano 1986 e parliamo comunque di un anonimo tredicesimo posto, con vittorie contro Nuova Zelanda e Malesia, ma perdendo contro Canada, Jugoslavia e Argentina.

Negli anni Ottanta comunque c’era stata una buona Olanda, come conferma anche il quarto posto agli Europei 1983, migliore risultato di sempre per gli Orange nella rassegna continentale e ricordo dolce anche per l’Italia che vinse quella edizione. Possiamo poi ricordare il quinto posto del 1949, il sesto del 1946, il settimo del 1977 e l’ottavo del 1989, che però ancora oggi è la penultima presenza dell’Olanda agli Europei, un’assenza spezzata solo nel 2015 con un deludente ventunesimo posto. Adesso l’allenatore dell’Olanda è Maurizio Buscaglia, chissà se riuscirà a riportare i Paesi Bassi almeno a buoni livelli… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ITALIA OLANDA: C’È FIDUCIA!

Italia Olanda, in diretta dal Mediolanum Forum di Assago (Milano), si gioca con palla a due alle ore 20.30 di questa sera, lunedì 29 novembre 2021. L’anno prossimo Assago sarà una delle sedi degli Europei, ma nel frattempo si pensa ancora più avanti, cioè ai Mondiali 2023, perché il cammino delle qualificazioni al torneo iridato è cominciato per gli Azzurri con la partita di venerdì scorso in Russia e proseguirà stasera con la diretta di Italia Olanda, partita che sulla carta dovrebbe vederci favoriti.

Come abbiamo più volte segnalato negli ultimi anni, pesano le incognite dovute al fatto che nelle finestre nel corso della stagione le Nazionali sono sempre “sperimentali”, perché Eurolega e NBA non si fermano, tuttavia c’è fiducia attorno all’Italia di coach Meo Sacchetti, che in estate ha vissuto una eccellente esperienza alle Olimpiadi di Tokyo e adesso punta naturalmente alla qualificazione per la prossima edizione dei Mondiali, che sarà nel 2023 in Giappone, Indonesia e Filippine, dunque ancora una volta in Asia.

DIRETTA ITALIA OLANDA: IL CONTESTO

Il Coronavirus ha stravolto il calendario anche del basket internazionale: sono passate da pochi mesi le Olimpiadi slittate di un anno, nel 2022 di conseguenza ci saranno gli Europei che a loro volta sono stati posticipati, ma non si poteva rinviare a dopo la rassegna continentale l’inizio delle qualificazioni per i Mondiali 2023, di conseguenza eccoci pronti a vivere stasera la diretta di Italia Olanda, che al Forum di Assago avrà anche valore di “lancio” per gli Europei co-organizzati appunto dall’Italia con un girone a Milano.

Il 2021 resterà l’anno del sospirato ritorno alle Olimpiadi, conquistato vincendo contro la Serbia a Belgrado e poi onorato con una partecipazione di buon livello, terminata con la sconfitta ai quarti di finale contro la Francia, poi medaglia d’argento. Il gruppo è molto diverso per queste qualificazioni mondiali, perché il mancato stop di NBA ed Eurolega impone scelte particolari ai commissari tecnici delle Nazionali con più big coinvolti nei due grandi tornei – per intenderci, l’Olanda ha decisamente meno problemi in tal senso. L’Italia è comunque superiore e speriamo di vedere questa superiorità ben espressa in campo stasera…

© RIPRODUZIONE RISERVATA