DIRETTA/ Italia Polonia U20 (risultato finale 1-0): Azzurri ai quarti di finale!

- Mauro Mantegazza

Diretta Italia Polonia U20 streaming video e tv Rai: orario, probabili formazioni, quote e risultato live degli ottavi dei Mondiali U20 (oggi 2 giugno)

Italia U20
Video Italia Polonia U20, ottavi Mondiali 2019 (repertorio LaPresse)

DIRETTA ITALIA POLONIA U20 (1-0): TRIPLICE FISCHIO 

Allo Stadion GOSiR di Gdynia l’Italia batte per 1 a 0 la Polonia. La partita è stata decisa nel corso del primo tempo quando, nel finale, Pinamonti ha realizzato il calcio di rigore della vittoria al 38′. Grazie a questo successo l’Italia si qualifica ai quarti di finale del Mondiale Under 20 mentre i padroni di casa della Polonia, nonostante i tentativi di raggiungere il pareggio disinnescati da Plizzari, vengono eliminati.

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE ITALIA POLONIA U20

Davvero eccellente la copertura di Italia Polonia U20 in diretta tv, perché la partita degli azzurrini sarà trasmessa sia in chiaro dalla Rai sia su Sky per gli abbonati alla televisione satellitare. Dunque nel primo caso l’appuntamento sarà su Rai Sport + HD (canale numero 57 del telecomando) oppure in diretta streaming video tramite Rai Play, servizio gratuito per tutti. Naturalmente invece i servizi di Sky sono riservati agli abbonati: i canali di riferimento saranno Sky Sport Uno (il numero 201) e Sky Sport Mondiali (202), mentre per la diretta streaming video naturalmente ci si potrà affidare a Sky Go. CLICCA QUI PER LO STREAMING SU RAIPLAY

FASE FINALE DEL MATCH 

Quando manca ormai solamente una decina di minuti al novantesimo della sfida tra Italia e Polonia ed il punteggio è ancora di 1 a 0. La Nazionale italiana si salva evitando di subire il gol del pareggio grazie ai provvidenziali interventi del suo portiere Plizzari, protagonista anche al 73′ ed al 75′ sugli spunti provati da Skoras. Al 78′ è invece Pinamonti a sprecare una buona occasione. Ammoniti anche Stanilewicz da un lato, Esposito e Trippaldelli dall’altro.

E’ INIZIATA LA RIPRESA 

Arrivati al cinquantacinquesimo minuto, il risultato tra Italia e Polonia è sempre di 1 a 0. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato senza sostituzioni da parte di entrambi gli allenatori, i biancorossi partono forte in cerca della rete del pareggio e forzano Plizzari all’intervento miracoloso al 51′ su Bednarczyk. L’arbitro ha anche estratto il primo cartellino giallo ammonenso Stanilewicz al 53′.

FINE PRIMO TEMPO

Al termine del primo tempo le formazioni Under 20 di Italia e Polonia sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sull’1 a 0. Gli sforzi della squadra del ct Nicolato vengono premiati al 38′ dal calcio di rigore trasformato con un bel pallonetto da Pinamonti e concesso per fallo di mano da parte di Steczyk. Nel finale di frazione sono nuovamente gli azzurrini a sfiorare il gol, calciando laro con Scamacca al 44′.

SCOCCA LA MEZZ’ORA 

Giunti alla mezz’ora del primo tempo, il punteggio tra Italia e Polonia Under 20 è di 0 a 0. I biancorossi sembrano poter guadagnare campo ma gli azzurrini tornano a spingere in avanti specialmente grazie agli spunti di Pinamonti, pericoloso in particolare al 21′, vedendosi bloccare una conclusione, e proprio al 30′, mancando di poco il bersaglio.

FASE INIZIALE DEL MATCH 

In Polonia la partita tra le selezioni Under 20 di Italia e Polonia è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il risultato è di 0 a 0. Nelle fasi iniziali dell’incontro sono i giovani azzurri a cercare di prendere in mano le redini dell’incontro spingendosi all’attacco ma senza riuscire a concludere. I padroni di casa vanno invece pericolosamente al tiro con Zylla al 10′, mancando però lo specchio della porta italiana.

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE ITALIA POLONIA U20

Davvero eccellente la copertura di Italia Polonia U20 in diretta tv, perché la partita degli azzurrini sarà trasmessa sia in chiaro dalla Rai sia su Sky per gli abbonati alla televisione satellitare. Dunque nel primo caso l’appuntamento sarà su Rai Sport + HD (canale numero 57 del telecomando) oppure in diretta streaming video tramite Rai Play, servizio gratuito per tutti. Naturalmente invece i servizi di Sky sono riservati agli abbonati: i canali di riferimento saranno Sky Sport Uno (il numero 201) e Sky Sport Mondiali (202), mentre per la diretta streaming video naturalmente ci si potrà affidare a Sky Go. CLICCA QUI PER LO STREAMING SU RAIPLAY

FORMAZIONI UFFICIALI!

Tutto è pronto per Italia Polonia U20, il primo ottavo di finale che apre la fase ad eliminazione diretta dei Mondiali Under 20. L’Italia è giunta fin qui vincendo il girone B con 7 punti, frutto di due vittorie e un pareggio. Successo per 2-1 contro il Messico al debutto e per 1-0 contro l’Ecuador nella seconda giornata, nell’ultima partita è bastato il pareggio per 0-0 contro il Giappone per blindare il primo posto, con tre gol segnati e appena uno subito – anche grazie ai ben due rigori parati da Plizzari e Carnesecchi. La Polonia invece è arrivata terza nel girone A con 4 punti. I risultati dei padroni di casa sono stati una sconfitta per 2-0 contro la Colombia, il successo 5-0 contro Tahiti e il pareggio 0-0 contro il Senegal, con cinque gol segnati e due subiti la differenza reti di +3 è servita ad essere una delle quattro migliori terze ripescate che accedono agli ottavi, secondo la formula usata nei Mondiali dei grandi dal 1986 al 1994. Adesso però basta numeri e riferimenti al passato: si scende in campo, Italia Polonia U20 sta davvero per cominciare! ITALIA: 1 Plizzari, 3 Tripaldelli, 4 Gabbia, 7 Frattesi, 9 Pinamonti, 11 Scamacca, 13 Ranieri, 14 Bellanova, 15 Del Prato, 17 Lu. Pellegrini, 20 Sa. Esposito. Allenatore: Paolo Nicolato POLONIA: 1 Majecki, 5 Szota, 6 Walukiewicz, 7 Makowski, 9 Steczyk, 11 Bednarczyk, 13 Skoras, 15 Sobocinski, 16 Slisz, 18 Stanilewicz, 20 Zylla. Allenatore: Jacek Magiera(Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ITALIA POLONIA U20: IL PRECEDENTE

Ne abbiamo già accennato in precedenza, avvicinandoci alla diretta di Italia Polonia U20: dunque adesso possiamo citare il precedente dello scorso mese di settembre. L’attuale Under 20 era all’inizio della sua stagione, il gruppo degli azzurrini del c.t. Paolo Nicolato due mesi prima era arrivato secondo agli Europei Under 19 conquistando la qualificazione al torneo iridato Under 20. Nel contesto del torneo Otto Nazioni, il 6 settembre 2018 a Lodz si giocò dunque la partita dell’Italia con i padroni di casa della Polonia e fu una netta vittoria degli azzurrini, grazie a una doppietta di Kean e al gol di Scamacca. Nel frattempo Kean ha scalato le categorie e dunque non è più con la Under 20, Scamacca invece c’è e dovrebbe fare coppia con Pinamonti. Più in generale, il bilancio dei testa a testa fra Italia e Polonia U20 conta sedici partite, con ben dieci vittorie azzurre, un solo pareggi e cinque successi della Polonia. Nei cinque precedenti più recenti, quattro vittorie per l’Italia e una sola per la Polonia: un segnale di buono auspicio? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ITALIA POLONIA U20: LE PAROLE DI NICOLATO

Verso la diretta di Italia Polonia U20, adesso leggiamo che cosa ha detto il commissario tecnico Paolo Nicolato per presentare la Polonia che sarà avversaria dell’Italia U20 negli ottavi dei Mondiali di categoria. Gli azzurrini giocheranno contro i padroni di casa e pure di questo fattore tiene conto Nicolato: “Sarà una bellissima partita contro una squadra molto forte e per i ragazzi sarà un’esperienza molto importante: per loro sarà molto stimolante giocare di fronte a un grande pubblico e contro la squadra di casa”. A settembre scorso Italia e Polonia U20 si erano già affrontate, ma la Nazionale polacca come d’altronde anche quella azzurra sono in parte cambiate rispetto ad allora: “Hanno cambiato circa il 50% degli elementi – sottolinea Nicolato a questo proposito – come noi, d’altronde, non siamo più gli stessi di allora. Sarà un’altra partita, affronteremo una squadra molto potente, dalle grandi qualità fisiche, motivata e spinta dal proprio pubblico. Hanno una buona organizzazione di gioco e con merito sono arrivati sin qui, tanto quanto lo abbiamo meritato noi”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ITALIA POLONIA U20: ORARIO E PRESENTAZIONE

Italia Polonia U20, in diretta dallo Stadion GOSiR di Gdynia (Polonia), è in programma alle ore 17.30 di oggi pomeriggio, domenica 2 giugno 2019, per gli ottavi di finale dei Mondiali Under 20, che quest’anno sono ospitati proprio in Polonia. Si apre dunque la fase ad eliminazione diretta dei Mondiali U20 e naturalmente in caso di pareggio al triplice fischio finale la partita proseguirà con tempi supplementari ed infine eventualmente anche i calci di rigore. Italia Polonia U20 vedrà dunque gli azzurrini del commissario tecnico Paolo Nicolato sfidare i padroni di casa, il che potrebbe costituire una insidia in più. Dal punto di vista strettamente tecnico però l’Italia Under 20 è sicuramente da considerare favorita: infatti gli azzurrini hanno vinto il loro girone con 7 punti, grazie alle vittorie contro Messico ed Ecuador e infine il pareggio contro il Giappone per blindare il primato, la Polonia invece si è salvata come terza del girone A, risultando essere appunto una delle migliori terze ripescate.

PROBABILI FORMAZIONI ITALIA POLONIA U20

Diamo adesso uno sguardo alle scelte del nostro commissario tecnico Paolo Nicolato per quanto riguarda le probabili formazioni di Italia Polonia U20. Dopo un parziale turnover contro il Giappone, possiamo ipotizzare che si torni in linea di massima al 3-5-2 della vittoria contro l’Ecuador. In porta Plizzari, protetto da una retroguardia a tre composta da Del Prato, Gabbia e Ranieri. A centrocampo Bellanova esterno destro e Tripaldelli a sinistra, mentre nel cuore della mediana dovrebbero agire Pellegrini, Frattesi ed Esposito. Infine l’attacco con le due punte Scamacca e Pinamonti, per un reparto offensivo “pesante”. La Polonia del c.t. Jacek Magiera dovrebbe invece affidarsi al modulo 4-2-3-1: al centro dell’attacco il centravanti Benedyczak, in suo appoggio dovrebbero agire sulla trequarti Bednarczyk, Zylla e Skoras.

PRONOSTICO E QUOTE

Diamo infine uno sguardo al pronostico su Italia Polonia U20, in base alle quote proposte dall’agenzia di scommesse sportive Snai. Gli azzurrini partono favoriti e il segno 1 (siamo formalmente in casa perché primi nel girone anche se si gioca in Polonia) è proposto a 1,87. Si sale poi a quota 3,35 in caso di pareggio e dunque con il segno X, mentre un successo da parte della Polonia varrebbe 4,25 volte la posta in palio per chi avrà creduto nel segno 2.

© RIPRODUZIONE RISERVATA