DIRETTA/ Italia Portogallo U19 (risultato finale 1-4): trionfo lusitano, azzurrini ko

- Michela Colombo

Diretta Portogallo Italia U19 risultato finale 4-1. Lusitani dominanti nel 1^ tempo di questa amichevole, nella ripresa gli azzurrini salvano l’onore.

Italia Under 19 schierata
Diretta Portogallo Italia U19 (repertorio)

DIRETTA ITALIA PORTOGALLO U19 (RISULTATO FINALE 1-4)

Portogallo Italia U19 4-1: il risultato finale di questa partita amichevole certifica il netto dominio della Under 19 del Portogallo sui pari età italiani. L’unica piccola notizia positiva per gli azzurrini arriva da un secondo tempo nel quale l’Italia non ha concesso alcuna rete ai padroni di casa, che avevano dilagato nelal prima frazione di gioco, trovando invece il gol della bandiera che ha salvato almeno l’onore dei ragazzi del commissario tecnico Alberto Bollini. La lezione è stata comunque severa, speriamo che questa possa essere un’occasione di crescere mettendo a frutto quanto l’Italia Under 19 ha dovuto imparare nel corso di questa sofferta partita di Braganca.

INTERVALLO

Diretta Portogallo Italia U19: si è chiuso solo pochi istanti fa il primo tempo di questo match amichevole in terra lusitana e il risultato a tabellone ci mostra un penoso 4-0 in favore dei padroni di casa. La sfida quasi portrebbe già dirsi decisa se non che speriamo ancora che gli azzurrini di Bollini riescano ad emergere da questo buco nero, facendo mostra delle proprie doti e mettendo quindi in difficoltà i lusitani, fino ad ora dominanti. Fin dalle prime battute di questo test match infatti il Portogallo Under 19 ha preso in mano le redini del gioco: entro i primi 10 minuti Fabio Silva aveva già portato il risultato sul 2-0 a proprio favore. Dopo poi un lungo momento interlocutorio, i lusitani sono tornati in avanti e al 27’ è stato Umaro Embalo a segnare il 3-0 e si è dovuto attendere il 44′ per l’ultima marcatura di questo primo tempo. Pare quindi davvero che i portoghesi abbiamo in mano la sfida: speriamo di vedere più Italia nella ripresa che sta per cominciare! (agg Michela Colombo)

SI GIOCA!

Si accende la diretta tra Italia e Portogallo U19, sfida amichevole organizzata in terra lusitana per gli azzurrini di Bollini che solo il mese prossimo saranno in campo per strappare un pass per la prossima edizione degli Europei di categoria. Già a novembre infatti nostri beniamini saranno in campo per il torneo di qualificazione agli Europei del 2020 organizzato nell’Irlanda del Nord e tra poco verranno pure ufficializzati gli impegni (dal 13 al 19 novembre) con Slovacchia, Cipro e Malta. Sulla carta ci attende quindi un girone abbastanza semplice ma ovviamente Bollini vuole presentarsi al meglio a tale impegno. Ecco dunque la sfida con i lusitani, vice campioni del continente in carica, un banco di prova più che impegnativo e formativo per gli azzurri. Ora diamo la parola al campo, si gioca! (agg Michela Colombo)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE IL MATCH

Segnaliamo a tutti gli appassionati che non sarà possibile seguire in diretta tv l’amichevole tra Portogallo e Italia U19 e non sono state diffuse indicazioni riguardanti una diretta streaming video della sfida. Consigliamo dunque di fare riferimento ai portali delle due federazioni e ai profili social ufficiali associati.

PRESENTAZIONE DELL’AMICHEVOLE

Italia Portogallo U19, in diretta da Braganca, è la partita in programma oggi, venerdi 11 ottobre, con fischio d’inizio fissato per le ore 16,30 italiane, valida come amichevole internazionale. Nuovo banco di prova dunque per gli azzurrini Under 19 di Alberto Bollini che continuano il proprio programma di preparazione in vista dei tornei di qualificazione agli Europei del 2020 nel Nord Irlanda. Come è noto infatti l’Italia U19 sarà in campo solo il prossimo mese di novembre per disputare le sue sfide per il torneo preparatorio, e la federazione nazionale ha quindi organizzato una doppia amichevole in Portogallo per presentarsi a questo prossimo impegno ufficiale al top della condizione. Di contro infatti ci sarà oggi un rivale ben quotato, ovvero la formazione di pari età del Portogallo, guidata dal ct Felipe Ramos, finalista nell’ultima edizione della manifestazione continentale nel 2019.

DIRETTA PORTOGALLO ITALIA U19: LE PROBABILI FORMAZIONI

Per l’amichevole di questo pomeriggio tra Italia Portogallo U19 il ct degli azzurrini Bollini dovrebbe riconfermare il 4-3-1-2 che ha ben figurato nelle amichevoli di settembre e che abbiamo ben visto anche contro la Svizzera in quel frangente. Vedremo dunque Bracolini tra i pali con di fronte a sè  Ponsi, Okoli, Armini e Brogni, toccherà dunque al trittico Ghislandi, Rovella e Greco piazzarsi dal primo minuto in mediana, mentre in attacco vedremo le due punte Salcedo-Cangiano, con Riccardi sulla trequarti. Per il Portogallo Under 19 di Ramos invece il modulo di riferimento dovrebbe essere il classico 4-3-3 che vedrà Monteiro tra i pali e il quartetto Fernades, Mendes, Levi e Tavares in difesa. Per la mediana dei lusitani poi si fanno avanti Schurrle, Jocu e Brito e toccherà al tridente con Correia, Silva e Embalò gestire l’attacco dal primo minuto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA