Diretta/ Italia Portogallo U20 (risultato finale 1-1): dominio azzurro, ma è pareggio

- Michela Colombo

Diretta Italia Portogallo U20, risultato finale 1-1: gli azzurrini dominano anche grazie alla superiorità numerica dal 51′ minuto, ma termina pari nella partita del torneo 8 Nazioni.

bollini Italia U20
Alberto Bollini, c.t. Italia U20 (Foto LaPresse)

DIRETTA ITALIA PORTOGALLO U20 (RISULTATO FINALE 1-1)

Italia Portogallo U20 1-1: termina con un altro pareggio la partita valida per il Torneo 8 Nazioni, gli azzurrini restano al comando della classifica ma virtualmente Inghilterra e Germania, che hanno giocato meno, sarebbero davanti. Un peccato, perché ai punti avremmo sicuramente meritato: l’inizio del secondo tempo ci ha visti arrembanti ma Soares è diventato protagonista respingendo la conclusione di prima intenzione di Oristanio, poi Heubang ci ha provato con il tiro a giro dentro l’area di rigore ma ha sfiorato il palo. Al 51’ poi il Portogallo U20 è rimasto in 10 per l’espulsione del centrale difensivo Amaro che ha messo giù Oristanio; l’Italia a quel punto ha provato a capitalizzare la superiorità numerica e ha fatto decisamente meglio prendendo nettamente il possesso del pallone.

Il gol della vittoria però non è arrivato: negli ultimi 10 minuti, ancora a stretto giro di posta, prima Cortinovis ha spedito alto sulla traversa e poi il pimpante Oristanio ha trovato un’altra parata dell’ottimo Soares, che ha tenuto in piedi la nazionale lusitana. Al 93’ tiro alto di Cudrig, più per disperazione che altro; nonostante il forcing l’Italia U20 non è riuscita a ottenere una vittoria che come detto avrebbe meritato, si deve accontentare del pareggio ma se non altro sul piano del giocon ha certamente fatto dei passi avanti non indifferenti, e dunque Alberto Bollini può dirsi soddisfatto. (agg. di Claudio Franceschini)

ITALIA PORTOGALLO U20 (RISULTATO 1-1): INTERVALLO

Italia Portogallo U20 1-1: è stato sicuramente un bel primo tempo quello della partita valida per il Torneo 8 Nazioni, con un finale incredibile. Partita contratta, la nostra nazionale ha poi saputo riprendere forma e ritmo mettendo in difficoltà i pari età lusitani; tuttavia al minuto 11 è servito un miracolo di Gelmi per impedire il vantaggio di Guedes, ben servito da Cruz all’interno dell’area di rigore. Lo stesso Guedes ha poi dovuto abbandonare la partita al 23’ minuto, vittima di un infortunio; al suo posto è entrato Nascimento, e più o meno in quel momento l’Italia ha iniziato a prendere campo anche se ha dovuto soffrire per un paio di iniziative del Portogallo, che con Cruz e Brazao non ha inquadrato la porta ma ha comunque dimostrato di poter fare male in velocità.

Poi due occasioni per l’Italia a stretto giro di posta: al 34’ angolo di Milanese, sponda aerea di Dalle Mura e colpo di testa di Ponsi che non ha trovato il bersaglio grosso, al 37’ lo stesso Ponsi ha tentato la conclusione sull’assist di Cangiano ma anche in questo caso ha mandato fuori. Finalmente al 45’ minuto, Italia Portogallo U20 si è sbloccata a favore degli azzurrini: a segno Heubang, ma due minuti più tardi clamorosa beffa con l’autorete di Ponsi, che fino a quel momento era stato protagonista in positivo (come abbiamo visto) e invece in questa occasione ha rimesso il risultato in parità infilando la propria porta. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA ITALIA PORTOGALLO U 20 IN STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE IL MATCH

Segnaliamo che eccezionalmente la diretta tra Italia e Portogallo U20 sarà visibile sulla tv di stato: appuntamento in diretta tv con il match delle 8 nazioni alle ore 15.00 al canale  Raisport +HD, al numero 57 del telecomando del digitale terrestre. Sarà garantita dunque anche la visione in diretta streaming video dell’incontro, tramite il noto servizio Raiplay. CLICCA QUI PER LO STREAMING VIDEO SU RAISPORT

ITALIA PORTOGALLO U20 (RISULTATO 0-0): SI COMINCIA!

Si accende la diretta di Italia Portogallo U20, incontro valido per il Torneo 8 nazioni, e match che pure non risulta a noi affatto inedito. Dando un occhio allo storico leggiamo infatti per tale scontro diretto ben tre precedenti, tutti registrati in anni recenti e per la precisione dal 2017 a oggi. Il bilancio che ne ricaviamo pesa in favore dei lusitani che qui hanno trovato 2 successi: una sola l’affermazione degli azzurri, che pure risale all’ultimo testa a testa.

Era il 15 ottobre 2010 l’ultimo precedente segnato tra Italia e Portogallo U20: allora all’Estadio Municipal da Guarda, gli azzurrini di Franceschini vinsero per 4-3 e con i gol di Anderson Portanova, Olivieri e Gori (per i lusitani risposero Rodrigues, Vieira e Joao Mario). Ora però torniamo al presente e diamo la parola al campo: si comincia! (agg Michela Colombo)

ITALIA PORTOGALLO U20: PARLA BOLLINI

Prima di dare la parola al campo per la diretta di Italia Portogallo U20, andiamo a dare spazio anche alle ultime dichiarazioni del CT della nazionale italiana Alberto Bollini. Il commissario tecnico italiano, commentando sui canali della Figc il pareggio recuperato con l’Inghilterra solo pochi giorni fa ha detto: “Gli ultimi 10 minuti di gioco sono stati sofferti dai ragazzi perché gli inglesi, alla fine, hanno aumentato i ritmi. Ma hanno retto bene, dando la giusta conclusione a questa partita.

Comunque, debbo dire bravi a tutti loro, che sono riusciti a portare a casa un risultato prestigioso. Veramente una bella partita giocata in un bellissimo clima, con molto agonismo e correttezza”. Speriamo possa esserlo anche quella di oggi. (agg Michela Colombo)

ITALIA PORTOGALLO U20: GRAN MATCH PER L’8 NAZIONI

Italia Portogallo U20, in diretta dallo stadio Benito Stirpe di Frosinone, è la partita in programma oggi martedi 12 ottobre: fischio d’inizio previsto per le ore 15.00. Dopo il buon pareggio recuperato solo la scorsa settimana in terra inglese, la formazione del ct Bollini torna protagonista per sfidare i pari età lusitani per il Torneo delle 8 nazioni. Appuntamento dei più prestigiosi, per il terzo turno ecco che si para davanti agli azzurri un rivale davvero impegnativo ma non insormontabile, con cui sarà sicuramente grandissimo spettacolo oggi pomeriggio.

Di certo la voglia di fare bene è tanta: con il successo sulla Polonia e il pari per 1-1 con l’Inghilterra, l’Italia U20 è prima nella classifica del torneo e certo il ct Bollini intende proseguire su questa strada. Il Portogallo U20 pure non manca di motivazione: la squadra di Emilio Peixe ha all’attivo appena un pareggio occorso sempre con la squadra polacca e pure nei giorni scorsi ha recuperato un sonoro KO coi pari età della Norvegia. Occorre dunque riscattarsi e magari anche ai danni degli azzurrini.

LE PROBABILI FORMAZIONI ITALIA PORTOGALLO U20

Per le probabili formazioni della diretta tra Italia e Portogallo U20, ecco che entrambi i tecnici certo oggi punteranno solo su i loro titolari più in forma. In casa azzurra sarà spazio per il 4-3-3, dove pure avremo ancora Gelmi tra i pali e in difesa pure il quartetto composto da Barbieri, Armini, Viti e Pensi, benchè pure dalla panchina rimangono pronti Bouah e Dalle Mura. Per il centrocampo Bollini dovrebbe poi confermare Leone, Bove e Oristanio, anche se Gyabuaa potrebbe sperare di qualche minuto in campo nella ripresa: irrinunciabile in attacco Maldini che ha deciso l’incontro con gli inglesi, accompagnato da Cortinovis e Sekulov (con Del Serio che però scalpita).

Dovrebbe essere speculare 4-3-3 anche per il Portogallo U20 guidato in panchina da Emilio Peixe, il quale pure si affiderà a Jose Oliveira tra i pali e in difesa al quartetto formato da Filipe Cruz, Andrè Amaro, Rafael Fernades e Rodrigo Rego (con Helder Sa comunque a disposizione). Per il centrocampo dei lusitani rimane imprescindibile un giocatore come Rafael Brito, capitano, che pure sarà oggi affiancato da Carvalho e Bernardo Folha: Pereira, Agostinho e Brazao saranno invece le prime scelte per quanto riguarda il tridente offensivo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA