Diretta/ Italia Repubblica Dominicana (risultato finale 1-3) video: azzurre ko

- Mauro Mantegazza

Diretta Italia Repubblica Dominicana streaming video tv: orario e risultato live della partita della Nations League 2021 di volley femminile a Rimini (oggi 12 giugno).

Italia volley
L'Italia di volley femminile (Foto LaPresse)

DIRETTA ITALIA REPUBBLICA DOMINICANA (RISULTATO FINALE 1-3):

Cala il sipario sulla diretta di Italia Repubblica Dominicana. Non riesce il colpo alle nostre azzurre che escono con le ossa rotta dal confronto con le caraibiche. Finisce sul risultato di 1-3 (23-25, 19-25, 25-22, 24-26) con le azzurre che riemergono nel terzo set, ma vengono sconfitte al termine del quarto scorcio di gara. Letale l’errore di Mingardi che fa centro e poi viene gelata dal check video, che conferma il tocco sulla linea dei tre metri e così la vittoria va alla Repubblica Dominicana. Masticano amaro le nostre azzurre, che ormai avevano assaporato la rimonta e puntavano alla vittoria. Non inizia nel migliore dei modi l’avventura dell’Italia nel quarto ciclo di partite della Nations League 2021 di pallavolo. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

AZZURRE SOTTO

Italia Repubblica Dominicana in diretta dalla Fiera di Rimini, dove le azzurre sono sotto sul risultato di 0-1. Il primo set è andato alle giocatrici caraibiche, che hanno aperto nel migliore dei modi il quarto ciclo di partite della Nazionale italiana di volley femminile nella Nations League 2021 di pallavolo. Primo parziale tutto sommato equilibrato, con le nostre azzurre intraprendenti ma poco ciniche. Meglio la Repubblica Dominicana nel corso del primo parziale. Anche se è un botta e risposta continuo tra le nostre azzurre e le avversarie. Letale, ad ora, l’invasione a rete di Mazzaro, che decreta il 21-25, regalando il primo set alla Repubblica Dominicana. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

SI GIOCA

Tutto è pronto per dare il via ad Italia Repubblica Dominicana, la partita con la quale si apre per le azzurre un tris di nuovi appuntamenti con la VNL di volley femminile 2021 a Rimini. Facciamo allora un piccolo passo in avanti per ricordare che l’Italia tornerà in campo domani, domenica 13 giugno, già alle ore 13.30 contro l’Olanda, due impegni dunque ancora più ravvicinati del solito, mentre lunedì 14 l’appuntamento sarà alle ore 16.00 per la sfida sempre affascinante contro la Cina di Jenny Lang Ping. Gli ultimi tre incontri saranno invece in programma da venerdì 18 a domenica 20 giugno e vedranno l’Italia affrontare Canada, Belgio e Thailandia. Le statistiche delle azzurre nelle prime nove partite della Nations League ci parlano di due vittorie e sette sconfitte, 8 punti in classifica, 13 set vinti e 22 persi, 760 punti all’attivo e 797 al passivo, adesso però i numeri contano relativamente: la parola deve andare al campo della Fiera di Rimini, dove Italia Repubblica Dominicana sta per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA ITALIA REPUBBLICA DOMINICANA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Italia Repubblica Dominicana dovrebbe essere garantita, salvo variazioni di palinsesto, da La7d, dal momento che la Nations League di volley (anche quella femminile) è un evento trasmesso da La7, anche per quanto riguarda la diretta streaming video. Per tutte le informazioni utili potete comunque consultare, oltre agli account ufficiali che la nostra federvolley mette a disposizione sui social network, il sito volleyballworld.com visitando l’apposita sezione che è dedicata alla Nations League 2021.

DIRETTA ITALIA REPUBBLICA DOMINICANA: LE AVVERSARIE

Mentre aspettiamo la diretta di Italia Repubblica Dominicana, possiamo adesso spendere qualche riga per conoscere meglio le nostre avversarie. Le caraibiche sono giunte a Rimini con un roster competitivo per questa Volleyball Nations League 2021 e finora i risultati si vedono, perché la Repubblica Dominicana ha colto cinque vittorie e quattro sconfitte nelle prime nove partite, con un bottino di 17 punti in classifica e una differenza set positiva grazie a 19 set vinti e 15 persi, anche se la differenza punti è invece di un soffio negativa, 759-762. Nel primo tris di partite la Repubblica Dominicana ha perso contro Stati Uniti e Brasile e vinto contro il Canada; in seguito ecco la sconfitta con il Belgio e le vittorie contro Corea del Sud e Polonia nella seconda settimana, mentre il terzo ciclo di partite ha visto le caraibiche perdere contro la Russia, ma vincere contro la Turchia e la Thailandia. La Repubblica Dominicana dunque ha vinto contro squadre come Turchia e Polonia, che invece hanno sconfitto le azzurre. Per l’Italia sarà un test impegnativo… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PRESENTAZIONE PARTITA

Italia Repubblica Dominicana, in diretta dalla Fiera di Rimini, si gioca alle ore 19.00 di questa sera, sabato 12 giugno, per aprire il quarto ciclo di partite della Nazionale italiana di volley femminile nella Nations League 2021 di pallavolo, il grande evento con tutte le migliori squadre che caratterizza il mese di giugno per il volley mondiale nella bolla di Rimini, riunendo in un evento unico uomini e donne. La diretta di Italia Repubblica Dominicana sarà il decimo impegno azzurro in campo femminile, aprendo come detto il quarto e penultimo ciclo di partite per le ragazze del c.t. Giulio Cesare Bregoli, che funge da capo allenatore di un gruppo giovane.

L’Italia infatti ha scelto di affrontare questa VNL (sia tra gli uomini sia con le donne) come occasione di crescere e maturare esperienza, mentre le big preparano già le Olimpiadi di Tokyo. Non potremo lottare per la qualificazione alla Final Four con le Nazionali che hanno portato le big in Nations League e pure Italia Repubblica Dominicana sarà una partita difficile, dal momento che le caraibiche ci precedono in classifica, ma ogni partita deve segnare un passo avanti per il gruppo azzurro: che cosa succederà stasera?

DIRETTA ITALIA REPUBBLICA DOMINICANA: RISULTATI E CONTESTO

La diretta di Italia Repubblica Dominicana vede dunque tornare in campo le azzurre dopo tre giorni di riposo e allenamento mentre erano protagonisti i maschi. Il bilancio finora è negativo se si guarda solo alla classifica, perché due vittorie e sette sconfitte non sono numeri da Italia, ma come abbiamo già accennato qui si lavora per il futuro ed era dunque da mettere in conto un cammino non facile, in particolare quando si affrontano squadre che hanno portato le proprie migliori giocatrici anche alla VNL di Rimini. Le azzurre hanno cominciato il loro cammino con tre sconfitte contro Polonia, Turchia e Serbia, chiaro segnale di una strada tutta in salita; la seconda settimana ha visto un altro tris di sconfitte contro Russia, Giappone e Brasile; nella terza settimana finalmente sono arrivate delle soddisfazioni, sotto forma di vittorie contro la Corea del Sud prima e la Germania poi, anche se in chiusura è arrivata una prevedibile sconfitta contro gli Usa. Cercare di vincere nelle partite alla portata e imparare il più possibile in quelle “impossibili”: questa deve essere la missione delle nostre ragazze nella Volleyball Nations League 2021…

© RIPRODUZIONE RISERVATA