DIRETTA/ Italia Russia (finale 70-72) video e tv: azzurri ko allo scadere (basket)

- Mauro Mantegazza

Diretta Italia Russia info streaming video e tv della partita, seconda amichevole di basket per gli azzurri nella Verona Basketball Cup 2019, oggi 9 agosto.

Italia basket bandiera Diretta Italia Francia basket (Foto LaPresse, repertorio)

DIRETTA ITALIA RUSSIA (FINALE 70-72): AZZURRI KO ALLO SCADERE

Dal 70-55 che sorrideva all’Italia fino al trentaquattresimo minuto della partita, al 70-72 finale che invece fa gioire la Nazionale della Russia. Succede tutto negli ultimi minuto dell’incontro, con Kurbanov che sfrutta una disattenzione azzurra per rimettere i suoi in carreggiata. La Russia comincia ad andare a canestro con una disinvoltura incredibile, mettendo l’Italia in ginocchio. I russi si portano addirittura a meno tre punti di distanza grazie ad un gran finale da parte di Krubanov. L’Italia prova a rifugiarsi nel time out ma negli ultimi cinquantasei secondi accade che la Russia si trascina ad un solo punto dall’Italia e ad un secondo dal termine Fridzon mette dentro il 70-72. Non c’è più tempo per gli azzurri: vince e convince la Russia, contro una Nazionale che ha staccato la spina proprio nel momento più importante del match. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

PROBLEMA PER BROOKS!

Il secondo quarto di pallacanestro tra Italia Russia si è concluso sul risultato di quaranta a trentadue per la formazione azzurra. Negli ultimi minuti del periodo da segnalare la bellissima tripla di Sopin e i tre liberi a canestro per Belinelli, poi la schiacciata imprendibile di Abass. Si riparte dal 40-32 per l’Italia nel corso del terzo quarto, cominciato ormai da una manciata di minuti. Hackett si mette subito in evidenza appoggiando a canestro il 43-34- Belinelli è una furia, si libera della marcatura di un avversario e va ancora a segno per l’Italia, fissando il 45-36. Brivido per Brooks nei minuti successivi: il giocatore azzurro resta a terra dolorante, ma dopo pochi istanti si rialza, nonostante qualche problema alla caviglia. Partita sempre molto interessante tra gli azzurri e la Russia. Italia sempre avanti… (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

SECONDO QUARTO, GENTILE DALLA LUNETTA!

Siamo agli sgoccioli del secondo quarto di Italia Russia, partita valida per la Basketball Cup 2019. Il risultato è fermo sul trentotto a trentuno per la squadra azzurra, che ha chiuso la prima frazione di gioco sul punteggio di ventidue a sette grazie alla tripla messa a segno da Abassi. Primo quarto perfetto da parte dell’Italia, che rientra sul parquet con un atteggiamento forse più morbido. Ne approfitta la Russia per accorciare le distanze, fino al 38-31 attuale, che vede le due Nazionali distanti solo 7 punti. A rimettere l’Italia in carreggiata ci ha pensato Gentile dalla lunetta. Bellissima partita in corso, Italia Russia promette spettacolo. Dopo un avvio arrembante da parte della squadra azzurra, la reazione della Russia. Ci aspettiamo un terzo quarto a dir poco combattuto e movimentato. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

SI GIOCA

Sta per cominciare Italia Russia, secondo impegno per gli azzurri del c.t. Meo Sacchetti nella Verona Basketball Cup 2019, nuova tappa del lungo cammino di avvicinamento verso i Mondiali che vedranno gli azzurri tornare protagonisti dopo due assenze consecutive. Siamo a Verona dopo la Trentino Cup, in seguito ci saranno altri due tornei amichevoli. Settimana prossima infatti l’Italia sarà ad Atene, dove gli azzurri giocheranno venerdì 16 agosto contro i padroni di casa della Grecia, sabato 17 contro la Serbia e domenica 18 contro la Turchia, dunque tre test tutti di altissimo livello. Ci sarà poi il trasferimento in Cina, ma prima dell’esordio ai Mondiali ci sarà ancora spazio per altri tre match amichevoli: il 23 agosto di nuovo contro la Serbia (che poi affronteremo anche nel girone iridato), il 25 contro la Francia e il 26 contro la Nuova Zelanda, ultimo test a soli cinque giorni dal via alla rassegna iridata. Adesso però torniamo all’attualità: Italia Russia comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA TV STREAMING VIDEO, COME SEGUIRE ITALIA RUSSIA

Ricordiamo che la diretta tv di Italia Russia, amichevole di basket prevista a Verona alle ore 20.30, sarà visibile agli abbonati di Sky Sport: l’appuntamento sarà sul canale Sky Sport Arena, al numero 204 del telecomando. Sarà quindi garantita anche la diretta streaming video del match tramite sito oppure app di Sky Go, riservata però ai soli abbonati al servizio.

GLI IMPEGNI DELLA RUSSIA

Sempre più vicina la diretta di Italia Russia, abbiamo detto quale sarà il cammino degli azzurri nella prima fase dei Mondiali di basket 2019 in Cina, ma adesso possiamo vedere anche che cosa attende la Russia, che sarà invece inserita nel girone B che avrà luogo a Wuhan (capoluogo della provincia di Hubei), per la precisione presso lo Wuhan Gymnasium. La Russia debutterà sabato 31 agosto contro la Nigeria, poi tornerà in campo ogni 48 ore per le due successive partite, che saranno di conseguenza lunedì 2 settembre contro la Corea del Sud e mercoledì 4 settembre contro l’Argentina, in quello che sulla carta sarà il match di cartello per questo gruppo. Le prime due classificate avranno accesso alla seconda fase, che sarà di nuovo a girone e nella quale le due squadre qualificate dal gruppo B affronteranno le due provenienti invece dal girone A in quel di Foshan, che invece nella prima fase ospiterà l’Italia. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

GLI AZZURRI VERSO I MONDIALI

Aspettando la diretta di Italia Russia, possiamo ricordare che ai Mondiali gli azzurri del c.t. Meo Sacchetti saranno inseriti nel girone D, che comprenderà anche Filippine, Angola e Serbia. Il debutto dell’Italia avrà luogo sabato 31 agosto contro le Filippine, poi gli azzurri giocheranno anche lunedì 2 settembre contro l’Angola e mercoledì 4 settembre contro la Serbia, in quella che presumibilmente sarà la sfida più significativa del girone che sarà ospitato presso il Foshan International Sports and Cultural Center di Foshan, città della provincia cinese del Guangdong. Va detto che passeranno questa prima fase le prime due classificate di ciascun girone, di conseguenza potrebbe anche essere che Italia e Serbia abbiano già entrambe ottenuto la qualificazione prima dello scontro diretto. Adesso però è davvero troppo presto per mettersi a fare calcoli di questo genere: quello che conta è arrivare al top per fine mese, perché i Mondiali avranno un calendario molto compatto, per chi arriverà fino in fondo saranno una vera e propria maratona che richiederà una perfetta condizione fisica e mentale. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Italia Russia, in diretta dal Pala Olimpia di Verona, è la partita di basket in programma oggi, venerdì 9 agosto 2019, con la palla a due fissata per le ore 20.30 di questa sera. Italia Russia sarà per gli azzurri il secondo impegno nella Verona Basketball Cup 2019, torneo amichevole quadrangolare organizzato nella città scaligera in vista dei prossimi Mondiali in Cina, che vedranno pure la nostra Italia protagonista dal 31 agosto al 15 settembre sotto la guida del commissario tecnico Meo Sacchetti, colmando una lacuna di ben 13 anni. Dopo l’ottima esperienza degli azzurri nella Trentino Cup, vinta proprio dall’Italia con il successo in finale contro la Costa d’Avorio, ecco un nuovo torneo amichevole per affinare sempre di più la preparazione al torneo iridato, che si fa sempre più vicino per l’Italia del basket.

DIRETTA ITALIA RUSSIA: IL CONTESTO

Con la diretta Italia Russia di questa sera, la Nazionale azzurra di basket vive una tappa importante della preparazione verso i Mondiali di Cina che inizieranno a fine mese. Italia Russia infatti ci metterà di fronte a una grande tradizionale del basket mondiale. Di recente a dire il vero la Russia ha vissuto anni non semplici, come confermano le mancate partecipazioni ai Mondiali 2014 e alle Olimpiadi 2016, ma se consideriamo che l’Italia manca ai Giochi dal 2004 e ai Mondiali dal 2006, ecco che comunque la Russia resta un punto di riferimento, in particolare se si pensa al bronzo ottenuto dai russi alle Olimpiadi di Londra 2012. Il quarto posto agli Europei 2017 può avere segnato per loro l’inizio di una nuova crescita, in generale comunque possiamo parlare di due Nazionali che si affacciano di nuovo alla massima ribalta dopo un periodo difficile (più lungo per l’Italia) e di conseguenza il test di stasera a Verona sarà sicuramente di grande interesse.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Basket

Ultime notizie