Diretta/ Italia Russia (risultato finale 2-3) video streaming: azzurri a testa alta

- Mauro Mantegazza

Diretta Italia Russia streaming video tv: orario e risultato live della partita di pallavolo maschile per la Volleyball Nations League 2021 (oggi 22 giugno).

Italia volley
L'Italia di volley maschile (immagine di repertorio)

DIRETTA ITALIA RUSSIA (RISULTATO 2-3): AZZURRI A TESTA ALTA

Siamo nel corso del tie-break tra Italia e Russia, Pinali trova l’ace, 2-1. Italia che purtroppo sbaglia al servizio, 2-2, si gioca punto a punto. Kurkaev trova il sorpasso, 4-6, Italia che deve crederci. Italia che sbaglia al servizio, 7-9. Bottolo mette dentro un punto incredibile, 8-9, bellissima partita. Poletaev la mette da zona 2, 11-10 per la Russia. Muro della Russia su Spirito, 12-11. Ace di Volkov, 13-11. La Russia vince al tie-break, 15-12. Italia sconfitta ma a testa alta contro una squadra dal grande valore. (agg. Umberto Tessier)

FINE QUARTO SET

Siamo nel corso del quarto set tra Italia e Russia, azzurri che sbagliano il servizio, 5-5. Vediamo se l’Italia riuscirà ad arrivare al tie-break. Pinali da zona 2 per il 13-9, Italia che sta provando a riprenderla. Volkov trova il tocco del muro, 16-11. Volkov sbaglia da zona 4, Italia che sorpassa la Russia, 17-16. Grandissima reazione dell’Italia che mette dieci punti di fila! Azzurri sul 21-16. Russia in grande confusione ora, Italia ad un passo dal tie-break. Cavuto la mette da zona 4, 23-19. Ancora Cavuto protagonista, 24-19. Italia che vince il quarto set dopo una grande rimonta, 25-19, si va al tie-break. (agg. Umberto Tessier)

DIRETTA ITALIA RUSSIA STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

La diretta tv di Italia Russia sarà garantita, salvo variazioni di palinsesto, come sempre da La7d, dal momento che è stata appunto La7 ad aggiudicarsi i diritti per trasmettere in Italia la VNL 2021. Questo significa che sarà l’emittente al numero 7 del telecomando a garantire anche la diretta streaming video, che d’altronde sarà disponibile anche sul canale della Federazione internazionale all’indirizzo volleyballworld.tv per tutte le partite di Rimini.

FINE TERZO SET

Siamo nel corso del terzo set tra Italia e Russia, ace di Spirito per il 6-4 Italia. Stiamo assistendo ad un set estremamente equilibrato. Poletaev da zona 2, 12-12. Invasione Italia, la Russia sta acquisendo vantaggio, 12-16. Volkov per il 12-17, blackout Italia. Michieletto con la pipe, 13-18, Italia che prova a restare nel set. Italia che sbaglia al servizio, terzo set che sembra destinato alla Russia. Volkov con la pipe, 23-16, Italia che non riesce a reagire. Volvich per il 24-17. Kurkaev mura per il punto del 25-17. Italia che ha perso lucidità, Russia che va in vantaggio per due set ad uno. (agg. Umberto Tessier)

FINE SECONDO SET

Siamo nel corso del secondo set tra Italia e Russia, Recine mette il punto del 10-4, ottima Italia. Ace di Bottolo, 12-5, azzurri scatenati. Grandissimo muro di Mosca, 16-8. La Russia sbaglia il servizio, 17-10, Italia sempre avanti. Muro di Nelli per il 19-13, Italia padrona del set. Mano out di Recine, 22-15, grandissima prestazione degli azzurri in questo secondo set. Recine da zona 4 sfonda il muro, 23-16. Italia che vince il secondo set per 25-16. Già nel primo set, andata alla Russia, gli azzurri avevano dato segnali confortanti. Vediamo ora nel terzo set chi passerà avanti tra le due compagini. (agg. Umberto Tessier)

FINE PRIMO SET

Inizia il match tra Italia e Russia. Kurkaev con un primo tempo per il 4-10, azzurri che stanno sbagliando parecchio in questa prima parte di set. Nelli la mette da seconda linea per il 10-14, Italia che sta risalendo la china. Bellissimo muro da parte di Cortesia, 11-14. Italia dietro di tre punti. Russia che sembra comunque poter gestire al meglio questo set, gli azzurri sbagliano ancora molto. Kurkaev trova il 12-16. Vediamo se l’Italia riuscirà a recuperare terreno in questa seconda parte di set. Va fuori l’attacco di Bottolo, 15-20. Primo set che sta scivolando via con la Russia che sta facendo valere la maggiore esperienza. Sbaglia l’Italia al servizio, 17-22. Kurkaev trova il 19-24. La Russia vince il primo set per 25-21, Italia che sembra comunque in partita. (agg. Umberto Tessier)

SI GIOCA

Ci siamo: Italia Russia sta per cominciare e, anche se la Volleyball Nations League 2021 non costituirà uno degli eventi più prestigiosi in cui si è disputata questa partita, dobbiamo ricordare naturalmente che di precedenti gloriosi ce ne sono davvero tanti. Ne vogliamo scegliere uno solo e allora torniamo alle Olimpiadi di Atene 2004, quando Italia Russia fu una semifinale: si giocò il 27 agosto di quell’anno nella capitale greca e ricordiamo con enorme piacere quella partita perché gli azzurri si imposero per 3-0 con i punteggi parziali di 16–25, 17–25, 16–25, qualcosa che non si vede spesso tra due grandi Nazionali, men che meno in una semifinale delle Olimpiadi. Fu una prestazione praticamente perfetta per l’Italia, speriamo che possa essere di buon auspicio verso una nuova edizione dei Giochi olimpici che comincerà fra un mese e vedrà gli azzurri ancora una volta all’assalto dell’oro. Nel frattempo c’è comunque da onorare anche la partita di questa sera a Rimini: scopriremo presto la verità del campo, perché Italia Russia comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ITALIA RUSSIA: VERSO LE OLIMPIADI

Sempre più vicina la diretta di Italia Russia, abbiamo già accennato ai precedenti russi alle Olimpiadi e allora adesso potremmo fare un salto in avanti di circa un mese per ricordare che cosa attende azzurri e russi appunto ai Giochi di Tokyo 2020, slittati per Covid a quest’anno aumentando ancora di più l’attesa. Annotiamo subito che l’Italia è stata inserita nel girone A mentre la Russia è nel girone B, dunque un eventuale incrocio avverrà solamente nella fase ad eliminazione diretta. Le avversarie dell’Italia nel girone saranno nell’ordine Canada, Polonia, Giappone, Iran e Venezuela, giocando un giorno sì e uno no dal 24 luglio fino al 1° agosto. Negli stessi giorni – le altre date sono riservate alle donne – scenderà in campo anche la Russia (sotto l’acronimo ROC per la squalifica doping), che invece nel girone B dovrà affrontare nell’ordine Argentina, Stati Uniti, Brasile, Francia e Tunisia. Passeranno il turno le prime quattro di ogni gruppo, nei quarti avremo gli abbinamenti prima-quarta e seconda-terza (3 agosto), poi naturalmente le semifinali il 5 agosto ed infine le finali per il primo e per il terzo posto sabato 7 agosto. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ITALIA RUSSIA: I RIVALI

In vista della diretta di Italia Russia, spendiamo adesso qualche parola in più sulla Nazionale di Tuomas Sammelvuo, un nome che in Italia conosciamo benissimo. La prima annotazione è proprio sul c.t.: fa davvero impressione pensare che la Russia si sia affidata a un tecnico straniero, anche se ci sono già stati in passato due precedenti in tal senso, compreso il nostro Daniele Bagnoli. La Russia sicuramente vorrebbe fare tris in questa Volleyball Nations League di cui è campione in carica: ha infatti vinto le due edizioni disputate finora (2018 e 2019) della competizione che ha preso il posto della World League, vinta invece dalla Russia nel 2002, 2011 e 2013. Il mirino però naturalmente è rivolto soprattutto alle Olimpiadi di Tokyo: la Russia, considerando solo i precedenti da quando è indipendente e quindi dalla fine dell’Urss, vanta l’oro di Londra 2012, l’argento di Sydney 2000, i bronzi di Atene 2004 e Pechino 2008 e i quarti posti di Atlanta 1996 e Rio 2016. Insomma: la Russia è sempre arrivata tra le prime quattro ai Giochi, basterebbe questo dato per capire perché contro di loro è sempre una grande partita… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ALTRA PROVA DI LIVELLO PER GLI AZZURRI!

Italia Russia, in diretta alle ore 21.00 di questa sera, martedì 22 giugno, si gioca alla Fiera di Rimini per la penultima giornata della prima fase della Volleyball Nations League 2021 di pallavolo maschile. Come già era stato ieri per la sfida degli azzurri contro il Brasile, non servono tanti giri di parole per presentare una grande classica del volley mondiale: altra sfida di lusso, la diretta di Italia Russia sarà attesissima oggi, pur se le circostanze della partita sono particolari.

Ricordiamo ancora una volta che la VNL 2021 per l’Italia è un torneo vissuto con la mente già rivolta al futuro, dal momento che gli azzurri stanno giocando a Rimini con una formazione che possiamo definire sperimentale fin dall’allenatore, perché come c.t. abbiamo Antonio Valentini, collaboratore di Gianlorenzo Blengini che invece sta allenando già il gruppo dei big il cui unico obiettivo è la preparazione per le Olimpiadi di Tokyo. I risultati però sono soddisfacenti e ci lasciano ben sperare: la qualificazione alla Final Four sarà impossibile, ma si può ancora chiudere bene, magari vivendo una serata da ricordare contro la Russia, che è forte ma non è il Brasile. Siamno quindi davvero curiosi di scoprire che cosa accadrà in Italia Russia…

DIRETTA ITALIA RUSSIA: RISULTATI E CONTESTO

Verso la diretta di Italia Russia, dobbiamo dunque dire che questa Volleyball Nations League 2021 sta dando buoni riscontri al gruppo azzurro, che ad esempio sta facendo meglio di quanto abbiano saputo fare le ragazze, a loro volta protagoniste della VNL 2021 con una rosa sperimentale e rivolta al futuro. L’Italia infatti ha saputo vincere praticamente tutte le partite alla sua portata, anzi qualche volta ci ha anche stupito, come ad esempio con la vittoria al tie-break contro la Francia di settimana scorsa, una battaglia esaltante contro una rivale che ha portato una rosa ben più “prestigiosa” alla VNL 2021. Ieri abbiamo giocato la partita in assoluto più difficile contro il Brasile, oggi sarà un altro esame durissimo contro la Russia, ma l’obiettivo è sempre lo stesso: dare tutto, per cercare un altro risultato di prestigio oppure almeno imparare il più possibile, per poi magari chiudere in bellezza domani sera contro la Germania, sfida sulla carta certamente più fattibile per gli azzurri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA