DIRETTA/ Italia Slovenia (risultato finale 3-0): bella vittoria degli Azzurri!

- Mauro Mantegazza

Diretta Italia Slovenia streaming video Rai: orario e risultato live della partita di volley per gli Europei di pallavolo maschile (oggi 8 settembre 2021).

Italia Giannelli
Diretta Italia Slovenia: Simone Giannelli

DIRETTA ITALIA SLOVENIA (RISULTATO FINALE 3-0): 25-23 3° SET

Italia Slovenia 3-0: bella e meritata vittoria azzurra nella partita valida per gli Europei di pallavolo 2021 ad Ostrava, che si è decisa in appena tre set con il punteggio di 27-25, 25-20, 25-23. Non è stato facile perché la Slovenia ha disputato una buona partita, ma chiudere in soli tre set è ancora più significativo in queste condizioni, dunque il bilancio di questo incontro vede l’Italia promossa a pieni voti. Terzo set a lungo sul filo dell’equilibrio: l’Italia passa in vantaggio per la prima volta solo sul 14-13, ma va anche detto che il vantaggio della Slovenia in precedenza non era mai stato di oltre due punti.

Gli Azzurri sono comunque andati in crescendo nella seconda parte del set: quel primo vantaggio ha portato ad un allungo fino al 16-13, poi la Slovenia ha saputo reagire ma al massimo ha pareggiato e non è più tornata davanti. L’ultima parità è arrivata sul 23-23, ma infine due punti consecutivi per l’Italia hanno sancito un meraviglioso 25-23 che ci ha consegnato la vittoria di questa partita e soprattutto la matematica certezza del primo posto nel girone con una partita d’anticipo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA ITALIA SLOVENIA (RISULTATO 2-0): 25-20 2° SET

Italia Slovenia 2-0: vittoria azzurra anche nel secondo set della partita valida per gli Europei di pallavolo 2021 ad Ostrava, che ora ci vede ad un solo set dal successo che blinderebbe definitivamente il primo posto. L’andamento di questo secondo set è stato a dir poco anomalo: Italia perfetta nella prima parte fino al 6-1, poi aveva preso nettamente il sopravvento la Slovenia, capace di ribaltare la situazione con un filotto che ha portato i nostri avversari sul +2 sul 10-8. In seguito gli Azzurri sono riusciti a reagire e tornare davanti, ma in un set che nella sua fase centrale è rimasto sempre in equilibrio.

L’Italia di Fefé De Giorgi tuttavia gioca bene e nel finale di set riesce ad allungare, riprendendosi un margine di sicurezza in particolare grazie a tre punti consecutivi dal 20-18 al 23-18, per poi chiudere i conti sul 25-20. Due set a zero pur in una partita molto combattuta contro una rivale sicuramente forte: questo è decisamente un aspetto importante, speriamo che Italia Slovenia possa continuare a regalarci soddisfazioni. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA ITALIA SLOVENIA STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

La diretta tv di Italia Slovenia sarà garantita in chiaro per tutti su Rai Due, naturalmente il canale numero 2 del telecomando. Questo significa che la partita degli Europei di pallavolo maschile sarà visibile anche in diretta streaming video tramite il sito o l’applicazione di Rai Play. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI

DIRETTA ITALIA SLOVENIA (RISULTATO 1-0): 27-25 1° SET

Italia Slovenia 1-0: splendido primo set nella partita degli Europei 2021 di volley maschile, e azzurri che si portano in vantaggio in un match che, se le premesse sono queste, sarà particolarmente complicato. Il parziale è terminato 27-25: l’Italia dopo il vantaggio iniziale ha subito la rimonta della Slovenia capace di salire anche sul +4 (10-14) indirizzando in maniera sensibile l’andamento del set. L’Italia è stata brava a non affondare, ha ricucito lo strappo ma ancora una volta si è trovata sotto di 4 sul 16-20, e stavolta con i balcanici che avrebbero dovuto fare meno strada per vincere il primo set.

Qui, ancora una volta, reazione straordinaria dei ragazzi di Ferdinando De Giorgi: con un 5-1 ci siamo portati sul 22-22. La Slovenia ha avuto a disposizione un set point su 23-24, poi ce ne ha cancellato uno sul 25-24 ma alla seconda occasione abbiamo finalmente chiuso: grande spettacolo e Italia Slovenia ci vede in vantaggio, per il momento dunque le cose agli Europei volley stanno andando decisamente bene. Ora però ci attende un secondo set nel quale l’intensità dovrà essere ancora questa… (agg. di Claudio Franceschini)

ITALIA SLOVENIA (RISULTATO 0-0): SI GIOCA

Pochissimi minuti ci separano da Italia Slovenia, la quarta partita degli Azzurri agli Europei di pallavolo maschile 2021 ad Ostrava, sede per la Repubblica Ceca di questo torneo continentale con ben quattro Paesi organizzatori, perché si gioca anche in Polonia (che poi ospiterà la fase finale), Estonia e Finlandia. Finora i numeri della nuova Italia del c.t. Fefè De Giorgi sono praticamente perfetti, cioè tre vittorie su altrettante partite disputate contro Bielorussia, Montenegro e Bulgaria, con nove set vinti a fronte di uno solo perso, con 243 punti segnati a fronte di 180 subiti, che portano la differenza punti a 1,350.

Numeri che ci dicono che la partecipazione agli ottavi di finale è già al sicuro, ma adesso si punta naturalmente a fare di meglio. La Slovenia non sarà una corazzata, ma è pur sempre l’argento uscente della scorsa edizione degli Europei, dunque sarà un test probante per la crescita della giovane Italia. Che cosa succederà? Parola al campo per scoprirlo, Italia Slovenia comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

I NOSTRI AVVERSARI

Mentre aspettiamo la diretta di Italia Slovenia, dobbiamo ricordare che negli ultimi anni la Slovenia ha saputo affermarsi come una Nazionale di ottimo livello nel panorama della pallavolo internazionale. Spiccano in particolare i due secondi posti agli Europei del 2015 e del 2019: sei anni fa la prima finale della storia per la Slovenia arrivò grazie al successo per 3-1 nella semifinale proprio contro l’Italia prima di inchinarsi alla Francia, poi ecco il bis nell’edizione di due anni fa, quando la Slovenia si arrese solamente alla Serbia dopo avere piegato in semifinale i campioni del Mondo in carica della Polonia. Ancora più di recente, dobbiamo evidenziare il quarto posto nella Volleyball Nations League 2021, disputata per intero a Rimini, anche se poi la Slovenia non ha partecipato alle Olimpiadi e di conseguenza per gli uomini di Alberto Giuliani – altro allenatore italiano sulla strada degli Azzurri – adesso gli Europei assumono un valore ancora più significativo. Per la nuova Italia, sarà sicuramente un test molto indicativo… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ITALIA SLOVENIA: TEST IMPEGNATIVO!

Italia Slovenia, in diretta dalla Ostravar Aréna di Ostrava (Repubblica Ceca), si giocherà alle ore 15.45 di oggi pomeriggio, mercoledì 8 settembre 2021, e sarà la quarta uscita della Nazionale italiana di volley agli Europei di pallavolo maschile che di fatto segnano l’inizio di un nuovo ciclo per l’Italia, che ha cambiato c.t. affidandosi a Fefè De Giorgi e ha rinnovato moltissimo anche la rosa dei giocatori rispetto alle Olimpiadi di Tokyo. La diretta di Italia Slovenia sarà dunque un nuovo test per gli Azzurri, che a differenza delle ragazze hanno davvero cominciato un cammino nuovo, con tanti giovani e pensando già ai prossimi Mondiali e poi alle Olimpiadi di Parigi 2024.

Per i bilanci sicuramente è ancora presto, però annotiamo con molto piacere le tre vittorie colte nelle prime tre uscite, in particolare il bel successo di lunedì pomeriggio contro la Bulgaria di Silvano Prandi, che ha sancito con ben due partite d’anticipo la qualificazione per gli ottavi di finale. Adesso cerchiamo il poker per blindare il primo posto, speriamo che da Italia Slovenia arrivino buone notizie…

DIRETTA ITALIA SLOVENIA: RISULTATI E CONTESTO

La diretta di Italia Slovenia sarà dunque un nuovo atto di questi Europei di pallavolo che sono uno spartiacque nella storia della nostra Nazionale di volley maschile. Il rinvio di un anno delle Olimpiadi ha fatto sì che nel breve volgere di alcune settimane, da Tokyo ad Ostrava, davvero sia cambiato moltissimo: Simone Giannelli è ormai un “veterano” di riferimento insieme a Simone Anzani e pochi altri, ci sono poi diversi volti nuovi tra cui Alessandro Michieletto dovrebbe essere la più grande speranza, tanto che già il precedente c.t. Blengini lo aveva portato alle Olimpiadi. La vittoria contro la Bielorussia è servita a rompere il ghiaccio, contro il Montenegro è arrivato il bis pur soffrendo un po’ di più, lunedì pomeriggio il primo test significativo contro la Bulgaria è stato superato a pieni voti, adesso dunque nel mirino c’è il primo posto nel girone, che dovrebbe garantire il migliore abbinamento possibile negli ottavi di finale. L’obiettivo è quello di andare il più avanti possibile, accumulare esperienza e se possibile stupire, senza l’obbligo di vincere ma con tutte le possibilità di fare molto bene.

© RIPRODUZIONE RISERVATA