Diretta/ Italia Svezia (risultato finale 46-64): azzurre fuori dall’Europeo

- Mauro Mantegazza

Diretta Italia Svezia streaming video tv: orario e risultato live dello spareggio in gara secca valido per gli Europei di basket femminile (oggi 21 giugno 2021).

Italia basket femminile
Diretta Italia Svezia

DIRETTA ITALIA SVEZIA (RISULTATO FINALE 46-64): AZZURRE FUORI DALL’EUROPEO

L’Italia è fuori dall’europeo femminile di basket, siamo state eliminate dalla Svezia che ha vinto con il risultato di 46-64. Dalla distanza le azzurre hanno davvero sbagliato troppo mentre le avversarie hanno saputo costruire il loro vantaggio grazie ai tiri dall’arco. Giornata no per Zandalasini che con i suoi errori ha trascinato nel baratro le sue compagne, dall’altra parte le gemelle Eldebrink sono inarrestabili e fanno gongolare il coach Crespi che vede le sue ragazze divertirsi nel finale e dilagare con il vantaggio che assume proporzioni umilianti per noi. {agg. di Stefano Belli}

37-45, LE AZZURRE NON MOLLANO

Non comincia nel migliore dei modi il terzo quarto per l’Italia con l’imbarazzante errore di Zandalasini che spiana la strada alla Svezia: Nystrom firma il canestro del +13, anche Loyd mette a referto una tripla e segna pure il libero supplementare, le azzurre rispondono con Carangelo ma la distanza da colmare resta ampia. Romeo prova a suonare la carica e a ridare un po’ di speranza alle sue compagne, ma i punti di svantaggio restano sempre 8. A dieci minuti dalla fine del tempo regolamentare il punteggio è 37-45{agg. di Stefano Belli}

20-30, INTERVALLO

L’Italia va al riposo sul punteggio di 20-30 con la Svezia avanti di 10 lunghezze, non sarà facile per le ragazze di Lardo rimontare soprattutto se le gemelle Eldebrink continuano a fare magie sul parquet. Coadiuvate da Loyd che apre il secondo quarto con una tripla, Cubaj sbaglia anche un tiro libero e così le avversarie ne approfittano per allungare ulteriormente portandosi a +14. Le azzurre reagiscono timidamente con Keys e Penna ma il coltello dalla parte del manico continua ad avercelo il quintetto di Crespi che quest’oggi può prendersi davvero una bella rivincita. {agg. di Stefano Belli}

11-19, AZZURRE A -8

Partenza da dimenticare per l’Italia che dopo il primo quarto si trova sotto di 8 punti con la Svezia che conduce con il parziale di 19 a 11. Le cose si mettono male per le azzurre, Carangelo perde palla e Nystrom ci punisce con una tripla da applausi. Zandalasini rompe il ghiaccio ma le ragazze di Crespi sembrano più in palla oggi rispetto alle nostre che commettono troppi errori in difesa. Frida ed Elin Eldebrink non sbagliano invece un colpo e costringono Lardo a chiedere il timeout per metterci una pezza, ma l’inerzia del match non cambia con l’Italbakset femminile che si trova a dover inseguire le avversarie, trascinate dalle terribili gemelle. {agg. di Stefano Belli}

DIRETTA ITALIA SVEZIA STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

La diretta tv di Italia Svezia sarà garantita, come già per i precedenti impegni dell’Italia in questi Europei di basket femminile 2021, per gli abbonati alla televisione satellitare sui canali di Sky Sport. Di conseguenza, dobbiamo segnalare che pure la diretta streaming video tramite Sky Go sarà ovviamente riservata agli abbonati Sky.

PALLA A DUE!

Italia Svezia comincia fra pochissimi minuti: aspettiamo la palla a due della partita di basket femminile, che potremmo definire come un ottavo di finale degli Europei 2021 dato che c’è in palio un posto ai quarti, dove però le prime di ogni gruppo si sono già qualificate al termine della fase a gironi mentre per seconde e terze c’è questo spareggio aggiuntivo. Si gioca dunque a ritmi davvero alti: questa per Italia e Svezia sarà la quarta partita in cinque giorni a Valencia. Coach Lino Lardo, al termine della vittoria di ieri contro la Grecia che ha dato alle azzurre il secondo posto nel girone, ha fatto questo sintetico commento: “Siamo contenti di avere chiuso il girone al secondo posto dopo avere giocato tre buone partite”. Ora però l’Italia va alla caccia di un posto tra le prime otto, che avevamo raggiunto per l’ultima volta nel 2017: anche allora le azzurre furono seconde nel proprio girone, poi vinsero lo spareggio contro l’Ungheria accedendo così ai quarto, dove però furono sconfitte dal Belgio. Ora però non c’è più tempo per pensare al passato: Italia Svezia comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ITALIA SVEZIA: IL DERBY DELLE PANCHINE

Lo abbiamo già accennato: la diretta di Italia Svezia, oltre all’importanza della posta in palio in questa sfida degli Europei di basket femminile 2021, attirerà la nostra attenzione anche per il derby delle panchine tra Lino Lardo, attuale allenatore della Nazionale italiana femminile di pallacanestro, e il suo predecessore Marco Crespi, che adesso invece allena la Svezia. Nato a Varese il 2 giugno 1962, coach Crespi ha avuto una lunga e importante carriera da allenatore nel basket maschile – comprese Olimpia Milano e Mens Sana Siena – prima di essere scelto nell’agosto 2017 come nuovo commissario tecnico dell’Italia femminile, incarico che ha ricoperto per un biennio, prima di passare dal 1° ottobre 2019 sulla panchina della Svezia, sempre al femminile. Dal 26 giugno 2020 è invece appunto Lino Lardo – ligure classe 1959 – il nuovo capo allenatore della nazionale femminile, con un contratto biennale part-time che gli ha permesso, il 20 maggio scorso, di essere scelto come allenatore anche della Virtus Bologna Femminile. Oggi come andrà il derby tra questi due allenatori? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ITALIA SVEZIA: SPAREGGIO DECISIVO

Italia Svezia, in diretta alle ore 18.00 di oggi pomeriggio, lunedì 21 giugno, si gioca presso il Pavelló Municipal Font de Sant Lluís di Valencia, ed è lo spareggio che deciderà chi tra le azzurre e le scandinave si qualificherà per i quarti di finale degli Europei di basket femminili 2021, che sono organizzati congiuntamente da Francia e Spagna. La diretta di Italia Svezia avrà dunque il fascino delle partite ad eliminazione diretta: chi vince va avanti e giocherà ancora almeno mercoledì nei quarti, per chi perde invece gli Europei finiscono qui. L’accoppiamento Italia Svezia è emerso solo ieri sera, in base ai risultati dell’ultima giornata della fase a gironi: l’Italia ha vinto contro la Grecia e si è assicurata il secondo posto nel girone B, mentre la Svezia a causa della sconfitta contro la Bielorussia ha chiuso al terzo posto del girone A – seconde e terze giocano questo turno, mentre le prime si sono qualificate subito per i quarti, eliminazione già sancita invece per le quarte di ogni gruppo. La sfida è resa ancora più intrigante dal fatto che la Svezia ora è allenata da Marco Crespi, già c.t. delle azzurre in passato, prima di Lino Lardo: cosa succederà in Italia Svezia?

DIRETTA ITALIA SVEZIA: RISULTATI E CONTESTO

La diretta di Italia Svezia costituirà uno snodo fondamentale per l’avventura della nostra Nazionale agli Europei di basket femminile 2021. Finora possiamo dire che il girone ci ha riservato notizie positive: giovedì contro la Serbia debutto contro la squadra più forte del girone con sconfitta ma solo ai supplementari al termine di una partita sempre giocata alla pari dalle azzurre, poi c’è stata la sfida di venerdì vinta bene contro il Montenegro, infine la vittoria contro la Grecia di ieri, che ha sancito il secondo posto nel girone. Una partita che l’Italia ha inizialmente dominato, fino al +21 sul 45-24, poi ha rischiato di buttare via subendo addirittura il sorpasso ellenico sul 63-64 al 35′, ma infine abbiamo conquistato con un finale autorevole, che ha dato alle ragazze di coach Lino Lardo un vantaggio di dieci punti sul 77-67 finale. L’Italia del basket femminile è come sempre a caccia di una scintilla che possa spingerla tra le grandi almeno a livello europeo: qualche segnale di crescita negli ultimi anni c’è stato, anche se la nostra ultima apparizione alle Olimpiadi risale ancora ad Atlanta 1996. Da allora è passato un quarto di secolo, non ci saremo nemmeno a Tokyo e di conseguenza questi Europei sono il vertice della stagione: speriamo che non finiscano già stasera…

© RIPRODUZIONE RISERVATA