DIRETTA/ Italia Svizzera U20 (risultato finale 4-2): grande rimonta degli azzurrini!

- Fabio Belli

Diretta Italia Svizzera U20: streaming video Rai, risultato finale 4-2 del match in programma a Biella, valevole per il torneo “Otto Nazioni”.

gol_rete_under21_europei_lapresse_2017
Europei 2020 premi record - La Presse

DIRETTA ITALIA SVIZZERA U20 (RISULTATO FINALE 4-2)

Italia Svizzera U20 4-2: ottimo secondo tempo per gli azzurrini a Biella, tre gol per conquistare la vittoria contro i pari età svizzeri dopo avere finito in svantaggio il primo tempo. La seconda frazione si è invece messa ben fin da subito per l’Italia Under 20, grazie al gol di Frabotta al 48’ con un bel tiro di sinistro dal limite dell’area. Passano pochissimi minuti ed ecco al 52′ il gol di Delli Carri, un colpo di testa da calcio d’angolo battuto da Colpani che vale il vantaggio per gli azzurrini: un ribaltone velocissimo e che naturalmente cambia il volto della partita, perché la Svizzera accusa il colpo mentre l’Italia legittima il vantaggio e allunga ancora al 74′. Qui buona parte del merito va a Raspadori, che recupera palla e serve Borrelli, il quale non ha alcuna difficoltà ad appoggiare in rete il pallone che decreta definitivamente il successo dell’Italia Under 20 del c.t. Franceschini a Biella. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA ITALIA SVIZZERA U20 (RISULTATO 0-0): SI COMINCIA!

Italia Svizzera U20 1-2: gli azzurrini sono sotto all’intervallo, nella partita del Torneo Elite 8 Nazioni. L’avvio della sfida di Biella è stato tutto in salita: dopo nemmeno due minuti gli azzurrini hanno dovuto fronteggiare un calcio di rigore dubbio per un fallo di mano nella loro area, dal dischetto Marchand non ha sbagliato e ha portato in vantaggio la nazionale rossocrociata. La reazione dell’Italia però è stata veemente: prima ci ha provato Portanova che non ha inquadrato lo specchio della porta, poi lo stesso centrocampista ha centrato il palo su cross di Olivieri e infine sempre lui, Manolo Portanova, è riuscito a suggellare il momento positivo trovando la rete con un tocco a scavalcare Keller, nuovamente su iniziativa e assist di Olivieri. La combinazione da parte dei due giocatori della Juventus ci ha dato vigore, da quel momento la nostra nazionale ha giocato molto meglio e Frabotta ha costretto Keller al grande intervento. Così il nuovo vantaggio della Svizzera è arrivato come un fulmine a ciel sereno: al 42’ minuto Haile-Selassie si è inventato dal nulla un tiro al volo sul quale Ghidotti ha potuto ben poco. Ancora prima dell’intervallo abbiamo avuto la palla del 2-2 ma Portanova, con un colpo di testa da ottima posizione, ha mandato fuori: ci aspetta un bel secondo tempo perchè l’Italia U20 ha dimostrato di essere viva, vedremo allora cosa succederà nella ripresa. (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA

Ricordiamo che la diretta Italia Svizzera Under 2o sarà trasmessa in diretta tv sul canale del digitale terrestre Raisport +, al numero 58 del telecomando. Diretta streaming video del match garantita per tutti gli appassionati tramite il ben noto portale raiplay.it. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO SU RAIPLAY.IT

ITALIA SVIZZERA U20 (RISULTATO 0-0): SI COMINCIA!

Si accende la diretta di Italia Svizzera U20 e certo a pochi istanti del fischio d’inizio non possiamo non dare un occhio anche alle statistiche che le due nazionali hanno registrato in questo torneo. Ecco infatti che la formazione di Franceschini approda al turno forte della prima piazza della graduatoria, questa occupata con 10 punti, questi vinti in 4 match disputati, dove l’Italia U20 ha vinto tre incontri e ne ha pareggiato uno solo (con l’Inghilterra). I nostri ragazzi inoltre hanno segnato finora 10 gol ma ne hanno incassati 5. Numeri diametralmente opposti per la Svizzera U20, fanalino di coda dopo cinque partite disputate. I rossocrociati infatti ancora non hanno vinto nulla, ma hanno realizzato 2 pari e tre KO, fissando nel contempo la differenza reti di 4:10. Ma ora diamo la parola al campo: Italia Svizzera U20 si gioca! (agg Michela Colombo)

LE PAROLE DI DANIELE FRANCESCHINI

Ci avviciniamo a grandi passi al fischio d’inizio della diretta di Italia Svizzera U20 e certo prima di dare la parola al campo, dobbiamo concederla Franceschini, tecnico degli azzurrini. In vista di questo primo appuntamento a Biella il ct azzurro ha infatti affermato: “Stiamo lavorando molto bene, il gruppo è unito e c’è entusiasmo. La qualità che i ragazzi hanno messo in mostra in questi giorni di raduno deve emergere anche contro la Svizzera, che è una squadra diversa da quelle affrontate finora. Loro puntano sulla fisicità e sulla tecnica, noi dovremo comandare il gioco ed essere bravi a concentrarci sul nostro modo di fare calcio”. Vedremo che ci dirà il campo! (agg Michela Colombo)

TESTA A TESTA

Per la diretta di Italia Svizzera U20, prevista oggi per la Elite League 2019-2020, certo non possiamo non dare uno sguardo anche allo storico che interessa le due nazionali, oggi protagoniste a Biella. I dati infatti non ci mancano e anzi facendo un bilancio dal 2011 a oggi possiamo contare ben 13 precedenti occorsi finora tra le due formazioni Under 20. Complessivamente possiamo allora contare di appena tre successi degli azzurrini nello scontro diretto e 5 affermazioni dei rossocrociati, che non per questo dato ci appaiono i netti favoriti oggi. Pure va aggiunto che arrise alla Svizzera proprio l’ultimo testa a testa ufficiale. Ci riferiamo allo scontro occorso sempre per la Elite League nel marzo del 2019, dove gli elvetici vinsero col risultato di 3-0, firmato con Comert, Vargas e Pusic. Ora quindi i nostri beniamini sono chiamati al riscatto. (agg Michela Colombo)

ORARIO E PRESENTAZIONE

Italia Svizzera U20, in diretta dallo stadio La Marmora-Pozzo di Biella, lunedì 18 novembre alle ore 14.00, sarà una sfida valevole per il torneo 8 Nazioni. Una sfida che testerà le ambizioni degli azzurrini contro gli svizzeri che hanno sempre rappresentato un osso duro, con l’ultimo scontro fra pari età nello scorso marzo terminato con il punteggio di 3-0 in favore degli elvetici. Il CT Franceschini sta costruendo un gruppo interessane con alcuni elementi di spicco del campionato di Lega Pro come l’esterno Frabotta e lo juventino Portanova, ma anche elementi che hanno già assaggiato la Serie A, come il laziale André Anderson e il talento del Chievo, Vignato.

PROBABILI FORMAZIONI ITALIA SVIZZERA U20

Le probabili formazioni che scenderanno in campo in Italia Svizzera Under 20, lunedì 18 novembre presso lo stadio La Marmora-Pozzo di Biella, sfida valevole per il torneo 8 Nazioni. Italia del CT Franceschini schierata in campo con un 4-2-3-1: Ghidotti; Fiordaliso, Buongiorno, Delli Carri, Frabotta; Portanova, Danzi, Colpani; André Anderson; Vignato, Olivieri. Risponderà la Svizzera del CT Gabriele con un 4-3-1-2: Racioppi; Barnert, Cörnert, Zesiger, Sidler; Toma, Janjičić, Domgjoni; Bajrami; Guillemenot, Vargas.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA