Diretta Italia Turchia donne streaming video Rai: orario e risultato live del quarto di finale agli Europei basket 2025, martedì 24 giugno.
DIRETTA ITALIA TURCHIA DONNE (RISULTATO FINALE 76-74): LE AZZURRE TORNANO TRA LE PRIME 4 DOPO 30 ANNI!
Dopo l’amara beffa dei tempi regolamentari, l’Italia reagisce con determinazione nell’overtime. Nonostante l’iniziale vantaggio turco firmato da Uzun (2/2 ai liberi), le Azzurre rispondono con Lorela Cubaj, che firma prima il 70-70 e poi, dopo un botta e risposta con Fitik, il nuovo pareggio sul 72-72. Nel finale concitato, ancora Cubaj regala il +2 all’Italia, ma Uzun impatta nuovamente dalla lunetta (74-74). A 16.7 secondi dalla fine, Cecilia Zandalasini si prende la responsabilità: attacca il ferro, fa saltare la difesa e segna il canestro decisivo del 76-74. L’ultimo tentativo della Turchia con Fitik non va a segno: l’Italia vince e torna in semifinale dell’EuroBasket femminile dopo 30 anni. (agg. di Fabio Belli)
COME VEDERE LA DIRETTA ITALIA TURCHIA DONNE IN STREAMING VIDEO TV
La diretta Italia Turchia donne sarà disponibile su Rai Sport in chiaro, oppure sui canali di Sky Sport in abbonamento; per la diretta streaming video dovrete quindi rivolgervi a Rai Sport, Sky Go o Now Tv. ITALIA TURCHIA DONNE STREAMING VIDEO RAIPLAY
SI VA ALL’OVERTIME!
Nel finale incandescente del match tra Italia e Turchia, le azzurre passano in vantaggio dopo aver recuperato dal -4 grazie a Keys e Andrè, trovando il 54-54. Pan firma il sorpasso, poi è Verona a salire in cattedra: tre punti consecutivi e un tecnico fischiato a McCowan portano l’Italia sul 59-54. La Turchia reagisce proprio con McCowan (canestro più fallo), ma Verona risponde. Con 4 minuti alla fine, il punteggio è 62-57. Uzun accorcia dalla lunetta, Zandalasini non trova il canestro ma Pasa realizza una bella penetrazione. Cakir risponde subito. La partita si fa frenetica: Pasa commette fallo su Onar che fa solo 1/2 ai liberi (64-63). Zandalasini subisce fallo, resta a terra per un problema fisico ma si rialza e realizza i due liberi del +3. Keys spreca altri due liberi, poi Verona perde palla e Uzun firma il -1 in contropiede. Con 14.8 secondi da giocare, Zandalasini è glaciale dalla lunetta per il 68-65. Uzun fa 1/2 ai liberi e porta il punteggio sul 68-66. L’Italia ha la palla della vittoria, ma perde clamorosamente la rimessa. Uzun segna sulla sirena: si va all’overtime sul 68-68. (agg. di Fabio Belli)
LE AZZURRE RALLENTANO
L’Italia inizia il secondo tempo subendo un 2+1 di Onar, ma reagisce subito con un break di 4-0 firmato dai liberi di Zandalasini e Cubaj. Dopo un canestro di Uzun, Zandalasini torna protagonista con Verona, firmando un altro parziale di 6-0 che costringe la Turchia al timeout sul 41-44. Le Azzurre alzano il ritmo: Zandalasini segna con un bel taglio backdoor, poi serve Cubaj per il sorpasso sul 45-44. Senyurek interrompe il parziale turco, ma Jasmine Keys replica con una tripla. Un canestro valido viene annullato ingiustamente alle italiane, ma Pan non si distrae e segna il 50-46. Nel finale la Turchia trova la tripla di Fitik e sfrutta un tecnico a favore per impattare 50-50 al termine del terzo quarto. (agg. di Fabio Belli)
LE AZZURRE RALLENTANO
Nel secondo quarto l’Italia parte con un guizzo di Santucci che, nonostante la pressione, trova un canestro personale. Andrè domina sotto canestro con una stoppata e una conclusione in transizione, ma la Turchia reagisce con Cakir e Senyurek, che pareggia con una tripla al 13’ (24-24). L’Italia risponde con Andrè e Cubaj, ma Bayram tiene le turche in scia. Le azzurre faticano al tiro da fuori con Verona e Trimboli, e sul 28-28 un’infrazione di passi annulla un bel canestro di Cubaj, scatenando proteste. La Turchia approfitta del momento e, con McCowan e Uzun, scappa fino al +7. Nel finale di frazione Fassina segna una tripla che ridà fiducia all’Italia, che chiude all’intervallo sotto 31-35. (agg. di Fabio Belli)
AVVIO IN CONTROLLO
L’Italia parte bene contro la Turchia nel primo quarto, rispondendo con prontezza al canestro iniziale di McCowan grazie a Cubaj e alla vivacità offensiva di Zandalasini e Verona. Le azzurre trovano fluidità in attacco e si portano sul 9-4 con una tripla di Pasa, mentre la Turchia si affida alla fisicità dominante di McCowan (204 cm), già autrice di tre doppie doppie nel girone. Nonostante la pressione turca, l’Italia mantiene il vantaggio grazie alle giocate di Keys e all’energia di Santucci, chiudendo il primo quarto avanti 20-17. Fitik e Uzun accorciano nel finale, ma le azzurre dimostrano buona intensità e organizzazione, sfruttando anche i rimbalzi offensivi di Andrè per rimanere in controllo. (agg. di Fabio Belli)
PALLA A DUE!
Finalmente siamo arrivati alla diretta Italia Turchia donne, per la zona medaglie agli Europei basket 2025. Passano gli anni, ma Cecilia Zandalasini rimane la nostra giocatrice di riferimento: nel girone del PalaDozza la giocatrice delle Golden State Valkyries, che tornerà poi in Italia con Schio, ha avuto 18,7 punti, 8,0 rimbalzi e 2,3 assist tirando con il 52,9% dall’arco (quasi sei triple tentate a serata) e 22,0 di valutazione, certamente la Zandalasini non ha bisogno di presentazioni ma non è la sola a performare in questo modo, altre compagne di nazionale le stanno dando una grossa mano.
C’è per esempio la lucidità in regia di Costanza Verona, 3,7 assist a partita, che si alterna a Mariella Santucci, c’è l’esperienza sotto canestro di Lorela Cubaj (6,3 rimbalzi) e la capacità di fare tutto bene di Jasmine Keys, per poi citare le altre, da Stefania Trimboli a Francesca Pan passando per Francesca Pasa. Stasera affrontiamo una nazionale che è prima per rimbalzi e seconda per punti segnati (noi siamo decime in entrambe le categorie) ma naturalmente questo può dipendere anche dalle avversarie affrontate; ad ogni modo parla il campo e lo fa anche a minuti, mettiamoci comodi per la palla a due della diretta Italia Turchia donne! (agg. di Claudio Franceschini)
ITALIA TURCHIA DONNE: CI GIOCHIAMO LA STORIA!
Scatta la diretta Italia Turchia donne, alle ore 19:30 di martedì 24 giugno presso lo stadio della pace e dell’amicizia al Pireo: siamo in Grecia, per i quarti di finale degli Europei basket 2025. La nostra nazionale femminile si gioca tantissimo, dopo aver fatto le onde al primo turno: rendimento fin qui impeccabile.
Era difficile pensare a un’Italia capace di battere Serbia, Slovenia e Lituania in successione; è invece successo, ma non c’è il tempo di godersela perché già questa sera arriva il momento di tornare a carburare e provare ad arrivare in zona medaglie, che sarebbe una grande occasione.
Basti pensare che una semifinale continentale ci manca da ben 30 anni; questo ciclo azzurro ha avuto anche in passato le sue opportunità ma è sempre arrivata “corta”, non necessariamente per propri demeriti, ma oggi finalmente ha trovato coesione e carattere come dimostrato dal modo in cui ha resistito alla rimonta della Slovenia, in una seconda partita fondamentale perché ci ha garantito la qualificazione anticipata.

Adesso bisognerà capire se nella diretta Italia Turchia donne potremo fare lo step successivo; fosse così, venerdì andremmo a giocare contro la vincente di Spagna Repubblica Ceca ma procediamo uno step alla volta, senza troppe pressioni.
DIRETTA ITALIA TURCHIA DONNE: UNA GRANDE OCCASIONE
Ci avviciniamo alla diretta Italia Turchia donne, dovendo dire che il quarto di finale agli Europei basket 2025 è sicuramente complicato: la nostra avversaria ha ottenuto il secondo posto nel girone A e ha già potuto saggiare il palazzetto nel quale si gioca stasera. All’esordio ha perso in volata contro la Francia, ma poi ha demolito la Svizzera con 24 punti di margine e infine è riuscita ad avere ragione della Grecia con un secondo periodo dal parziale di 26-14, per poi tornare ad allungare nel quarto conclusivo e ricacciare così la nazionale di casa, eliminandola in quello che era uno spareggio.
Anche la Turchia non fa risultati di prestigio da qualche tempo, ma è sicuramente nazionale fisica e di qualità; una nazionale che ha in Teaira McCowan la sua stella, prima per punti (16,3), rimbalzi (13,7) e valutazione (22,7) e che spesso si appoggia sull’asse e pick and roll con il playmaker Alperi Onar (5,7 assist per gara), dunque una giocatrice cui dovremo fare attenzione perchè sempre capace di fare la differenza sotto canestro e creare seconde opportunità per le compagne. Noi naturalmente speriamo di vincere la diretta Italia Turchia donne e continuare a sognare, tra poco il parquet del Pireo fornirà la sua risposta.
