ITALIA UCRAINA, CALCIO UNIVERSIADI: RISULTATO 2-0
Italia Ucraina 2-0: il risultato finale della partita di calcio alle Universiadi 2019 sorride agli azzurri, che ottengono così una vittoria molto preziosa per il loro cammino. La strada si fa in discesa per la Nazionale universitaria dell’Italia negli ultimi minuti del primo tempo. Gol del vantaggio azzurro al 38’ minuto con Mercadante, al 43’ arriva la rete del raddoppio firmata da Strada e nel recupero ecco l’espulsione per doppia ammonizione di Dumanyuk, che riduce l’Ucraina in dieci uomini, dunque sotto di un uomo oltre che di due reti. Il secondo tempo diventa così puramente accademico per gli azzurri, che non hanno particolari difficoltà a gestire la situazione mentre fanno notizia soprattutto le tante sostituzioni effettuate sia dall’Italia sia dall’Ucraina, senza comunque cambiare il volto della partita. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ITALIA UCRAINA, CALCIO UNIVERSIADI: SI COMINCIA
Eccoci al calcio d’inizio di Ucraina Italia: è sicuramente un’estate intensa per le nostre nazionali giovanili, che sono state impegnate nei tornei internazionali. L’Under 19 purtroppo è arrivata seconda, per il secondo anno consecutivo, agli Europei di categoria perdendo la finale contro l’Olanda; grande delusione per un’Under 20 davvero competitiva che ha ceduto in semifinale all’Ucraina per un solo gol e con una rete annullata dal Var, per poi perdere anche la finale per il terzo posto (dunque quarta posizione, come già nel 2017). L’Under 21, che giocava in casa e partiva per vincere gli Europei, ha fallito: fuori al primo turno a causa della beffarda sconfitta contro la Polonia, dimissioni da parte del CT Gigi Di Biagio e al suo posto la federazione ha pensato alla scelta interna, “promuovendo” Paolo Nicolato che appunto arriva dalla Under 20. Ora tocca a questa nazionale “universitaria”, che speriamo possa regalarci grandi soddisfazioni: mettiamoci dunque comodi e diamo la parola al campo, finalmente la diretta di Ucraina Italia comincia! (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Ucraina Italia, salvo variazioni di palinsesto, dovrebbe essere trasmessa dai Rai Sport e Rai Sport +: le due emittenti seguono infatti le Universiadi 2019 e bisognerà valutare se daranno risalto al calcio maschile nella giornata odierna. Eventualmente sarebbe a disposizione la diretta streaming video garantita dal sito www.raiplay.it, che non comporta costi aggiuntivi e del quale si può usufruire tramite apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone.
LA STELLA
In vista di Italia Ucraina, secondo appuntamento della nostra nazionale di calcio maschile alle Universiadi 2019, possiamo individuare quella che potrebbe essere la stella azzurra: parliamo di Loris Zonta, classe ’97 e giocatore che si è messo in grande luce nella sua giovane carriera. Il calciatore, un centrocampista centrale che può giocare sia come mezzala che come playmaker davanti alla difesa, è un prodotto del florido vivaio dell’Inter: ha disputato ottime stagioni con la Primavera segnando anche un gol decisivo nella finale di Coppa Italia – contro la Juventus – poi la società nerazzurra ha deciso di mandarlo in prestito al Pisa, dove ha iniziato il percorso in una Serie C che lo ha portato a vestire la maglia del Bassano e poi quella del Vicenza, che ha acquistato il titolo sportivo dai giallorossi. Oggi Zonta è sicuramente un pezzo pregiato nella terza divisione italiana, e potrebbe anche aspirare al grande salto in Serie B: se dovesse giocare delle ottime Universiadi 2019 le richieste certamente non mancherebbero… (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Italia Ucraina si gioca alle ore 18:00 di venerdì 5 luglio, e rappresenta il secondo impegno della nostra nazionale di calcio maschile alle Universiadi 2019 di Napoli. L’esordio è stato positivo: la squadra di Arrigoni ha regolato il Messico con il risultato di 2-0, e dunque viaggia spedita verso la qualificazione alla fase successiva. Battere l’Ucraina significherebbe aver ottenuto il pass; ricordiamo che questi sono gironi composti da sole tre nazionali e noi abbiamo pescato tutto sommato bene, da padroni di casa inoltre possiamo essere in grado di fare la differenza e allora non resta che stare a vedere quello che succederà nella prossima partita. La diretta di Ucraina Italia scatta tra poco: diamo un rapido sguardo al modo in cui la nostra nazionale potrebbe scendere sul terreno di gioco aspettando il calcio d’inizio.
PROBABILI FORMAZIONI UCRAINA ITALIA
Nelle probabili formazioni di Ucraina Italia notiamo che mister Arrigoni potrebbe puntare su una sorta di 4-3-1-2 poi adattabile ad altri moduli: in porta va Cucchietti, in difesa Florio e Tentardini saranno i due terzini con la coppia centrale di difesa che sarà formata da Gatti e Vitturini, quest’ultimo adattabile a questo ruolo pur essendo un esterno laterale. A centrocampo Zonta si occupa della cabina di regia; al suo fianco dovrebbe avere ancora una volta Serena, in gol nella partita di apertura contro il Messico, e Collodel mentre Sbrissa eventualmente può fare qualche passo avanti agendo in qualità di trequartista. Da definire se Ungaro sarà al suo fianco, andando a creare uno schema ad albero di Natale, o se invece farà direttamente compagnia a Galeandro che sarà il riferimento avanzato per la nostra nazionale.