DIRETTA/ Italia Usa fioretto donne (risultato 45-23): medaglia di bronzo azzurra!

- Claudio Franceschini

Diretta Italia Usa (risultato 45-23): la finale per il bronzo nel fioretto femminile a squadre alle Olimpiadi Tokyo 2020 sorride alle azzurre della scherma.

Italia fioretto donne Olimpiadi facebook 2021 1 640x300
Diretta Italia Usa, finale bronzo fioretto donne Olimpiadi Tokyo 2020 (da facebook.com/FederScherma)

DIRETTA ITALIA USA (RISULTATO 45-23) FINALE BRONZO FIORETTO DONNE OLIMPIADI TOKYO 2020: AZZURRE SUL PODIO

L’Italia ha vinto la medaglia di bronzo nel fioretto a squadre femminile con un dominio totale nella finale per il terzo posto contro gli Stati Uniti: Italia Usa infatti è finita 45-23, un punteggio che non richiede particolari commenti e ben descrive la nettissima superiorità dell’Italia, che è emersa alla distanza dopo un inizio abbastanza equilibrato. Possiamo dunque dire che le nostre fiorettiste hanno fatto tutte molto bene: Arianna Errigo, Martina Batini ed Alice Volpi dunque si prendono la medaglia che era sfuggita nella gara individuale, a loro si aggiunge Erica Cipressa, la riserva che è stata inserita per garantire anche a lei la medaglia e ha risposto alla grande, vincendo per 5-1 il settimo assalto contro Sabrina Massialas. Gli ultimi assalti sono stati un monologo, considerando che poi si sono imposte per 5-1 anche Volpi contro Nicole Ross ed Errigo contro Kiefer per sigillare un 45-23 che regala all’Italia una medaglia di bronzo nettamente meritata. Si tratta della quinta medaglia per la scherma italiana alle Olimpiadi Tokyo 2020: manca ancora l’oro, ma gli azzurri sul podio sono una felice costante. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA ITALIA USA (15-13) FINALE BRONZO FIORETTO DONNE OLIMPIADI TOKYO 2020: AZZURRE IN VANTAGGIO

Italia Usa 15-13: non è iniziata benissimo la finale per il bronzo del fioretto femminile a squadre, alle Olimpiadi Tokyo 2020 gli Stati Uniti hanno vinto il primo assalto con Nicole Ross che ha sorpreso Arianna Errigo e portato subito in vantaggio la sua nazionale, con il punteggio di 5-3. La reazione è arrivata però con Martina Batini: in pedana contro Lee Kiefer, la pisana ha saputo tenere botta e con tre stoccate consecutive è addirittura arrivata al sorpasso (9-8) sfruttando l’onda emotiva del momento positivo e riuscendo a chiudere con il vantaggio, per 10-9, consegnato ad Alice Volpi che è salita in pedana per affrontare Sabrina Messialas. La senese, grande delusa nella gara individuale – come detto si è fermata al quarto posto – è partita male ma poi è riuscita a concentrarsi e farci tornare in vantaggio, con allungo sul 15-13 attuale. Torna ora in pedana la Batini per affrontare Nicole Ross, certamente l’avversaria più temibile degli Usa: vedremo se l’Italia riuscirà a stare davanti… (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA ITALIA USA FINALE BRONZO FIORETTO DONNE: COME VEDERE LE OLIMPIADI TOKYO 2020

Come sempre la diretta tv di Italia Usa, finale per il bronzo nel fioretto donne alle Olimpiadi Tokyo 2020 dovrebbe essere visibile su Rai Sport, se non su Rai Due: la televisione di stato dovrebbe trasmettere infatti l’evento in cui l’Italia potrebbe prendersi la medaglia, in aggiunta dobbiamo ricordare che il broadcaster ufficiale della manifestazione è Discovery + che seguirà il programma integrale. Visione in diretta streaming video, inclusa negli abbonamenti Amazon Prime e Eurosport Player; quest’ultima piattaforma sarà visibile anche ai clienti di DAZN.

ITALIA USA (0-0) FINALE BRONZO FIORETTO DONNE OLIMPIADI TOKYO 2020: SI COMINCIA!

Tutto pronto per Italia Usa, la finale per il bronzo nel fioretto donne a squadre alle Olimpiadi Tokyo 2020. L’ultima volta in cui questa competizione è stata nel calendario olimpico era il 2012: a Londra Elisa Di Francisca, Arianna Errigo e Valentina Vezzali (con Ilaria Salvatori) avevano dominato la scena, vincendo la medaglia d’oro dopo aver schiantato Gran Bretagna (42-14), Francia (45-22, fa male ripensarlo oggi) e Russia (45-31), dimostrando di avere una qualità decisamente superiore a tutte le avversarie. Del resto la conferma era arrivata dal concorso individuale: era stato un memorabile e indimenticabile podio tutto italiano con Di Francisca oro, Errigo argento e Vezzali bronzo. Quest’anno invece Alice Volpi ha sfiorato il bronzo, perdendo la finale per il terzo posto; Arianna Errigo è stata eliminata ai quarti proprio dalla connazionale, mentre per Martina Batini il torneo individuale si è fermato ai sedicesimi. I tempi sono cambiati: la nostra nazionale di scherma (le nostre nazionali, sarebbe meglio dire) in zona medaglia ci arrivano sempre ma dalle Olimpiadi Tokyo 2020 non è ancora saltato fuori un oro. Comunque, siamo pronti a vedere se ci sarà un bronzo oggi: mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare sia la pedana, dove la diretta di Italia Usa, finale per il bronzo nel fioretto femminile a squadre, sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

ITALIA USA FINALE BRONZO FIORETTO DONNE OLIMPIADI TOKYO 2020

Italia Usa è la finale per il bronzo nel fioretto donne a squadre, per le Olimpiadi Tokyo 2020, e inizia alle ore 11:30 di giovedì 29 luglio: la nostra nazionale torna in pedana dopo la sconfitta contro la Francia, un altro risultato amaro nella scherma che, bisogna ammetterlo, non ci vede più così dominanti come un tempo. L’assalto contro la nazionale transalpina è stato comunque entusiasmante, e giocato stoccata per stoccata: possiamo francamente dire di aver mancato una clamorosa occasione, prechè dopo l’assalto di Alice Volpi contro Anita Blaze ci eravamo portate sul 20-9 ma da quel momento si è spenta la luce.

La Francia infatti ha piazzato un tremendo parziale di 23-36 ed è andata a prendersi la finale per l’oro, chiudendo i conti con Ysaora Thibus che ha rifilato un 8-3 ad Arianna Errigo, operando il definitivo sorpasso (eravamo in testa anche prima dell’ultimo assalto). Adesso non ci dobbiamo scoraggiare: nella finale Italia Usa, per il bronzo nel fioretto donne a squadre delle Olimpiadi Tokyo 2020, dobbiamo andare a caccia di una medaglia nonostante la grande delusione provata qualche ora fa, e allora vedremo come andranno le cose tra poco quando si tornerà a gareggiare in pedana.

DIRETTA ITALIA USA FINALE BRONZO FIORETTO DONNE OLIMPIADI TOKYO 2020: RISULTATI E CONTESTO

Sarà dunque Italia Usa la finale per il bronzo nel fioretto femminile a squadre: alle Olimpiadi Tokyo 2020 potrebbe arrivare un’altra medaglia dalla scherma, ma ancora una volta non sarà quella d’oro che invece si contenderanno Francia e Comitato Olimpico Russo. Purtroppo, l’Italia non è più la superpotenza di un tempo: certo arriva quasi sempre in zona podio e riesce a mettere medaglie al collo (sono già due dalle gare a squadre, e due individuali) ma fino a questo momento ha sempre trovato nazionali più affamate di lei. La semifinale contro le francesi è stata davvero bruciante per come si erano messe le cose e per come poi è andata; tuttavia adesso Arianna Errigo, Alice Volpi e Martina Batini hanno il compito di resettare tutto e tornare a salire sul podio del fioretto femminile. Ricordiamo che cinque anni fa, alle Olimpiadi di Rio, era stata proprio questa competizione a non essere inserita nel programma; si torna a gareggiare dopo 9 anni, ricordiamo bene come erano andate le cose a Londra e, anche se questa è solo una finale per il bronzo, la speranza è che l’Italia sia in grado di vincerla.

© RIPRODUZIONE RISERVATA