Diretta Laver Cup 2021/ Streaming video tv: via alla prima giornata! (tennis)

- Claudio Franceschini

Diretta Laver Cup 2021 streaming video tv: orario e risultato live del torneo di tennis che si gioca al TD Garden di Boston, 1^ giornata venerdì 24 settembre e presente Matteo Berrettini.

John McEnroe Laver Cup lapresse 2021 640x300
Diretta Laver Cup 2021, 1^ giornata (Foto LaPresse)

DIRETTA LAVER CUP 2021: SI COMINCIA!

Finalmente siamo pronti a vivere la Laver Cup 2021. Il torneo è nato per provare a ravvivare gli eventi a livello di “nazioni”, diciamo così: la Coppa Davis ha perso parecchio smalto rispetto alle sue origini, mentre a gennaio il calendario piazzava solitamente la leggendaria Hopman Cup (dal nome del leggendario Harry Hopman), competizione mista che si giocava in Australia prima dell’Open.

Questo torneo però è stato sostituito dalla Atp Cup, di cui si sono giocate due edizioni: una sorta di Davis, ma a formato ridotto e con il tentativo di coinvolgere più nazioni ad un livello alto, senza dover passare da estenuanti turni di qualificazione; come detto la creazione della Laver Cup ha portato polemiche (Julien Benneteau ha esplicitamente affermato come il bisogno di questo torneo non fosse esattamente massimo) e sicuramente bisognerà valutarne la tenuta negli anni, anche perché (forse a differenza della Ryder Cup) i giocatori coinvolti fanno la loro parte nel richiamare il pubblico, e quest’anno avremo un bel riscontro visto che nessuno dei Big Three parteciperà all’evento (negli anni scorsi, la sola possibilità che Federer e Nadal giocassero insieme il doppio aveva creato un hype pazzesco). Sia come sia, è giusto seguire questo torneo con interesse perché possono uscirne cose interessanti: dunque mettiamoci comodi e stiamo a vedere, la diretta della Laver Cup 2021 per la prima giornata prende finalmente il via! (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA LAVER CUP 2021 STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE IL TORNEO

La diretta tv della Laver Cup 2021 sarà affidata a Eurosport 1: il canale è disponibile anche sul digitale terrestre e dunque rappresenta un appuntamento in chiaro per tutti. Il torneo di tennis sarà comunque fruibile anche con i due servizi di diretta streaming video: questa stessa emittente fornisce infatti la piattaforma Eurosport Player e, sempre con la necessità di sottoscrivere un abbonamento, anche il broadcaster Discovery + seguirà integralmente il programma della Laver Cup 2021.

LE SQUADRE

La Laver Cup 2021 sta per cominciare, e non abbiamo ancora parlato delle due squadre: citiamo subito allora i nomi presenti per l’Europa che sono Daniil Medvedev, Stefanos Tsitsipas, Alexander Zverev, Matteo Berrettini e Casper Ruud mentre il Resto del Mondo schiera Félix Auger-Aliassime, Denis Shapovalov, Diego Schwartzman, Reilly Opelka, John Isner e Nick Kyrgios. Diciamolo: ancora una volta la Laver Cup rischia di essere decisamente sbilanciata a favore degli europei, che schierano i numeri 2, 3, 4 e 5 del ranking con il vincitore degli ultimi Us Open e un giocatore fantastico sul cemento come Zverev, ma anche un Ruud appena entrato nella Top 10 e il nostro Berrettini, con Rublev e Tsitsipas di cui conosciamo le capacità.

Il Resto del Mondo si difende ovviamente, anche perché il contesto favorisce le sorprese; tuttavia, pur potendo contare su due straordinari “acemen” come Opelka e Isner, sull’istrionico Kyrgios e sui due giovani canadesi, sembra che la squadra allenata da John McEnroe parta nettamente battuta. Naturalmente poi il campo fornirà la sua risposta; il Resto del Mondo potrebbe comunque pensare di giocarsela con i punti derivanti dal doppio, sarà interessante scoprire quello che succederà al TD Garden tra poco… (agg. di Claudio Franceschini)

OGGI LA PRIMA GIORNATA!

La Laver Cup 2021 inizia alle ore 19:00 di venerdì 24 settembre: si intende il fuso orario di casa nostra, precisazione necessaria perché siamo al TD Garden di Boston, negli Stati Uniti. Il torneo di tennis ideato da Roger Federer, e intitolato alla leggenda australiana, giunge alla sua quarta edizione: si tratta di un appuntamento che fa ormai parte del circuito Atp, ma che non assegna punti per il ranking. Possiamo definirlo uno “show”, naturalmente non nel senso negativo del termine: vedremo grandi match (in totale sono 12), chiaramente tutti tengono a vincere ma la mancanza di grandi obiettivi, siano essi la classifica mondiale o un sostanzioso montepremi, rendono tutta l’atmosfera più rilassata.

Arriviamo da un’entusiasmante edizione degli Us Open, e ricordiamo che l’anno scorso non si era giocato causa pandemia ma non erano comunque mancate le polemiche riguardo un eventuale inserimento nel calendario stagionale; anche per questo motivo la diretta della Laver Cup 2021 è particolarmente attesa, i nomi coinvolti sono di grande livello e dunque non ci resta che aspettare che finalmente si giochi, intanto però possiamo ricordare come funziona questo torneo di tennis e quali saranno – appunto – i protagonisti al TD Garden di Boston nei prossimi tre giorni (si conclude domenica).

DIRETTA LAVER CUP 2021: SITUAZIONE E CONTESTO

La Laver Cup 2021 sta per farci compagnia: come detto questo torneo di tennis è nato dalla volontà di Roger Federer e il suo manager di fare “concorrenza” alla Coppa Davis. Compito arduo visto che si parla di un evento ultracentenario, ma è anche vero che la Davis negli anni ha perso fascino e dunque ecco la novità: la Laver Cup di fatto ricalca i temi della Ryder Cup di golf, vale a dire che abbiamo una squadra che rappresenta l’Europa e l’altra che riguarda il Resto del Mondo. Si disputano 9 match di singolare e 3 di doppio: vince chi primo arriva a 13 punti ma attenzione, di giorno in giorno le partite contano di più (1 punto venerdì, 2 sabato, 3 domenica) e dunque i due capitani, che sono le leggende Bjorn Borg e John McEnroe – non c’è bisogno di ricordare la loro rivalità – dovranno anche scegliere bene i loro “campioni” di volta in volta. Quest’anno mancano Roger Federer e Rafa Nadal, che avevano giocato insieme il doppio (evento epocale) e hanno trascinato l’Europa a dominare in Laver Cup; c’è però il nostro Matteo Berrettini, e dunque la presenza del romano sarà un motivo in più per assistere alla diretta della Laver Cup 2021.

© RIPRODUZIONE RISERVATA