Diretta/ Lavrio Treviso (risultato finale 78-90): i veneti accedono alle Top 16!

- Mauro Mantegazza

Diretta Lavrio Treviso, orario e risultato live di gara-2 del play-in della Champions League di basket, oggi martedì 22 gennaio 2022.

Treviso
Diretta Treviso Napoli, basket Serie A1 25^ giornata (da facebook.com/trevisobasket)

DIRETTA LAVRIO TREVISO (RISULTATO FINALE 78-90): IMBRO’ TRASCINA I VENETI, E’ TOP 16!

Termina l’ultimo parziale e la diretta di Lavrio Treviso. Il quarto parziale si apre con il canestro da tre punti siglato da Matteo Imbrò (55-65). I veneti provano ancora una volta lo strappo decisivo, e volano sul 58-69 con il canestro di Chillo su assist dell’ottimo Imbrò. Mouratos prova ad accorciare le distanze, ma dalla lunetta fa uno su due, non riuscendo ad accorciare ulteriormente le distanze (59-69).

Nei minuti successivi, Akele e Russel si scatenano e volano sul 66-79. Sono ancora loro i protagonisti di quest’ultimo parziale, con Russel che fa solo uno su due dalla lunetta, ma subito dopo Akele non sbaglia i due tiri liberi a disposizione e i veneti volano a +16 (66-82). Sembra l’allungo decisivo, ma Lavrio prova ad accorciare portandosi a -10 (78-88). Akele spegne però subito le speranze dei greci, e firma il definitivo punteggio di 78-90. Treviso vola alle Top 16 di Champions League di basket. (Aggiornamento di Maurizio Mastroluca)

DIRETTA LAVRIO TREVISO (RISULTATO 55-62): FINE TERZO PARZIALE

Termina il terzo parziale della diretta di Lavrio Treviso. Le due squadre rientrano dagli spogliatoi, con i veneti in vantaggio. Nel penultimo tempo, Treviso parte subito forte, e con lay-up di Dimsa volano al massimo vantaggio di +13 dopo poco più di 2 minuti (35-48). I greci accorciano con Sanders, il quale con una fantastica tripla prova a guidare la rimonta di Lavrio, portando il punteggio sul 38-48.

Treviso però non ci sta, e allunga nuovamente, realizzando il nuovo massimo vantaggio (+14). L’ampio margine fa calare leggermente l’attenzione della formazione veneta, con Geromichalos e Aminu che accorciano le distanze di Lavrio, portando il punteggio sul 49-56. Sulla sirena, grandissima tripla messa a segno da Dimsa, che fissa il punteggio sul 55-62 in favore di Treviso. (Aggiornamento di Maurizio Mastroluca)

DIRETTA LAVRIO TREVISO (RISULTATO 32-39): FINE SECONDO QUARTO

Si chiude il secondo quarto della diretta di Lavrio Treviso. Nel primo parziale meglio la squadra italiana, la quale ha realizzato il massimo vantaggio della partita (+10). Nei secondi 10′, è Lavrio a realizzare due canestri dalla lunetta con Sanders, sbloccando il parziale (16-22). I greci continuano a spingere e guadagnano altri due tiri liberi, ma Persidis fa uno su due. Lo stesso Persidis, poco dopo sigla la tripla che vale il 20-24.

Lavrio risponde colpo su colpo e si accorcia fino a portarsi a -1 (23-24). A sbloccare Treviso è Russell, e subito dopo Dimsa fa due su due dalla lunetta, portando a +5 i veneti (23-28). Continua a spingere Treviso, con Jones che infila altri due punti (25-31). I ragazzi di Menetti volano fino al +9 (30-39), e vanno all’intervallo lungo ancora in vantaggio, con il secondo parziale che si chiude con il punteggio di 32-39. (Aggiornamento di Maurizio Mastroluca)

DIRETTA LAVRIO TREVISO (RISULTATO 14-22): FINE PRIMO PARZIALE

Termina il primo parziale della diretta di Lavrio Treviso, gara valevole per la Champions League di basket. Ad aprire le danze è Jones su assist di Russell, portando in vantaggio Trento, 0-2. Pareggia subito i conti Lavrio, ma la fantastica tripla messa a segno da Dimsa riporta in avanti la formazione ospite. Il canestro da due punti di Mouratos accorcia le distanze per Lavrio, i quali volano a +5 con due triple consecutive, l’ultima di Williams (10-5).

Treviso però non ci sta e Russell guida la rimonta veneta, ristabilendo la parità con il canestro che vale il 10-10. Il quintetto italiano continua a macinare gioco, e canestro su canestro vola al massimo vantaggio di +10, portandosi sul 12-22. Nel finale Lavrio accorcia con un canestro da due punti, e il primo quarto si conclude con il punteggio di 14-22 in favore di Treviso. (Aggiornamento di Maurizio Mastroluca)

DIRETTA LAVRIO TREVISO (0-0): PALLA A DUE!

Lavrio Treviso sta davvero per iniziare e negli ultimi minuti che ancora ci separano dalla palla a due possiamo spendere qualche parola in più sulla squadra greca, oggi avversaria dei veneti in Champions League di basket in una partita che potrebbe già essere decisiva per le sorti del play-in – ed è quanto ci auguriamo, perché è la Nutribullet ad avere il match point avendo vinto gara-1 in Veneto sei giorni fa.

Possiamo allora ricordare che il Lavrio Megabolt è la società di basket di Lavrio, località dell’Attica (la regione di Atene), è stato fondato nel 1990 ed è di conseguenza una squadra piuttosto giovane. La scalata è stata coronata nel 2015, quando il Lavrio ha conquistato per la prima volta la promozione nella massima serie, per poi debuttare nelle Coppe europee nel 2018-2019 e arrivare secondo in campionato nel 2020-2021, sconfitto in finale dal Panathinaikos. La parola però adesso deve passare al campo, per un match in cui la NutriBullet vorrebbe chiudere la pratica: Lavrio Treviso comincia davvero! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA LAVRIO TREVISO: PARLA TABELLINI

Mentre aspettiamo la diretta di Lavrio Treviso, possiamo fare un passo indietro a settimana scorsa e alla vittoria della Nutribullet contro il Lavrio Megabolt in gara-1 del play-in di Champions League, che mette dunque Treviso in una posizione di forza in questo spareggio che si disputerà al meglio delle tre partite. Rileggiamo allora le parole con le quali il coach Francesco Tabellini, assistente dell’allenatore Massimiliano Menetti, aveva commentato la netta vittoria della Nutribullet Treviso contro il Lavrio sei giorni fa.

“La vittoria è conseguenza di un grosso sforzo di squadra e del grande lavoro fatto in palestra per cercare di recuperare quelle caratteristiche che sentiamo come nostre. Ovviamente questa vittoria è soltanto un primo tempo sia chiaro. Nel secondo tempo abbiamo fatto un bel passo difensivo riuscendo ad essere più efficaci nella nostra area”. Treviso riuscirà a ripetersi e vincere ancora? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA LAVRIO TREVISO STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

Salvo variazioni di palinsesto, la diretta tv di Lavrio Treviso non dovrebbe essere garantita dai canali della nostra televisione: la Champions League di basket è solitamente sulla Rai, ma per questa partita attualmente non è prevista una programmazione. Su YouTube, visitando il profilo ufficiale della FIBA, potreste avere accesso alla diretta streaming video del match qualora la federazione europea decidesse di fornirne le immagini; in ogni caso sul portale della competizione, al solito indirizzo championsleague.basketball, troverete le informazioni utili come il tabellino play-by-play e il boxscore aggiornato in tempo reale.

LAVRIO TREVISO: OCCASIONE PER AVANZARE!

Lavrio Treviso sarà in diretta dal Pireo alle ore 18.30 italiane (le 19.30 locali) di questa sera, martedì 18 gennaio: si gioca quindi gara-2 del cosiddetto play-in di basket Champions League 2021-2022, che è in ritardo di una settimana a causa del rinvio per il focolaio scoppiato tra i greci. La Nutribullet, unica squadra italiana rimasta in corsa nella competizione, sul proprio parquet ha vinto in modo netto e convincente (87-72) la prima partita di questo turno di spareggio; i veneti hanno il vantaggio del fattore campo in un’eventuale “bella”, avendo colto il secondo posto nel proprio girone, ma naturalmente l’auspicio è di chiudere i conti già stasera al Pireo.

La diretta di Lavrio Treviso potrebbe dunque permettere a Treviso di avanzare ulteriormente in Champions League, dopo il secondo posto nella prima fase a gironi. Treviso parte favorita, tuttavia deve fare attenzione, perché il Lavrio Megabolt, squadra della città dell’Attica, in casa ha battuto pure l’Unicaja Malaga. Inoltre i greci non avranno nulla da perdere, perché hanno le spalle al muro: la Nutribullet comunque ha qualcosa in più, se ripetesse la prestazione di gara-1 ce la può fare. Cosa succederà in Lavrio Treviso?

DIRETTA LAVRIO TREVISO: RISULTATI E CONTESTO

Si avvicina la diretta di Lavrio Treviso, secondo atto del play-in di Champions League, turno di spareggio che coinvolge coinvolge le squadre che si sono classificate seconde e terze nei rispettivi gironi della prima fase, con la Nutribullet che godrà del fattore campo nell’eventuale bella perché seconda, mentre il Lavrio Megabolt è stato terzo. L’obiettivo adesso è raggiungere la seconda fase, che sarà sempre organizzata a gruppi, con le vincitrici dei raggruppamenti precedenti ovviamente già ammesse. La Nutribullet ha perso due volte finora, ma il bilancio è in attivo e la squadra di coach Max Menetti di certo non vuole fermarsi sul più bello.

Aggiungiamo il fatto che la Nutribullet Treviso è rimasta l’unica italiana in corsa in Champions League, dunque sta facendo onore all’intero basket tricolore. Va detto che questa competizione rischia di essere ingannevole per il suo nome, ma non è al livello di Eurolega o Eurocup. Può comunque essere l’ideale per rinverdire i fasti internazionali di Treviso, che risalgono ai tempi dell’epopea Benetton. Adesso però tuto questo conta fino a un certo punto, bisogna andare in Grecia a vincere contro l’ostico Lavrio Megabolt…





© RIPRODUZIONE RISERVATA