DIRETTA/ Lecce Cremonese (risultato finale 2-2): rimonta a metà per i salentini

- Fabio Belli

Diretta Lecce Cremonese: streaming video e tv del match valevole per la quarta giornata d’andata del campionato di Serie B.

Lecce gruppo
Probabili formazioni Serie B (LaPresse)

Gli ultimi venti minuti (più recupero) del match del Via del Mare registrano un paio di interessanti occasioni per la Cremonese, che va vicina al vantaggio prima con Ciofani (attento Gabriel) e poi ancora con uno scatenato Gaetano, che sfiora la traversa con una conclusione di destro al volo. Al 78′ è Falco, per il Lecce, a ricevere da Stepinski e a spedire la sfera oltre la barra trasversale. Gaetano all’84’ riceve da Castagnetti, ma trova nuovamente le manone di Gabriel a impedirgli di esultare. Si giunge così ai minuti di recupero, con la clamorosa chance capitata al minuto numero 93 sulla testa di Paganini, che devìa il traversone di Calderoni verso la porta avversaria: prodezza di Volpe, che vola letteralmente a togliere il pallone dalla rete, blindando il risultato. È l’ultimo sussulto di un match combattuto e mai noioso: finisce 2-2 tra Lecce e Cremonese, con i salentini protagonisti di una rimonta a metà. La squadra di Corini raggiunge così quota 5 punti in classifica, quella di Bisoli sale a 3 lunghezze. (aggiornamento di Alessandro Nidi)

DIRETTA LECCE CREMONESE (2-2): DERMAKU E CODA RIPRISTINANO LA PARITÀ!

Il Lecce non ci sta a perdere davanti al pubblico amico e dimostra la sua chiara volontà di riacciuffare gli avversari sin dalle prime battute del secondo tempo, inserendo Stepinski per Majer e accorciando le distanze già al 47′ con Dermaku, a segno al termine di una azione insistita, con la conclusione di Coda deviata da un difensore ospite sui piedi del marcatore, che, calciando al volo, trafigge Volpe e riapre la sfida. Al 49′ è ancora Coda a rendersi pericoloso, con una deviazione aerea in tuffo che soltanto per una questione di centimetri non trova il bersaglio. Al 52′ è Adjapong ad andare a un passo dal pareggio e, allora, la Cremonese la butta sul piano fisico, frammentando il gioco con alcuni falli tattici che costano anche l’ammonizione a Fiordaliso prima e a Gustafson poi. Al 62′ di nuovo Coda vicino alla segnatura, che arriva 120 secondi più tardi, con Stepinski che difende il pallone e lo smista per Coda, il quale controlla di sinistro e con il destro insacca alle spalle di Volpe: pareggio del Lecce. Al 65′, però, la Cremonese sfiora il nuovo vantaggio con Terranova murato prodigiosamente da Gabriel. Sul ribaltamento di fronte, è ancora uno scatenato Coda a mancare l’appuntamento con la doppietta per merito di un provvidenziale Ravanelli. (aggiornamento di Alessandro Nidi)

DIRETTA LECCE CREMONESE (0-2): GOL DI GAETANO E VALZANIA!

Il Lecce prova ancora a sfondare sulle corsie laterali, sfruttando la verve di Adjapong, ma non riesce a impensierire più di tanto la retroguardia della Cremonese, che, per contro, si dimostra decisamente più cinica sotto rete, come dimostra la marcatura di Gaetano su calcio di punizione, complice la deviazione della barriera, che spiazza completamente il portiere avversario. I salentini, tramortiti, non trovano i tempi e i modi per imbastire una reazione degna di tale nome e la Cremonese ne approfitta ancora: al 33′ è Valzania a timbrare il cartellino. Dopo avere ricevuto da Fiordaliso, il giocatore converge verso il centro e lascia partire una sassata con il sinistro dal limite dell’area di rigore, battendo un incolpevole Gabriel. Finale di primo tempo con il Lecce alla disperata ricerca di un gol utile a ridurre lo svantaggio entro il 45′, ma l’agognata marcatura non si materializza. L’ultimo sussulto lo regala Coda con un destro parato senza difficoltà da Volpe. Si va al riposo sullo 0-2 per gli ospiti. (aggiornamento di Alessandro Nidi)

DIRETTA LECCE CREMONESE (0-0): GAETANO VICINO AL GOL

Primi dieci minuti di marca interamente salentina, con il Lecce interamente votato all’attacco e la Cremonese costretta a difendersi. Al 3′ è Tachtsidis a tentare la battuta al volo col mancino sugli sviluppi di un calcio d’angolo guadagnato da Falco, ma la sua conclusione viene murata. Al 6′ è ancora una volta il centrocampista ellenico ex Catania a provare la soluzione personale con il sinistro: palla direttamente in curva. Due giri d’orologio più tardi è Falco ad avvitarsi quasi su se stesso in un fazzoletto di campo e a coordinarsi con il mancino, mancando non di molto lo specchio. Al minuto numero 11 la Cremonese si fa finalmente vedere: Ceravolo spizza di testa il pallone, con Gaetano che si coordina e vibra una conclusione che impegna seriamente Gabriel, costretto a smanacciare oltre la linea di fondo. Al 12′ cartellino giallo per Terranova, reo di avere commesso un fallo tattico ai danni di Falco. Al 20′, poi, il Lecce opera la prima sostituzione della gara: Marcin Listkowski accusa un problema muscolare. Al suo posto entra Luca Rudolf Paganini. (aggiornamento di Alessandro Nidi)

DIRETTA LECCE CREMONESE (RISULTATO 0-0): SI COMINCIA!

Siamo vicinissimi alla diretta di Lecce Cremonese e già stanno per fare il loro ingresso in campo le formazioni ufficiali del match: un altro test per Eugenio Corini, tornato ad allenare in Serie B dopo la grande cavalcata che si era conclusa con la promozione del Brescia. Il giovane tecnico non ha avuto l’impatto sperato sulla squadra salentina: ha finora raccolto 4 punti in classifica ed è reduce dal rovescio del Rigamonti, proprio contro le rondinelle. I dati parlano chiaro: vero che nelle prime due giornate il Lecce non aveva subito gol, ma ne sono arrivati tre tutti insieme. Forse ancora più preoccupante è la statistica che riguarda le reti all’attivo: sono due, ma sono tutte arrivate nella trasferta di Ascoli e dunque in due delle tre partite giocate il bilancio è stato 0, con il tridente offensivo che non si è ancora sbloccato visto che al Del Duca hanno risolto due centrocampisti come Marco Mancosu e Liam Henderson. Vedremo allora se sarà questo posticipo della 4^ giornata a cambiare le carte in tavola per Corini e i giallorossi; noi intanto ci mettiamo comodi e lasciamo la parola al terreno di gioco del Via del Mare, perché finalmente la diretta di Lecce Cremonese comincia! LECCE (4-3-3): Gabriel; Adjapong, Dermaku, Lucioni, Zuta; Henderson, Tachtsidis, Majer; Falco, Coda, Listkowski. Allenatore Corini CREMONESE (4-3-1-2): Volpe; Fiordaliso, Ravanelli, Terranova, Crescenzi; Valzania, Gustafson, Deli; Gaetano; Ceravolo, Strizzolo. Allenatore Bisoli(agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA LECCE CREMONESE IN STREAMING VIDEO: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Lecce Cremonese non viene trasmessa sui canali della nostra televisione, salvo variazioni di palinsesto: l’appuntamento è riservato in esclusiva ai possessori di un abbonamento alla piattaforma DAZN, che garantisce tutte le partite del campionato di Serie B in diretta streaming video. Per assistere al match dovrete dunque dotarvi di apparecchi mobili come PC, tablet o smartphone oppure utilizzare una smart tv che sia dotata di connessione a internet.

L’ARBITRO

La diretta di Lecce Cremonese è stata affidata a Daniele Paterna, arbitro che in questa stagione ha collezionato tre presenze: in Serie B ha fatto il suo esordio nello spettacolare 2-2 del Mapei Stadium tra Reggiana e Pisa, la media delle ammonizioni in questo momento è 4,3 ma il dato è abbassato dal singolo cartellino giallo di Salernitana Sudtirol in Coppa Italia, perché negli altri match – il terzo è Pontedera Arezzo, sempre di coppa – ne sono arrivati 6 per volta, con anche un’espulsione maturata all’Arechi. L’anno scorso Paterna era stato impegnato soprattutto in Serie C, dunque non aveva avuto modo di incrociare Lecce o Cremonese; l’ultima volta nella stessa categoria di una delle due squadre in campo oggi è il 2017-2018, ma in nessuna delle partite del girone C (quello in cui Fabio Liverani aveva centrato la promozione, dopo cinque tentativi della società andati a vuoto) il direttore di gara aveva avuto modo di incrociare il Lecce, andando sì in Puglia per arbitrare una partita ma avendo a che fare con il Bisceglie, che nell’occasione aveva perso contro il Catanzaro. (agg. di Claudio Franceschini)

LO STORICO

La diretta di Lecce Cremonese, stuzzicante posticipo che chiude il turno infrasettimanale di Serie B, ci propone una sfida che ha più che discreta tradizione nel campionato cadetto. In totale infatti si contano 26 precedenti incontri in Serie B, con un bilancio piuttosto equilibrato fatti di dieci vittorie per il Lecce, nove successi della Cremonese e infine sette pareggi. Considerando invece ogni campionato e competizione ufficiale, ecco che si arriva a un totale di 37 precedenti confronti ufficiali tra Lecce e Cremonese, nei quali contiamo quattordici affermazioni per la compagine pugliese, dodici vittorie della squadra lombarda e undici pareggi. Sono dunque numeri sempre piuttosto equilibrati, come conferma anche il bilancio delle reti segnate che vede in vantaggio il Lecce per 46-42. Gli ultimi due precedenti sono decisamente recenti, dal momento che risalgono alla Serie B edizione 2018-2019: arrivarono due vittorie casalinghe per 2-0, a Lecce il 25 novembre 2018 all’andata e poi al ritorno a Cremona in data 7 aprile 2019. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

I SALENTINI VOGLIONO DIMENTICARE L’ULTIMO KO

Lecce Cremonese, mercoledì 21 ottobre 2020 alle ore 19.00, presso lo stadio Via del Mare di Lecce, sarà una sfida valevole per la quarta giornata d’andata del campionato di Serie B. Momento già cruciale per il Lecce che si presenta in campo arrabbiato dopo l’ultima prestazione, una bruciante sconfitta 3-0 sul campo del Brescia che ha tolto sicuramente qualche certezza alla formazione allenata da Eugenio Corini, che pure prima della sosta aveva vinto e convinto sul campo dell’Ascoli. Sarà un banco di prova importante il match contro una Cremonese che a cavallo della sosta ha ottenuto due pareggi, in trasferta a Pisa e in casa contro il Venezia. Non molto brillante la prova dei grigiorossi, che contro i lagunari soprattutto nel secondo tempo hanno subito per larghi tratti l’iniziativa avversaria, per poi comunque riuscire a ottenere un punto importante per la classifica: la partenza di campionato dei lombardi sembra comunque sofferta, come quella della scorsa, travagliata stagione.

PROBABILI FORMAZIONI LECCE CREMONESE

Le probabili formazioni di Lecce Cremonese, sfida che andrà in scena presso lo stadio Via del Mare di Lecce. I padroni di casa saranno schierati dal tecnico Eugenio Corini con un 4-3-3: Gabriel; Zuta, Lucioni, Meccariello, Calderoni; Bjorkengren, Majer, Henderson; Falco, Stepinski, Listkowski. Gli ospiti guidati in panchina da Pierpaolo Bisoli schiereranno questo undici dal primo minuto, con un 4-3-1-2 come modulo di partenza: Alfonso; Fiordaliso, Bianchetti, Terranova, Crescenzi; Valzania, Castagnetti, Gustafson; Gaetano; Strizzolo, Ciofani.

QUOTE E PRONOSTICO

Le quote che forniscono il pronostico di Lecce Cremonese sono state emesse anche dalla Snai: i salentini partono favoriti con un valore di 1,65 volte la puntata sul segno 1, che identifica la loro vittoria. Il segno 2 per il successo esterno dei grigiorossi vi farebbe guadagnare 5,25 quello che avrete messo sul piatto, mentre con il segno X per il pareggio la vincita ammonterebbe, con questo bookmaker, a 3,60 volte l’importo che avrete investito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA