Diretta/ Lille Ajax (risultato finale 1-2): vittoria in rimonta dei lancieri!

- Fabio Belli

Diretta Lille Ajax. Streaming video e tv del match valevole per l’andata dei sedicesimi di finale di Europa League.

Burak Yilmaz Lille gol lapresse 2020 640x300
Video Lille Sparta Praga (Foto LaPresse)

DIRETTA LILLE AJAX (RISULTATO FINALE 1-2): VITTORIA IN RIMONTA DEI LANCIERI!

L’Ajax espugna il Pierre Mauroy battendo il Lille con il risultato finale di 1-2, una vittoria importantissima per i lancieri che in questa maniera ipotecano la qualificazione agli ottavi di Europa League. Accade tutto negli ultimi venti minuti: i padroni di casa si portano momentaneamente in vantaggio con Weah che approfitta del buco di Tagliafico per involarsi verso la porta di Stekelenburg e gonfiare la rete sbloccando così la contesa. A ridosso del novantesimo gli ospiti piazzano però l’uno-due che potrebbe essere decisivo per il passaggio del turno: il difensore argentino si fa perdonare per l’erroraccio di prima conquistando un calcio di rigore dopo essere stato atterrato da Renato Sanches. Qualche minuto di attesa prima che il VAR confermi la decisione, dal dischetto Tadic spiazza Maignan e pareggia i conti. Gli uomini di Galtier accusano il colpo e all’89’ vengono nuovamente trafitti dal giovanissimo Brobbey, 19 anni appena compiuti, autentica promessa del calcio olandese. {agg. di Stefano Belli}

TRAVERSA DI NERES

Quando mancano poco più di venti minuti al novantesimo il punteggio di Lille-Ajax rimane sempre fermo sullo 0-0 ma se non altro le due squadre ora ci stanno provando a segnare dopo che averci fatto sbadigliare assai nella prima frazione di gioco. Sin dall’inizio della ripresa i padroni di casa provano a rompere gli indugi con Yusuf Yazici che prova ad avanzare per vie centrali ma viene fermato da Rensch che gli porta via il pallone senza commettere fallo. Poco dopo Weah cerca David anticipato da un difensore avversario che toglie le castagne dal fuoco a Stekelenburg, messo fuori causa dalla giocata del figlio d’arte. Gli ospiti non sono da meno, al 65′ Tadic con un bel passaggio filtrante taglia fuori la retroguardia transalpina e serve Klaassen che però commette fallo ai danni di Maignan, quando sul prosieguo dell’azione Neres colpisce la traversa l’arbitro aveva già fermato il gioco. {agg. di Stefano Belli}

FINE PRIMO TEMPO

Intervallo al Pierre Mauroy dove si è appena concluso il primo tempo di Lille-Ajax, squadre al riposo sul punteggio di 0-0. Quarantacinque minuti non proprio memorabili in cui i padroni di casa ha lasciato l’iniziativa agli ospiti che vantano un 70% di possesso palla. Nonostante la supremazia territoriale i lancieri non sono stati capaci di creare pericoli dalle parti di Maignan se non al 29′ con Antony fermato dall’uscita provvidenziale dell’estremo difensore francese. La formazione di Galtier si è resa pericolosa al 43′: punizione di Botman che prolunga per Fonte, il difensore portoghese manca l’appuntamento col pallone che scorre sul fondo. {agg. di Stefano Belli}

REGNA LA NOIA

A metà del primo tempo il punteggio di Lille-Ajax rimane fermo sullo 0-0 e non potrebbe essere altrimenti visto che finora sul terreno di gioco le due squadre – che si erano già affrontate poco più di un anno fa in Champions League – non hanno combinato praticamente nulla di buono. Per adesso regna la prudenza con la formazione di Galtier che preferisce curare la fase difensiva mentre i lancieri non vogliono esporsi più di tanto, almeno nelle fasi iniziali del match. Speriamo però che nei prossimi minuti qualcuno riesca a smuovere un po’ le acque e a regalarci qualche emozione perché con tutta l’onesta non c’è molto da raccontare. {agg. di Stefano Belli}

DIRETTA LILLE AJAX STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Lille Ajax sarà garantita dalla televisione satellitare: gli abbonati a questa emittente potranno dunque accedere ai canali del decoder per seguire questa partita di Serie A e, in assenza di un televisore, potranno anche avvalersi del servizio di diretta streaming video che viene fornito senza costi aggiuntivi a tutti i clienti. Basterà dotarsi di dispositivi come PC, tablet e smartphone e attivarvi l’applicazione Sky Go per avere accesso in mobilità a tutta la programmazione dei canali qui contenuti.

FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!

Sta per accendersi la diretta di Europa League Lille Ajax, valida per i sedicesimi di finale: prima che facciano il loro ingresso in campo anche le formazioni ufficiali del match, approfittiamone per analizzare qualche dato interessante, fin qui messo da parte. Cominciamo dai francesi allora, che nella fase a gironi hanno collezionato tre vittorie e due pareggi, oltre a una differenza reti segnata sul 14:8, certo molto importante. Aggiungiamo sempre per il Lille anche 39 calci d’angolo a favore e 1 contro, per il tabellino, con pure 8 offsides. Per l’Ajax invece dobbiamo ricordare che il club fu protagonista in Champions League solo fino a pochi mesi fa: iscritti nel girone D, i lancieri ottennero solo sette punti, con 2 vittorie e un pari, e segnarono un bilancio gol nullo, sul 7:7. Ora però serve dare la parola al campo, via! LILLE (4-4-2): Maignan; Zeki Celik, José Fonte, Botman, Mandava; T. Weah, Renato Sanches, Soumaré, Bamba; Yazici, David. Allenatore: Christophe Galtier AJAX (4-3-3): Stekelenburg; Rensch, Timber, Lisandro Martinez, Tagliafico; E. Alvarez, Klaassen, Daley Blind; Antony, Tadic, David Neres. Allenatore: Erik Ten Hag (agg Michela Colombo)

L’ARBITRO

Questa sera la diretta di Lille Ajax sarà affidata all’arbitro slovacco Ivan Kruzliak, che pure sarà in campo al Pierre Mauroy in compagnia degli assistenti Somolani e Hancko, come pure del quarto uomo Glova (Fritz e Stieler saranno al Var Avar). In attesa del fischio d’inizio andiamo a conoscere meglio il primo direttore di gara, che pure nella stagione corrente ha già messo a tabella ben 17 direzioni: di queste una sola è occorsa per il torneo di qualificazione di Europa League. Ricordiamo infatti che Kruzliak diresse allora la sfida tra Basilea e Cska Sofia, vinta dagli ospiti per 3-1 e dove pure l’arbitro decise di otto ammonizioni e concesse un calcio di rigore. Ampliano la nostra analisi ricordiamo che in carriera il direttore di gara ha già avuto occasione di incontrare il Lille, nella sfida tra i francesi e il Krasnodar, per la fase a gironi dell’Europa League 2014-15 (fu pari per 1-1). Sono invece ben 4 i precedenti registrati dallo slovacco con l’Ajax: qui i lancieri ottennero 2 successi e un pari.

LILLE AJAX: REGNA L’EQUILIBRIO!

Lille Ajax, in diretta giovedì 18 febbraio 2021 alle ore 21.00 presso allo Stade Pierre-Mauroy di Villeneuve d’Ascq, sarà una sfida valevole per l’andata dei sedicesimi di finale di Europa League. Si affrontano due formazioni che stanno vivendo una straordinaria serie positiva. Dopo 6 vittorie consecutive in campionato il Lille domenica scorsa è stato costretto a pareggiare in casa contro il Brest, ma è rimasto in testa alla classifica della Ligue 1 francese con un punto di vantaggio rispetto al Paris Saint Germain, ormai da anni sempre superfavorito per il titolo francese. Il Lille però ha dimostrato di poter sognare il primato, perdendo finora solo 2 partite e incassando solo 15 gol in campionato. Una solidità con la quale dovrà fare i conti l’Ajax che dalla sua tra Eredivisie e Coppa d’Olanda arriva da 8 vittorie consecutive, con l’ultimo 0-2 in casa dell’Heracles Almelo che ha permesso ai Lancieri di portarsi a +6 dal PSV Eindhoven secondo, che ha disputato per giunta una partita in più. Dopo essere uscito dalla Champions per mano dell’Atalanta, l’Ajax vuole tornare protagonista in Europa League dopo la finale del 2017 persa contro il Manchester United.

PROBABILI FORMAZIONI LILLE AJAX

Le probabili formazioni della sfida tra Lille e Ajax allo Stade Pierre-Mauroy. I padroni di casa allenati da Christophe Galtier scenderanno in campo con un 4-4-2 e questo undici titolare: Maignan; Çelik, Fonte, Botman, Reinildo; Araujo, André, Soumaré, Bamba; David, Ikoné. Risponderà la formazione ospite guidata in panchina da Erik Ten Hag con un 4-3-3 così disposto dal primo minuto: Stekelenburg; Timber, Martinez, Tagliafico, Blind; Alvarez, Klaassen, Mazraoui; Antony, Lassina Traoré, Tadic.

QUOTE E PRONOSTICO

Per tutti coloro che vorranno scommettere sul match l’agenzia Snai ha fornito il suo pronostico per Lille Ajax: il segno 1 per la vittoria interna garantirebbe infatti di moltiplicare per 2.65 volte la posta investita, mentre il segno 2 riferito al successo in trasferta permetterebbe di ottenere una vincita pari a 2.75 volte quanto messo sul piatto. Infine per chi punterà sul pareggio, puntando sul segno X, la somma risultante si moltiplicherebbe per 2.35 volte l’importo scommesso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA