DIRETTA LILLE ROMA (RISULTATO FINALE 2-3): CRISTANTE DECISIVO!
La Roma espugna lo Stade Pierre Mauroy battendo 3-2 il Lille al 91′: decisivo Cristante ma ancora una volta è stato Edin Dzeko, decisivo in tutte le azioni d’attacco dei giallorossi, a fare la differenza proteggendo il pallone servito all’accorrente centrocampista, che non ha sbagliato riportando avanti la Roma nel punteggio in pieno recupero. Gol importante in un momento in cui le due squadre sembravano essersi accontentate del pari, per la squadra di Fonseca un successo di prestigio su un campo difficile. (agg. di Fabio Belli)
STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LILLE ROMA
La diretta tv di Lille Roma dovrebbe essere trasmessa dal canale tematico Roma TV: lo trovate al numero 213 della televisione satellitare, e gli abbonati potranno dunque accedervi con la semplice sottoscrizione del pacchetto Calcio. Ricordiamo anche che questa emittente non fa parte dell’offerta fornita da Sky Go, ma la partita tra Lille e Roma è trasmessa in diretta streaming video dai social della società: clicca qui.
PARI DI ARAUJO!
Lille in difficoltà dopo i primi minuti in svantaggio: la Roma ha ribaltato il risultato con un grande inizio di secondo tempo e i transalpini si rifanno vedere in avanti solo al 22′, con un cross di Bradaric che trova la testa di Bamba, la cui conclusione aerea viene comunque neutralizzata da Pau Lopez. Tra il 25′ e il 27′ Paulo Fonseca opera quattro sostituzioni per la Roma: fuori Diawara, Ünder, Kluivert e Florenzi, dentro Pellegrini, Antonucci, Perotti e Spinazzola. Al 28′ il Lille riesce a pervenire al pareggio: gran pallone filtrante di Bamba per Araujo che scatta sul filo del fuorigioco e in diagonale infila indisturbato Pau Lopez: alla mezz’ora della ripresa Lille e Roma sono sul 2-2 nell’amichevole allo Stade Pierre Mauroy. (agg. di Fabio Belli)
UNDER-ZANIOLO LA RIBALTANO
La Roma inizia a testa bassa l’amichevole col Lille nel secondo tempo, con due incursioni di Dzeko nei primi minuti che vengono neutralizzate dalla difesa francese. Al 6′ però i giallorossi riescono a pervenire al pareggio grazie al turco Under, ma l’intuizione decisiva è di Diawara che con un pallone in profondità innesca Dzeko che beffa il fuorigioco avversario e serve Under, che da due passi non può sbagliare. Il gol della Roma fa perdere smalto al Lille e la partita vive una fase d’equilibrio. Al 13′ primi cambi per i transalpini: fuori Ikoné, dentro Araujo, esce Thiago Maia, dentro Soumaré. Ma al 16′ arriva il gol che ribalta la partita: Kolarov innescato da Dzeko sfonda a sinistra, cross sul quale arriva Zaniolo, conclusione deviata sulla sinistra ma poi arriva il tap-in dello stesso Zaniolo che porta la Roma avanti 2-1 contro il Lille. (agg. di Fabio Belli)
IKONE’ DIVORA IL RADDOPPIO
Allo Stade Pierre Mauroy il primo tempo dell’amichevole tra Lille e Roma è terminato con i francesi in vantaggio 1-0 sui giallorossi grazie alla rete realizzata da Tim Weah al 19′. I transalpini hanno chiuso all’attacco la prima frazione, al 35′ Bamba ha sprecato malamente un assist di Ikoné, al 38′ una conclusione di Thiago Maia da fuori area finisce tra le braccia di Pau Lopez. La grande opportunità per il raddoppio il Lille la spreca al 39′, con Ikoné che spreca da due passi un pallone che era carambolato tra i suoi piedi dopo un contrasto in area tra Bamba e Juan Jesus. L’ultima iniziativa è della Roma, al 44′ Cristante verticalizza bene per Zaniolo la cui conclusione però è troppo centrale. (agg. di Fabio Belli)
LA SBLOCCA WEAH!
Al 19′ del primo tempo il Lille si è portato in vantaggio nell’amichevole contro la Roma: Bamba triangola con Weah che conclude trovando la risposta di Pau Lopez, che non può nulla però sul tap-in del figlio del Pallone d’Oro liberiano George. I francesi sono decisamente più incisivi in attacco e al 25′ Pau Lopez deve vigilare su un’altra imperiosa azione di Remy. Al 27′ lampo giallorosso con una punizione insidiosa di Kolarov che attraversa tutta l’area avversaria, Cristante non arriva d’un soffio alla deviazione che poteva essere vincente. Alla mezz’ora Ikoné semina il panico in area giallorossa ma Fazio riesce a metterci una pezza. Roma un po’ in affanno in difesa e sotto di un gol allo Stade Pierre Mauroy. (agg. di Fabio Belli)
CI PROVA ZANIOLO
Primo quarto d’ora senza gol allo Stade Pierre Mauroy tra Lille e Roma. I primi minuti di gioco trascorrono in una fase di studio che non regala particolari sussulti, il primo lampo lo regala Zaniolo che al 9′ con Dzeko che attende a rimorchio Zaniolo, da ottima posizione la conclusione del talento giallorosso finisce però alta. Rispondono i francesi all’11’ con Ikoné che riesce a mettere in difficoltà Juan Jesus con un doppio passo, ma il brasiliano riesce a ripiegare in scivolata e a evitare problemi alla porta di Pau Lopez. Al 14′ Remy arriva in corsa su un pallone vagante al limite dell’area, la sua conclusione viene però agevolmente bloccata da Pau Lopez e il risultato non si sblocca. (agg. di Fabio Belli)
FORMAZIONI UFFICIALI!
Siamo al via di Lille Roma: la squadra francese in questo calciomercato estivo perderà due pezzi pregiati come Nicolas Pépé e Rafael Leao, e dunque è inevitabile ricordare come negli anni passati da questa società siano usciti calciatori di grande calibro. Nella stagione in cui il LOSC si è laureato campione di Francia facevano parte della rosa Eden Hazard – che non ha bisogno di presentazioni – Yohan Cabaye, Mathieu Debuchy, Moussa Sow e ancora Gervinho (altro doppio ex), poi il capitano Rio Mavuba mentre in epoca più recente ha vestito questa maglia Kevin Malcuit, poi acquistato dal Napoli. Non tutti hanno avuto una grande carriera, ma certamente si sono fatti notare anche altrove; il caso di Hazard rimane il più eclatante, magari tra qualche anno parleremo di Pépé e di Rafael Leao come di campioni. Adesso però è arrivato il momento di mettersi comodi e stare a vedere quello che ci dirà il Pierre Mauroy, dove finalmente si inizia a giocare: lasciamo che a parlare sia il terreno di gioco, la diretta di Lille Roma può cominciare! LILLE (4-2-3-1): Maignan; Celik, Ié, José Fonte, Bradaric; Maia, André; T. Weah, Ikoné, Bamba; Rémy. ROMA (4-2-3-1): Pau Lopez; Florenzi, Fazio, Juan Jesus, Kolarov; A. Diawara, Cristante; Cengiz Under, Zaniolo, J. Kluivert; Dzeko. (Agg. di Claudio Franceschini)
LE PAROLE DI RUDI GARCIA
Naturalmente quando si parla di Lille Roma non si può che ricordare Rudi Garcia: oggi il tecnico è rimasto senza squadra dopo l’esperienza all’Olympique Marsiglia, ed è il doppio ex dell’amichevole che stiamo presentando. Nel Lille ha anche giocato come centrocampista, passandoci sei anni; poi è arrivato in panchina nel 2008 e ha aperto un bellissimo ciclo, facendo la doppietta campionato-coppa e venendo riconosciuto come miglior allenatore della Ligue 1. Nel 2013 Rudi Garcia è stato scelto dalla Roma dopo il difficile biennio targato Luis Enrique-Zeman-Andreazzoli: nella nostra Serie A ha subito centrato il record assoluto di 10 vittorie consecutive per aprire il campionato, e per due volte è giunto secondo alle spalle dell’imprendibile Juventus. L’avventura sulla panchina dei giallorossi è terminata con un esonero nel gennaio 2016, avendo comunque vinto più della metà delle partite (118 quelle dirette) e lasciando una profonda impronta sul modo di giocare della squadra. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA LILLE ROMA: I PRECEDENTI
In ambito ufficiale Lille Roma non si è mai giocata, ma la società francese ha una storia di 10 incroci contro squadre italiane. Naturalmente le ha affrontate in contesti di coppe europee, uscendone anche decisamente bene con 5 vittorie e un pareggio a fronte di 4 sconfitte. Lille che è imbattuto contro la Fiorentina e il Milan, mentre ha perso sempre contro l’Inter: era la stagione 2011-2012 e la squadra era campione di Francia, in panchina c’era Rudi Garcia ma i nerazzurri erano passati al Pierre Mauroy per effetto di un gol di Giampaolo Pazzini per poi replicare a San Siro grazie a Walter Samuel e Diego Milito, inutile il gol segnato nel finale da Tulio De Melo. Gli altri incroci tra il Lille e le italiane riguardano due partite con il Parma e due con il Genoa: in entrambi i casi i francesi hanno vinto una volta perdendo l’altra, in particolare i ducali (allenati da Renzo Ulivieri) erano passati in questo stadio nel terzo turno preliminare di Champions League (era l’agosto del 2001) grazie al gol messo a segno da Nestos Sensini. (agg. di Claudio Franceschini)
LILLE ROMA: ORARIO E PRESENTAZIONE
Lille Roma è una scintillante amichevole estiva organizzata dalla squadra francese: si gioca alle ore 18:00 di sabato 3 agosto presso lo Stade Pierre Mauroy. Continua la preparazione estiva dei giallorossi, una delle squadre più attese ai nastri di partenza della prossima stagione: l’ennesimo cambio di allenatore ha visto la società scommettere su un altro straniero come Paulo Fonseca, che dunque porta una ventata di novità e suggestioni nella capitale ma anche in seno alla nostra Serie A. Da valutare chiaramente quale sarà l’impatto del portoghese sulla squadra, intanto abbiamo potuto valutare la resa dei giocatori nelle prime amichevoli che, per quanto parzialmente indicative, hanno cominciato a rivelarci lo stato dei lavori. Il Lille è invece una formazione che sta provando a tornare grande nel calcio transalpino, e che intanto si è preso un secondo posto nell’ultima Ligue 1 facendo ritorno in Champions League. Mentre attendiamo il calcio d’inizio di Lille Roma, valutiamo dunque in che modo le due squadre potrebbero disporsi sul terreno di gioco analizzando le probabili formazioni della sfida.
PROBABILI FORMAZIONI LILLE ROMA
Christophe Galtier dovrebbe affrontare Lille Roma con un 4-2-3-1 che può sfociare in un centrocampo a cinque: dipenderà naturalmente dalla posizione della linea di trequarti, nella quale Timothy Weah si può allargare a destra lasciando Araujo dall’altra parte con Ikoné al centro dello schieramento, alle spalle del veterano Loic Remy che sarà la prima punta. A centrocampo dunque parte una cerniera composta da Soumaré e Zekaj, almeno sulla carta visto che la concorrenza è ampia; in difesa, a protezione del portiere Maignan, potrebbero giocare capitan Soumaoro insieme a José Fonte, con Pied o Celik e Domagoj Bradaric da terzini. Fonseca potrebbe invece avere, con modulo speculare, una formazione di partenza con Pau Lopez tra i pali, Fazio e Gianluca Mancini al centro di una difesa completata da Florenzi (nel ruolo dunque diventato suo) e Kolarov o Spinazzola, mentre davanti alla difesa si potrebbero piazzare Amadou Diawara, sulla carta il regista titolare, e Cristante. Zaniolo si gioca il posto di esterno destro con Cengiz Under; Lorenzo Pellegrini potrebbe agire in mezzo, a sinistra avremmo Diego Perotti con Schick da prima punta, ma anche nella rosa giallorossa ci sono valide alternative che certamente il tecnico prenderà in considerazione.