DIRETTA LIVERPOOL EVERTON (RISULTATO FINALE 1-0): DECISIVO JONES, REDS AVANTI
Termina qui la diretta di Liverpool Everton col risultato finale di 1-0. Decisivo è stato il gol di Jones al minuto 71 quando tutto sembrava far pensare alla possibilità di ripetere il match come accade in Fa Cup in caso di parità. Per Carletto Ancelotti è un’eliminazione che fa male anche se contro un avversario molto forte. Jurgen Klopp si è permesso di far rifiatare diversi giocatori, nemmeno convocati Roberto Firmino e Mohamed Salah mentre in panchina per 90 minuti Manè. Ha giocato il nuovo acquisto Minamino, che non ha rispettato le aspettative lasciando il posto nella ripresa a Oxlade Chamberlain. Nel primo tempo invece si è fatto male Milner con Jurgen Klopp molto preoccupato in vista delle prossime partite. (agg. di Matteo Fantozzi)
GOL DI JONES
Arrivati ormai all’epilogo della diretta di Liverpool Everton sembrava non sbloccarsi il match che ora è sul risultato di 1-0 grazie al gol di Jones. Tra gli ospiti sono entrati Delph e Kean per Sigurdsson e Coleman. Jurgen Klopp ha invece sostituito il nuovo arrivo Minamino con Oxlade Chamberlain. Pronti via nella ripresa la prima occasione ce l’ha sui piedi Neco Williams che dopo essersi liberato della difesa ha calciato con potenza trovando la pronta risposta di Pickford. Al minuto 70 Origi è bravissimo a muoversi verso l’area avversaria con un’azione dal grande ritmo, il suo tiro però viene parato ancora una volta da un Pickford protagonista. Il gol che cambia la partita arriva al 71esimo. Curtis Jones è bravo a controllare un bel passaggio di Origi e calcia da fuori area, trovando il sette e regalando ai suoi la possibilità di passare il turno. (agg. di Matteo Fantozzi)
ANCORA PARI
Siamo arrivati all’intervallo della diretta di Liverpool Everton, gara valida per i trentaduesimi di Fa Cup, e il risultato è ancora inchiodato sul pari siamo infatti 0-0. Al minuto 33 occasione per Curtis Jones che calcia con grande violenza da fuori, ma non riesce a trovare la porta difesa da Pickford. Passano cinque minuti e va vicinissimo al gol Dominic Calvert-Lewin che calcia la sfera pronta a terminare sul fondo. Dopo altri quattro giri d’orologio Divock Origi è straordinario nell’aggancio in area di rigore, da solo davanti a Pickford però si fa ipnotizzare col portiere che devia il suo tiro in calcio d’angolo. Sarà interessante vedere cosa accadrà nella ripresa con Jurgen Klopp che ha di certo delle carte molto interessanti rispetto a Carletto Ancelotti, su tutti quel Sadio Manè che sta continuando a crescere stagione dopo stagione. (agg. di Matteo Fantozzi)
MILNER KO, DENTRO LAROUCI
La diretta di Liverpool Everton parte con una brutta notizia per Jurgen Klopp e arrivata alla metà del primo tempo è sul risultato di 0-0. I Reds hanno perso un giocatore importante come James Milner che è stato costretto dopo 9 minuti ad abbandonare il campo in luogo di Yasser Larouci. Al momento è molto difficile azzardare dei possibili tempi di recupero. Al minuto 12 Holgate è stato bravo a liberarsi in area di rigore, colpendo di testa con grande precisione, con un guizzo Adrian gli dice di no. Al minuto 27 Richarlison è bravo a stoppare palla da solo davanti al portiere avversario, ma di fatto fallisce una rete già fatta anche grazie alla grande risposta di Adrian. Risponde due minuti più tardi la squadra di casa con Lallana bravo a muoversi e a calciare di prima intenzione con la sfera che termina fuori. Diamo intanto anche uno sguardo alle formazioni ufficiali: LIVERPOOL – 4-2-3-1 – Adrian; 76 Williams, 47 Philips; 20 Lallana, 68 Chirivella; 48Jones, 18 Minamino, 67 Elliott; 27 Origi. EVERTON – 3-4-2-1 – 1 Pickford; 23 Coleman, 13 Mina, 2 Holgate; 19 Sidibe, 18 Schneiderlin, 10 Sigurdsson, 12 Digne; 11 Walcott, 7 Richarlison; 9 Calvert Lewin. (agg. di Matteo Fantozzi)
SI COMINCIA!
Liverpool Everton inizia tra pochi istanti: studiando l’albo d’oro di questa FA Cup, che è la competizione più antica al mondo (il primo titolo del Wanderers, capace di fare subito il bis l’anno dopo, è del 1872), scopriamo che i Reds sono al quinto posto in compagnia dell’Aston Villa, con 7 titoli e l’ultima vittoria che è datata 2006, quando in panchina c’era Rafa Benitez. L’Everton invece ha festeggiato in 5 occasioni: primo successo nel 1906, il terzo nel 1966 e cioè un anno dopo il primo trionfo del Liverpool, l’ultimo però è arrivato nel 1995. La finale era stata vinta contro il Manchester United di Sir Alex Ferguson, il marcatore era stato Paul Rideout: cinque stagioni con i Toffees, tra il 1985 e il 1988 lo avevamo visto nel Bari dove era arrivato insieme al connazionale Gordon Cowans, rimasto per lo stesso periodo. Adesso però è arrivato il momento di metterci comodi e stare a vedere quello che succederà sul terreno di gioco: finalmente la diretta di Liverpool Everton per la FA Cup prende il via! (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Liverpool Everton potrebbe essere disponibile soltanto sul canale 209 del decoder di Sky, vale a dire DAZN1: a differenza della Premier League infatti, la FA Cup è esclusiva della nuova piattaforma che da qualche mese ha messo a disposizione un canale anche ai clienti Sky, che dunque potranno seguire la sfida facendo anche a meno di attivare il servizio di diretta streaming video, grazie al quale si potranno utilizzare come sempre i dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.
TECNICI A CONFRONTO
In Liverpool Everton ci sarà anche l’incrocio tra Jurgen Klopp e Carlo Ancelotti, che per la prima volta sono avversari nel contesto nazionale inglese: aspettando il derby di campionato c’è questo terzo turno di FA Cup che rinverdisce una rivalità diventata a suo modo importante nelle ultime due stagioni, quando i Reds e il Napoli si sono incrociati per quattro volte nei gironi di Champions League. Il dato che accompagna Ancelotti è ottimo: due vittorie – entrambe al San Paolo – un pareggio (1-1 in questa stagione) e una sconfitta, che purtroppo è costata al Napoli l’eliminazione mentre il Liverpool, che con un pareggio sarebbe uscito subito, ha poi proceduto fino a vincere il titolo. A Klopp non era andata bene nemmeno nella stagione 2013-2014, perché quando guidava il Borussia Dortmund (portato in finale pochi mesi prima) aveva perso entrambe le sfide contro il Real Madrid; le partite ufficiali si fermano qui e dunque il nuovo allenatore dell’Everton ha un bilancio davvero fantastico. (agg. di Claudio Franceschini)
I TESTA A TESTA
E’ naturalmente ricchissima la tradizione di Liverpool Everton: il derby della Mersey in termini generali ha sorriso ai Reds ed è incredibile notare come l’ultima vittoria dei Toffees sia maturata nell’ottobre 2010. Eravamo a Goodison Park ed erano stati Tim Cahill e Mikel Arteta – oggi allenatore dell’Arsenal – i due marcatori; da quel momento il Liverpool ha infilato 10 vittorie e altrettanti pareggi, dunque sono 20 le gare che l’Everton ha trascorso senza battere la rivale cittadina. L’ultima in FA Cup è una semifinale del 2012 che il Liverpool aveva vinto 2-1 con le reti di Luis Suarez e Andy Carroll, in rimonta; volendo scoprire quando è stata l’ultima volta in cui i Toffees hanno festeggiato una vittoria ad Anfield dobbiamo tornare al settembre 1999, nona giornata di campionato e gol decisivo che Kevin Cambpell aveva infilato al 4’ minuto di gioco. In campo i Reds schieravano la coppia Michael Owen-Robbie Fowler, ma non era bastato. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Liverpool Everton, in diretta da Anfield, è un affascinante derby che alle ore 17:00 di domenica 5 gennaio si gioca per il terzo turno della FA Cup 2019-2020. Siamo ancora all’inizio del cammino nella principale Coppa d’Inghilterra, ed è qui che entrano in gioco le big; sulle rive della Mersey si sfidano Reds e Blues (potremmo chiamarli così) con un regolamento che prevede una gara secca con eventuale replay a campi invertiti qualora al 90’ il risultato dovesse essere di parità. Visto il fitto calendario, soprattutto riguardo la capolista del campionato, è possibile che la sfida venga caratterizzata dal turnover ma sia Jurgen Klopp che Carlo Ancelotti sanno bene come il derby sia importante per i tifosi e non solo, e allora non ci resta che aspettare la diretta di Liverpool Everton provando a indovinare con quali giocatori le due squadre si presenteranno sul terreno di gioco, analizzando in maniera più approfondita le probabili formazioni.
PROBABILI FORMAZIONI LIVERPOOL EVERTON
Dicevamo della possibilità di turnover per entrambe le squadre: Liverpool Everton dunque potrebbe essere affrontata da Klopp con qualche seconda linea, per esempio il portiere Adrian che ha giocato molto all’inizio della stagione (per l’infortunio di Alisson) ma anche Neco Williams come terzino destro, e un centrocampo nel quale Milner e Curtis Jones potrebbero essere titolari tanto quanto Naby Keita, che potrebbe operare in cabina di regia. Nel reparto avanzato si candidano invece Lallana e Origi, che darebbero riposo ad almeno due tra Salah, Firmino e Sadio Mané, ma chiaramente bisognerà vederlo a pochi minuti dal calcio d’inizio; anche Ancelotti, che sta riprendendo fiato in campionato, medita qualche sostituzione e dunque potrebbe dare spazio al portiere olandese Stekelenburg, con una linea difensiva nella quale il veterano Coleman e il francese Digne possono operare sugli esterni con Keane e Holgate da centrali. A centrocampo Delph si gioca la maglia con Gylfi Sigurdsson e Tom Davies, mentre Bernard è un’opzione per la corsia mancina facendo respirare Richarlison (e Sidibé può avanzare a destra), davanti possibile riposo per Calvert-Lewin e dunque Kean potrebbe avere una chance come titolare, ma occhio anche a Cenk Tosun.
QUOTE E PRONOSTICO
Le quote che l’agenzia di scommesse Snai ha stabilito per Liverpool Everton parlano chiaro: i Reds sono favoriti con un valore di 1,50 volte la puntata sul segno 1, che identifica la loro vittoria. Il segno 2 che identifica il successo dei Toffees vi farebbe guadagnare una cifra corrispondente a 5,50 volte quanto messo sul piatto mentre il pareggio, per il quale dovrete scommettere sul segno X e che manderebbe le due squadre al replay, il valore è di 4,50 volte la vostra giocata con questo bookmaker.