DIRETTA MADRID OPEN 2023: IMPRESA VAVASSORI, BENE CECCHINATO
Due grandi vittorie per gli italiani nella giornata del Madrid Open 2023, che in qualche modo riscattano le sconfitte precedenti: dopo Matteo Arnaldi, al secondo turno del Masters 1000 si qualificano anche Marco Cecchinato e Andrea Vavassori. Il secondo è soprattutto il grande protagonista: battuto nientemeno che Andy Murray con il risultato di 7-6 6-2, certo lo scozzese non è più quello che ha vinto tre Slam ed è diventato numero 1 Atp ma è comunque un giocatore che va sempre sconfitto, cosa che ha fatto benissimo Vavassori che è stato anche bravissimo a prendersi il tie break con il risultato di 9-7, senza tremare nel punto a punto.
Per lui adesso al secondo turno ci sarà Daniil Medvedev: dalla padella nella brace, verrebbe da dire. Per quanto riguarda Marco Cecchinato, la sua vittoria è arrivata contro Marton Fucsovics con il punteggio di 7-6 6-3: nella prossima sfida del Madrid Open 2023 il siciliano se la dovrà vedere con Alex De Minaur, certamente un avversario più abbordabile di quanto Medvedev lo sia per Vavassori ma comunque tosto. Vedremo quello che succederà, intanto gli italiani al secondo turno del Madrid Open 2023 diventano quattro contando anche Lorenzo Musetti, che godeva del bye e domani farà il suo esordio contro Yannick Hanfmann. (agg. di Claudio Franceschini)
MADRID OPEN 2023: CECCHINATO IN VANTAGGIO, COCCIARETTO ELIMINATA
Niente da fare per Elisabetta Cocciaretto: l’azzurra viene eliminata dal Madrid Open 2023 nonostante la bella lotta con Paula Badosa, padrona di casa alla Caja Magica e superiore in termini generali nonostante un momento non esaltante. Il match termina con il risultato di 6-3 4-6 6-4: la Cocciaretto come detto era riuscita a recuperare un break di svantaggio nel secondo set andando a impattare regalandosi quello decisivo, ma alla fine la Badosa in un terzo parziale equilibrato ha strappato il servizio all’anconetana chiudendo i giochi.
Avanza al terzo turno del Madrid Open 2023 anche Jelena Ostapenko che demolisce la giovane e promettente Linda Fruhvirtova (ieri aveva perso Brenda, la sorella della ceca), si qualifica anche Elise Mertens con la vittoria su Rebecca Marino. Nel torneo maschile invece abbiamo in campo Marco Cecchinato, che come abbiamo detto è impegnato contro Marton Fucsovics: primo set in grande equilibrio, ma alla fine vinto dall’azzurro con il risultato di 7-6 (7-4 nel tie break). Avanti Maxime Giron che batte 6-2 7-6 il portoghese Nuno Borges, in campo in questo momento Andrea Vavassori contro Andy Murray. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA MADRID OPEN 2023 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE IL TORNEO
Per le informazioni sulla diretta tv del Madrid Open 2023 bisogna ricordare che i Masters 1000 in cui siano impegnati uomini e donne seguono di principio lo stesso palinsesto: il torneo maschile è infatti in programma sulla televisione satellitare, nello specifico su Sky Sport Tennis (numero 205 del decoder) ma anche Sky Sport Uno (201), con la possibilità di seguire i match in diretta streaming video grazie all’applicazione Sky Go, che non comporta costi aggiuntivi. Il torneo femminile sarà invece in chiaro su SuperTennis, numero 64 del telecomando (in alternativa c’è il numero 212 di Sky), e qui la mobilità sarà garantita dal portale ufficiale SuperTenniX.
MADRID OPEN 2023: SONEGO ELIMINATO DA STRUFF
Brutte notizie dal Madrid Open 2023, o quantomeno agrodolci: Lorenzo Sonego viene eliminato subito con una sconfitta netta, subita per mano di Jan-Lennard Struff con il risultato di 6-3 6-1. Un duro colpo per il piemontese, che sulla terra rossa avrebbe potuto fare buone cose; invece il tedesco è stato dominante, confermando non solo il suo buon momento ma anche come si tratti di un avversario sempre temibile da incrociare, tanto che possiamo pacificamente dire come Sonego non abbia pescato bene dal sorteggio del tabellone. Un italiano eliminato: vedremo a breve come se la caveranno Marco Cecchinato e Andrea Vavassori, rispettivamente contro Marton Fucsovics e Andy Murray.
La bella notizia arriva invece dal torneo femminile del Madrid Open 2023, perché Elisabetta Cocciaretto era sotto di un set e un break ma ha saputo rimontare e ora il risultato, contro la più quotata Paula Badosa, è 3-6 6-4 con l’inerzia passata decisamente nelle mani dell’anconetana. Tra gli altri risultati possiamo citare la vittoria di Cristian Garin su Marc-André Huesler (7-6 6-2) e quella a sorpresa di Roman Safiullin contro l’altro cileno Nicolas Jarry, risultato 6-2 3-6 6-3; nel tabellone Wta avanza Coco Gauff con un perentorio 6-4 6-1 su Irene Burillo Escorihuela, mentre a sorpresa cade Marta Kostyuk battuta dalla comunque insidiosa, soprattutto sulla terra, Camila Osorio che si qualifica con il risultato di 3-6 6-4 6-3. (agg. di Claudio Franceschini)
MADRID OPEN 2023: VINCONO THIEM E SAKKARI
Abbiamo i primi finali di giornata al Madrid Open 2023: spicca sicuramente la vittoria di Dominic Thiem, di cui abbiamo parlato, che demolisce Kyle Edmund con il risultato di 6-4 6-1 e fa un passo avanti nel Masters 1000, regalandosi un incrocio potenzialmente straordinario con Stefanos Tsitsipas che in questo momento è uno dei giocatori più performanti e insidiosi sulla terra rossa, come fino a pochi anni fa era l’austriaco. Nel tabellone maschile fa rumore anche l’eliminazione del veterano Adrian Mannarino per mano di Tomas Martin Etcheverry, argentino che si impone con un roboante 6-4 6-0; Jeffrey John Wolf, del quale avevamo già sentito parlare recentemente, si impone per 6-4 6-4 su Alexander Shevchenko.
Nel tabellone femminile invece è andato senza problemi l’esordio di Maria Sakkari, sempre a caccia del grande titolo in carriera: la greca si è liberata con un 6-4 6-4 di Arantxa Rus. In campo anche Petra Kvitova, che clamorosamente è sotto 6-7 0-4 nei confronti di Julie Niemeier; tra poco toccherà alla teenager Coco Gauff, già una solidissima realtà nel mondo del tennis Wta, che incrocerà la racchetta con la spagnolo Irene Burillo Escorihuela, numero 318 del ranking e già felice di essere nel tabellone principale di un Masters 1000, peraltro potendo affrontare una Top Ten del circuito. (agg. di Claudio Franceschini)
MADRID OPEN 2023: MATCH AL VIA!
Siamo pronti a vivere un’altra intensa giornata nella diretta del Madrid Open 2023. Ben tre rumene sono impegnate oggi alla Caja Magica: Irina-Camelia Begu se la vede con Karolina Muchova, Ana Bogdan deve sfidare Shelby Rogers mentre Sorana Cirstea, che sta provando a tornare sui livelli della sua gioventù, affronta Aryna Sabalenka che è testa di serie numero 2 del tabellone e dunque il grande nome di oggi. La bielorussa ha già giocato quattro finali in questi primi mesi del 2023, vincendo due titoli tra cui gli Australian Open; pochi giorni fa ha raggiunto un’altra finale sulla terra rossa di Stoccarda, ma è stata battuta da Iga Swiatek così come Elena Rybakina si era presa la sua rivincita a Indian Wells.
In campo anche Petra Kvitova, che ha saputo vincere il Miami Open: la ceca mancina sfiderà la tedesca Julie Niemeier. Ricordiamo che questi sono match che riguardano il secondo turno del tabellone femminile: il torneo Wta è iniziato il giorno prima rispetto a quello Atp, e si concluderà il sabato. Adesso però per noi è davvero arrivato il tempo di mettersi comodi e stare a vedere quello che succederà sulla terra rossa della Caja Magica: ci siamo davvero, la diretta del Madrid Open 2023 sta per farci compagnia! (agg. di Claudio Franceschini)
MADRID OPEN 2023: VAVASSORI SFIDA MURRAY
Scorrendo l’elenco dei match per la diretta del Madrid Open 2023, va detto che questo giovedì non ci sono troppi nomi di spicco per quanto riguarda il tabellone Atp. Quelli più altisonanti riguardano certamente Andy Murray, già vincitore di questo Masters 1000 e che come abbiamo già detto se la vedrà con il nostro Andrea Vavassori, e quello di Dominic Thiem – contro Kyle Edmund – che è stato il primo giocatore nato dopo gli anni Ottanta a vincere uno Slam (gli Us Open), è stato a lungo nella Top Ten del ranking Atp lasciando intendere di poter dominare sulla terra rossa – ha giocato due finali consecutive al Roland Garros – ma purtroppo nell’ultimo biennio, proprio nel momento di confermarsi e fare quello step in più, ha pagato parecchi infortuni che gli hanno impedito di competere.
Il lungo ritorno verso la grandezza potrebbe non portarlo più su quei livelli: oggi Thiem è un giocatore che sta cercando di ritrovarsi ma deve accettare di fare passo dopo passo con mediocrità. Tra gli altri tennisti in campo, il francese Corentin Moutet merita certamente attenzione al pari dei due cileni Nicolas Jarry e soprattutto Cristian Garin, che sono competitivi sulla terra rossa; a proposito di Francia, il veterano Adrian Mannarino ha più di una vita ed è nuovamente pronto a stupire, arrivando in profondità nel tabellone del Madrid Open 2023. (agg. di Claudio Franceschini)
MADRID OPEN 2023: OGGI QUATTRO ITALIANI!
Il Madrid Open 2023 prosegue il suo programma: giovedì 27 aprile i match iniziano come di consueto alle ore 11:00, e abbiamo già in programma alcune sfide del secondo turno. Il Masters 1000 sulla terra rossa della Caja Magica impegna uomini e donne: nel tabellone maschile gli italiani in campo sono tre. Sonego Struff è certamente la partita di riferimento: l’assenza di Jannik Sinner e Matteo Berrettini rende il piemontese Lorenzo Sonego uno dei nostri attori principali, insieme a Lorenzo Musetti che però è testa di serie numero 15 e dunque già al secondo turno, avendo goduto del bye.
Le altre due partite con italiani impegnati, nella diretta del Madrid Open 2023 per oggi, sono Cecchinato Fucsovics e Vavassori Murray: certamente ha pescato malissimo Andrea Vavassori, testa di serie numero 164, che se la vede con un vincitore Slam ed ex numero 1 Atp, uno dei Big Four che pure è nella parte discendente della carriera – e non certo da oggi. Marco Cecchinato invece ha una possibilità contro l’ungherese Marton Fucsovics, soprattutto per la superficie sulla quale si gioca. Staremo comunque a vedere quello che ci racconterà la giornata del Madrid Open 2023…
DIRETTA MADRID OPEN 2023: RISULTATI E CONTESTO
Come detto la diretta del Madrid Open 2023 ci presenta anche alcuni match del secondo turno Wta. Uno di questi riguarda un’italiana: Elisabetta Cocciaretto ha già superato il primo scoglio del Masters 1000 eliminando Barbora Strycova in due set, una bella vittoria che però le ha consegnato un secondo turno contro Paula Badosa. Padrona di casa, la spagnola è testa di serie numero 26: certamente siamo lontani dai picchi raggiunti nelle due stagioni precedenti (soprattutto nel 2021, quando ha vinto Indian Wells e raggiunto i quarti del Roland Garros e le semifinali delle Wta Finals) ma resta una giocatrice che su questa superficie sa assolutamente il fatto suo.
In più la Badosa è una delle tenniste che negli ultimi tempi si sono imposte alla grande attenzione; come detto ha avuto qualche problema nel mantenere una costanza che le aveva permesso di raggiungere la seconda posizione nel ranking mondiale, ma se dovessimo fare un pronostico sul match di oggi saremmo costretti a scommettere su di lei piuttosto che sulla nostra Cocciaretto. Tra poco per la diretta del Madrid Open 2023 si gioca, e dunque la speranza è che i nostri giocatori possano farsi valere regalandoci una bella percentuale di vittorie sui campi della Caja Magica, che ci racconteranno l’andamento dei vari match del giovedì.