DIRETTA MADRID OPEN 2023: OUT ANCHE LUCIA BRONZETTI
Anche Lucia Bronzetti viene eliminata subito al Madrid Open 2023: per la romagnola una sconfitta ancora più netta di quella subita da Elisabetta Cocciaretto. Lesia Tsurenko, veterana ucraina, si impone con il risultato di 6-1 6-3: a questo punto le speranze dell’Italia in questo Masters 1000 Wta sono riposte in Sara Errani che, ovviamente non più (e da tempo) quella dello scorso decennio proverà comunque ad avanzare dopo aver superato le qualificazioni, e questa sera alla Caja Magica affronterà Danka Kovinic che ha appena vinto un importante torneo ITF e sta provando a rilanciare la sua carriera.
Nel frattempo bisogna segnalare la vittoria di Alex Bublik, tennista sempre molto “frizzante”, in una partita bellissima contro il colombiano Daniel Galan, battuto con il risultato di 7-6 6-7 6-4; poi avanza anche il francese Grégoire Barrère che si libera di Emilio Nava con il risultato di 6-0 5-7 6-3. Nel tabellone femminile bene la spagnola Rebeka Masarova che vince 6-3 5-7 6-4 il derby contro Cristina Bucsa; vittoria anche per Camila Osorio, di prestigio contro Clara Burel, mentre il rientro sul circuito di Amanda Anisimova è andato male perché la giovane Usa è stata battuta 7-5 6-2 dall’esperta olandese Arantxa Rus. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA MADRID OPEN 2023 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE IL TORNEO
Per le informazioni sulla diretta tv del Madrid Open 2023 bisogna ricordare che i Masters 1000 in cui siano impegnati uomini e donne seguono di principio lo stesso palinsesto: il torneo maschile è infatti in programma sulla televisione satellitare, nello specifico su Sky Sport Tennis (numero 205 del decoder) ma anche Sky Sport Uno (201), con la possibilità di seguire i match in diretta streaming video grazie all’applicazione Sky Go, che non comporta costi aggiuntivi. Il torneo femminile sarà invece in chiaro su SuperTennis, numero 64 del telecomando (in alternativa c’è il numero 212 di Sky), e qui la mobilità sarà garantita dal portale ufficiale SuperTenniX.
MADRID OPEN 2023: JASMINE PAOLINI ELIMINATA
Al Madrid Open 2023 un’altra italiana viene eliminata al primo turno: niente da fare per Jasmine Paolini, che pure poteva godere di una classifica migliore, contro la polacca Magdalena Frech. Il match è terminato 6-2 6-3 in favore dell’avversaria: la Paolini ci ha provato, ma la numero 100 del ranking Wta ha avuto la meglio e dunque perdiamo alla Caja Magica la seconda azzurra nel torneo Masters 1000, dopo il forfait di Camila Giorgi che era un set pari contro Mayar Sherif. Adesso abbiamo in campo Lucia Bronzetti contro Lesia Tsurenko, match appena iniziato; da segnalare anche il ritorno in un grande torneo di Elina Svitolina, che si è dovuta assentare dai campi per maternità.
L’ucraina, oggi moglie di Gael Monfils, ha perso 4-6 5-7 contro Aliaksandra Sasnovich e sa bene che il grande livello di un tempo potrebbe essere difficile da ritrovare. In campo maschile invece vanno salutate le vittorie di Albert Ramos-Viñolas contro Iliya Ivashka e di Roberto Carballes Baena contro David Goffin, veterano ben lontano dai giorni migliori; due padroni di casa dunque proseguono la loro avventura nel Madrid Open 2023, noi invece aspettiamo Matteo Arnaldi che giocherà contro il “ribelle” Benoit Paire, crollato al numero 161 del ranking Atp. (agg. di Claudio Franceschini)
MADRID OPEN 2023: CAMILA GIORGI SI RITIRA
Finisce male l’esperienza di Camila Giorgi al Madrid Open 2023: la marchigiana si ritira dopo una battaglia di un’ora e 53 minuti contro l’egiziana Mayar Sherif, con il risultato che era di parità (6-4 4-6). Nel primo set la Giorgi aveva già avuto due palle break sul 2-1 ma non le aveva sfruttate, facendolo molto bene invece nel decimo game sull’unica occasione concessa dall’avversaria. Chiuso il primo parziale, nel secondo abbiamo avuto break e controbreak nei primi due game, poi la Sherif ha strappato il servizio all’azzurra nel settimo gioco ed è andata a chiudere.
Purtroppo poi Camila ha accusato un problema fisico e si è dovuta arrendere. Dunque un’italiana eliminata al primo turno del Madrid Open 2023, nel tabellone Wta fuori anche Leylah Fernandez battuta nettamente dalla russa Mirra Andreeva. Nel torneo maschile invece avanza Hugo Gaston che vince il derby francese con Jeremy Chardy; tra poco avremo in campo Lucia Bronzetti, che al primo turno affronta la veterana ucraina Lesia Tsurenko, e Jasmine Paolini che se la deve vedere con Magda Frech, tennista polacca. (agg. di Claudio Franceschini)
MADRID OPEN 2023: PARTITE AL VIA!
Siamo pronti a vivere la diretta del Madrid Open 2023: le donne giocano qui dal 2009 che, come abbiamo visto prima, è l’anno in cui il torneo è passato ai campi in terra rossa. La giocatrice che ha trionfato più volte è Petra Kvitova, con ben tre successi che ha raccolto nel 2011, 2015 e 2018; a vincere in più di un’occasione sono state anche Serena Williams (back to back nel 2012 e 2013) e Simona Halep, che la sua doppietta l’ha timbrata nel 2016 e 2017 ma ha anche perso due finali, nel 2014 contro Maria Sharapova e nel 2019 contro la sorprendente Kiki Bertens, che con quel titolo alla Caja Magica iniziò un grande periodo di forma.
Da quando il torneo è diventato di categoria Masters 1000 – ma è un cambio di denominazione che riguarda l’intera Wta, prima era comunque un Mandatory – le vittorie sono andate ad Aryna Sabalenka e Ons Jabeur; occhio alla bielorussa, che in questo primo scorcio di stagione ha già vinto i titoli di Adelaide e soprattutto Australian Open ma anche giocato le finali di Indian Wells e Stoccarda. Adesso però mettiamoci comodi e stiamo a vedere cosa ci racconteranno i campi, perché finalmente ci siamo: la parola può davvero passare ai protagonisti di questo torneo Masters 1000, finalmente la diretta del Madrid Open 2023 sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)
MADRID OPEN 2023: L’ALBO D’ORO
Nel parlare del Madrid Open 2023 possiamo anche dare uno sguardo all’albo d’oro, ma bisogna ricordare che questo torneo si è giocato sul cemento fino al 2008: l’anno seguente ha preso il posto del Masters di Amburgo passando così sulla terra, con un’edizione che nel 2012 (vinta da Roger Federer) vide i campi colorati di blu ma utilizzati un solo anno, a seguito delle proteste da parte dei giocatori. Sia come sia, dal 2009 questo torneo è stato vinto quattro volte da Rafa Nadal, che però a Madrid è stato meno dominante (anzi: molto meno dominante) che negli altri appuntamenti sulla terra.
Per il maiorchino anche tre finali perse contro gli altri big (in ordine cronologico Federer, Novak Djokovic e Andy Murray); Federer e Djokovic hanno vinto due volte a testa sulla terra del Madrid Open, allo stesso modo di Alexander Zverev che l’anno scorso ha perso la finale contro Carlos Alcaraz. Per quanto riguarda gli italiani, poca gloria: due anni fa Matteo Berrettini è arrivato in finale e ha anche vinto il primo set, ma alla fine è stato battuto da Zverev che si è imposto con il risultato di 6-7 6-4 6-3. Vedremo cosa succederà in questa edizione del Madrid Open 2023… (agg. di Claudio Franceschini)
MADRID OPEN 2023: ANCORA SULLA TERRA!
Senza soluzione di continuità inizia il Madrid Open 2023: un altro Masters 1000 di tennis, un altro appuntamento sulla terra rossa, martedì 26 aprile alle ore 11:00 scatta il primo turno sia per gli uomini che per le donne, perché questo è un torneo doppio come lo saranno poi gli Internazionali d’Italia, l’altro 1000 che ci farà compagnia su questa superficie. La diretta del Madrid Open 2023 segue per gli uomini Montecarlo, nel quale abbiamo visto trionfare Andrey Rublev che si è preso il primo titolo in carriera in questa categoria; le donne hanno giocato a Stoccarda, dove Iga Swiatek è tornata e ha bissato il successo dell’anno precedente.
Ricordiamo poi che purtroppo alla Caja Magica non vedremo due dei nostri rappresentanti: Jannik Sinner ha dato forfait a Barcellona, Matteo Berrettini sta ancora recuperando dai problemi fisici che lo hanno frenato a Montecarlo. Ci saranno Lorenzo Musetti, reduce dalla semifinale in Catalogna, e Lorenzo Sonego: in particolare il primo può andare a caccia di un grande risultato, ma qui il signore e padrone è Carlos Alcaraz che difende il titolo vinto nel 2022 e, come se non bastasse, si presenta al Madrid Open 2023 forte del back to back già centrato a Barcellona. Tra le donne, la campionessa in carica è Ons Jabeur che però non ci sarà: si è infortunata durante la semifinale di Stoccarda.
DIRETTA MADRID OPEN 2023: RISULTATI E CONTESTO
Purtroppo anticipare i temi della diretta del Madrid Open 2023 ci porta a parlare anche dei forfait: ancora una volta non saranno presenti a questo Masters 1000 i veterani Novak Djokovic e Rafa Nadal, per lo spagnolo – presumibilmente il più grande giocatore di sempre sulla terra – i tempi di recupero si sono allungati e il rischio concreto è quello che anche il grande appuntamento con il Roland Garros possa saltare, perché gli anni iniziano a pesare (saranno presto 37) e la condizione fisica è precaria da tempo, come ben sappiamo.
Dunque la lista di chi non sarà presente al Madrid Open 2023 si allunga: troviamo anche i nomi di Marin Cilic e Nick Kyrgios che sono fermi da tempo, ma anche di giovani interessanti come Brandon Nakashima, Jack Draper e Mikael Ymer. Dunque, a parte Alcaraz di cui abbiamo già parlato, tra chi potrebbe giocarsi il titolo troviamo sicuramente Stefanos Tsitsipas, due volte vincitore a Montecarlo e finalista a Barcellona, poi Rublev che come detto sulla terra ha vinto il suo primo Masters 1000, e poi Holger Rune che ha saputo trionfare a Monaco facendo un ulteriore passo avanti in una carriera per il momento scintillante. Staremo a vedere…