DIRETTA MANCHESTER UNITED-ASTANA (RISULTATO FINALE 1-0): LA DECIDE GREENWOOD
Ci sono voluti ben 72 minuti e un quantitativo considerevole di occasioni, ma alla fine il Manchester United è riuscito a trovare la via del gol con Greenwood che viola la porta di Eric e consente ai suoi compagni, al tecnico Solskjaer e al pubblico dell’Old Trafford di lasciarsi andare a un’esultanza liberatoria e soprattutto di battere l’Astana per 1-0. Anche perché con tutte le energie che avevano speso, i Red Devils si stavano lentamente spegnendo e i campioni di Kazakistan avevano cominciato persino ad alzare il baricentro e a guadagnare qualche metro di campo. Probabilmente gli uomini di Hrygorchuk hanno anche accarezzato l’idea di sfiorare l’impresa di uscire imbattuti dal campo o persino di compiere il colpaccio, poi però sono stati costretti a capitolare e a ritonare con i piedi per terra. In ogni caso una sconfitta più che onorevole per l’undici di Hrygorchuk che contro Partizan Belgrado e AZ Alkmaar può giocarsela tranquillamente alla pari. Nel finale i padroni di casa provano a chiuderla con Lingard che colpisce il palo interno e Dalot che sbaglia il più facile dei tap-in. Poco male, saranno comunque loro a gioire al triplice fischio. {agg. di Stefano Belli}
ANCORA NESSUN GOL ALL’OLD TRAFFORD
A venti minuti dal novantesimo resiste l’equilibrio all’Old Trafford tra Manchester United e Astana con le due squadre che restano sullo 0-0 sebbene dal fischio d’inizio dell’arbitro Letexier i Red Devils stiano attaccando senza soluzione di continuità. Anche all’inizio del secondo tempo si vede una sola squadra in campo, quella di Solskjaer, che al 47′ si propone in avanti con Rashford chiuso in calcio d’angolo, poi sugli sviluppi del corner l’ottimo Rojo rimette il pallone al centro dell’area di rigore, né Chong né Greenwood ci arrivano. Il numero 26 al 53′ spreca un’altra occasione per sbloccare la contesa con la sfera che sfila di pochissimo a lato. Al 61′ anche i campioni di Kazakistan battono finalmente un colpo con il traversone di Tomasov per Rotariu che sul secondo palo colpisce male, riuscendo comunque nell’intento di spaventare Romero. {agg. di Stefano Belli}
AI RED DEVILS MANCA SOLO IL GOL
Si è concluso sul punteggio di 0-0 il primo tempo di Manchester United-Astana. Incredibile come all’Old Trafford i Red Devils non siano ancora riusciti a sbloccarla nonostante gli innumerevoli tentativi e le tantissime azioni offensive manovrate dagli uomini di Solskjaer ai quali è sempre mancato l’ultimo passaggio o il sangue freddo davanti alla porta per trovare la via del gol. Serata no per Rashford che finora ha sempre vanificato le giocate dei compagni, in compenso gli ospiti hanno rischiato seriamente di far male ai padroni di casa, al 37′ Murtazayev si invola verso la porta di Romero e non riesce a scavalcarlo, in ogni caso il numero 45 di Hrygorchuk era in offside e quindi anche se avesse segnato la rete non sarebbe stata convalidata. Undici tiri totali e 72% di possesso palla, dati che per adesso non bastano al Manchester United che nella ripresa dovrà inventarsi qualcos’altro per sbloccare la contesa. {agg. di Stefano Belli}
PORTA STREGATA PER RASHFORD!
All’Old Trafford l’arbitro Letexier ha dato il via alle ostilità tra Manchester United e Astana che si affrontano nella prima giornata del gruppo L di Europa League 2019-2020, a metà del primo tempo il risultato live rimane sullo 0-0. Il primo squillo dei Red Devils arriva al 3′ con il tentativo di Fred che da casa sua calcia in porta colpendo la traversa, la porta difesa da Eric trema nel vero senso della parola ma i campioni di Kazakistan vengono graziati dalla Dea bendata che devia il tiro del numero 17 di Solskjaer sul legno. I padroni di casa continuano ad attaccare, al 12′ palla gol per Rashford che da posizione privilegiata opta per la soluzione peggiore, calciare addosso a Eric che non può far altro che respingerla. Gli ospiti, che non sono mai usciti dalla loro metà campo, al 20′ vengono nuovamente graziati da Rashford che sbaglia un altro rigore in movimento. {agg. di Stefano Belli}
DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Manchester United Astana sarà garantita dalla televisione satellitare: gli abbonati potranno seguire la partita di Europa League sul canale Sky Sport Football, che trovate al numero 203 del decoder, oppure sui canali Sky Sport in caso di abbonamento al pacchetto Calcio. In assenza di un televisore potrete avvalervi come sempre dell’applicazione Sky Go, che non comporta costi aggiuntivi ed è attivabile su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone per seguire la partita in diretta streaming video.
SI COMINCIA!
Siamo finalmente pronti a Manchester United Astana: lo strabordante 4-0 con cui i Red Devils avevano demolito il Chelsea all’esordio in Premier League ha avuto un effetto… negativo per Ole Gunnar Solskjaer e i suoi ragazzi. Da allora infatti sono arrivati due punti in tre partite, contro avversari non certo irresistibili: pareggi esterni contro Wolverhampton e Southampton, addirittura sconfitta casalinga contro il Crystal Palace. Finalmente sabato è stata spezzata la maledizione, anche quella del dischetto: Marcus Rashford ha infilato Kasper Schmeichel facendo ritrovare il sorriso allo United, che però ha già 7 lunghezze di ritardo dal Liverpool capolista. L’Astana ha già giocato otto partite internazionali: eliminato dal Cluj nel preliminare di Champions League, ha fatto fuori Santa Coloma, Valletta e Bate Borisov con quattro vittorie, un pareggio e una sconfitta. Adesso è venuto il momento di stabilire quello che dirà il campo: a Old Trafford è davvero tutto pronto perchè le due squadre inizino la partita, lasciamo dunque la parola alla diretta di Manchester United Astana! (agg. di Claudio Franceschini)
ARBITRA LETEXIER
Come abbiamo visto, Manchester United Astana sarà diretta da François Letexier, un arbitro francese che ha 30 anni e che dunque è alle prime armi come direttore di gara. A lui è già toccato un intenso ritorno dei playoff di Europa League, nel quale Rijeka e Gent hanno pareggiato 1-1; in Champions League invece ha diretto un terzo turno preliminare tra Maribor e Roseborg (1-3), in entrambe le occasioni Letexier ha estratto quattro cartellini gialli. Nella Ligue 1 in corso gli sono toccate due partite: nella prima il Nizza ha vinto sul campo del Nimes e il taccuino del direttore di gara si è incredibilmente riempito. Otto ammonizioni, due rigori (uno per parte) e tre espulsioni: Racine Coly all’inizio del secondo tempo, Anthony Briançon e Pablo Martinez (entrambi tra le fila dei padroni di casa) nel corso del maxi-recupero. L’anno scorso Letexier aveva diretto due partite dei gironi di Europa League, ovvero Sporting Lisbona-Qarabag e Aek Larnaca-Bayer Leverkusen. Un totale di cinque ammonizioni e un rigore, vedremo come il giovane francese si comporterà questa sera. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE
Manchester United Astana, che sarà diretta dal francese François Letexier, è una delle partite valida per il primo turno dei gironi di Europa League 2019-2020: nello specifico siamo nel gruppo L che comprende anche Partizan Belgrado e Az Alkmaar. I Red Devils, che hanno vinto questo trofeo nel 2017, parte favorito per vincere il raggruppamento ma deve stare attento: a cominciare da questa partita contro un Astana che è parecchio cresciuto negli ultimi anni e ha portato il Kazakhstan a giocare addirittura un girone di Champions League, rimanendo imbattuto nel suo stadio. Uno United che sperava di essere al piano di sopra a livello internazionale, ma che può tornarci attraverso questa coppa; il 4-0 con cui è stato schiantato il Chelsea all’esordio in Premier League è stato seguito da qualche prestazione altalenante, ma sabato è tornata alla vittoria ed era il modo migliore per prepararsi alla diretta di Manchester United Astana, della quale possiamo ora analizzare le probabili formazioni leggendo le scelte dei due allenatori.
PROBABILI FORMAZIONI MANCHESTER UNITED ASTANA
Possibile e probabile turnover per Ole Gunnar Solskjaer in Manchester United Astana: in porta potrebbe giocare Sergio Romero, davanti a lui si candidano sia Phil Jones che Tuanzebe mentre sugli esterni bassi potrebbero trovare posto Dalot e Fosu-Mensah, cambiando dunque tutta la difesa rispetto a sabato. A centrocampo dovrebbe mancare ancora Pogba, dunque Fred può giocare al fianco di uno tra Matic e McTominay; davanti a loro Angel Gomes potrebbe essere il trequartista centrale, Andreas Pereira possibile conferma laterale mentre James e Chong si giocano l’altro posto. Rashford potrebbe comunque avere una maglia da prima punta, ma naturalmente attenzione a Greenwood. L’Astana di Roman Hryorchuk gioca con un 4-1-4-1 nel quale Simunovic e Postinovk proteggono il portiere e capitano Eric, con Rukavina e Shomko a presidiare le fasce dando supporto a Maevskiy, che avrà il compito di impostare la manovra. Scaleranno sulle mezzali Muzhikov e Sigurjonsson, mentre Tomasov e Murtazaev in fase di possesso daranno sostegno alla prima punta Rotariu, favorito su Khiznichenko e Mubele.
QUOTE E PRONOSTICO
Ovviamente i Red Devils sono nettamente favoriti per Manchester United Astana: vale infatti 1,21 volte la somma giocata, con l’agenzia di scommesse Snai, sul segno 1 che identifica la loro vittoria, mentre il segno 2 per il successo esterno dei kazaki vi farebbe guadagnare una cifra pari a 15,00 volte quello che avrete messo sul piatto. L’eventualità del pareggio, regolata dal segno X, porta in dote una vincita corrispondente a 6,25 volte la puntata con questo bookmaker.