Diretta/ Medvedev Zverev (risultato finale 6-4 6-1): il russo ha vinto a Shanghai!

- Mauro Mantegazza, Abate Faria

Diretta Medveved Zverev, risultato finale 6-4 6-1: è Daniil Medvedev il vincitore del torneo Atp Shanghai 2019, secondo Masters 1000 e quarto titolo di una stagione straordinaria.

Daniil Medvedev rovescio tennis lapresse 2019
Daniil Medvedev ha vinto il torneo Atp Shanghai 2019 (Foto LaPresse)

DIRETTA MEDVEDEV ZVEREV (RISULTATO FINALE 6-4 6-1)

Daniil Medvedev ha vinto il torneo Atp Shanghai 2019: impressionante prova di forza del tennista russo che in un’ora e 14 minuti ha schiantato Alexander Zverev con il risultato di 6-4 6-1 e ha portato a casa il secondo titolo Masters 1000 della carriera, dopo quello conquistato in agosto a Cincinnati. Medvedev continua a dominare: nella nona finale dell’anno ha messo insieme il quarto titolo, e va ricordato che tra gli ultimi atti che ha perso figurano anche il Masters 1000 di Montréal e gli Us Open ai quali è andato davvero vicino, prima di cedere a Rafa Nadal. Una seconda metà di stagione devastante per il russo, forse il primo vero rappresentante della Next Gen che abbia fatto vedere di potersela giocare con i big e batterli regolarmente. Nella finale di oggi, dal 4-4 nel primo set Medvedev ha infilato una serie impressionante di 7 giochi: con i primi due ha chiuso il primo parziale, poi ha convertito due delle tre palle break avute volando 5-0 nel secondo e lasciando le briciole a Zverev che non ha più avuto possibilità di strappare il servizio all’avversario, e che ha giusto conquistato un game per evitare lo zero. Adesso Medvedev è più che giustamente il grande favorito per i prossimi appuntamenti di rilievo: l’ultimo Masters 1000 della stagione, a Parigi-Bercy, e naturalmente le Atp Finals di Londra, dove Matteo Berrettini e Fabio Fognini sperano ancora di andare. (agg. di Claudio Franceschini)

MEDVEDEV ZVEREV (4-4): FINALE EQUILIBRATA

Medvedev Zverev 4-4: grande finale al torneo Atp Shanghai 2019, dove i due finalisti si danno battaglia senza sosta. Daniil Medvedev, a conferma della sua straordinaria stagione fino a qui, è partito alla grande e ha centrato il break alla prima occasione, mettendo in difficoltà un Alexander Zverev che si è trovato subito a inseguire sullo 0-3. Qui però è arrivata la reazione del tedesco, che dopo aver tenuto il servizio ha strappato la battuta all’avversario sfruttando il quinto break point (i primi tre consecutivi) e riuscendo a impattare. I tre game seguenti al break di Zverev sono stati dominati dal servizio; Zverev in particolare sa bene che se la sua battuta dovesse tenere in maniera costante avrebbe una possibilità in più di vincere il quarto Masters 1000 della sua carriera, perché spingerebbe Medvedev a essere più in ansia quando al servizio sarà lui (un po’ come successo ieri, nella semifinale contro Matteo Berrettini). Ad ogni modo staremo a vedere, perché la finale del torneo Atp Shanghai 2019 potrebbe essere ancora parecchio lunga… (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE MEDVEDEV ZVEREV

La diretta tv di Medvedev Zverev sarà garantita su Sky Sport Arena, il canale numero 204 della piattaforma satellitare che detiene i diritti per il torneo ATP Shanghai 2019 così come per tutti i Masters 1000 della stagione. Di conseguenza, sarà disponibile (almeno per gli abbonati Sky) anche la diretta streaming video, che sarà garantita tramite il servizio offerto da Sky Go.

MEDVEDEV ZVEREV (0-0): SI COMINCIA!

Tutto è pronto per Medvedev Zverev, la finale del torneo Atp Shanghai 2019 che decreterà il nome dell’erede di Novak Djokovic, l’anno scorso vittorioso in Cina battendo con il punteggio di 6-3, 6-4 in finale il croato Borna Coric. In ogni caso avremo un nuovo vincitore, perché Daniil Medvedev e Alexander Zverev non erano ancora mai arrivati nemmeno in finale a Shanghai nelle loro ancora giovani carriere. Il torneo cinese si disputa solamente dal 2009, quando fu il russo Nikolay Davydenko a vincere la prima edizione. Dal 2010 in poi solamente Novak Djokovic, Andy Murray e Roger Federer hanno fatto festa a Shanghai: quattro successi per il serbo nel 2012, 2013, 2015 e 2018; tre per il britannico nel 2010, 2011 e 2016; due per lo svizzero nel 2014 e 2017. Quest’anno si volta pagina, dai fenomeni degli anni Ottanta a un nome emergente della Next Gen di fine anni Novanta, ma chi avrà la meglio? Parola al campo per scoprirlo, infatti adesso la finale Medvedev Zverev comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

MEDVEDEV ZVEREV: IL RUSSO UOMO DEL MOMENTO

Verso la diretta di Medvedev Zverev, possiamo ribadire ancora una volta che il russo Daniil Medvedev con la finale raggiunta al torneo Atp Shanghai 2019 conferma di essere il protagonista di spicco degli ultimi mesi. Possiamo considerare Wimbledon come spartiacque: fino al torneo londinese la stagione di Medvedev era stata buona, degna di un talento emergente, ma nulla di clamoroso. Con l’inizio della stagione estiva nordamericana sul cemento tutto è cambiato e solo Rafa Nadal ha saputo piegare Medvedev: tutto è cominciato alla Rogers Cup di Montreal, dove il russo è arrivato alla finale persa contro lo spagnolo. La settimana seguente ecco la vittoria a Cincinnati, primo Masters 1000 in bacheca per Medvedev, poi la finale agli Us Open persa di nuovo contro Nadal, ma nettamente migliore risultato in carriera negli Slam per il russo, che prima non aveva mai raggiunto nemmeno i quarti nei principali tornei del mondo. Lasciata l’America, ecco la vittoria a San Pietroburgo, sempre sul cemento ma a casa sua, ora si prosegue l’onda d’oro con la finale di Shanghai. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA MEDVEVED ZVEREV, VIDEO STREAMING: I NUMERI DEL TEDESCO

Sempre più vicina la diretta di Medvedev Zverev, il tedesco arriva alla finale del torneo Atp Shanghai 2019 con numeri eccellenti nei tornei Masters 1000, sicuramente il migliore della Next Gen in tal senso. Zverev infatti è già alla sesta finale nei tornei che sono inferiori solamente agli Slam. Per di più, il tedesco frequenta questi livelli già dal 2017, quando Zverev esplose ai massimi livelli vincendo prima Roma e poi Toronto – quindi su due superfici differenti, chiaro segno delle sue qualità. Tre finali invece nel 2018, anche se con “solamente” una vittoria a Madrid e due sconfitte, una a Miami e l’altra a Roma. Il 2019 invece finora non aveva ancora riservato soddisfazioni, vediamo se a Shanghai Zverev saprà completare l’opera, in ogni caso resta il primo tennista nato negli anni Novanta capace di conquistare più di un Master 1000, senza dimenticare la vittoria alle Atp Finals dell’anno scorso. Il tasto dolente sono gli Slam, dove Zverev non ha ancora mai raggiunto nemmeno le semifinali, ma per questo si dovrà aspettare l’anno prossimo… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

MEDVEVED ZVEREV, VIDEO STREAMING

La diretta Medvedev Zverev sarà oggi, domenica 13 ottobre 2019, la finale del torneo ATP Shanghai 2019, che assegnerà il titolo dell’ottavo dei nove Masters 1000 della stagione del tennis maschile. L’appuntamento è fissato alle ore 10.30 italiane di questa mattina, quando nella megalopoli cinese saranno già le 16.30: Medvedev Zverev metterà dunque di fronte due dei migliori talenti della nuova generazione che sta provando a porre fine alla ‘dittatura’ dei tre storici big. Venerdì nei quarti di finale è stato Alexander Zverev a eliminare un certo Roger Federer, adesso il tedesco di evidenti origini russe sfida il suo “quasi” connazionale Daniil Medvedev, probabilmente il migliore tennista del circuito nella stagione 2019 sul cemento, a cominciare dai grandi tornei estivi nordamericani. Oggi chi avrà la meglio?

MEDVEDEV ZVEREV: IL CONTESTO

Parlando della diretta Medvedev Zverev, abbiamo già segnalato che il russo e il tedesco sono due dei giovani sulla cresta dell’onda. Zverev, dopo avere eliminato Federer nei quarti, ieri ha messo fine anche all’avventura cinese del nostro Matteo Berrettini, sconfitto nettamente nella semifinale di Shanghai. Il compito più difficile per Zverev però potrebbe arrivare oggi: Medvedev infatti in questi mesi ha vinto Cincinnati ed è arrivato in finale a Montreal e agli Us Open, dunque è stato meraviglioso nei grandi tornei estivi sul cemento, poi ha vinto anche a San Pietroburgo e adesso eccolo finalista a Shanghai. Nella Race stagionale il russo ha messo nel mirino il terzo posto di Roger Federer e questo dà la dimensione del grande rendimento che Medvedev sta mantenendo ormai da diversi mesi. Zverev invece è per molti il miglior talento in assoluto della Next Gen, ma gli è sempre mancato il salto di qualità definitivo negli Slam. Nei Masters 1000 comunque ha già vinto, oggi potrebbe mettere un altro sigillo per la sua già pregevole bacheca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA