DIRETTA MEMORIAL KAMILA SKOLIMWSKA/ Tamberi vince: nei 200m Tortu 3^ e Desalu quarto

- Michela Colombo

Diretta Memorial Kamila Skolimowski: streaming video tv, orario e vincitori delle gare di atletica. A Chorzow anche Gianmarco Tamberi, Filippo Tortu e Fausto Desalu.

tamberi salto
Diretta Memorial Kamila Skolimowski: Gianmarco Tamberi (LaPresse)

DIRETTA MEMORIAL KAMILA SKOLIMOWSKA: VINCE TAMBERI!

Si è chiusa la diretta del Memorial Kamila Solimowska e come previsto è stato grande spettacolo azzurro in terra polacca. Dopo l’ottimo risultato di Vallortigara, dobbiamo infatti subito celebre il trionfo di Gianmarco Tamberi nella gara del salto in alto maschile: Gimbo presto rimasto da solo, prova fino all’ultimo a saltare anche i 2.37m ma alla fine si accontenta dei 2,30 come misura, più che onorevole. Nella sfida invece tra Desalu e Tortu per i 200m maschili a vincere è invece il canadese Andre DeGrasse che segna il tempo di 20.21: solo terzo, alle spalle di Blake Tortu, con il crono di 20.45, mentre termina la sua gara subito dietro Desalu con il tempo di 20.52. Per gli altri verdetti della diretta del Memorial Kamila Skolimowska, segnaliamo il successo di Parchment per i 110 ostacoli maschili e di Fraser Pryce per i 100m donne, come pure per gli uomini le vittorie di Wycliff Kinyamal per gli 800m e di Michael Cherry per i 400m: per la stessa distanza al femminile a trionfare è stata Natalia Kaczmarek con il tempo di 50.70. (agg Michela Colombo)

BENE TAMBERI AL VIA

Sono ancora grandi scintille per la diretta del Memorial Kamila Skolimowska: al momento sono ancora in corso le gare del salto con l’asta, del lancio del martello femminile e maschile ma soprattutto è cominciata la prova del salto in alto maschile con il nostro Gianmarco Tamberi. Gimbo al momento non ha avuto problemi a centrare le misure del 2.10, 2.15 e 2.20, ma presto si farà sul serio e Sullivan, Bondarenko e Kobielski paiono rivali agguerriti. Per i primi risultati della diretta del Memorial Kamila Skolimowska segnaliamo il successo di Elena Vallortigara nel salto in alto femminile con la misura di 1.96, e il trionfo di Auriol Dongmo per il lancio del peso femminile: nei 100m donne la vittoria è andata a Tobi Amusan con il tempo di 12.64, mentre bei 1000m sempre femminile è stata Jemma Reese a vincere con il crono di 2.35.47. (agg Michela Colombo)

COME SEGUIRE IL MEMORIAL KAMILA SKOLIMOWSKA, CON TORTU E TAMBERI IN DIRETTA STREAMING VIDEO E TV

Segnaliamo a tutti gli appassionati che la diretta Memorial Kamila Skolimowska, con Tortu, Tamberi e Desalu protagonisti sarà visibile, solo dalle ore 17.00 in diretta tv su Sky: appuntamento al canale Sky sport Action. Tale finestra sull’atletica e Chorzow sarà visibile in diretta streaming video anche tramite il servizio Sky Go, riservato ai solo abbonati.

DOS SANTOS E TKACHUK NEI 400M OSTACOLI

Siamo nel vivo della diretta del Memorial Kamila Skolimowska e già in pedana a Chorzow sono grandissime emozioni per l’atletica mondiale: ancora in corso infatti sono le gare del salto in alto femminile e del salto con l’asta maschile, ma già ci sono arrivati i primi verdetti. Possiamo allora raccontare della vittoria di Johannes Vetter nel lancio del giavellotto maschile con la misura di 89.60, come del trionfo della beniamina di casa Maria Andrejczyk nella gara femminile, con la misura di 61.77. E’ stata poi vittoria della ucraina Viktoryia Tkachuk nei 400m ostacoli femminili con il tempo di 54.18, davanti a Haliey e a Ryzhykova, mentre per la finale dei 3000m uomini Tadese Worku con il tempo di 7.36.47 ha superato Soufiane El Bakkali e Mohammed Tindoufti, pure a podio. Nella prova dei 400m ostacoli maschile invece il pino vede sul primo gradino Alison Dos Santos con il crono di 48.50, seguito da Copello e Hyde. (ag Michela Colombo)

IN PEDANA, SI COMINCIA

Si accende la diretta del Memorial Kamila Skolimowska e tra i primi big a farsi vedere in pista a Chorzow oggi pomeriggio è certo il campione olimpico del salto in alto Gianmarco Tamberi. Conclusa nel miglior modo possibile l’avventura nipponica, il campionissimo azzurro pure ha risposto ben poco e ora dopo aver saltato i 2.24 nella tappa di Losanna della Diamond league e i 2.25 a Rovereto, cerca ancora una prestazione solida in terra polacca. Pure va detto che per Gimbo questo non sarà l’ultimo appuntamento della stagione: ancora il saltatore italiano la prossima settimana sarà impegnato nelle finali della Diamond league di Zurigo e chissà che possa arrivare anche qui un risultato importante per il nostro beniamino. Diamo il via alla diretta del memorial Kamila Skolimowska: si comincia! (agg Michela Colombo)

IL DUELLO DEI 200M

Nella diretta del Memorial Kamila Skolimowska, atteso meeting di atletica in terra polacca, ecco che i riflettori saranno tuti puntati sulla finale di 200m maschili, dove pure saranno in pedana anche Fausto Desalu e Filippo Tortu, entrambi medaglisti olimpici nella staffetta dei 4×100 m maschile alle ultime olimpiadi nipponiche. L’attesa per cedere i due azzurri è tanta: da una parte Desalu, campione italiano sulla distanza che dopo il 20.29 segnato nelle batterie di Tokyo, è pronto, per la sua undicesima uscita stagionale e dare ancora di più. Contro Filippo Tortu, che come abbiamo accennato prima è circa due anni che non si mette alla prova sui 200m: per lui un banco di prova prestigioso, da cui ripartire dopo l’ultimo 200m fatto al Golden gala di Roma nel 2019 (20.36). Vedremo che accadrà!

A CHORZOW TRE AZZURRI

Oggi, domenica 5 settembre 2021, a Chorzow, si accenderà dalle ore 15.00 la diretta del Memorial Kamila Skolimowska, grandioso evento dell’atletica mondiale, che pure vedrà come assoluti protagonisti Filippo Tortu, Gianmarco Tamberi e Fausto Desalu. I tre medagliati azzurri alle ultime Olimpiadi di Tokyo 2020, dopo solo pochi giorni di riposo dalle avventura nipponiche scendono dunque in pista nel faraonico impianto polacco (che solo pochi mesi fa ha ospitato le World Relays e gli Europei a squadre), per regalarci ancora un’ultima emozione, quando ormai pure la stagione outdoor dell’atletica volge al termine.

L’attesa per rivedere i tre beniamini di nuovo in pedana è tanta: siamo infatti impazienti di rivedere il campione olimpico del salto in alto Gianmarco Tamberi, come pure di assistere alla sfida Desalu-Tortu per i 200m metri: impegno che tra l’altro il velocista delle Fiamme gialle non affrontata da quasi due anni.

MEMORIAL KAMILA SKOLIMOWSKA 2021 CON TORTU, DESALU E TAMBERI: IL PROGRAMMA

Impazienti ovviamente di dare il via alla diretta del Memorial Kamila Skolimowska e dunque di rivedere in pedana a Chorzow i nostri beniamini, Filippo Tortu, Gianmarco Tamberi e Fausto Desalu in primis, pure è necessario andare a ricordare anche il programma che verrà osservato oggi, domenica 5 settembre in terra polacca. Calendario alla mano vediamo che la manifestazione, in onore della martellista polacca, scomparsa a soli 27 anni, comincerà già alle ore 15.00 con la cerimonia di apertura: subito sarà poi dato spazio alle gare del lancio del giavellotto femminile e maschile ma pure alla prova dei 400m ostacoli donne e uomini, mentre solo alle ore 15.30 avrà inizio la gara del salto in alto femminile.

A seguire il programma del memorial ci offre le gare maschili del salto con l’asta e dei 3000m come pure del lancio del peso femminile: solo alle ore 16.45 i riflettori si accenderanno sulla doppia prova del lancio del martello e di fila cominceranno le gare dei 100m ostacoli e dei 1000m donne e dalle 17.10 anche la gara del salto in alto maschile, con Gianmarco Tamberi assoluto protagonista. E non è finita qui, perchè nel programma avremo alle ore 17.30 la gara dei 110 ostacoli maschili e del lancio dl peso, come pure i 100m donne: di fila saranno gli 800m e il lancio del disco maschile, mentre alle ore 18.20 si accenderà la gara dei 200m con Tortu e Desalu a caccia dell’impresa. A chiudere l’evento i 400m uomini e donne e ovviamente la cerimonia di premiazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA