DIRETTA MIAMI OPEN 2022: ALCARAZ E MEDVEDEV OK!
Il quadro dei risultati di giornata al Miami Open 2022 vede il russo Medvedev fare un sol boccone dello spagnolo Martinez, vittoria in due set 6-3, 6-4 con la forza del tennista russo sotto gli occhi di tutti. Esce il croato Cilic che perde invece di schianto contro lo spagnolo Alcaraz, 6-4, 6-4 i parziali in favore del tennista iberico che ha dimostrato grande continuità al servizio, riuscendo a trovare una chiusura facile in entrambi i set. Molto combattute le sfide che hanno premiato in tre set il sudafricano Harris contro il giapponese Nishioka e il polacco Hurkacz contro il russo Karatsev. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA MIAMI OPEN 2022: SAVILLE BRONZETTI, 7-5 4-6 5-7: ROMAGNOLA OUT DOPO 3 ORE
Bronzetti Saville 7-5 4-6 5-7: dopo una battaglia da tre ore nette Lucia Bronzetti viene eliminata dal Miami Open 2022, ma le va un grande applauso per aver tenuto testa a un’avversaria che, se anche ha un ranking attualmente molto peggiore del suo (numero 249 contro il 102 della romagnola) ha tremendamente più esperienza di lei in questi contesti. Ai quarti del torneo 1000 di Key Biscaine va Daria Saville, già conosciuta come Gavrilova: la Bronzetti, che più volte ha avuto la forza di rimettere in piedi un match che sembrava andato, nel terzo set ha immediatamente risposto al break dell’australiana e poi ha tenuto botta al servizio, fino a fare il colpo grosso nell’ottavo gioco.
A questo punto però, comprensibilmente, la classe ’98 ha iniziato a sentire un po’ di pressione: la possibilità di arrivare tra le prime otto di uno dei tornei più importanti del circuito Wta si è fatta sentire, così è successo quanto era accaduto nel primo set ma al contrario. Ovvero che la Saville dal momento in cui si è trovata con le spalle al muro non ha più sbagliato: controbreak e poi nel decimo gioco anche un match point annullato, un punto che Lucia Bronzetti probabilmente rivedrà tante volte nella sua testa, per impattare sul 5-5. Lì si è capito che il match era finito: la romagnola non aveva più le forze per riprenderlo l’ennesima volta, infatti ha ceduto il servizio a zero e nel dodicesimo game la Saville ha chiuso al primo match point. Sconfitta bruciante quella del Miami Open 2022, ma dalla quale si può imparare parecchio: oggi Lucia Bronzetti è stata fantastica, peccato solo la sua avventura sia finita qui. In questo torneo, sia chiaro… (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA MIAMI OPEN 2022 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE IL TORNEO DI TENNIS
Ricordiamo ancora una volta le due emittenti di riferimento per la diretta tv del Miami Open 2022. Il torneo maschile è sulla televisione satellitare, nello specifico su Sky Sport Arena (numero 205 del decoder) e dunque è un appuntamento riservato agli abbonati, mentre il torneo femminile sarà su SuperTennis che è la web-tv dedicata al mondo della racchetta ed è disponibile sul digitale terrestre, in chiaro per tutti. I servizi di diretta streaming video permetteranno di seguire i match anche su apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone: nel primo caso dovrete attivare l’applicazione Sky Go inclusa nei costi dell’abbonamento, nel secondo invece basterà visitare liberamente il sito www.supertennix.it.
MIAMI OPEN 2022: SAVILLE BRONZETTI, 7-5 4-6 E 3° SET
Bronzetti Saville 1-1: il secondo set al Miami Open 2022 termina 4-6 in favore dell’australiana, e così Lucia Bronzetti e Daria Saville vanno al terzo per scoprire chi supererà gli ottavi di finale del torneo 1000. Nel secondo set l’andamento è molto diverso rispetto al parziale di apertura: le due giocatrici sono molto più concrete ed efficaci al servizio, e infatti c’è un solo break a fare la differenza. Quello che viene centrato dalla Saville nel terzo gioco: ancora una volta la Bronzetti prova la rimonta ma stavolta cede, l’australiana si inerpica sul 1-3 confermando il turno di battuta e poi il match procede senza particolari scossoni.
Questo è vero in particolar modo sul servizio della romagnoli, che è quasi perfetta e non concede palle break; la stessa Bronzetti ne vede invece due – una sul 2-3 e l’altra sul 3-4 – ma in entrambi i casi non riesce a convertirle, lasciando alla Saville il vantaggio e un margine utile per arrivare a servire per andare al terzo set sul risultato di 4-5. Non ci sono scossoni, come in precedenza: dunque si va al terzo set, e tutto sommato al netto del tifo per la nostra giocatrice è un bene, perché questa partita è uno spettacolo… (agg. di Claudio Franceschini)
MIAMI OPEN 2022: SAVILLE BRONZETTI, 7-5 NEL PRIMO SET!
Bronzetti Saville 7-5: primo set molto bello negli ottavi del Miami Open 2022. La partita della nostra romagnola è caratterizzata da un tema abbastanza comune nel tennis femminile: i tanti break. Il primo del match lo ha timbrato l’australiana Daria Saville (già nota come Gavrilova) che nel primo gioco ha subito messo le cose in chiaro ed è partita fortissimo, tanto che dopo tre game era già sullo 0-3 con due break di vantaggio, sfruttando la maggiore esperienza. Bravissima però è stata la nostra Lucia Bronzetti, che un servizio all’avversaria lo ha strappato e poi confermando il break si è portata sul 2-3.
Da quel momento però nessuna delle due giocatrici è più riuscita anche solo a portare l’avversaria ai vantaggi, di conseguenza i turni di battuta che avevano vacillato parecchio nei primi giochi sono diventati via via una certezza. La Saville sul 5-4 ha costruito due set point consecutivi; sembrava finita e invece la Bronzetti è stata straordinaria a timbrare quattro punti consecutivi, il break e il 5-5. Ma Lucia ha fatto anche meglio, perché nel game successivo si è trovata sotto 0-40 ma ha rimontato con cinque punti in serie, guadagnando la prima occasione per chiudere il set (sul servizio della Saville); poi in un amen tre palle le ha avute lei, e dopo averne annullate due ha preso il vantaggio con la prima. Adesso naturalmente si sogna… (agg. di Claudio Franceschini)
MIAMI OPEN 2022: SAVILLE BRONZETTI, SI GIOCA!
Eccoci pronti a vivere un’altra giornata al Miami Open 2022. Il forfait di Matteo Berrettini ha consegnato al terzo turno del Masters 1000 due fratelli argentini: Juan Manuel, che avrebbe dovuto giocare contro il romano e poi ha battuto il lucky loser Liam Broady, e Francisco che invece dopo il primo turno contro Tallon Griekspoor ha eliminato nientemeno che Reilly Opelka. Per Juan Manuel, classe 2001, nel febbraio 2021 è anche arrivato il primo titolo Atp: vittoria a Cordoba, in Argentina, contro Albert Ramos-Vinolas. Un trofeo accompagnato da una statistica importante: non succedeva dal 2004 (allora era stato Santiago Ventura) che un tennista vincesse il primo titolo Atp all’esordio assoluto.
Francisco Cerundolo invece è nato nel 1998: lo scorso maggio lo abbiamo visto nel tabellone del Roland Garros, subentrato da lucky loser e sconfitto subito da Tiago Monteiro, ancora prima (marzo) aveva giocato la finale a Buenos Aires perdendola contro il connazionale Diego Schwartzman. Abbiamo visto il fratello minore a Milano lo scorso novembre, per le NextGen Finals: è stato eliminato al girone perdendo sempre, nello specifico contro Carlos Alcaraz, Holger Rune e Brandon Nakashima. Oggi per lui l’avversario è Frances Tiafoe, mentre Francisco se la vedrà con Gael Monfils: dovessero vincere entrambi, agli ottavi ci sarebbe il derby della famiglia Cerundolo. Ora spazio al racconto dei campi, anche perchè c’è subito la nostra Lucia Bronzetti contro Daria Saville: la diretta dei Miami Open 2022 sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)
MIAMI OPEN 2022: IL TABELLONE WTA
Come abbiamo detto al Miami Open 2022 di oggi si giocano anche gli ottavi femminili. La parte alta del tabellone ha rappresentato da subito un grande “caso”: delle 16 giocatrici qualificate al terzo turno soltanto tre erano teste di serie, vale a dire Ons Jabeur (numero 8), Danielle Collins (9) e Belinda Bencic (22). Eliminate tutte le altre: soprattutto la numero 1 Aryna Sabalenka (altro flop dopo Indian Wells, dove l’aveva battuta la nostra Jasmine Paolini) ma anche Elina Svitolina – che ha confessato la difficoltà di giocare con il pensiero dei familiari nel mezzo della guerra – Emma Raducanu che dopo aver vinto gli Us Open non riesce a prendere ritmo, e ancora Anett Kontaveit (la numero 3 del seeding), Karolina Pliskova e la finalista di Flushing Meadows Leylah Fernandez (rimontata da Karolina Muchova: a Naomi Osaka è mancata la rivincita dopo il ko di New York), e poi altre ancora.
Le tre teste di serie sono comunque arrivate agli ottavi, solo che due di loro (Collins e Jabeur) si affronteranno oggi: dunque nei quarti del Miami Open 2022, almeno nella parte alta del tabellone, il torneo femminile rimarrà con un massimo di due teste di serie e, se anche in campo femminile non è una novità che il seeding si “spopoli” presto, anche per questo contesto il dato è interessante. La speranza ovviamente è che tra le grandi sorprese la nostra Lucia Bronzetti, che ha approfittato del forfait di Anna Kalinskaya al terzo turno, continui la sua corsa… (agg. di Claudio Franceschini)
MIAMI OPEN 2022: GIORNATA SENZA ITALIANI
Sarà una giornata senza italiani quella che si gioca al Miami Open 2022 a partire dalle ore 17:00 (di casa nostra) di lunedì 28 marzo: si completa il terzo turno del tabellone maschile, siamo nella parte bassa e qui avevamo già un solo giocatore quando il Masters 1000 ha preso il via. Si trattava di Lorenzo Musetti, che ha perso all’esordio contro Alexey Popyrin: dunque nessun italiano, ma se non altro ci potremo consolare con la presenza di Daniil Medvedev, il numero 2 del ranking mondiale ma qui a Key Biscaine prima testa di serie, il nuovo che avanza Carlos Alcaraz e poi ancora altri big che animeranno la giornata.
La diretta del Miami Open 2022 ci consegnerà infatti tante sfide interessanti, che completeranno poi le imminenti sfide degli ottavi; per esempio giocherà il campione in carica Hubert Hurkacz che se la vedrà con Aslan Karatsev, e poi ancora tanta carne al fuoco ricordando che nella diretta del Miami Open 2022 saranno previste anche le sfide degli ottavi per il tabellone Wta. Non ci resta allora che metterci comodi e studiare la situazione, i match che ci aspettano e i main draw nella diretta del Miami Open 2022, per capire poi cosa potrebbe succedere sui vari campi e come procederà il torneo…
DIRETTA MIAMI OPEN 2022: SITUAZIONE E CONTESTO
Presentando la diretta del Miami Open 2022 per queste partite della domenica, ovviamente i riflettori sono puntati su Daniil Medvedev: il flop a Indian Wells ha impedito al russo di difendere la prima posizione nel ranking Atp ma questa ovviamente può essere la stagione della sua consacrazione, e l’assenza di Novak Djokovic – che potrebbe saltare altri appuntamenti – e Rafa Nadal gli darà l’occasione di arrivare sino in fondo. Il terzo turno di Medvedev sarà contro Pedro Martinez, lo spagnolo che ha battuto Cristian Garin due giorni fa; poi avremo il match tra Jenson Brooksby e Roberto Bautista Agut a incrociare in un possibile ottavo.
Più sotto, Lloyd Harris ha una bella occasione visto che sfida il giapponese Yoshihito Nishioka, comunque capace di superare Daniel Evans; e ancora, forse la sfida più interessante è quella tra Stefanos Tsitsipas (lui pure chiamato alla consacrazione) e Alex De Minaur, senza però dimenticarsi di quella già citata tra il veterano croato Marin Cilic e il giovanissimo Carlos Alcaraz, reduce dalla semifinale a Indian Wells. A chiudere il programma maschile nella diretta del Miami Open 2022, ecco il campione in California Taylor Fritz che affronta il derby statunitense con Tommy Paul, poi l’altro Usa Sebastian Korda affronterà il serbo Miomir Kecmanovic.