Diretta/ Milano Tortona (risultato finale 78-61) streaming video Rai: festa Olimpia

- Claudio Franceschini

Diretta Milano Tortona streaming video Rai: orario e risultato live della finale della Coppa Italia 2022 di basket, una partita inedita e sorprendente con l’Olimpia che parte favorita.

Jerian Grant Olimpia Milano Eurolega web 2021 640x300
Diretta Milano Reggio Emilia, gara-1 quarti playoff (da www.euroleague.net)

DIRETTA MILANO TORTONA (RISULTATO 78-61): FESTA OLIMPIA

La finale di Coppa Italia tra Olimpia Milano e Tortona termina sul 78-61. Andiamo a scoprire tutti i realizzatori del match. Olimpia Milano: Biligha 2, Rodriguez 8, Hall 12, Daniels 8, Hines 6, Bentil 7, Melli 14, Ricci 5, Delaney 10, Datome 6. Tortona: Cannon 2, Filloy 12, Mascolo 11, Cain 2, Macura 17, Sanders 10, Daum 5. Olimpia Milano che porta a casa la Coppa Italia. (agg. Umberto Tessier)

INTERVALLO LUNGO

Inizia la finale tra Olimpia Milano e Tortona. Sanders apre i giochi, 0-2. Daniels mette una bella tripla, 3-2. Hall la mette dall’angolo, 14-8, Olimpia che inizia ad accumulare un buon vantaggio. Melli al tabellone per il 16-8. Hall per il 23-11, manca un minuto alla fine del primo quarto. Olimpia Milano e Derthona vanno all’intervallo lungo sul 41-33. Andiamo a scoprire tutti i realizzatori del match. Olimpia Milano: Rodriguez 3, Hall 5, Daniels 8, Hines 4, Bentil 4, Melli 4, Ricci 5, Delaney 8. Derthona: Filloy 5, Mascolo 8, Cain 2, Macura 14, Sanders 2, Saum 2. (agg. Umberto Tessier)

DIRETTA MILANO TORTONA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Milano Tortona, come è stato per tutte le partite di Coppa Italia, sarà trasmessa su Rai Sport: il canale della televisione di stato è naturalmente in chiaro per tutti, a differenza di Eurosport 2 dove la finale sarà riservata agli abbonati al satellitare (numero 211 del decoder Sky). In alternativa avrete la possibilità di abbonarvi al broadcaster Discovery Plus: qui visione in diretta streaming video, stessa opportunità che viene garantita dalla Rai tramite il sito o l’app di Ray Play, senza costi aggiuntivi. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO SU RAIPLAY

PALLA A DUE!

Finalmente siamo arrivati alla diretta di Milano Tortona: la finale di Coppa Italia 2022 ci dirà quale delle due squadre vincerà il titolo. Per l’Olimpia si tratterebbe del bis dopo aver ottenuto il trofeo l’anno scorso, giocando sul parquet di casa del Mediolanum Forum; proprio Milano è l’ultima squadra ad aver centrato il back to back alla Final Eight, nel 2016 e 2017, in maniera consequenziale alla doppietta di Sassari. Appena prima ,Siena aveva vinto la bellezza di cinque Coppe Italia consecutive ma ora ufficialmente ne restano tre, perché quelle del 2012 e 2013 sono state revocate dopo il caso Monte dei Paschi; tornando indietro, troviamo il tris di Treviso tra il 2003 e il 2005 e poi ancora la doppietta della Virtus Bologna nel 2001 e 2002.

Per altri titoli consecutivi dobbiamo tornare ai tre della Benetton tra il 1993 e il 1995, ma in un’epoca in cui questa competizione non era ancora organizzata con la formula della Final Four. Se per Tortona si tratterebbe ovviamente del primo titolo, l’Olimpia Milano ha vinto la Coppa Italia per 7 volte e, sollevando il trofeo questa sera a Pesaro, aggancerebbe Virtus Bologna e Treviso in testa all’albo d’oro, e lo farebbe avendo giocato 11 finali (sono 14 per le V nere e 10 per i veneti). Adesso è davvero arrivato il momento di metterci comodi e stare a vedere quello che ci dirà il parquet della Vitrifrigo Arena, perché ci siamo davvero: la palla a due di Milano Tortona, finale di Coppa Italia 2022 di basket, sta per alzarsi! (agg. di Claudio Franceschini)

MILANO TORTONA: IL PRECEDENTE

Si avvicina il momento della diretta di Milano Tortona, e allora bisogna dire che la finale di Coppa Italia ha avuto il suo precedente (anche l’unico incrocio ufficiale tra le due squadre) nella partita di Serie A1, giocata al Mediolanum Forum lo scorso 9 gennaio per quella che era l’ultima giornata del girone di andata. L’Olimpia aveva vinto 72-60, ma dovendo rimontare un grande svantaggio: nel primo quarto infatti la Bertram aveva clamorosamente tenuto la corazzata Milano ad appena 4 punti segnati, prendendosi un margine di 15 punti.

L’Olimpia aveva poi rimontato con un 28-12 nel secondo periodo, e poi progressivamente aveva ottenuto il vantaggio consolidato nel quarto conclusivo; c’era stata una grande doppia doppia di Benjamin Bentil autore di 18 punti e 13 rimbalzi, poi 14 punti per Devon Hall e 13 di Jerian Grant. Tortona aveva avuto 18 punti da Chris Wright e 16 da JP Macura, e alla fine era uscita dal Forum delusa per come erano andate le cose; a queste informazioni possiamo aggiungere che, curiosamente, alla ripresa del campionato Milano e Tortona si incroceranno subito nel rematch del PalaEnergica di Casale Monferrato, programmato per il 6 marzo. (agg. di Claudio Franceschini)

MILANO TORTONA: LA FINALE DI COPPA ITALIA!

Milano Tortona, che è in diretta dalla Vitrifrigo Arena di Pesaro, si gioca alle ore 18:00 di domenica 20 febbraio: è la finale della Coppa Italia 2022 di basket ed è una sfida a sorpresa, tra la corazzata della nostra pallacanestro e una matricola assoluta che ha saputo ritagliarsi uno straordinario spazio da protagonista. L’Olimpia, che dopo aver demolito Sassari nei quarti ha faticato parecchio per battere Brescia, è chiaramente la grande favorita per vincere la seconda Final Eight consecutiva, ma non può né deve aspettarsi 40 minuti di dominio ininterrotto verso il titolo perché la Bertram ha già fatto vedere quello di cui è capace, e avendo ben poco da perdere se la giocherà chiaramente con il coltello tra i denti.

Tortona ha battuto la Virtus Bologna in una semifinale destinata a rimanere nella storia; in precedenza, al suo esordio assoluto nella competizione, aveva fatto fuori Trieste e arriva all’ultimo atto in totale fiducia. Vedremo allora cosa succederà nella diretta di Milano Tortona, la finale di Coppa Italia 2022 che potrebbe regalarci emozioni e sorprese; mentre aspettiamo che alla Vitrifrigo Arena si giochi, possiamo fare qualche valutazione circa i temi principali che potrebbero emergere da questa partita che ha avuto già un atto in campionato, ma che essendo in un altro contesto stuzzica la curiosità di appassionati e addetti ai lavori.

DIRETTA MILANO TORTONA: RISULTATI E CONTESTO

Milano Tortona è dunque la finale di Coppa Italia 2022 di basket: una partita interessantissima, come abbiamo detto si tratta della grande favorita (e non solo per questo torneo) contro una squadra che fino a pochi mesi fa non aveva mai giocato in Serie A1, ma che ha mostrato enormi progressi stagione dopo stagione. La Bertram, per arrivare in finale, ha eliminato la Virtus Bologna: aveva battuto le V nere anche in campionato e questo ovviamente non può più essere presentato come un caso o una giornata fortunata.

Marco Ramondino ha davvero capito come mettere i bastoni tra le ruote ai campioni d’Italia e, con un JP Macura ispiratissimo in questi giorni, si è preso un ultimo atto che per questa società rappresenta già un sogno, come del resto era un grande traguardo il solo essere arrivati alle Final Eight di Pesaro. L’Olimpia naturalmente sa bene che perdere la finale di Coppa Italia sarebbe un risultato deludente; il bis nella competizione darebbe slancio per affrontare i prossimi impegni ma come sempre le risposte le fornirà il parquet, e quindi ci rivolgeremo a quello per scoprire come andranno le cose nella diretta di Milano Tortona, la finale di Coppa Italia 2022 di basket.





© RIPRODUZIONE RISERVATA