DIRETTA/ Milano Venezia (risultato finale 81-79): vittoria in extremis per Messina!

- Mauro Mantegazza

Diretta Milano Venezia streaming video Rai: orario e risultato live della partita di basket, gara-1 delle semifinali playoff scudetto (oggi 22 maggio).

Messina Olimpia Milano
Diretta Milano Venezia: Ettore Messina (Foto LaPresse)

DIRETTA MILANO VENEZIA (RISULTATO FINALE 81-79) GARA 1 VA ALL’EA7

Vittoria all’ultimo respiro per l’Olimpia Milano che si aggiudica gara-1 battendo la Reyer Venezia con il risultato finale di 81-79. I tiri dall’arco di Leday e Shields non sembrano lasciare molte speranze di rimonta ai lagunari che a 5 minuti dalla fine guadagnano 4 tiri liberi con Watt che si rivela un cecchino dalla lunetta. La tripla di Tonut rimette clamorosamente tutto in discussione e De Nicolao firma addirittura il sorpasso del 76-77. A pochi secondi dallo scadere i meneghini riescono comunque a piazzare il colpo di reni decisivo con Hines e Shields che regalano una nottata felice a coach Messina. (agg Stefano Belli)

MILANO CRESCE

Il terzo quarto sorride all’Olimpia Milano che si porta sul 64-55. Alla ripresa del gioco la tripla di Tonut illude la Reyer Venezia che viene poi travolta dall’ondata dei meneghini che prendono il largo con Delaney, Leday, Shields e Datome che trascinano il quintetto di Messina sul 57-45. La reazione degli ospiti si materializza grazie alle giocate di Clark e Stone che impediscono agli avversari di chiudere definitivamente i conti a dieci minuti dalla fine del tempo regolamentare. Daye dalla lunetta non sbaglia i due tiri liberi che gli vengono concessi e così gli uomini di De Raffaele possono ancora sperare di aggiudicarsi gara-1 delle semifinali play-off di Serie A1. Anche se servirà una grande impresa per ribaltare la situazione al Mediolanum Forum di Assago. (agg Stefano Belli)

REYER REAGISCE

Il secondo quarto di Olimpia Milano-Reyer Venezia si apre con i lagunari che si rifanno sotto grazie a De Nicolao che mette a referto 5 punti nel giro di pochi secondi, la reazione dei meneghini non si fa attendere con Shields che prova a ricacciare indietro i cestisti di De Raffaele. Messina chiede ai suoi di dare uno strappo ma gli ospiti non mollano e riescono pure a ribaltarla momentaneamente con la tripla di Stone, a cui fa seguito la bomba del Chacho Rodriguez che consente ai padroni di casa di andare al riposo con un vantaggio di 4 punti e un parziale di 42-38. (agg Stefano Belli)

PARTE BENE L’EA7

Al Mediolanum Forum di Assago l’Olimpia Milano ospita la Reyer Venezia per le semifinali dei play-off di Serie A1, il primo quarto si è concluso sul parziale di 20-13 in favore dei meneghini. Che si presentano in campo con un quintetto composto da Delaney, Hines, Leday, Punter e Shields; i lagunari rispondono con Chappell, Clark, Stone, Tonut e Watt. I padroni di casa si portano subito sul 9-5, gli ospiti accorciano grazie alla tripla di Daye, ci pensa Shields a ristabilire le distanze con un’altra bomba dall’arco. I ragazzi di Messina allungano con Rodriguez che si rivela micidiale dalla lunetta dei tiri liberi, mettendo seriamente in crisi Mazzola che deve spendere – vanamente – il fallo per arginarlo. (agg Stefano Belli)

PER DECIDERE LA FINALISTA!

Milano Venezia, in diretta dal Mediolanum Forum di Assago alle ore 21.00 di questa sera, sabato 22 maggio 2021, è la partita valida come gara-1 della semifinale playoff scudetto della Serie A di basket, che aprirà una serie che si annuncia avvincente tra l’Olimpia Milano e la Umana Reyer Venezia. Presentando la diretta di Milano Venezia, potremmo dire semplicemente che si tratta della sfida tra la squadra più forte d’Italia e quella che porta sul petto il tricolore dello scudetto, anche se vinto due anni fa a causa dell’interruzione della passata stagione. Venezia ormai da diversi anni è una garanzia, però la sfida contro l’Olimpia Milano si annuncia davvero difficile per i lagunari, perché l’Armani Exchange di Ettore Messina finora in stagione è stata perfetta.

Milano ha vinto Supercoppa Italiana e Coppa Italia, ha chiuso al primo posto la stagione regolare, ha liquidato 3-0 Trento nei quarti e in Eurolega è tornata alle Final Four per la prima volta dopo addirittura 29 anni. Alla Reyer l’arduo compito di provare a sconfiggerla ben tre volte: cosa succederà stasera in gara-1 di Milano Venezia?

DIRETTA MILANO VENEZIA STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

La diretta tv di Milano Venezia sarà garantita sia in chiaro per tutti da Rai Sport + HD (canale numero 57 del telecomando) sia per gli abbonati sul canale Eurosport 2, punto di riferimento essenziale per gli appassionati di basket. Di conseguenza raddoppia anche la possibilità di seguire la partita in diretta streaming video, fornita sia da Rai Play per tutti sia da Eurosport Player per i propri abbonati. CLICCA QUI PER LO STREAMING VIDEO SU RAIPLAY

DIRETTA MILANO VENEZIA: IL CONTESTO

Arriviamo alla diretta di Milano Venezia, gara-1 della semifinale scudetto, dopo due quarti di finale ben diversi tra loro, come era d’altronde prevedibile. L’Olimpia Milano, testa di serie numero 1, non ha avuto difficoltà nel sconfiggere per tre volte Trento, che era l’ottava in classifica della stagione regolare, per chiudere la serie con un rapido 3-0 e salvare energie per un finale di stagione che si annuncia molto intenso, considerando che nel prossimo weekend ci sarà la Final Four di Eurolega che cadrà proprio nel mezzo di queste semifinali playoff. Molto più dura è stata la battaglia per Venezia, testa di serie numero 4, che ha sfidato la quinta Sassari nella serie nettamente più equilibrata, decisa solamente in gara-5 in favore della Umana Reyer grazie al fattore campo favorevole. Le tre vittorie casalinghe sono sempre arrivate per pochi punti: i lagunari di Walter De Raffaele hanno dovuto soffrire, ma sicuramente sanno dare qualcosa in più nei momenti decisivi. Una dote che potrebbe essere basilare contro la corazzata Milano…

© RIPRODUZIONE RISERVATA