Diretta/ Monchengladbach Union Berlino (risultato finale 4-1): la chiude Plea!

- Michela Colombo

Diretta Monchengladbach Union Berlino (risultato finale 4-1): splendido poker per Marco Rose nella 29^ giornata di Bundesliga 2019-2020.

borussia monchengladbach lapresse 2020
Video Monchengladbach Wolfsburg, 32^ giornata Bundesliga (LaPresse)

DIRETTA MONCHENGLADBACH UNION BERLINO (FINALE 4-1) GOL DI PLEA!

Diretta Monchengladbach Union Berlino: è piena vittoria da parte del Borussia che chiude la sua 29^ giornata di Bundesliga con l’ottima vittoria per 4-1 ai danni dei biancorossi. Già ampiamente in vantaggio verso la metà della ripresa, nel finale del match, la squadra di Rose non ha fatto certo molta fatica a chiudere il tutto, trovando anche il gol del poker. Benché l’Union Berlino ha fatto di tutto per dare fastidio alla formazione di casa (con delle buone occasioni da gol e attacchi firmati nel finale), di fatto era il Monchengladbach a tenere saldamente le redini della partita: all’81′ Plea ha poi chiuso il tutto, segnando il gol del 4-1, ben sfruttando l’assist di Bensabaini. Negli ultimi minuti, con il Monchengladbach in pieno controllo, l’Union Berlino ha provato comunque a dare fastidio, senza però riuscire a spaventare davvero gli avversari. Arriva dunque il triplice fischio finale ed è grande festa per Marco Rose e i suoi, che tornano a vincere e si confermano al terzo posto della classifica della Bundesliga, con 56 punti. (agg Michela Colombo)

DOPPIETTA DI THURAM!

Diretta Monchengladbach Union Berlino: siamo a circa metà della ripresa del big match della 29^ giornata della Bundesliga e come previsto è accaduto di tutto in questo inizio del secondo tempo, che segna il risultato al tabellone di 3-1. Come era già intenzione verso la fine del primo tempo, l’Union Berlino, dopo essersi chiusa, ha sfruttato i primi minuti del secondo tempo per riaprire il match. Tornati in campo dopo l’intervallo i biancorossi hanno trovato infatti la rete del 2-1 grazie all’iniziativa di Sebastian Andersson, che ha beffato Sommer tra i pali, mandando la sfera nell’angolino in basso a destra. Il gol incassato ha subito svegliato il Monchengladbach che è si è ripreso le redini del match e ha cominciato a pressare la difesa avversaria. Buone in tal senso le occasioni da gol firmate da Herrmann e Bensabaini, come pure di Thuram, al 58’: e si deve attendere ben poco perchè questo pressing abbia successo. Al 60’ infatti Plea riesce a crearsi il giusto spazi nell’area avversaria e serve a Thuram una palla perfetta, che il numero 10 del Borussia non sbaglia e insacca, trovando dunque il 3-1 per i padroni di casa. (agg Michela Colombo)

STREAMING VIDEO E TV, COME SEGUIRE IL MATCH

Segnaliamo a tutti gli appassionati che la diretta tra Monchengladbach e Union Berlino sarà trasmessa in diretta tv su Sky: appuntamento alle ore 15.30 ai canali Sky Sport Uno (201) e Sky Sport Football (203). Diretta streaming video della sfida garantita tramite il servizio Sky Go, riservato ai soli abbonati.

INTERVALLO

Diretta Monchengladbach Union Berlino: duplice fischio al Borussia Park, che chiude il primo tempo del match della Bundesliga e fissa dunque il momentaneo vantaggio dei padroni di casa, col risultato di 2-0. Dopo l’ottima rete fissata al 18’ da Neuhaus, ecco che il Borussia non pare essersi accontento ma tornando a spingere è riuscita alfine a trovare il raddoppio, per merito di Thuram , in rete al 41’. Ma va detto che la rete del numero 10 non è stata così scontata: incassato il primo gol infatti l’Union Berlino si è chiuso in se stesso, bloccando ogni passaggio, con tutta l’intenzione di non subire ulteriormente e di andate al riscatto non appena cominciata la ripresa. Ma il piano degli uomini di Ficher non ha funzionato in pieno e a pochi minuti dall’intervallo, ecco che il Monchengladbach sfrutta ogni spazio e trova ancora il gol. Negli ultimi minuti del primo tempo, i ritmi si abbassano un poco: il direttore di gara fischia dunque l’intervallo. Vedremo che accadrà nella ripresa. (agg Michela Colombo)

GOL DI NEUHAUS

Diretta Monchengladbach Union Berlino: siamo a circa metà del primo tempo del big match della 29^ giornata di Bundesliga, e il risultato è fermo sullo 1-0, e certo in campo non sono mancate le emozioni. Dopo una partenza un po’ sonnacchiosa, ecco che dopo circa una decina di minuti dal fischio d’inizio è il Monchengladbach ad andare all’attacco, mettendo pressione alla difesa biancorossa, specialmente con Thuram. E’ però al 13’ che si segnala la prima vera occasione da gol con Neuhaus che ci prova dai 50 metri e che coglie a sorpresa Gikiewitz, che pure riesce a deviare in extremis. Il ritmo del gioco comincia a salire, ma è solo il Borussia a tenere in mano le redini del gioco. I giocatori di Rose si fanno sempre più vedere nella metà campo avversaria e si deve attendere il 18’ perché finalmente arrivi il primo gol di questo posticipo domenicale della Bundesliga. A segnare il gol del vantaggio per il Monchengladbach è Florian Neuhaus, che andato in solitaria, manda il pallone sul palo di sinistra, beffando dunque il numero 1 dell’Union Berlino. (agg Michela Colombo)

FORMAZIONI UFFICIALI, VIA

Sta finalmente per cominciare la diretta tra Monchengladbach e Union Berlin e solo tra pochi minuti pure faranno il loro ingresso in campo le formazioni ufficiali del match: prima però vediamo con che animo i due club approdano a questa bollente 29^ giornata di Bundesliga. Come riferito prima entrambi gli spogliatoi sono oggi a caccia di riscatto: il Borussia infatti arriva da un KO e un pari solo negli ultimi 7 giorni, ma ancora non dispera di mettere in cassaforte un biglietto per la prossima edizione della Champions League. I padroni di casa sono infatti quarti con 53 punti al momento, ma rischiano grosso in questo finale di stagione. Sono altri scenari per l’Union Berlino, che alla vigilia del turno stazionava alla 13^ piazza della classifica, con solo 31 punti messi da parte, non ancora sufficienti per mettere al sicuro i berlinesi dal rischio di doversi giocare la permanenza nel primo campionato. Ma ora non perdiamo altro tempo: diamo la parola al campo. MONCHENGLADBACH (4-2-3-1): Sommer; Lainer, Ginter, Elvedi, Bensebaini; Herrmann, Nauhaus; Hofmann, Stindl, Thuram; Plea. All. Rose UNION BERLINO (3-4-2-1): Gikiewicz; Friedrich, Schlotterbeck, Subotic; Trimmel, Gentner, Prömel, Lenz; Ingvartsen, Bülter; Andersson. All. Fischer (agg Michela Colombo)

LA STORIA

Siamo in trepidante attesa di dare la parola al campo per la diretta di Borussia Monchengladbach Union Berlino, ma certo prima di udire il fischio d’inizio sarà bene anche prendere in esame lo storico che i due club condividono ad oggi. Curiosamente però i dati a nostra disposizione per questo scontro diretto sono davvero ben risicati: a tabella infatti si contano appena due precedenti tra le due squadre, occorsi dal 2001 in avanti. La prima occasione in cui Monchengladbach e Union Berlino si sono sfidati a viso aperto risale alla semifinali della Coppa DFB, occorsa nel febbraio del 2001: qui assistemmo ad una partita avvincente che si concluse in favore dei berlinesi ma soli dopo i calci di rigore. Molto più recente naturalmente il secondo e ultimo testa a testa tra i due club, occorso nel turno di andata della Bundesliga 2019-20, ovviamente ancora in corso. Allora nella 12^ giornata furono a sorpresa sempre i biancorossi a vincere e pure col risultato di 2-0: andarono a segno di fronte al pubblico di casa Ujah e Andersson. (agg Michela Colombo)

ORARIO E PRESENTAZIONE

Monchengladbach Union Berlino, in diretta dal Borussia Park di Monchengladbach, è la partita in programma oggi, domenica 31 maggio e valida per la 29^ giornata della Bundesliga: fischio d’inizio fissato per le ore 15.30. Si apre dunque con una sfida da testa e coda questa domenica riservata ai posticipi del terzo turno del campionato post ripartenza: in campo due formazioni che non hanno iniziano nel migliore dei modi questo finale di stagione, ma che pure non possono ancora dare per perduti i propri obbiettivi stagionali. Con entrambi un KO e un pareggio alle spalle, sia le formazioni di Rose che di Fischer non si possono dare per vinte. I primi rischiano infatti di dover abbandonare il sogno Champions League e i secondi di venir retrocessi al secondo campionato nazionale. Scenari però che non risultano ancora così vicini, specie se da oggi si ricomincerà a vincere. La diretta Monchengladbach Union Berlino si annuncia dunque come sfida da non perdersi assolutamente: ricordiamo però che verrà disputata, come le altre del turno, a porte chiuse.

LE PROBABILI FORMAZIONI DI MONCHENGLADBACH UNION BERLINO

Per le probabili formazioni della diretta tra Monchengladbach e Union Berlino non ci sorprenderebbe affatto se entrambi i tecnici opteranno solo per i propri titolari, pur avendo questi sulle gambe un duro turno infrasettimanale, appena disputato con risultati non così esaltanti. Ma d’altronde la necessità di tornare a vincere è più pressante ed ecco che già Borussia questo pomeriggio sarà in campo col consueto 4-2-3-1, che vedrà titolare in attacco il capocannoniere Alassane Plea. Alle spalle del bomber si faranno trovare poi pronti Hofmann, Stindl e Thuram (questo in gol settimana scorsa contro il Leverkusen), mentre toccherà a Kramer e Nauhaus agire dal primo minuto nella mediana. Per la probabile formazione dell’Union Berlino di Fischer, ecco che di certo oggi non sarà a disposizione del tecnico Andrich, squalificato dopo il giallo rimediato in settimana con il Mainz. Nel 3-4-2-1 fissato dall’allenatore dei biancorossi comunque non mancheranno in attacco Andersson e la coppia alla sue spalle con Bulter e Ingavrtsen: toccherò invece a Trimmel, Gentner, Promel e Lenz agire dal primo minuto nella mediana. Già consegnate anche le maglie da titolari per la difesa berlinese, con Friedrich, Schlotterbeck e Subotic ancora titolari di fronte al numero 1 Gikiewicz.

QUOTE E PRONOSTICO

Alla vigilia del match per la 29^ giornata della Bundesliga non facciamo certo fatica a consegnare ai padroni di casa il favore del pronostico, benché certo ci attenda una partita non già decisa. Il portale di scommesse Snai, per la diretta tra Monchengladbach e Union Berlino pure fissando le quote per l’1×2, ha dato a 1.50 il successo del Borussia, contro il più elevato 6.50, assegnato per la vittoria dei biancorossi: il pareggio vale invece 4.25.

© RIPRODUZIONE RISERVATA