DIRETTA MONCHENGLADBACH WOLFSBURG (RISULTATO FINALE 3-0)
Borussia Monchengladbach Wolfsburg 3-0: arriva una vittoria netta da parte dei padroni di casa, che nel turno infrasettimanale nella Bundesliga mandano un chiaro segnale al Bayer Leverkusen in quello che è ormai un appassionante testa a testa per l’ultimo posto in Champions League. Il Gladbach si riprende la quarta posizione, con 2 punti di vantaggio sui Werkself adesso chiamati a rispondere; tecnicamente, con questa vittoria potrebbero ancora sperare nel terzo posto per mettere ancora più al sicuro il principale obiettivo della stagione. Questa sera non c’è stata partita: la doppietta di Jonas Hofmann nel primo tempo ha indirizzato i tre punti verso la squadra di Marco Rose, nella ripresa è stato invece Lars Stindl a chiudere i conti. Male il Wolfsburg, che ormai può solo sperare di blindare il quinto posto ma rimane lontanissimo dalle prime quattro; nelle ultime due giornate servirà ben altro per difendere il piazzamento e portare a casa la qualificazione in Europa League, quanto si è visto al Borussia Park – al netto del risultato, proprio in termini di prestazione – non corrisponde certo al reale valore dei biancoverdi. (agg. di Claudio Franceschini)
MONCHENGLADBACH WOLFSBURG (RISULTATO 2-0): DOPPIETTA DI HOFMANN!
Borussia Monchengladbach Wolfsburg 2-0: si chiude il primo tempo con il doppio vantaggio da parte della squadra di casa, che a 45 minuti dal termine sembra ormai padrona della situazione. Un Borussia Monchengladbach pienamente convincente, e soprattutto cinico: la formazione allenata da Marco Rose ha avuto tre occasioni e ne ha sfruttate due, entrambe con Jonas Hofmann. La seconda rete è arrivata esattamente alla mezz’ora di gioco, quando Ginter ha trovato un bel filtrante in area di rigore per il numero 23 che non si è fatto pregare, ha calciato con il destro e beffato Casteels che non è riuscito a utilizzare le gambe per parare. Nel finale di primo tempo Ibrahima Traoré avrebbe potuto calare il tris chiudendo definitivamente i conti, ma la sua conclusione è sibilata a pochi centimetri dal palo; adesso vivremo un secondo tempo nel quale il Wolfsburg dovrà provare ad alzare i ritmi per andare alla ricerca della doppia rimonta, per quello che si è visto fino a questo momento non sembra semplicissimo ma le partite possono prendere una piega diversa anche da un singolo episodio, dunque staremo a vedere quello che succederà… (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Non sarà possibile assistere alla diretta tv di Borussia Monchengladbach Wolfsburg, che non è una di quelle previste integralmente dalla televisione satellitare; di conseguenza non sarà disponibile nemmeno un servizio di diretta streaming video, ma per chi volesse restare aggiornato sui risultati delle gare del turno infrasettimanale, dunque anche quella del Borussia Park, è a disposizione il programma Diretta Gol Bundesliga, al numero 201 che è Sky Sport Uno, e che in tempo reale passerà di campo in campo fornendo le immagini delle azioni salienti e delle reti segnate in serata.
MONCHENGLADBACH WOLFSBURG (RISULTATO 1-0): GOL DI HOFMANN!
Borussia Monchengladbach Wolfsburg 1-0: non poteva iniziare meglio la partita per la squadra di casa, già in vantaggio al 10’ minuto di gioco grazie al gol di Jonas Hofmann. La scelta di Marco Rose ha pagato dividendi: il tecnico del Gladbach ha deciso di partire con Breel Embolo da centravanti tattico, ed è stato proprio l’agile svizzero a costruire l’azione che ha creato scompiglio nella difesa avversaria. L’assist ha trovato Hofmann piazzato al punto giusto, la conclusione dell’esterno non ha dato scampo a Caastels: dunque Borussia Monchengladbach in vantaggio al Borussia Park e, almeno in questo momento, nuovamente al quarto posto in classifica e qualificato alla prossima Champions League, anche se naturalmente il Bayer Leverkusen deve ancora giocare la sua 32^ giornata di Bundesliga e soprattutto la partita di questa sera è appena cominciata. Il Wolfsburg nei minuti seguenti ha dato l’impressione di poter reagire e riprendere il risultato sfavorevole, e allora non resta che vedere se effettivamente andrà in questo modo… (agg. di Claudio Franceschini)
MONCHENGLADBACH WOLFSBURG (RISULTATO 0-0): FORMAZIONI UFFICIALI!
Siamo finalmente al calcio d’inizio di Borussia Monchengladbach Wolfsburg. Due squadre che come abbiamo detto sperano nell’Europa, ma per ora soltanto i padroni di casa sono certi di arrivarci a prescindere da quale sarà il torneo cui parteciperanno. La formazione di Marco Rose però non ha ripreso alla grandissima dopo la pandemia da Coronavirus: i dati infatti parlano di due vittorie a fronte di un pareggio (contro il Werder Brema penultimo in classifica) e tre sconfitte. Spicca in particolar modo il ko interno contro il Bayer Leverkusen: partita importante, perché i tre punti mancati hanno impedito di prendere il largo e assicurarsi il quarto posto utile per la Champions League. Per il resto ci sono il successo di Francoforte (mentre il Wolfsburg ha perso in casa contro l’Eintracht) e il 4-1 all’Union Berlino, sperando che sia sufficiente per ottenere l’Europa. Ora non resta altro da fare che mettersi comodi e stare a vedere quello che succederà sul terreno di gioco del Borussia Park: siamo pronti e andiamo subito a leggere le formazioni ufficiali della diretta di Borussia Monchengladbach Wolfsburg, che finalmente comincia! BORUSSIA MONCHENGLADBACH (4-2-3-1): Sommer; Lainer, Ginter, Elvedi, Wendt; Kramer, Neuhaus; I. Traoré, Stindl, Hofmann; Embolo. WOLFSBURG (4-2-3-1): Casteels; Mbabu, Pongracic, Brooks, Gerhardt; Arnold, Schlager; Steffen, Klaus, Santos Sa; Weghorst. (agg. di Claudio Franceschini)
I TESTA A TESTA
Analizziamo i precedenti di Borussia Monchengladbach Wolfsburg, nell’attesa che le due squadre scendano sul terreno di gioco per la 32^ giornata della Bundesliga. Partiamo ovviamente dalla partita di andata, che i biancoverdi avevano vinto per 2-1 alla Volkswagen Arena: reti di Xaver Schlager e Maximilian Arnold, che al 91’ aveva portato in dote i tre punti dopo il pareggio di Breel Embolo al quarto d’ora di gioco. Bisogna anche notare che nel febbraio 2019 il Wolfsburg si era preso la vittoria al Borussia Park con un netto 3-0: pesante e importante battuta d’arresto per un Monchengladbach che era terzo in classifica, ma aveva iniziato a perdere la presa sulla lotta al titolo. A segno quel pomeriggio erano andati Yannick Gerhardt e Admir Mehmedi (doppietta per lo svizzero), con lo stesso risultato il Borussia si era imposto in casa nell’aprile 2018 in quella che ancora oggi è l’ultima vittoria ottenuta contro il Wolfsburg, e nelle ultime otto uscite: allenata da Dieter Hecking, la squadra aveva fatto valere i gol di Lars Stindl, Raffael e Christoph Kramer che erano arrivati tutti in uno scintillante primo tempo. (agg. di Claudio Franceschini)
PRESENTAZIONE DEL MATCH
Borussia Monchengladbach Wolfsburg vale per la 32^ giornata della Bundesliga 2019-2020: turno infrasettimanale al Borussia Park, dove le due squadre si affrontano alle ore 20:30 di martedì 16 giugno. Una sfida diretta per l’Europa, ma i destini di queste formazioni non sono incrociati: rispettivamente quarta e quinta in classifica, hanno 10 punti di scarto a favore dei padroni di casa, il che significa che il Wolfsburg – dopo l’ultimo pareggio, beffardo, in casa contro il Friburgo – non può più raggiungere la qualificazione in Champions League e anzi deve stare attento a non farsi superare dall’Hoffenheim o dal Friburgo. Il Gladbach invece sta sprecando tante occasioni, anche se su questo influisce il calendario: sabato scorso infatti la squadra ha perso di misura sul campo del Bayern Monaco, e in questo modo non è riuscita a fare un passo importante verso il quarto posto. La corsa con il Bayer Leverkusen è assolutamente entusiasmante, ma vincendo questa sera si potrebbe anche sperare di tornare a coinvolgere il Lipsia che, nella partita di domani, ospiterà il Borussia Dortmund secondo in classifica. Vediamo allora cosa succederà nella diretta di Borussia Monchengladbach Wolfsburg; aspettandone il calcio d’inizio possiamo valutare le scelte dei due allenatori leggendo insieme le probabili formazioni.
PROBABILI FORMAZIONI BORUSSIA MONCHENGLADBACH WOLFSBURG
Marco Rose dovrebbe puntare sul consueto 4-2-3-1 in Borussia Monchengladbach Wolfsburg: in porta Sommer, davanti a lui Ginter ed Elvedi con due laterali che dovrebbero essere Lainer e Bensebaini, anche se dalla panchina Wendt è pronto. A centrocampo la consueta cerniera mediana di protezione viene composta verosimilmente da Neuhaus e Kramer, anche qui un possibile ballottaggio con Bénes mentre sembra fatto il reparto offensivo, prima punta Marcus Thuram con la collaborazione del trequartista Stindl e degli esterni Herrmann e Hofmnann, la prima alternativa è Embolo che potrebbe avere una maglia. Il Wolfsburg di Oliver Glasner ha invece il 4-2-2 classico come modulo di riferimenti: Pongracic e Brooks a protezione del portiere Casteels, Mbabu e Roussillon sugli esterni bassi, davanti a loro agiscono Steffen e uno tra Brekalo e Joao Victor che darebbe una trazione più offensiva alla squadra. Schlager e Arnold in mezzo al campo sono favoriti su Gerhardt; davanti Weghorst, autore di una doppietta sabato, sarà accoppiato a Ginczek che rimane favorito su Marmoush.
QUOTE E PRONOSTICO
L’agenzia Snai ha previsto quote abbastanza equilibrate per quanto riguarda il pronostico su Borussia Monchengladbach Wolfsburg: il segno 1 vale 2,05 volte la posta e fa dei padroni di casa i favoriti, ma il valore posto sul segno 2 per il successo esterno vi farebbe guadagnare una somma corrispondente a 3,40 volte quello che avrete deciso di mettere sul piatto. Il pareggio, regolato come sempre dal segno X, porta in dote una vincita che ammonta a 3,50 volte la giocata con questo bookmaker.