DIRETTA MONDIALI ATLETICA 2022/ Video streaming Rai: Tamberi va in finale!

- Mauro Mantegazza

Diretta Mondiali atletica 2022 streaming video Rai: il programma di gare e finali di oggi, venerdì 15 luglio, primo giorno di gare a Eugene (Usa).

Tamberi salto Mondiali Diamond Gianmarco Tamberi (Foto LaPresse)

DIRETTA MONDIALI ATLETICA 2022 EUGENE: TAMBERI IN FINALE COL BRIVIDO!

La diretta dei Mondiali di atletica 2022 è iniziata a Eugene con qualche brivido, ma buone notizie per l’Italia: infatti Gianmarco Tamberi si è qualificato per la finale del salto in alto, anche se saltando 2.28 metri al terzo e ultimo tentativo e in caso di errore sarebbe stato eliminato. L’appuntamento dunque sarà per la finale nella notte fra lunedì e martedì, i dodici (anzi, tredici causa di misure pari merito) protagonisti saranno Woo, Lovett, Protsenko, Barshim, Shinno, McEwen, Zayas, Harrison, Kapitolnik, Baden, Tamberi, Rivera e Przybylko.

Si è qualificata per la finale anche la staffetta 4×400 mista dell’Italia, con due uomini e altrettante donne, cioè Benati, Folorunso, Lopez e Mangione. Il tempo degli azzurri è stato di 3’13”89, quanto è bastato per il ripescaggio con il sesto tempo complessivo. In finale ci saranno Usa, Olanda, Polonia, Repubblica Dominicana, Irlanda, Giamaica, Italia e Nigeria: il podio sarà ai limiti dell’impossibile, ma già essere in finale è un segnale importante. Adesso il prossimo appuntamento di spicco sarà alle ore 22.10, quando comincerà la 20 km di marcia femminile, che assegnerà il primo titolo iridato ai Mondiali di atletica 2022 a Eugene. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

MONDIALI ATLETICA 2022 EUGENE STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE L’EVENTO IN DIRETTA

La diretta tv della prima giornata dei Mondiali di atletica 2022 a Eugene sarà garantita in chiaro sulla Rai sia sui propri canali televisivi sia in diretta streaming video su sito o app di Rai Play: per quanto riguarda la tv, Rai Sport + HD sarà in generale il canale di riferimento per la sessione del mattino americano, mentre per le finali l’appuntamento notturno sarà su Rai 2. Da notare anche la diretta tv su Sky Sport, con Sky Sport Arena (numero 204) come canale di riferimento principale e la diretta streaming video tramite Sky Go e Now TV. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAIPLAY DEI MONDIALI DI ATLETICA 2022

SI COMINCIA

Tutto è pronto per dare il via alla diretta dei Mondiali di atletica 2022 nella prima giornata di gare a Eugene, anche se per il momento saranno batterie e qualificazioni e ci sarà di conseguenza da attendere ancora alcune ore per le prime finali, che saranno le due 20 km di marcia sia al maschile sia al femminile, gare naturalmente ideali da collocare al primo giorno perché evidentemente prevedono immediatamente la finale. Abbiamo già accennato al fatto che, sia pure per motivi differenti, l’Italia non potrà schierare né Massimo Stano né Antonella Palmisano e questo naturalmente è un peccato, dal momento che si tratta dei due campioni olimpici in carica della specialità.

L’Italia ha vinto per ben tre volte la 20 km di marcia maschile ai Mondiali, anche se si tratta di ricordi ormai piuttosto lontani, dal momento che Maurizio Damilano fece la doppietta Roma 1987-Tokyo 1991 mentre Michele Rubino vinse l’oro a Göteborg 1995. L’ultima medaglia è invece il bronzo di Giorgio Rubino a Berlino 2009. Quanto alle donne, inizialmente c’era la 10 km che Annarita Sidoti vinse ad Atene 1997, nella 20 km invece abbiamo raccolto tre bronzi con Elisabetta Perrone nel 2001, Elisa Rigaudo nel 2011 e proprio Antonella Palmisano nel 2017. Adesso però parola a Eugene: i Mondiali di atletica 2022 finalmente cominciano! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

NELLA STORIA

Mentre aspettiamo il via alla diretta dei Mondiali di atletica 2022 per la prima giornata di gare a Eugene, possiamo notare che questa diciottesima edizione della rassegna iridata di atletica leggera sarà clamorosamente la prima di sempre negli Stati Uniti, che non avevano mai ospitato prima di quest’anno i Mondiali di atletica. In generale il continente americano vanta un solo precedente, quello del 2001 nella città canadese di Edmonton, per il resto i Mondiali di atletica hanno sempre avuto luogo in Europa oppure in Asia.

Fanno la parte del leone la Finlandia, la Germania e il Giappone, che hanno ospitato due edizioni a testa: Helsinki fu sede dei primi Mondiali nel 1983 e poi di nuovo nel 2005, per la Germania ecco Stoccarda 1993 e Berlino 2009, mentre il Giappone ci ha offerto Tokyo 1991 e Osaka 2007 – ne consegue che Helsinki è l’unica città al mondo ad avere ospitato per due volte i Mondiali di atletica. Quest’anno, con dodici mesi di ritardo dal momento che questi avrebbero dovuto essere i Mondiali 2021, si sfata il “tabù” Stati Uniti, nettamente al comando del medagliere complessivo ma mai organizzatori in precedenza dei Mondiali di atletica. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

TAMBERI E JACOBS!

La prima giornata di gare in diretta ai Mondiali di atletica 2022 a Eugene, nello stato Usa dell’Oregon, promette di regalarci subito grandi emozioni, anche se purtroppo bisognerà fare i conti con ben nove ore di fuso orario che complicheranno non poco la visione degli eventi dall’Italia. In ogni caso l’attesa è grande, anche perché siamo reduci dall’incredibile raccolto di cinque medaglie d’oro in atletica leggera l’anno scorso alle Olimpiadi di Tokyo e di conseguenza aspettative sono alte anche per la rassegna iridata di Eugene 2022, anche se bisogna evidenziare che molte cose sono cambiate rispetto all’anno scorso.

Ad esempio, bisogna fare i conti con alcune incognite legate alle condizioni fisiche di Marcell Jacobs, reduce da mesi piuttosto complicati, mentre per Gianmarco Tamberi c’è stato il “caso” legato al padre allenatore e nella marcia ci sono stati cambiamenti significativi rispetto al doppio trionfo olimpico di un anno fa di Massimo Stano e Antonella Palmisano. In ogni caso, questo resta un evento imperdibile per tutti gli appassionati di sport: andiamo allora a scoprire tutte le informazioni utili per vivere al meglio già nella prima giornata la diretta dei Mondiali di atletica 2022 da Eugene.

DIRETTA MONDIALI ATLETICA 2022 EUGENE: IL PROGRAMMA DI GARE E FINALI OGGI

Prima di vivere tutte le emozioni della prima giornata in diretta dei Mondiali di atletica 2022 a Eugene, ecco che il programma di venerdì 15 luglio ci metterà subito di fronte al problema delle nove ore di fuso orario. Si comincerà alle ore 18.05 italiane con la sessione del mattino di Eugene, che però sarà caratterizzata esclusivamente da qualificazioni, compresa quella del salto in alto maschile con Gianmarco Tamberi. In seguito diventerà protagonista la marcia con le due gare sui 20 km: alle ore 22.10 via alla 20 km di marcia femminile nella quale sarà tuttavia assente Antonella Palmisano a causa di una infiammazione all’anca, mentre saranno già le 00.10 quando prenderà il via la 20 km di marcia maschile, in questo caso senza Massimo Stano perché l’olimpionico in questi Mondiali di atletica 2022 parteciperà alla nuova gara sui 35 km.

La sessione pomeridiana nello stadio prenderà il via alle ore 2.05 della notte italiana di sabato (le 17.05 locali di venerdì), ma per oggi saranno quasi tutte qualificazioni o batterie, compreso il primo turno dei 100 metri di Marcell Jacobs dalle ore 3.50, con l’unica eccezione della staffetta 4×400 metri mista (due uomini e altrettante donne per ogni Nazionale), la cui finale concluderà il programma alle ore 4.50 del sabato mattino italiano e sarà il terzo titolo in palio ai Mondiali di atletica 2022, il primo però all’interno dello stadio.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Mondiali Atletica

Ultime notizie