DIRETTA MONDIALI CICLISMO SU PISTA 2023: ITALIA NONA
Passa il tempo, arrivati ai 45 minuti e i giri sono sempre meno. L’Italia però crolla e sprofonda fino al nono posto con Spagna Germania e Francia che si allontanano sempre di più dalla formazione tricolore. Germania Nuova Zelanda si contendono la possibilità di entrare nel podio che però, in questo momento, sembrerebbe essere sempre più vicino a Danimarca Belgio ed Olanda, con quest’ultimi al primo posto con 33 punti. Non è decisamente un momento favorevole per l’Italia che è sempre più lontano dal podio. 18º sprint che viene vinto dalla Gran Bretagna che ha la meglio sulla Nuova Zelanda. Perde punti il Belgio. Mancano soltanto 14 giri e la Madison terminerà.
Cinque punti per il Portogallo che fa una grande prestazione in questo 19esimo sprint e penultimo della gara, ma non preoccupa le formazioni davanti visti i tanti punti di distanza. Italia che sembrerebbe ormai aver mollato nonostante si trovi comunque al nono posto, anche la vittoria dell’ultimo sprint però non garantirebbe il podio alla formazione azzurra. Olanda Belgio Gran Bretagna Danimarca e Nuova Zelanda si contendono le prime posizioni. Manca sempre meno, adesso soltanto cinque giri e poi sarà sprint. Accelerano le prime posizioni arrivati al 50esimo minuto della gara. Il pubblico è caldissimo e fai il tifo per gli atleti presenti in pista, soltanto due giri e poi sprint. Vittoria al cardiopalma per Olanda con 37 punti grazie ad una super ultima volata. Seconda Gran Bretagna e terza Nuova Zelanda. Per Italia nono posto. (Marco Genduso)
DIRETTA MONDIALI CICLISMO SU PISTA 2023: OTTO PUNTI ITALIA
Giro perso per la Svizzera, che vede scalarsi 20 punti. Italia leggermente dietro adesso. Sale la Danimarca. Il gruppo si è spezzato in due con gli azzurri che però sembrano nella seconda metà. Italia che lontana dal podio il momento di otto punti. Azzurri che mantengono i sette punti ormai da inizio gara, siamo a metà della sfida ma serve lo sprint per occupare le prime posizioni. Podio non è lontanissimo ma occorre cercare di alzare i ritmi. Tempo di cambio sia per il Belgio che per l’Italia che cercano nuova linfa in questo importantissimo momento della sfida. Italia che ottiene un punto con questo sprint, così come Nuova Zelanda Danimarca e Belgio, queste ultime tre nazioni si trovano sul podio della competizione.
In difficoltà Gran Bretagna e Germania così come l’Olanda alla ricerca di punti. Siamo arrivati adesso alla mezz’ora di gara. Ritmi adesso indiavolati con le coppie che cercano di velocizzare i tempi nel tentativo di guadagnare più punti possibili. Ritmi che si alzano. Sprint vinto dall’Olanda davanti al Belgio. Allungo Spagna e buon lavoro del Belgio. Scende la Germania.
DIRETTA MONDIALI CICLISMO SU PISTA 2023: QUARTO POSTO ITALIA
Inizia il team sprint, Italia che si gioca l’oro. Dopo il primo giro Italia avanti di 0.069. Gran Bretagna che batte l’Italia ed ottiene l’oro. Per Italia sconfitta in finale e medaglia di argento ottenuto con il tandem maschile e femminile. Ottime prova però di Meroni Stefano, Colombo Chiara che comunque danno lustre alla discplina in Italia. Al via la Madison, sfida finale di oggi. Per l’Italia ci sono Elia Viviani e Michele Scartezzini. Sono ben 200 i giri totali, ogni 20 sarà presente uno sprint che potrà far guadagnare diversi punti agli atleti. Parte molto bene l’italiano Scartezzini. Terzo sprint vinto da Michele Scartezzini. Primi 5 punti per l’Italia davanti a Portogallo, Danimarca e Giappone.
Seconda al momento l’Italia che sta facenedo una grande prestazione, 5 punti per gli azzurri. Belgio al comando. Olanda che supera Italia e Gran Bretagna che raggiunge l’Italia. Due giri al prossimo sprint.Belgio in testa con 13 punti, davanti ad Olanda e Gran Bretagna 10. Italia in settima posizione con 5 punti. Dopo 50 giri l’Italia è quarta al momento, ottima rimonta azzurra che ha gli stessi punti della Germania. Madison molto interessante ed avvincente. (Marco Genduso)
DIRETTA MONDIALI CICLISMO SU PISTA 2023: OTTAVO POSTO
Gara mozzafiato a punti quest’oggi. Grande prestazione per la francese Le Net con l’atleta belga Kopecki che la raggiunge superandola con la sola Baker a tenerle testa fino all’inizio del quinto sprint che vede vincere, quindi ottenere ben quattro punti, Baker. Tre punti per la belga Kopecki. Iniziano i successivi giri prima di riaffrontare ancora lo sprint. In questo momento mancano cinque giri al prossimo sprint. Kopecki guadagna tempo e metri. 20 punti guadagnati per Evans, Baker e Kopecki che guadagnano un giro alle avversarie. Mancano ancora 40 giri alla fine, tutto sembra aperto. Guadagna ancora un punto l’italiana Zanardi che sta comunque bel figurando insieme alle colleghe della medesima disciplina. L’americana Williams guadagna punti attraverso il giro e si classifica prima nel settimo sprint, salendo in classifica cercando di lottare per il podio nella graduatoria generale.
Il gruppo dell’Italia sta cercando di aumentare i giri nel tentativo di salire la classifica che al momento le posiziona al quinto posto a pari punti con l’Olanda. Sempre più lanciata verso la vittoria la belga Kopecki. Mancano 34 giri alla conclusione della disciplina, i ritmi sono sempre più alti. Quarta posizione per Silvia Zanardi, che guadagna 1 punto. Zanardi lotta per il podio, manca sempre meno alla fine. Mancano due sprint alla fine con l’ultima che vale doppio. Manca solamente lo sprint finale, ritmi altissimi. Si porta sopra Zanardi con un grande scatto nella curva. Evans sembra in debito d’ossigeno. Vittoria per Kopechi; seconda Baker per Silvia Zanardi è ottavo posto. (Marco Genduso)
DIRETTA MONDIALI CICLISMO SU PISTA 2023: INIZIA ZANARDI!
A breve inizieranno le batterie del primo turno del Keirin uomini. Livello molto alto e spettacolo assicurato. Sei giri, di cui di cui 3 dietro il derny. Specialità molto interessante, dopo il derny inizia la vera e propria tattica e tecnica per vincere la specialità. Inizia la corsa appunti con l’italiana Silvia Zanardi, facendo un piccolo re Cup delle regole vi sono 100 giri ed ogni 10 ci sarà uno sprint che assegnerà cinque punti alla prima classificata, tre punti alla secondo, due punti alla terza ed infine un singolo punto alla quarta. Ricordiamo inoltre come si continui così fino all’ultimo sprint, in cui i punti si raddoppieranno. Ad aggiungersi a questo punteggio ricordiamo che ogni giro in vantaggio sul gruppo farà guadagnare l’atleta ben 10 punti.
Prima fase subito molto tattica con tante equilibrio e atlete che non rischiano nulla in pista. Ci stiamo per avvicinare al primo sprint di questa disciplina. Il primo sprint e viene vinto da Neah Evans. Zanardi al momento si posiziona in decima posizione, inizia adesso il secondo sprint che viene vinto dalla belga Kopecki. Per Zanardi soltanto sesto posto in questo momento. Terzo sprint e la Zanardi ottiene ben due punti, posizionandosi terza in questa fase. Quarto sprint vinto da Raaijmakers. (Marco Genduso)
DIRETTA MONDIALI CICLISMO SU PISTA 2023: VITTORIA WANG
Iniziata la gara Scratch femminile C3. Saranno 40 giri da fare. Siamo a metà gara. Le 5 atlete viaggiano in gruppo, nonostante alcuni scatti. Gara piuttosto equilibrata con le cinque che tentano di superarsi ma soltanto in alcune circostanze tenendo sempre molta attenzione ad ogni curva. Mancano nove giri con la brasiliana che perde alcune posizioni salvo poi riprendersi in corsa. Stiamo entrando adesso in questa fase finale della disciplina, ci sono delle fiammate ma l’equilibrio continua a evidenziarsi all’interno della sfida. Finisce questa sfida. Prima la cinese Wang! Argento per la canadese Pemble, bronzo per l’irlandese Timothy. Arrivo in solitaria per la cinese. Scatto convincente nel finale di Wang. (Marco Genduso)
DIRETTA MONDIALI CICLISMO SU PISTA 2023: C’E’ BIANCHI
Inizia la finale 1km Time Trial con Matteo Bianchi tra gli azzurri. Il primo a scendere è proprio l’italiano, c’è molta attesa su di lui qui a Glasgow in Scozia. Per Bianchi oggi una grande qualificazione rientrando tra i primi otto che si contendono oggi questa finale. Inizia la finale del chilometro che però, ricordiamo, non rientra nel programma olimpico. Si inizia con l’ottima prestazione immediatamente da parte di Martinez, ciclista spagnolo. L’unico che non è riuscito a stare sotto al minuto; dopo di lui si prepara Bianchi. Primo tempo per Martinez, tocca al classe 2001 Bianchi.
Non brilla l’italiano Bianchi che sta sopra il minuto prestazione non all’altezza di questa mattina. Adesso tocca a Rajkowski. Prima posizione provvisoria per il polacco, che si mette davanti all’azzurro per soli 3 millesimi; inizia il britannico Truman e fa una grandissima prestazione e supera il polacco. L’inglese è primo con 59.092. Bianchi è terzo per ora. Adesso il tedesco Dornbach. Ottima prova per lui, si classifica al momento secondo. Ultimi 3 atleti. Grande prova per Cornish che scende sotto il 59. Probabile podio per lui. Glaetzer prosegue perfettamente e si classifica sul podio. Lui e Cornish sono sicuri del podio ma tocca a Hoogland. Vittoria per il favorito Hoogland. Settimo posto per Bianchi. (Marco Genduso)
DIRETTA MONDIALI CICLISMO SU PISTA 2023: ECCO LE AZZURRE
Scendono in pista gli svizzeri dopo la grande prova dell’Italia Bissegger, Kung e Schmid. L’Italia è in piena corsa per le medaglie e questa è una grande notizia. Per ora è seconda sotto solo alla Svizzera. Partono adesso Paternoster, Persico e Vigilia. Super Italia con Bettiol e Cattaneo, con Moro che ha lasciato dopo 7 chilometri. Ultimi 3 chilometri per la Gran Bretagna. Si stacca Letizia Paternoster, anche lei come Manlio Moro dopo sette chilometri. Questa potrebbe essere una tattica per l’Italia, entrambi, difatti, al settimo chilometro si sono staccati. Una tattica piuttosto interessante.
Piccolo intoppo per la Svizzera che perde qualche secondo. Problema enorme per l’Italia con il cambio che fa perdere diversi secondi a Silvia Persico che riparte più carica che mai. Pericolo scampato. Le donne francesi fanno una grande gara. Lontana l’Olanda, terzo posto per loro. Anche la Germania non tiene il punteggio della Francia. Mancano 6 chilometri e 3 squadre che devono arrivare al traguardo. Mancano poco meno di due chilometri per le azzurre. Francia che sembra irragiungibile. Mancano solo le svizzere; Italia al quinto posto mentre per le elvetiche è primo posto. (Marco Genduso)
DIRETTA MONDIALI CICLISMO SU PISTA 2023: ECCO GLI AZZURRI!
Si inizia con la staffetta mista in questi Mondiali 2023. Alle 16:00 puntualissimi scendono in pista gli azzurri: Manlio Moro, Alberto Bettiol e Mattia Cattaneo. Francia, Stati Uniti e Austra brillano in questa disciplina. Non ci sono buone notizie per l’Italia: dopo appena 10 minuti cede Moro. Olanda e Gran Bretagna migliorano il loro tempo cercando di tenere il passo della Francia ben lanciata in questo momento. Fa bene anche la Germania che guadagna terreno con solamenter 9 secondi di ritardo sulla Francia che resiste. C’è anche l’Australia che però non si avvicina alla Francia.
Siamo al finale per l’Italia con Bettiol e Cattaneo, non c’è più Moro. Ricordiamo Moro che ha fatto i primi 7 km per poi cedere ai compagni, chissà che non sia stato una tattica per il trio azzurro con Cattanteo che potrebbe concentrarsi nel pezzo finale. L’Italia fa un ottimo tempo, manca un solo chilometro ed i francesi non sembrano essere troppo lontani. Scatto di Bettiol con Cattaneo che sta in scia, con l’Italia che supera Germania, Francia e Stati Uniti. Si attende la Svizzera perrò adesso, una delle favorite. (Marco Genduso)
DIRETTA MONDIALI CICLISMO SU PISTA 2023: MADISON STREGATA PER L’ITALIA!
La madison continua a essere una specialità stregata per la Nazionale italiana di ciclismo su pista. Nonostante alcune buone occasioni, gli azzurri faticano ancora a conquistare il podio in questa disciplina, che ricordiamo far parte del programma olimpico. La conferma di questa difficoltà è giunta oggi dalle donne durante i Mondiali di Glasgow 2023. Le azzurre Chiara Consonni e Martina Fidanza hanno dato il massimo nella prova dell’americana, ma purtroppo non sono riuscite a salire sul podio. Con 14 punti, hanno raggiunto la quinta posizione, ma la sfortuna le ha colpite negli ultimi giri, quando una caduta ha coinvolto Fidanza e costretto Consonni a giocarsela da sola nel finale. A vincere la gara è stata la coppia della Gran Bretagna, formata da Neah Evans ed Elinor Barker, che si è imposta davanti alle australiane Georgia Baker ed Alexandra Manly, e alle francesi Victoire Berteau e Clara Copponi. Nella competizione maschile dello sprint, Harrie Lavreysen ha fatto la storia conquistando un altro titolo iridato, confermando la sua carriera da sogno. Ha sconfitto l’atleta di Trinidad & Tobago Nicholas Paul, mentre il britannico Jack Carlin si è aggiudicato la medaglia di bronzo. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA MONDIALI CICLISMO SU PISTA 2023: SI COMINCIA
Tra pochi minuti entrerà nel vivo la diretta dei Mondiali di ciclismo su pista 2023 per una nuova serata di grandi emozioni da Glasgow. Ieri ci siamo esaltati con una rimonta leggendaria di Filippo Ganna per conservare il titolo iridato dell’inseguimento individuale, oggi in primo piano c’è l’altro mito attuale della pista azzurra, cioè naturalmente Elia Viviani. La corsa ad eliminazione è recentissima ai Mondiali di ciclismo su pista, perché è stata inserita nel programma solamente dal 2021: due edizioni, entrambe vinte proprio da Elia Viviani.
Nel 2021 a Roubaix il veronese precedette il portoghese Iuri Leitao e il russo Sergey Rostovtsev, mentre l’anno scorso a Saint Quentin en Yvelines ecco il bis, in questo caso davanti al neozelandese Corbin Strong e al britannico Ethan Vernon. Un tris sarebbe leggendario e confermerebbe Elia Viviani come unico padrone della corsa ad eliminazione a livello globale, oltre a scrivere una nuova pagina della carriera di un campione al quale non diremo mai “grazie” abbastanza per la rinascita della pista italiana. Diamo allora la parola al velodromo di Glasgow: comincia un’altra grande serata in compagnia della diretta dei Mondiali di ciclismo su pista 2023! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA MONDIALI CICLISMO SU PISTA 2023 STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LE GARE
La diretta tv dei Mondiali ciclismo su pista 2023 sarà garantita in chiaro dalla televisione di stato: il canale di riferimento sarà Rai Sport, ma possiamo aggiungere che gli abbonati alla televisione satellitare potranno usufruire dell’alternativa data da Eurosport, che troveranno al numero 210 del loro decoder. Come sempre poi ci sarà la possibilità di seguire questo evento in diretta streaming video: qui le opzioni sono molteplici, abbiamo ovviamente per tutti il sito o l’app di Rai Play mentre i clienti Sky hanno a disposizione l’applicazione Sky Go, inoltre non vanno dimenticate le due piattaforme Discovery Plus e Now Tv. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DEI MONDIALI CICLISMO SU PISTA 2023 SU RAIPLAY
ALTRI TRE TITOLI IN PALIO!
Una nuova giornata con la diretta dei Mondiali ciclismo su pista 2023 sta per cominciare: lunedì 7 agosto inizia ufficialmente la seconda settimana di questa kermesse iridata in programma a Glasgow, ricordando che nel frattempo è iniziato anche il programma del Mondiale su strada, con la gara in linea che ci ha già fatto compagnia domenica. L’Italia continua dunque a sperare nelle medaglie: l’anno scorso aveva chiuso i Mondiali ciclismo su pista al secondo posto alle spalle dell’Olanda, in questa edizione le speranze sono le stesse e dunque vedremo quello che succederà anche oggi.
Come sempre il programma per la diretta dei Mondiali ciclismo su pista 2023 prevede che la sessione del mattino – con il fuso orario spostato in avanti di un’ora – sia incentrata sui turni di qualificazione e quelli che precedono le finali, mentre la sessione della sera sarà quella in cui si andrà a caccia di medaglie e podio. Manca sempre meno all’inizio della diretta dei Mondiali ciclismo su pista 2023, e non vediamo l’ora di scoprire se i nostri atleti saranno in grado di essere protagonisti anche nella giornata di lunedì 7 agosto…
DIRETTA MONDIALI CICLISMO SU PISTA 2023: IL PROGRAMMA DI OGGI
Pronti a vivere la diretta dei Mondiali ciclismo su pista 2023, leggiamo insieme quello che è il programma di lunedì 7 agosto che inaugura la seconda settimana della kermesse di Glasgow. Alle ore 12:30 scattano le prime qualificazioni: sono quelle dello sprint femminile, la stessa competizione al maschile ci farà compagnia appena dopo con le semifinali. Da qui, la consueta pausa per ritrovare tutti i protagonisti dei Mondiali ciclismo su pista 2023 alle ore 19:30, quando ci sono le medaglie da inseguire.
Verrà decretato il titolo iridato dello sprint maschile ma prima ancora ci si dedicherà alle finali dell’eliminazione sempre per quanto riguarda gli uomini. L’ultima gara, anche qui con vista sulle medaglie, è quella del Madison femminile: c’è tanta carne al fuoco anche oggi, a noi non resta che metterci comodi e aspettare che per la diretta dei Mondiali ciclismo su pista 2023 si torni a gareggiare…