DIRETTA/ Mondiali nuoto 2022 video streaming Rai: Chiara Pellacani è quarta, oro Cina

- Claudio Franceschini

Diretta Mondiali nuoto 2022 Budapest streaming video Rai: le finali del giorno e gli italiani in gara, oggi mercoledì 29 giugno torna Gregorio Paltrinieri e ci sono anche pallanuoto e tuffi.

Pellacani Mondiali tuffi nuoto
Chiara Pellacani, Mondiali nuoto 2022

DIRETTA MONDIALI NUOTO 2022 BUDAPEST: QUARTO POSTO PER CHIARA PELLACANI

Chiara Pellacani ha chiuso al quarto posto la finale del trampolino 1 metro femminile che ci ha regalato ulteriori emozioni nella diretta dei Mondiali di nuoto 2022: nessun rimpianto, perché l’azzurra si è migliorata parecchio rispetto alle eliminatorie (269.25 punti contro 251.05) e ha guadagnato tre posizioni, salendo dalla settima alla quarta piazza. Purtroppo per il podio non c’è stato niente da fare: la vittoria e la medaglia d’oro sono andate per l’ennesima volta alla Cina (sei su sei in questi Mondiali) con 300.85 punti per la nuova campionessa mondiale Li Yajie.

Secondo posto e medaglia d’argento per la statunitense Sarah Bacon con 276.65 punti, fino all’ultimo tuffo era lei a lottare con Chiara Pellacani per il podio, ma con una splendida conclusione si è presa addirittura l’argento. Terza invece è stata la canadese Mia Vallée, inizialmente addirittura davanti alla cinese ma poi calata alla distanza e bronzo con 276.60 punti, soli 5 centesimi alle spalle di Bacon ma oltre 7 punti davanti a Pellacani. L’azzurra deve fare ancora uno sforzo: sarà in gara anche alle ore 19.00 con Matteo Santoro nel sincro misto dal trampolino 3 metri. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA MONDIALI NUOTO 2022 BUDAPEST STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE L’EVENTO

La diretta tv dei Mondiali nuoto 2022 Budapest viene affidata come di consueto alla televisione di stato: l’appuntamento anche per oggi dovrebbe essere doppio, con una mattinata che sarà trasmessa su Rai Sport + HD (numero 58 del telecomando) e un pomeriggio che dovrebbe invece passare su Rai Due. In ogni caso, qualora non possiate mettervi davanti a un televisore potrete assistere alle gare del giorno con il servizio di diretta streaming video, che viene fornito dalla stessa emittente – senza costi aggiuntivi – grazie al sito di Rai Play e alla sua relativa app. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO SU RAIPLAY

PALTRINIERI E ACERENZA DA SOGNO! CINA ORO NEL TEAM EVENT

La diretta dei Mondiali di nuoto 2022 vede sempre la Cina dominare nei tuffi, ma noi naturalmente ricordiamo la meravigliosa doppietta dell’Italia nella 10 km di nuoto di fondo in acque libere con la vittoria di un leggendario Gregorio Paltrinieri davanti a uno splendido Domenico Acerenza, secondo a 1”4 dal compagno di squadra per completare una doppietta italiana da ricordare a lungo, un dominio assoluto da parte di Greg e Mimmo per piegare i tanti quotati avversari, a cominciare dal solito tedesco Florian Wellbrock, che ha salvato almeno la medaglia di bronzo al foto-finish con il francese Marc-Antoine Olivier.

Nel medagliere complessivo dei Mondiali di nuoto 2022 l’Italia è terza alle spalle di Stati Uniti e Cina, che per ora ha conquistato cinque ori su cinque nei tuffi. L’ultimo in ordine cronologico è arrivato poco fa nel Team Event, con Quan/Bai vincitori grazie a ben 391.40 punti, secondo posto della Francia con Gillet/Jandard e 358.50 punti, infine sul terzo gradino del podio a quota 357.60 punti la Gran Bretagna con Spendolini Sirieix/Heatly. Oggi però è una giornata davvero molto intensa per i tuffi: alle ore 17.00 via alla finale del trampolino 1 metro femminile con Chiara Pellacani, che poi sarà in gara anche alle ore 19.00 con Matteo Santoro nel sincro misto dal trampolino 3 metri. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORO OLANDA NELLA 10 KM FEMMINILE

L’olandese Sharon Van Rouwendaal ha vinto la 10 km di nuoto di fondo femminile, la diretta dei Mondiali di nuoto 2022 si è aperta con il titolo conquistato dalla fortissima nuotatrice olandese, che ha trionfato in una emozionante volata a tre con la tedesca Leonie Beck e la brasiliana Ana Marcela Cunha, decisa sul filo dei centesimi dopo una gara di oltre due ore, per la precisione 2h02’29”20 per la vincitrice Sharon Van Rouwendaal, che ha toccato la piastra d’arrivo con 50/100 di secondo di vantaggio su Beck e Cunha.

Per la prima volta in questi Mondiali di nuoto 2022, una gara del fondo in acque libere si chiude senza l’Italia sul podio. Giulia Gabbrielleschi è stata quattordicesima a 23”, Rachele Bruni invece diciottesima a 48”1. Azzurre dunque comprimarie, speriamo che vada meglio a mezzogiorno, quando avrà inizio la 10 km maschile naturalmente con Gregorio Paltrinieri e Domenico Acerenza nelle acque del Lago Lupa. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

GLI ITALIANI IN GARA

La diretta dei Mondiali nuoto 2022 Budapest per mercoledì 29 giugno sarà ricca di eventi: ci avviciniamo alla fine di questa kermesse ungherese ma sono ancora tante le emozioni che dovremo vivere. Gli italiani in gara oggi non mancano: il grosso nome è quello di Gregorio Paltrinieri che sarà impegnato nella 10 km di fondo, e andrà a caccia dell’ennesima medaglia di un Mondiale che lo ha visto straordinario protagonista (non va comunque dimenticato che in acqua con lui avremo Domenico Acerenza, già medaglia di bronzo nella staffetta insieme al carpigiano).

Il nuoto in acque libere la farà da padrone: Paltrinieri scatterà alle 12:00 ma prima, cioè alle 8:00, avremo Rachele Bruni e Giulia Gabbrielleschi nella stessa gara al femminile; alle ore 10:00 invece i tuffi dal trampolino 1 metro vedranno impegnate Elena Bertocchi e Chiara Pellacani, che cercheranno l’accesso alla finale già conquistata dalla stessa Pellacani e Matteo Santoro, nel sincro 3 metri. Vedremo allora quello che succederà nella diretta dei Mondiali nuoto 2022 Budapest, adesso però dobbiamo fare un riassunto di quelle che saranno le finali del giorno con la possibilità di medaglie.

DIRETTA MONDIALI NUOTO 2022 BUDAPEST: LE FINALI DI OGGI

Nella diretta dei Mondiali nuoto 2022 Budapest, mercoledì 29 giugno giocherà anche il Settebello (alle ore 21:00): la nazionale di pallanuoto maschile andrà a caccia della semifinale nella sfida contro i padroni di casa dell’Ungheria, un grande classico che speriamo possa portarci soddisfazioni. Per quanto riguarda le finali del giorno, naturalmente le due 10 km di fondo in acque libere porteranno in dote le medaglie e ne abbiamo già parlato; riguardo i tuffi invece, qualora Elena Bertocchi e Chiara Pellacani dovessero qualificarsi l’appuntamento sarebbe alle 17:00, ma già alle ore 14:30 scatterà la finale del team event dai trampolini 3 e 10 metri.

Quella del sincro misto, di cui abbiamo già parlato, sarà invece alle ore 19:00 e vedremo se gli italiani sapranno correre per la zona medaglie; diciamo allora che le maggiori speranze di medaglia, in questa giornata ai Mondiali nuoto 2022 Budapest, arriveranno la mattina con Paltrinieri che ha già vinto un oro, un argento e un bronzo e Giulia Gabbrielleschi che insieme ad Acerenza e Greg ha vinto il bronzo nella 4×1,5. Per il resto, come sempre saranno gli eventi a dirci quello che succederà e non vediamo l’ora che si cominci a gareggiare…





© RIPRODUZIONE RISERVATA