DIRETTA MONDIALI NUOTO 2023 FUKUOKA: TUTTI I TITOLI DI OGGI, RECORD DEL MONDO AUSTRALIA NELLA 4X200 SL DONNE
Ecco tutti i verdetti della diretta dei Mondiali di nuoto 2023 a Fukuoka nella sessione serale di oggi. Il primo titolo del giorno è andato alla canadese Summer McIntosh nei 200 farfalla femminili, dominati da questo straordinario talento con il tempo di 2’04”06, che è il nuovo record del Mondo juniores. Argento Dekkers per l’Australia, bronzo agli Usa con Smith. L’australiano Kyle Chalmers invece è il nuovo re dei 100 sl, campione del Mondo con il tempo di 47”15, sul podio con lui a sorpresa dalle corsie più laterali il secondo posto per l’americano Jack Alexy e il terzo gradino per il francese Maxime Grousset. Arrivo incertissimo invece nei 50 dorso femminili, la vittoria e l’oro sono andati infine all’australiana Kaylee McKeown in 27”08, con soli tre centesimi di vantaggio sulla statunitense Smith, che in mezz’ora è salita su due podi diversi. Terzo posto per la britannica Cox.
Grande spettacolo anche nei 200 misti maschili, con la vittoria e il titolo mondiale per il francese Leon Marchand, che con il tempo di 1’54”82 si prende un altro oro e sempre più il ruolo di personaggio numero 1 della diretta dei Mondiali di nuoto 2023 Fukuoka. Podio tutto europeo grazie ai britannici Scott e Dean, che si prendono rispettivamente l’argento e il bronzo. Infine, l’ultima finale è stata quella della staffetta 4×200 sl femminile: chiusura con il botto, perché l’Australia ha vinto l’oro con un record del Mondo spaziale in 7’37”50, grazie a due campionesse quali Mollie O’Callaghan e Ariarne Titmus a fare la differenza rispetto agli Usa d’argento, poi terzo posto per la Cina. Di Italia c’era ben poco oggi: Sofia Morini e Martina Carraro entrambe quattordicesime nelle semifinali dei 100 sl e dei 200 rana femminili, ovviamente eliminate. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
VIA ALLE FINALI
La diretta dei Mondiali di nuoto 2023 a Fukuoka giunge al momento clou della giornata, perché sta cominciando la sessione serale giapponese con le cinque finali che sono in programma oggi. Bisogna ammettere che per l’Italia sarà un giorno scarico, dal momento che non avremo nuotatori azzurri in acqua per le medaglie, allora potremmo concentrare la nostra attenzione sulla gara regina, cioè i 100 metri stile libero maschili. Questo dovrebbe essere il regno di David Popovici, ma il rumeno non è in grande condizione in questo momento e allora si apre la caccia al trono, con il britannico Matthew Richards e l’australiano Kyle Chalmers candidati forti dalle corsie centrali.
La Romania ha comunque trovato già gloria oggi grande alle emozioni dei tuffi dalle grandi altezze, infatti la gara maschile (27 metri d’altezza) ha visto la vittoria del rumeno Constantin Popovici davanti al connazionale Catalin Petru Preda, con il francese Gary Hunt sul terzo gradino del podio. Altre notizie importanti arrivano anche dalle semifinali del torneo di pallanuoto maschile: la finale di sabato sarà Grecia Ungheria, perché gli ellenici hanno travolto per 13-7 la Serbia, mentre i magiari hanno vinto 12-11 contro la Spagna con una palpitante rimonta. Adesso però parola alla piscina di Fukuoka e al cronometro per la diretta dei Mondiali di nuoto 2023! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA MONDIALI NUOTO 2023 FUKUOKA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LE GARE
La diretta tv dei Mondiali nuoto 2023 Fukuoka viene garantita come sempre dalla televisione di stato: sono Rai Due e Rai Sport a dividersi il compito di trasmettere le gare della kermesse, tecnicamente la sessione pomeridiana con semifinali e finali sarà sul canale 58. In assenza di un televisore potrete avvalervi ovviamente del servizio di diretta streaming video, che non comporta costi aggiuntivi: basterà infatti visitare il sito di Rai Play oppure installare la relativa app su dispositivi mobili come PC, tablet o smartphone. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DEI MONDIALI NUOTO 2023 FUKUOKA SU RAIPLAY
I RISULTATI DELLE BATTERIE
Per la diretta dei Mondiali di nuoto 2023 a Fukuoka, facciamo il punto sui risultati delle batterie disputate nella notte italiana. Nei 100 sl femminili avanza in semifinale Sofia Morini (tredicesima in 54”50), probabilmente il suo obiettivo massimo. Brutte notizie invece dai 200 dorso maschili con Matteo Restivo e Lorenzo Mora entrambi eliminati, con il 17° e 23° tempo, beffato dunque Restivo ma oggettivamente entrambi avrebbero potuto fare ben di più. Nei 200 rana femminili abbiamo avuto la rinuncia di Lisa Angiolini per un problema alla spalla, mentre Martina Carraro si è qualificata per la semifinale con il tredicesimo tempo.
Quanto ai 200 rana maschili, in assenza di italiani, annotiamo soprattutto l’assenza del francese Leon Marchand, che sarebbe stato tra i favoriti. Eliminata infine la staffetta 4×200 sl femminile con il dodicesimo tempo, perché in staffetta la qualificazione è direttamente per la finale per le prime otto. Annotiamo soprattutto la notizia della rinuncia di Gregorio Paltrinieri ai 1500 sl: il Mondiale del campione carpigiano è quindi finito con gli 800 sl di ieri. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ITALIANI PROTAGONISTI!
Giovedì 27 luglio vivremo un’altra interessantissima giornata con i Mondiali nuoto 2023 Fukuoka: la seconda settimana come noto è dedicata alle gare in piscina e l’Italia è già stata largamente protagonista, con la speranza ovviamente di vincere altre medaglie. Oggi sarebbe potuta essere la giornata della semifinale del Settebello: purtroppo però la nostra nazionale di pallanuoto maschile ha perso contro la Serbia, una sconfitta ai rigori davvero bruciante e che ha cancellato la possibilità di centrare quella che sarebbe stata la terza finale consecutiva nella kermesse iridata.
Non c’è la pallanuoto oggi, c’è però il nuoto: ancora una volta gli italiani cercheranno di farsi valere nella diretta dei Mondiali nuoto 2023 Fukuoka, sono tante le gare e, appunto, la possibilità di mettere insieme altre medaglie esiste tutta. Ora, aspettando che le varie gare prendano il via, proviamo a fare un rapido approfondimento su quelle che saranno le competizioni presenti nel calendario di giovedì 27 luglio, non vediamo l’ora di vivere anche questa intensa giornata.
DIRETTA MONDIALI NUOTO 2023 FUKUOKA: IL PROGRAMMA DEL GIORNO
Il programma di giovedì 27 luglio ai Mondiali nuoto 2023 Fukuoka si apre con le batterie, come sempre: ci sono i 100 stile femminili, la nostra Sofia Morini sarà l’unica italiana impegnata con il tentativo di andare a prendersi una semifinale che sarà poi disputata nel pomeriggio. Avremo invece in vasca Matteo Restivo e Lorenzo Mora nei 200 dorso; anche in questo caso, come sempre quando si tratta di gare brevi, semifinali previste nella sessione pomeridiana e finale ovviamente il giorno seguente.
Martina Carraro e Lisa Angiolini competono nei 200 rana femminili, poi ecco le batterie della 4×200 stile femminile. La gara, che in epoca recente ha visto Federica Pellegrini straordinaria protagonista, avrà la sua finale già a conclusione del giovedì ai Mondiali nuoto 2023 Fukuoka; la sessione pomeridiana si aprirà invece con la finale dei 200 farfalla femminili, gli altri titoli che verranno assegnati oggi saranno quello dei 100 stile maschili – una grande gara, come sempre – dei 50 dorso femminili e dei 200 misti maschili. Non ci resta che scoprire quello che succederà tra poco in piscina…