Diretta/ Mondiali nuoto vasca corta 2021: Mora argento nei 50 dorso, staffetta quarta

- Mauro Mantegazza

Diretta Mondiali nuoto vasca corta 2021: nella domenica di Abu Dhabi l’Italia timbra un oro con la 4×50 stile, un argento con Mora e un bronzo con Ceccon, la 4×200 è da record ma quarta.

nuoto corsia
(LaPresse, repertorio)

DIRETTA MONDIALI NUOTO VASCA CORTA 2021: MORA ARGENTO!

L’Italia chiude alla grande la giornata dei Mondiali di nuoto vasca corta 2021: ad Abu Dhabi splende ancora la rappresentativa azzurra, che dopo le due medaglie di cui avevamo già raccontato ne raccoglie un’altra. Intanto possiamo dire che la nostra 4×200 è arrivata quarta, pur timbrando il record nazionale: tempo di 6’51’’48, ma purtroppo il crollo di un Thomas Ceccon inevitabilmente stanco dopo il bronzo ha fatto sì che la straordinaria rimonta di Alberto Razzetti non fosse sufficiente per superare il Brasile, che si prende la terza piazza alle spalle di Stati Uniti (gli Usa hanno flirtato con il record del mondo) e Russia.

In precedenza però avevamo vissuto lo straordinario argento di Lorenzo Mora nei 50 dorso: una virata subacquea al limite, ma alla fine conferma per il suo secondo posto alle spalle di Kliment Kolesnikov che dunque, dopo il trionfo nei 100 misti, si prende un’altra medaglia d’oro. Eliminata invece Silvia Scalia dai 50 dorso, a causa di una semifinale non all’altezza; peccato, ma comunque nei Mondiali di nuoto vasca corta 2021 stiamo continuando a fare bene e che la speranza è che anche lunedì possa arrivare qualche risultato interessante per l’Italia… (agg. di Claudio Franceschini)

MONDIALI NUOTO VASCA CORTA 2021: DUE MEDAGLIE!

Ai Mondiali di nuoto vasca corta 2021 arrivano altre medaglie per l’Italia: il pomeriggio di domenica ad Abu Dhabi è già scintillante con l’oro portato a casa dalla staffetta 4×50 stile maschile. I protagonisti sono Leonardo Deplano, Lorenzo Zazzeri, Manuel Frigo e Alessandro Miressi: l’Italia gira al terzo posto alle spalle di Stati Uniti e Russia, ma Miressi impone un ritmo devastante e in 1’23’’ 61 la nostra nazionale regola la Russia per 14 centesimi, mentre gli Usa affondano ed è l’Olanda a completare il podio.

Nemmeno il tempo di festeggiare la medaglia d’oro, ed ecco arrivare il bronzo: se lo prende Thomas Ceccon, che nella finale dei 100 misti nuota in 51’’40 arrivando alle spalle di Kliment Kolesnikov e Tomoe Hvas. Peccato per Marco Orsi: l’altro azzurro è stato al comando fino ai 75 metri ma poi è crollato, chiudendo addirittura in settima posizione. Comunque, subito grande Italia ai Mondiali di nuoto vasca corta 2021: c’è solo da sperare che la domenica pomeriggio continui in questo modo… (agg. di Claudio Franceschini)

MONDIALI NUOTO VASCA CORTA 2021: VIA AL POMERIGGIO!

Siamo pronti a dare di nuovo il via alla diretta dei Mondiali di nuoto in vasca corta 2021: ad Abu Dhabi solo tra poco sarà spazio per semifinali e finali e davvero non vediamo l’ora di scoprire chi saranno i prossimi campioni iridati. E chissà che possano arrivare nuove medaglie per l’Italia. Le occasioni non saranno poche oggi: dalle staffette della 4×50 stile libero alla 4×200 stile libero uomini, fino a Di Pietro, Ceccon, Orsi, Zazzeri, Mora e Lamberti.

In ogni caso possiamo fin qui dire solo che bene della spedizione azzurra ai mondiali di nuoto in vasca corta 2021: ad Abu Dhabi il medagliere a oggi ci riporta per l’Italia il terzo posto in graduatoria, con ben otto medaglie, di cui 2 d’oro, 3 argenti e 3 bronzi. Meglio degli azzurri hanno fatto solo Stati Uniti (16 podi, 4 ori) e Canada (8 medaglie, di cui 3 del metallo più prezioso): vedremo se gli azzurri scaleranno ancora la lista. Diamo allora la parola alla vasca, via!

DIRETTA MONDIALI NUOTO VASCA CORTA 2021 STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LE GARE

La diretta tv dei Mondiali di nuoto in vasca corta 2021 da Abu Dhabi sarà garantita in chiaro per tutti da Rai Sport + HD (canale numero 57 del telecomando) alle ore 6.30 per le batterie e alle ore 15.00 per quanto riguarda la sessione del pomeriggio con semifinali e finali, dunque ricordiamo che sarà a disposizione anche la diretta streaming video, garantita tramite sito o app di Rai Play. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO SU RAI PLAY

MONDIALI NUOTO VASCA CORTA 2021: OK STAFFETTE, RIVOLTA E CECCON

Si è già chiusa la diretta dei Mondiali di nuoto in vasca corta 2021 per le batterie dei day 4 ad Abu Dhabi: vediamo dunque subito che cosa è successo questa mattina. Leggendo il programma ufficiale, vediamo che a dare il via oggi sono state le prove per la staffetta 4×50 stile libero maschile, dove Deplano, Miressi, Frigo e Zazzeri hanno ottenuto il pass per la finale. Di fila ecco le batterie dei 50 dorso femminili che non hanno visto la nostra Di Liddo, ma Silvia Scalia che ha trovato il pass per la semifinale.

Proseguendo ecco  i 50 farfalla uomini con Rivolta e Ceccon in semifinale e i 400 stile libero, dove pure non hanno strappato il pass per la finale né Simona Quadarella né Martina Caramignoli, entrambe “troppo lente” questa mattina. Nelle batterie dei 100 rana ha strappato in extremis un pass per le semifinale Carraro, ma clamorosamente Arianna Castiglioni è stata di nuovo squalificata per gambata regolare: nella staffetta 4×200 stile libero maschile  invece l’italia con Razzetti, Megli, De Tullio e Lamberti  ha ottenuto agilmente la qualificazione alla finale. (agg Michela Colombo)

ALTRO GIORNO DI FINALI

Ci farà compagnia anche oggi la diretta dei Mondiali di nuoto in vasca corta 2021 da Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti, perché naturalmente anche la quarta giornata di gare ci proporrà tantissime emozioni da vivere con le ben otto finali che saranno in programma nel pomeriggio. L’Italia è arrivata a questi Mondiali di nuoto in vasca corta 2021 sulla scia degli eccellenti risultati ottenuti già il mese scorso agli Europei di Kazan, poi la rassegna iridata è iniziata benissimo fin dal primo giorno con l’oro mondiale di Alberto Razzetti che ha aperto l’elenco delle medaglie per l’Italia, a quota due trionfi anche grazie a Matteo Rivolta nei 100 farfalla.

Ci siamo dunque divertiti molto in questi giorni ad Abu Dhabi, ma oggi domenica 19 dicembre potrebbero arrivare altre soddisfazioni azzurre dai Mondiali di nuoto in vasca corta 2021, che di conseguenza saranno da seguire con la massima attenzione anche nelle prossime ore. Di conseguenza, è importante avere ben presente che cosa succederà oggi per seguire nel migliore dei modi la diretta dei Mondiali di nuoto in vasca corta 2021 da Abu Dhabi nel Day 4 della manifestazione iridata.

DIRETTA MONDIALI NUOTO VASCA CORTA 2021: IL PROGRAMMA DI OGGI

Per capire meglio cosa ci potremo attendere oggi nella diretta dei Mondiali di nuoto in vasca corta 2021, andiamo a descrivere il programma della quarta giornata di gare ad Abu Dhabi. La sessione di batterie del mattino prenderà il via già alle ore 6.30 italiane a causa delle ben tre ore di fuso orario che ci separano dagli Emirati Arabi Uniti, ma naturalmente la nostra attenzione si deve focalizzare sulla sessione serale con semifinali e finali, che comincerà quando in Italia saranno le ore 15.00. Immediatamente ci saranno quattro finali consecutive, dunque si comincerà fortissimo: la staffetta 4×50 sl maschile (che vedrà la batteria al mattino), i 50 farfalla femminili con Silvia Di Pietro, i 100 misti maschili con Thomas Ceccon e Marco Orsi seguiti dai 100 misti femminili con Costanza Cocconcelli, per un curioso “confronto a distanza” sulla stessa gara.

Le altre finali saranno quelle dei 400 sl femminili (batterie stamattina) e dei 50 sl maschili con Lorenzo Zazzeri, che sicuramente saranno da seguire con grande attenzione nel cuore della sessione, poi verso la fine i 50 dorso maschili con Lorenzo Mora e Michele Lamberti e la staffetta 4×200 sl maschile (batterie mattutine), di conseguenza saranno otto i titoli da assegnare oggi e in molte di queste finali l’Italia potrà recitare un ruolo da protagonista. Ricordiamo poi quali sono le tre gare che oggi pomeriggio proporranno le semifinali, in vista delle finali naturalmente di domani: i 50 farfalla maschili, i 50 dorso femminili e i 100 rana femminili.





© RIPRODUZIONE RISERVATA