DIRETTA/ Mondiali nuoto vasca corta 2021: Razzetti 4° nei 400 misti, ma con record!

- Mauro Mantegazza

Diretta Mondiali nuoto vasca corta 2021: altri due bronzi per l’Italia nella giornata di lunedì 20 dicembre, la 4×50 mista maschile e Matteo Rivolta portano a 13 (record) le nostre medaglie.

nuoto
(Wikipedia)

DIRETTA MONDIALI NUOTO VASCA CORTA 2021: RAZZETTI SFIORA IL PODIO!

La giornata di lunedì ai Mondiali di nuoto vasca corta 2021 si è conclusa: Alberto Razzetti ha illuminato la piscina di Abu Dhabi nuotando i 400 misti in 3’59’’57. Per lui solo un quarto posto, ma comunque con record italiano: anzi, Razzetti diventa oggi il primo azzurro di sempre a nuotare i 400 misti sotto il muro dei 4 minuti, dunque si tratta di un grande traguardo anche se il podio è stato formato da Daiya Seto – come sempre – Ilya Borodin che ha timbrato il record del mondo juniores e Carson Foster. Come abbiamo detto, non era presente l’Italia nella finale della 4×200 stile femminile (oro per il Canada che ha sfiorato il record del mondo, poi Usa e Cina).

Possiamo comunque parlare di un grande bilancio per la nostra spedizione ai Mondiali di nuoto vasca corta 2021, spedizione che con i due bronzi di oggi (ricordiamo: la 4×50 mista maschile e Matteo Rivolta nei 50 farfalla) è salita a quota 13 medaglie complessive. Superato in questo modo il record di Shanghai 2006, quando le medaglie dell’Italia erano state 12: ora però manca ancora l’ultima giornata, quella di martedì 21 dicembre in cui avremo Nicolò Martinenghi e Gregorio Paltrinieri tra i principali protagonisti ad Abu Dhabi… (agg. di Claudio Franceschini)

MONDIALI NUOTO VASCA CORTA 2021: ANCORA UN BRONZO!

Proseguono le gare ai Mondiali di nuoto vasca corta 2021: anche Matteo Rivolta si prende la medaglia di bronzo, che per lui è la seconda del giorno dopo quella nella staffetta. Per Rivolta c’è anche il record italiano nei 50 farfalla nuotando in 22’’02, la medaglia d’oro la timbra il veterano brasiliano Nicholas Santos che precede Dylan Carter – Trinidad e Tobago – in una finale davvero intensa, basti pensare che Santos ha toccato con soli 9 centesimi di vantaggio rispetto all’azzurro. Dunque, secondo bronzo di giornata e altra medaglia ad Abu Dhabi; le emozioni però non sono certo finite qui, perché il programma dei Mondiali di nuoto vasca corta 2021 è proseguito con semifinali importanti.

Silvia Di Pietro ha timbrato l’accesso alla finale dei 50 stile femminili con il crono di 23’’94, quarta nella sua batteria e ottavo tempo complessivo in una gara che dovrebbe avere in Sarah Sjostroem la padrona annunciata. Subito dopo Nicolò Martinenghi è giunto secondo nella semifinale dei 50 rana: per lui tempo di 25’’87 alle spalle di Huseyin Emre Sakçi, ma il turco è stato squalificato e così il bustocco ha ottenuto il primo tempo. Ora, vedremo come si concluderà il lunedì di Abu Dhabi ai Mondiali di nuoto vasca corta 2021… (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA MONDIALI NUOTO VASCA CORTA 2021 STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LE GARE

La diretta tv dei Mondiali di nuoto in vasca corta 2021 da Abu Dhabi sarà garantita in chiaro per tutti da Rai Sport + HD (canale numero 57 del telecomando) alle ore 6.30 per le batterie e alle ore 15.00 per quanto riguarda la sessione del pomeriggio con semifinali e finali, dunque ricordiamo che sarà a disposizione anche la diretta streaming video, garantita tramite sito o app di Rai Play. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO SU RAI PLAY

MONDIALI NUOTO VASCA CORTA 2021: SUBITO UN BRONZO!

Un’altra medaglia per l’Italia ai Mondiali di nuoto vasca corta 2021, e anche questa arriva dalla staffetta: la nostra 4×50 mista maschile vola e con il crono di 1’30’’78 si classifica alle spalle di Russia e Stati Uniti, sempre loro. Questa volta, le due nazionali si prendono entrambe la medaglia d’oro: il tempo è 1’30’’51. Dunque un’altra medaglia per l’Italia che aveva in acqua Lorenzo Mora, Nicolò Martinenghi, Matteo Rivolta – tra poco in acqua per la finale individuale, come abbiamo già detto – e Lorenzo Zazzeri: un’ottima prova soprattutto di quest’ultimo, che ha nuotato in 20’’29 lanciato.

L’Italia ha conservato il record del mondo in vasca corta timbrato a Kazan, ma ha nuotato con un tempo decisamente superiore: in particolare, Mora (ricordiamo però che ieri ha vinto la medaglia d’argento) è leggermente mancato nella frazione a dorso, pur se in Russia Michele Lamberti si era decisamente superato. Ad ogni modo, il pomeriggio di Abu Dhabi si è aperto con un bronzo, e ora speriamo che nella diretta dei Mondiali di nuoto vasca corta 2021 la nostra spedizione possa raccogliere altre soddisfazioni… (agg. di Claudio Franceschini)

MONDIALI NUOTO VASCA CORTA 2021: VIA AL POMERIGGIO!

Siamo finalmente pronti a vivere la sessione pomeridiana del lunedì ai Mondiali di nuoto vasca corta 2021: ad Abu Dhabi si assegnano altre medaglie, e allora possiamo subito fare un rapido quadro di quello che ci attende. Si partirà alle ore 15:00 (di casa nostra) con la finale della 4×50 mista maschile, ricordando che fino a questo momento le staffette ci hanno dato grandi soddisfazioni e potrebbe quindi arrivarne un’altra visto il risultato delle batterie; avremo poi la finale dei 200 misti femminili, che ci lancerà verso le semifinali dei 100 stile maschili e dei 100 farfalla femminili.

Poi, ancora finali: c’è Matteo Rivolta in quella dei 50 farfalla maschili, dopo altre semifinali – 50 stile femminili e 50 rana maschili – verranno assegnate le ultime medaglie del giorno. Nel dettaglio: 50 dorso femminili, 400 misti maschili, 100 rana femminili e poi la 4×200 stile femminile. In mezzo avremo chiaramente alcune cerimonie di premiazione: dunque adesso non possiamo fare altro che accomodarci e stare a vedere quello che succederà in vasca, riferiamoci subito alle prime gare perché finalmente la diretta dei Mondiali nuoto vasca corta 2021 sta per prendere il via! (agg. di Claudio Franceschini)

MONDIALI NUOTO VASCA CORTA 2021: I RISULTATI DELLE BATTERIE

La diretta dei Mondiali di nuoto in vasca corta 2021 da Abu Dhabi ci ha già regalato la sessione mattutina delle batterie. L’Italia si è qualificata per la finale della staffetta 4×50 mista maschile arrivando seconda nella sua batteria; si qualifica anche Ilaria Cusinato nei 200 misti femminili, con il quinto tempo complessivo; Alberto Razzetti avanza nei 400 misti maschili con il sesto tempo complessivo; Elena Di Liddo e Ilaria Bianchi avanzano invece alla semifinale dei 100 farfalla femminili; stesso discorso per Alessandro Miressi (con il secondo tempo complessivo) e Lorenzo Zazzeri nei 100 sl maschili; nei 50 sl femminili avanza invece solo Silvia Di Pietro, eliminata Costanza Cocconcelli.

Nessun problema per Nicolò Martinenghi, che avanza alle semifinali dei 50 rana maschili con il quarto tempo complessivo; Italia invece assente nella staffetta 4×200 sl femminili; infine Gregorio Paltrinieri e Domenico Acerenza si qualificano per la finale (domani) dei 1500 sl maschili, Greg con il quarto miglior tempo ed Acerenza settimo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

OGGI 7 FINALI

Quinto e penultimo giorno in compagnia della diretta dei Mondiali di nuoto in vasca corta 2021 da Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti, oggi lunedì 20 dicembre. Nel programma spiccano le sette finali che saranno in programma nel pomeriggio e che potrebbero regalarci ancora una volta belle soddisfazioni. L’Italia è ormai una potenza consolidata del nuoto mondiale e ha molti nomi con i quali può ambire a salire sul podio, non dipendendo solo da alcune stelle. In questi Mondiali di nuoto in vasca corta 2021 ad esempio hanno vinto la medaglia d’oro due nuotatori di ottimo livello ma che forse non ci saremmo aspettati di vedere campioni del Mondo, come Alberto Razzetti il primo giorno nei 200 farfalla, poi sabato Matteo Rivolta nei 100 farfalla, dominio azzurro dunque su uno stile che di solito non riserva così tanta gioia all’Italia.

Ci siamo dunque divertiti molto in questi giorni ad Abu Dhabi, ma oggi lunedì 20 dicembre potrebbero arrivare altre soddisfazioni azzurre dai Mondiali di nuoto in vasca corta 2021, sia con le gare che culmineranno oggi sia con le prime fasi di quelle che invece si decideranno domani, ultimo giorno negli Emirati Arabi Uniti. Di conseguenza, è importante avere ben presente che cosa succederà oggi per seguire nel migliore dei modi la diretta dei Mondiali di nuoto in vasca corta 2021 da Abu Dhabi nel Day 5 della manifestazione iridata.

DIRETTA MONDIALI NUOTO VASCA CORTA 2021: IL PROGRAMMA DI OGGI

Per capire meglio cosa ci potremo attendere oggi nella diretta dei Mondiali di nuoto in vasca corta 2021, andiamo a descrivere il programma della quinta giornata di gare ad Abu Dhabi. La sessione di batterie del mattino prenderà il via come al solito già alle ore 6.30 italiane a causa delle ben tre ore di fuso orario che ci separano dagli Emirati Arabi Uniti (citiamo i 1500 sl di Gregorio Paltrinieri che qualificheranno direttamente alla finale di domani), ma naturalmente la nostra attenzione si deve focalizzare sulla sessione serale con semifinali e finali, che comincerà quando in Italia saranno le ore 15.00. Immediatamente ci saranno due finali: la staffetta 4×50 mista maschile (che vedrà la batteria al mattino) e i 200 misti femminili.

Le altre finali saranno quelle dei 50 farfalla maschili, dei 50 dorso femminili, dei 400 misti maschili, dei 100 rana femminili ed infine della staffetta 4×200 sl femminile e in molte di queste finali l’Italia potrà recitare un ruolo da protagonista. Ricordiamo poi quali sono le quattro gare che oggi pomeriggio proporranno le semifinali, in vista delle finali naturalmente di domani: i 100 sl maschili, i 100 farfalla femminili, i 50 sl femminili ed infine i 50 rana maschili, anche in questi eventi ci saranno molti azzurri da tenere d’occhio.





© RIPRODUZIONE RISERVATA