DIRETTA MONDIALI SCHERMA 2019/ Streaming Rai: doppio bronzo per spada e sciabola

- Mauro Mantegazza

Diretta Mondiali scherma 2019 streaming video Rai: oggi domenica 21 luglio si assegnano i primi due titoli a squadre nella sciabola maschile e spada femminile

scherma lapresse 2017
Diretta Mondiali Scherma 2019 (Foto LaPresse)

Si chiude con il doppio bronzo questa giornata per l’Italia ai mondiali di scherma 2019 di Budapest: sia nella prova a squadre della sciabola maschile che nella spada femminile infatti la delegazione azzurra torna sul podio, e per la precisione al terzo gradino, riuscendo così a strappare un risultato utilissimo in vista della qualificazione olimpica ai prossimi giochi di Tokyo. Benchè rimanga il rimpianto di una finale più importante, di certo il risultato ottenuto oggi è davvero importante e la gioia è ancor più grande ricordando pure la bella prestazione degli azzurri nei primi turni preliminari di spada per la squadra maschile. Il team con Fichera, Garozzo e Cimini infatti ha battuto al Germania e si è assicurata il pass per i quarti di finale della disciplina, che si accenderanno solo domani. (agg Michela Colombo)

OCCHIO AGLI SPADISTI

Ai Mondiali scherma 2019 ci stiamo avvicinando agli ottavi di finale della spada maschile, mentre aspettiamo anche le finali per il bronzo di sciabola maschile e spada femminile: la nostra nazionale va a caccia dello stesso risultato che ha già centrato la selezione del fioretto femminile, che sarà in pedana domani a Budapest per provare ad avvicinarsi alla zona medaglie. Come sappiamo una vittoria non garantirebbe il bronzo perché verrà disputata anche la finale per il terzo posto; ad ogni modo la spada maschile sta per giocarsela contro la Germania, e sa già che in caso di qualificazione ai quarti affronterà – sempre domani – l’Ucraina, che un po’ a sorpresa ha eliminato i padroni di casa dell’Ungheria. Dunque stiamo a vedere, con la speranza che un’altra squadra italiana possa fare il colpo grosso e prendersi i quarti di finale ai Mondiali scherma 2019. (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE I MONDIALI SCHERMA 2019

Da segnalare che la diretta tv dei Mondiali scherma 2019 è garantita su Rai Sport + HD (collegamento a partire dalle ore 16.20) e di conseguenza sarà disponibile anche la diretta streaming video tramite il servizio offerto da Rai Play. L’altro principale punto di riferimento per chi volesse cercare informazioni sulle gare odierne potrebbe essere il sito ufficiale dei Mondiali di Budapest, all’indirizzo Internet www.2019budapest.com CLICCA QUI PER LO STREAMING SU RAI PLAY

SCIABOLISTI IN FINALINA

Notizie agrodolci dai Mondiali scherma 2019: a Budapest la nostra nazionale di sciabola maschile ha tenuto testa ai padroni di casa dell’Ungheria ma si è dovuta arrendere nel finale, e dunque contenderà alla Germania la finale per la medaglia di bronzo che viene disputata a squadre, a differenza di quanto accade nelle gare individuali. Stesso contesto per la spada femminile, dove se non altro le nostre ragazze hanno riscattato i loro assalti negativi di qualche giorno fa: anche per le spadiste dunque ci sarà la caccia alla medaglia di bronzo, che in ogni caso potrebbe rimpinguare il nostro medagliere anche se a questo punto aumentano le possibilità che, per la prima volta dal 1995, gli azzurri chiudano i Mondiali di scherma senza nemmeno un oro. E’ tutto in mano alla spada maschile e al fioretto femminile: la prima squadra è agli ottavi dopo aver battuto l’Uzbekistan, le fiorettiste invece sono ai quarti avendo travolto l’Ucraina. Torneranno in pedana solo domani, per affrontare il Giappone. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA MONDIALI SCHERMA 2019: FIORETTISTE AI QUARTI

Siamo ormai nel vivo di questa giornata a Budapest per i Mondiali di scherma 2019 e grandi notizie ci arrivano dall’Ungheria per la nostra Italia, su cui si sono accesi i riflettori anche in questa domenica. Ecco quindi che dobbiamo subito segnalare l’ottimo risultato del Dream team femminile: la squadra del fioretto femminile con Alice Volpi, Elisa Di Francisca, Arianna Errigo e Francesca Palumbo hanno infatti trovato il pass per i quarti di finale, battendo ai preliminari Romania e Ucraina. Le azzurre però saranno in pedana solo domani come è ben noto. Altre grandi novità però ci arrivano dalle altre squadre italiane in pedana ai mondiali di scherma di Budapest. Ecco infatti che le spadiste sono arrivate a giocarsi le semifinali con la Cina, mentre pure gli sciabolatori, battendo la Georgia per 45-33, hanno trovato posto in semifinale, dove tra poco affronteranno l’Ungheria. (agg Michela Colombo)

SPADISTE AI QUARTI

Continuano gli assalti ai Mondiali scherma 2019: sulla pedana di Budapest per il momento stiamo assistendo ad una giornata positiva per i colori azzurri, visto che le ragazze del fioretto hanno centrato la qualificazione agli ottavi di finale. L’Italia invece è impegnata nella spada femminile: siamo già ai quarti di finale e tra poco verranno assegnate le medaglie, la nostra nazionale è in pedana con Rossella Fiamingo – grande delusa della prova individuale – Maria Navarria, Federica Isola e Alice Clerici. Gara per il momento davvero combattuta: brava la Isola a chiudere in parità contro Courtney Hurley dopo che la Clerici aveva accorciato le distanze, la Fiamingo ha poi ottenuto una sorta di “break” allungando su Kelley Hurley e portando le azzurre in vantaggio sul risultato di 11-9. Ad ogni modo si tratta ancora di una gara particolarmente lunga: tra poco riusciremo a capire in che modo andranno le cose, ricordando che in caso di qualificazione la nostra squadra sarà già sicura di aver messo al collo la medaglia di bronzo (nella peggiore delle ipotesi). (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA MONDIALI SCHERMA 2019: ORARIO E PRESENTAZIONE

La diretta Mondiali di scherma 2019 a Budapest, capitale dell’Ungheria, oggi domenica 21 luglio entra nella sua seconda metà. Ieri con la sciabola femminile e il fioretto maschile è calato il sipario sulle gare individuali, da oggi cominciano le gare a squadre, come da tradizione in ogni grande evento della scherma. Tocca a sciabola maschile e spada femminile, che erano già stati giovedì i primi due eventi a livello individuale. La formula sarà quella consueta nella scherma: si comincia il tabellone principale dai trentaduesimi, con le prime fasi già ieri per non ingolfare troppo il programma (le gare a squadre sono naturalmente più lunghe) proseguendo poi in entrambe le competizioni sino alle finali, in calendario a partire dalle ore 16.30. Sede di grandissimo prestigio per i Mondiali scherma 2019, l’Ungheria infatti è una Nazione di straordinaria tradizione: l’Italia però fa ancora meglio, siamo primi nel medagliere di tutti i tempi, vedremo se dalle gare a squadre (da oggi fino a martedì) arriveranno le soddisfazioni che ci attendiamo.

MONDIALI SCHERMA 2019: SCIABOLA MASCHILE E SPADA FEMMINILE

Come abbiamo già accennato, oggi la diretta Mondiali scherma 2019 di Budapest ci offrirà le fasi finali della sciabola maschile e della spada femminile per quanto riguarda le gare a squadre. In palio oltre al titolo e alle medaglie iridate ci sono pure punti fondamentali nel ranking verso la qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo 2020, il che renderà ancora più importanti le gare di questi Mondiali di scherma. A livello individuale, giovedì avevamo raccolto il bronzo di Luca Curatoli nella sciabola maschile, mentre nella spada femminile il clan azzurro è comunque stato felice per la vittoria dell’italo-brasiliana Nathalie Moellhausen, che per alcuni anni ha rappresentato l’Italia nella prima parte della sua carriera, prima di optare per la nazionalità sportiva brasiliana. Ricordiamo che in pedana salgono tre schermidori per squadra, ognuno disputa tre assalti e per vincere bisogna arrivare per primi a 45 punti – altrimenti naturalmente vince chi ha il punteggio più alto allo scadere del tempo di gara.



© RIPRODUZIONE RISERVATA