DIRETTA/ Monopoli Ponsacco (risultato finale 4-1): Chiude Cuppone al 77′

- Claudio Franceschini

Diretta Monopoli Ponsacco streaming video e tv: partono favoriti i pugliesi nel primo turno della Coppa Italia, ma attenzione alla formazione pisana che sta facendo benissimo in Serie D.

monopoli_gruppo_abbraccio_lapresse_2017
Video Monopoli Sicula leonzio (Foto LaPresse)

DIRETTA MONOPOLI PONSACCO (4-1) TRIPLICE FISCHIO

Allo Stadio Vito Simone Veneziani il Monopoli batte il Ponsacco con un netto 4 a 1. Nel primo tempo i padroni di casa vanno a segno subito con De F. al 3′ e raddoppiano all’8′ con Donnarumma. Gli ospiti reagiscono accorciando con Tehe al 20′ ma la doppietta di Donnarumma, arrivata al 35′, ristabilisce le distanze. Nel secondo tempo è Cuppone a mettere il punto esclamativo nel finale al 77′. Grazie a questa vittoria il Monopoli si qualifica al secondo turno di Coppa Italia mentre il Ponsacco viene eliminato. (cronaca Alessandro Rinoldi)

DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Monopoli Ponsacco, salvo variazioni di palinsesto, non dovrebbe essere trasmessa dalla televisione di stato: non sarà dunque possibile assistere alla partita di Coppa Italia nemmeno con un servizio di diretta streaming video, ma per tutte le informazioni utili potrete consultare le pagine ufficiali che le due società mettono a disposizione sui loro account social, con particolare riferimento a Facebook e Twitter.

E’ INIZIATA LA RIPRESA

Arrivati al sessantesimo minuto, ovvero all’ora di gioco, il risultato tra Monopoli e Ponsacco è ancora bloccato sul 3 a 1. In queste prime battute del secondo tempo i padroni di casa sembrano voler gestire la situazione di vantaggio senza particolari apprensioni mentre la formazione ospite fatica a reagire, incapace di riprendersi dopo la doppietta di Donnarumma siglata nel finale di frazione precedente.

FINE PRIMO TEMPO

Al termine del primo tempo le formazioni di Monopoli e Ponsacco sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sul 3 a 1. Dopo il doppio vantaggio iniziale siglato da De F. e Donnarumma, gli ospiti reagiscono ed accorciano le distanze andando a segno al 20′. Tuttavia, nel finale i padroni di casa ristabiliscono il distacco grazie alla doppietta siglata da Donnarumma al 35′. Fino a questo momento il direttore di gara non ha estratto alcun tipo di cartellino.

FASE INIZIALE DEL MATCH

In Puglia la partita tra Monopoli e Ponsacco è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il risultato è già di 2 a 0. Nelle fasi iniziali dell’incontro i padroni di casa riescono a passare in vantaggio subito al 3′ grazie a De F. sugli sviluppi di un calcio d’angolo, per poi siglare anche il gol del raddoppio all’8′, questa volta per merito di Donnarumma.

VIA!

Monopoli Ponsacco sta per cominciare: per i pugliesi si tratta dunque dell’esordio ufficiale nella stagione 2019-2020, ma dopo il primo turno della Coppa Italia la formazione biancoverde avrà la prima giornata del campionato nel quale, naturalmente, è stata nuovamente reinserita nel girone C. Si aprirà alla fine del mese di agosto contro la Vibonese, che farà visita al Veneziani; la prima trasferta sarà sul campo della Paganese e poi ci sarà un poker di impegni davvero tosti, con le gare casalinghe contro Catanzaro e Catania e le trasferte di Terni e Bari. La chiusura, pensando già al termine della stagione regolare, avverrà contro Picerno in casa e Avellino in trasferta, ma per allora la squadra spererà ovviamente di essersi già qualificata ai playoff. Ora mettiamoci comodi e stiamo a vedere quello che succederà sul campo tra pochi minuti, quando finalmente la diretta di Monopoli Ponsacco prenderà il via! (agg. di Claudio Franceschini)

IL PROTAGONISTA

Volendo scegliere un potenziale protagonista nella diretta di Monopoli Ponsacco, lo individuiamo in Giorgio Roselli: il sessantunenne allenatore, centrocampista dell’Inter nella seconda metà degli anni Settanta, affronta una nuova sfida su una panchina di Serie C. Il Monopoli lo ha chiamato al posto di Beppe Scienza: lo scorso anno Roselli era alla Sambenedettese dove ha fatto piuttosto bene, anche se le piazze dove ha fatto meglio restano Cremona e Cosenza. Con i grigiorossi ha conquistato la promozione in Serie B; con i lupi è rimasto per due stagioni e mezza mettendo in bacheca la Coppa Italia Lega Pro. Roselli ha anche salvato il Pavia nel 2012, vincendo il playout contro la Spal; è stato poi a Grosseto (esonerato dopo tre sole stagioni) e Gubbio, mentre all’inizio della carriera aveva allenato anche Alessandria, Triestina, Varese e Mantova. Con il Monopoli l’obiettivo è quello di giocare i playoff, e magari provare a inserirsi nella corsa per la promozione. (agg. di Claudio Franceschini)

I TOSCANI

Aspettando la diretta di Monopoli Ponsacco, vale la pena fare un breve approfondimento sulla squadra rossoblu che arriva questa sera al Veneziani: rappresentante della provincia di Pisa, il Ponsacco come detto ha brillato negli ultimi cinque campionati di Serie D, ovvero quelli che ha giocato dopo la promozione dall’Eccellenza. Subito quarto in classifica, ha sempre disputato il girone E nel quale non è mai sceso sotto l’ottava posizione, e nelle ultime due stagioni ha fatto il salto di qualità: nel 2018 ha terminato al terzo posto alle spalle di Albissola e Unione Sanremo, nell’ultimo torneo invece ha dovuto cedere il passo alla Pianese per un solo punto, anche se era già a -5 con tre giornate da giocare. Non solo: il Ponsacco ha vinto i playoff in entrambe le occasioni, ma purtroppo non è mai stato premiato da un ripescaggio. La Serie C proverà allora a conquistarla sul campo, questo potrebbe essere l’anno buono. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Monopoli Ponsacco, partita diretta dal signor Carrione, si gioca alle ore 20:30 di domenica 4 agosto presso lo stadio Veneziani, ed è valida per il primo turno della Coppa Italia 2019-2020. Sfida che viene disputata sulla distanza dei 90 minuti, che possono diventare 120 in caso di parità fino alla conclusione eventuale ai calci di rigore; dunque una gara secca nella quale potrebbe succedere di tutto. Certamente il Monopoli parte favorito e negli ultimi anni ha fatto vedere di potersi inserire nella nobiltà del proprio girone di Serie C, ma il Ponsacco è una società che ha fatto benissimo nelle ultime due stagioni e di conseguenza sa di avere una bella occasione per provare a prendersi la vittoria esterna e proseguire nel torneo. Non ci resta dunque che valutare in che modo le due squadre scenderanno sul terreno di gioco del Veneziani, pertanto analizziamo le probabili formazioni della partita mentre aspettiamo che la diretta di Monopoli Ponsacco prenda il via.

PROBABILI FORMAZIONI MONOPOLI PONSACCO

Giorgio Roselli, nuovo allenatore pugliese, può affrontare Monopoli Ponsacco con un 3-5-2 nel quale il portiere Menegatti viene protetto da una linea difensiva che prevede Michele Ferrara, Arena e De Franco e due esterni che potrebbero essere Triarico e Mercadante, anche se c’è Daniele Donnarumma che scalpita per avere subito una maglia. Al centro dello schieramento i favoriti sono Giorno, Carannante e Tuttisanti che sono nuovi arrivati; davanti potrebbero giocare Maistrello e Cuppone, da valutare anche la possibile titolarità di Mendicino e Salvemini. Luigi Pagliuca potrebbe confermare il centrocampo a rombo nel suo Ponsacco: in porta Aglietti, davanti a lui Gremigni e Chelini che sono due giovani e giocheranno con il supporto di Lici e Calabrese sulle corsie laterali. Il regista di centrocampo potrebbe essere capitan Caciagli, con Belcari e Gemignani eventualmente schierati in qualità di mezzali; Papi sarà il trequartista a supporto dei due attaccanti che potrebbero essere Tehe Olawale e Micchi, con Noccioli comunque in ballottaggio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA