DIRETTA/ Montenegro Francia (risultato 53-88): trionfo Bleus! (Europei basket)

- Claudio Franceschini

Diretta Montenegro Francia streaming video e tv: le Bleus, vice campionesse in carica, affrontano la seconda partita agli Europei di basket femminile 2019, sempre per il gruppo B a Riga.

Francia basket
Video Francia Gran Bretagna (da Facebook.com/ffbasketball)

DIRETTA MONTENEGRO FRANCIA (RISULTATO FINALE 53-88)

Montenegro Francia 53-88: facile e netta vittoria transalpina nella partita valida per la seconda giornata del girone B degli Europei di basket femminile 2019. Seconda vittoria su due partite per la Francia, seconda sconfitta su due invece per il Montenegro, i 40 minuti sul parquet di Riga hanno mostrato in modo evidente l’enorme differenza di valore tra queste due squadre. La partita di fatto non ha avuto storia: 24-13 per la Francia al termine del primo quarto, 46-25 all’intervallo lungo, nel terzo quarto un ulteriore allungo transalpino tanto che al 30’ il punteggio era sul 67-38, per uno scarto di 29 punti che naturalmente aveva già messo la parola fine alla sfida. L’ultimo quarto – e forse non solamente quello – è stato di fatto un allenamento e ha posto la parola fine a una partita che è sempre stata saldamente in mano alla Francia, fissando il risultato finale sul punteggio di 53-88. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

INTERVALLO

Diretta Montenegro Francia: intervallo lungo a Riga per il secondo match della seconda giornata della fase a gironi degli europei di basket Femminile 2019 e per ora il tabellone del risultato è fermo sul 45-25 in favore delle francesi. Il match quindi sta seguendo il copione pronosticato: le vice campionesse d’europa infatti stanno agilmente conducendo la partita, benché certo le bosniache non siano un avversario così scontato. Già però nel primo quarto era evidente il netto stacco tra le due nazionali oggi protagoniste: il risultato del primo parziale per 24-13 ce lo racconta bene. Si prospetta quindi una seconda parte della partita di basket tra Montenegro e Francia non molto movimentata, a meno di uno scatto di orgoglio delle montenegrine: difficilmente però le Blues si lasceranno sorprendere a lungo. Ridiamo la parola al campo! (agg Michela Colombo)

DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA

Salvo variazioni di palinsesto, la diretta tv di Montenegro Francia non dovrebbe essere garantita: in ogni caso sarà la televisione satellitare a trasmettere alcune partite degli Europei di basket femminile 2019, dunque nell’eventualità che la sfida sia mandata in onda potrete seguirla anche attraverso l’applicazione Sky Go, che permette la diretta streaming video su apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone senza costi aggiuntivi.

PALLA A DUE

Eccoci alla palla a due di Montenegro Francia: l’ultimo titolo vinto agli Europei di basket femminile dalle transalpine è arrivato dieci anni fa, nella finale di Riga contro la Russia. Sandrine Gruda aveva segnato 12 punti aggiungendovi 7 rimbalzi; quest’anno la partita per il titolo si giocherà a Belgrado ma le Bleus sono impegnate nel primo girone proprio nella capitale della Lettonia, e dunque potrebbero chiudere un ideale cerchio. Per farlo però dovranno spezzare quella maledizione che le ha volute sconfitte nelle ultime tre finali; sicuramente la squadra ha grande qualità e ha le capacità per arrivare in fondo, puntando anche (lo abbiamo già detto) sulle assenze illustri in casa della Spagna. Ora però è arrivato il momento di vedere quello che ci dirà il campo, perchè finalmente le due nazionali sono pronte a sfidarsi per la loro seconda partita del gruppo B agli Europei di basket femminile 2019 e dunque noi ci mettiamo comodi, pronti a gustarci la diretta di Montenegro Francia che prende il via! (agg. di Claudio Franceschini)

LA PROTAGONISTA

La protagonista di Montenegro Francia può essere certamente Oliva Epoupa: l’addio di Céline Dumerc alla nazionale transalpina, dopo gli Europei di basket femminile 2017, ha spalancato definitivamente le porte del quintetto titolare a questa giocatrice che avevamo visto protagonista già quattro anni fa. Si tratta di un playmaker, che non è particolarmente alta (le statistiche ufficiali raccontano di 165 centimetri) ma che anche per questo ha grande agilità; è in Turchia dal 2017, dopo una stagione nel Galatasaray ha cambiato sponda del Bosforo per legarsi al Besitkas. In nazionale gioca proprio dal 2015: allora aveva 21 anni ed era stata una grande rivelazione degli Europei chiusi al secondo posto, già due anni fa Epoupa era stata capace di disputare un torneo chiuso con 4,5 punti e 2.8 assist ma soprattutto 2,7 recuperi. Proprio in questo dato bisogna tenere in grande considerazione il playmaker della Francia: i punti saranno garantiti da altre compagne (tra cui soprattutto Sandrine Gruda), ma quando le transalpine saranno in difesa sarà lei a guidare il gruppo. (agg. di Claudio Franceschini)

IL PRECEDENTE

Il precedente che vogliamo prendere in esame per Montenegro Francia riguarda gli Europei di basket femminile giocati quattro anni fa: eravamo a Timisoara per un girone eliminatorio formato da quattro nazionali, e questa sfida si era giocata il 15 giugno per definire il primo posto. Già entrambe qualificate, Francia e Montenegro avevano dato vita a un bello spettacolo: le Bleus avevano chiuso i conti già in un primo tempo terminato 47-36, avevano allungato sul +18 nel terzo periodo e poi avevano tenuto botta andando a vincere la partita, e chiudendo da imbattute la prima fase contro una squadra balcanica decisamente competitiva, tanto che nel secondo girone era riuscita a qualificarsi (quarto posto, la Francia era giunta seconda) e volare ai quarti di finale, dove l’avventura si era conclusa per un solo punto contro la Spagna. La Francia era volata in finale sconfiggendo le iberiche, ma poi aveva incrociato Ana Dabovic e la Serbia e aveva dovuto dire addio al sogno europeo. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Montenegro Francia si gioca in diretta dall’Arena Riga, alle ore 14:30 di venerdì 28 giugno: ad un solo giorno di distanza dal loro esordio negli Europei di basket femminile 2019, le due nazionali tornano sul parquet per affrontare la seconda partita nel gruppo B. Le balcaniche sono alla quinta partecipazione consecutiva al torneo continentale, ma curiosamente dopo l’ottimo sesto posto della prima edizione (dunque nel 2011) non sono più riuscite a confermarsi, anche se hanno raggiunto i quarti quattro anni fa. Nell’ultimo Europeo giocato invece è arrivata una deludente eliminazione al primo turno; la Francia allora parte nettamente favorita in questa sfida, e vuole spezzare un tabù che in questa manifestazione dura ormai da dieci anni. Vediamo allora quello che possiamo aspettarci dalla diretta di Montenegro Francia, intanto possiamo presentare i temi principali di una partita che, per quanto possa apparire scontata, potrebbe anche rappresentare una bella sorpresa…

DIRETTA MONTENEGRO FRANCIA: RISULTATI E CONTESTO

Montenegro Francia vede partire nettamente favorita la nazionale transalpina che, come già dicevamo ieri, ha raggiunto la finale in ognuna delle ultime tre edizioni degli Europei di basket femminile. Peccato che abbia sempre perso: due volte contro la Spagna e nel torneo di mezzo, quando il tabù iberico è stato spezzato, è stata la Serbia a vincere il titolo. Le Bleus hanno festeggiato soltanto due volte nella loro storia; l’ultima come detto nel 2009, e adesso potrebbe essere arrivato il momento di tornare sul tetto d’Europa sfruttando anche il fatto che la già citata Spagna si è presentata a questa competizione priva delle due migliori giocatrici, e dunque potrebbe lasciare qualcosa sul parquet. Ad un gruppo che vuole vincere il trofeo, non può fare paura una nazionale come quella del Montenegro: ovviamente tutte le partite iniziano dallo 0-0 ed è giusto tributare il giusto rispetto a tutte le avversarie, ma le balcaniche hanno come realistico traguardo quello di superare il girone eliminatorio e poi eventualmente giocarsi il tutto per tutto nel playoff. Staremo a vedere quello che succederà…

© RIPRODUZIONE RISERVATA