Diretta Moto2/ Joe Roberts in pole position! Luca Marini è secondo (Gp Qatar, Losail)

- Michela Colombo

Diretta Moto 2: classifica delle qualifiche del Gp Qatar 2020 a Losail. Joe Roberts in pole position davanti a Luca Marini ed Enea Bastianini.

marini moto2
Diretta Moto 2 - Luca Marini (Foto LaPresse)

Joe Roberts ha conquistato la pole position nelle qualifiche della Moto2, anche se incredibilmente a pari merito con il nostro Luca Marini, e di conseguenza partirà davanti a tutti sulla griglia di partenza della gara del Gp Qatar 2020 domani sul circuito di Losail. Roberts e Marini hanno ottenuto lo stesso identico tempo al millesimo (1’58”136), ma la pole position è andata al pilota statunitense grazie alla seconda migliore prestazione rispetto a quella di Marini. C’è comunque molta Italia in prima fila, perché il terzo posto è andato ad Enea Bastianini, staccato di 107 millesimi da Roberts e Marini, di conseguenza sono molto interessanti i presupposti per la gara della Moto2 in Qatar. In seconda fila troviamo al quarto posto Jorge Navarro, migliore degli spagnoli, e poi l’olandese Bo Bendsneyder quinto e l’australiano Remy Gardner sesto. Di nuovo molta Italia in terza fila, grazie al settimo posto di Marco Bezzecchi e il nono di Lorenzo Baldassarri, altri due nostri centauri che possono puntare a fare molto bene in ottica azzurra nell’atto inaugurale della Moto2. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

FINE Q1, ECCO LA Q2

La Q1, primo atto delle qualifiche della Moto2 per il Gp Qatar 2020 sul circuito di Losail, ha promosso da pochissimi minuti al decisivo Q2 questi quattro piloti: il tedesco Marcel Schrotter, il nostro Lorenzo Baldassarri e i due spagnoli Jorge Navarro ed Edgar Pons. Ricordiamo infatti che nella classe Moto2 sono quattro piloti a qualificarsi dal Q1 al Q2, aggiungendosi ai quattordici già qualificati in base alla classifica combinata delle tre sessioni delle prove libere. Abbiamo vissuto come sempre un quarto d’ora di grande bagarre, con tanti scambi di posizioni. Il meglio però deve ancora arrivare: pochi minuti di pausa e poi come detto comincerà il Q2, nel quale saranno ben diciotto i piloti pronti a giocarsi la pole position e la prima fila della Moto2 sulla griglia di partenza in vista della prima gara della nuova stagione a Losail. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA STREAMING VIDEO TV, COME SEGUIRE LA MOTO2

Segnaliamo a tutti gli appassionati che come occorso già alle precedenti stagioni, il Motomondiale è esclusiva della piattaforma Sky e dunque anche gli appuntamenti della Moto 2 per il Gp del Qatar di oggi, saranno visibili in diretta tv sul canale dedicato Sky Sport Motogp, al numero 208 del telecomando: diretta streaming video disponibile di tutti gli eventi per tutti gli abbonati, ovviamente tramite l’app Sky Go. Va però aggiunto che da quest’anno tutti gli appuntamenti del weekend di gara della Moto 2 e nn solo, saranno visibili in diretta streaming video tramite la piattaforma DAZN, ovviamente ad abbonamento. Riferimento utile per tutti i fan sarà poi il portale ufficiale della Motogp (www.motogp.com) e i canali social collegati, sempre aggiornati.

SI COMINCIA

Si accende finalmente la diretta della Moto 2 per le qualifiche ufficiali del Gp del Qatar 2020: solo pochi istanti dunque prima che si spengano i semafori in pista a Losail, tracciato che pure sta ospitando in questo fine settimana a Motoo 3 ma non la serie regina, il motivo è noto da tempo: in seguito all’esplosione dell’emergenza Coronavirus il governo del Qatar ha deciso di limitare l‘ingresso nel paese di persone provenienti da paesi con un alto numero di contagiati (come l’Italia) e dunque ha preferito rinunciare ad ospitare l’evento. Solo Moto 2 e Moto 3 hanno però ricevuto l’ok: tutti i team dopo tutto erano già nel paese almeno una settimana prima, per svolgere gli ultimi test pre season. Ora non ci resta che dare la parola alla pista, si parte!

L’ANNO SCORSO

Siamo in attesa di dare spazio alla diretta della Moto 2 per le qualifiche ufficiali del Gp del Qatar 2020, primo appuntamento della stagione 2020 del Motomondiale, ma certo vale la pena fare un passo indietro, per ricordare che cosa era successo a Losail, nella medesima occasione. Ovviamente anche nel 2019 il mondiale per la Moto 2 era partito dal Qatar e come al solito fu il sabato il giorno prescelto per disputare le qualifiche, che fissarono dunque la griglia di partenza per la gara di domenica (dove fu Baldassarri a vincere). Allora ricordiamo bene che nella prima sessione di prove ufficiale fu Luca Marini, della Sky racing team a fissare il primo tempo, di 1.59.154: l’azzurro però non riuscì a riconfermarsi nella decisiva Q2, dove il più veloce fu invece Marcel Schrotter, con il crono di 1.58.585. Alla griglia di partenza finale del Gp del Qatar dunque vedemmo il tedesco alla prima casella, seguito da Vierge e Baldassarri nella prima fila: Marini si dovette accontentare della seconda fila, con Gardner e Lowes.

PRESENTAZIONE QUALIFICHE MOTO2

La Moto2 è in diretta in questo fine settimana a Losail, per disputare il Gp del Qatar 2020, il primo appuntamento del Mondiale 2020 e certo siamo ben impazienti di dare la parola alla pista, per rivedere, dopo la lunga sosta invernale, ancora i nostri beniamini darsi battaglia. Oggi sabato 7 marzo di certo la Moto2 sarà in diretta per uno degli appuntamenti clou di questo il weekend di gara, ovvero le qualifiche, che decideranno dunque la griglia di partenza per la gara di domani pomeriggio: dopo quanto visto solo ieri nelle prove libere del venerdi, immaginiamo ben che sarà battaglia sul tracciato qatariota. Vediamo dunque subito gli orari a cui gli appassionati si dovranno attenere per seguire in diretta la Moto 2 per il Gp del Qatar oggi, facendo i doverosi aggiustamenti con il fuso orario locale. Stamattina infatti si tornerà in pista presto per la Fp3, ultima sessione di prove libere, attesa dalle ore 11.50 alle 12.30: il momento clou della giornata però sarò con le due sessioni di qualifica. Da programma ecco che allora la Q1 della Moto 2 sarà dalle ore 16.00 alle 16.15, mentre la Q2 sarà dalle ore 16.25 alle ore 16.40, sempre orari italiani.

DIRETTA MOTO 2 GP QATAR: CHE E’ SUCCESSO NELLE PROVE LIBERE DEL VENERDI

Siamo dunque in attesa di vivere la diretta della Moto 2 per gli appuntamenti classici del sabato per il Gp del Qatar 2020 e dunque specialmente le due sessioni di qualifica, che decideranno la griglia di partenza della gara di domani a Losail: prima però vediamo che cosa è successo ieri in pista. Partendo dalla Fp1 ecco che al primo banco di prova della stagione 2020 chi ha brillato è stato senza dubbio il vice campione del mondo (il titolo è andato a Alex Marquez) Thomas Luthi, che ha pure segnato il primo crono di 1.59.168, sufficiente per mettersi alle spalle gli scatenati Martin (ad appena 17 centesimi) e Canet (a +0.047). il migliore tra gli italiani è stato invece Luca Marini, settimo a +0.133 da leader. Combattutissima anche la Fp2 del pomeriggio, dove però sono stati più ampi i gap nella classifica dei tempi. Il più veloce a Losail è stato comunque Joe Roberts, che ha segnato il tempo di 1.58.421: dietro nella top 3 anche Bezzecchi e Marini, che però hanno da recuperare due e tre decimi sullo statunitense

© RIPRODUZIONE RISERVATA