Diretta Motocross/ Gp Afyon 2021: Tim Gajser vince gara 2, Cairoli a podio!

- Mauro Mantegazza

Diretta motocross Gp Afyon 2021 streaming video tv: orario e risultato live delle gare MXGP con Cairoli, bis in Turchia oggi mercoledì 8 settembre.

motocross
Diretta Motocross (Foto LaPresse)

DIRETTA MOTOCROSS GP AFYON 2021: GAJSER VINCE GARA 2

Si è appena chiusa la diretta della Motocross per il Gp di Afyon 2021 e vincitore di gara 2 è un eccezionale Tim Gajser. Lo sloveno, già leader del campionato mette da parte punti pesantissimi per la classifica del mondiale e pure per lui è grande e meritata festa per sul podio, che lo attende con Herlings e Cairoli subito dietro. Raccontando ora delle scintille occorse questo pomeriggio sula pista turca, va detto che al via è stato subito ottimo spunto per Prado che vola subito al comando: lo spagnolo nei primi giri prova a tenere dietro di sè Herlings e Gajser come anche Cairoli, ma i tre sono scatenati e purtroppo il bel momento del pilota KTM dura poco. Dopo neanche 10 minuti dal via, lo sloveno infila prima l’olandese e presto supera anche Prado, volando al comando della corsa. Avanzato in testa Gajser dà spettacolo ad Afyon: il pilota della Honda è irrefrenabile e pure irraggiungibile, fino al traguardo finale. La bandiera a scacchi consacra Gajser vincitore della gara 2 del Gp di Afyon, davanti a Herlings e a un solidissimo Cairoli, ancora a podio. (agg Michela Colombo)

COMINCIA GARA 2

Si accende la diretta della Motocross per gara 2 del Gran premio di Afyon 2021: prima di dare spazio, per l’ultima volta al tracciato turco, andiamo a vedere anche che ci riserva il prossimo calendario della classe regina. Dopo il doppio impegno in terra turca, la Motocross avrà qualche giorno per riposarsi: il prossimo Gp è atteso in Sardegna a Riola Sardi ma solo il prossimo 19 settembre. Da qui però sarà una fila di gare tutte ravvicinate: a ottobre la motocross sarà infatti in Germania, Francia, Spagna e Portogallo e il 31 del mese pure farà tappa a Pietramurata, in Trentino. Pure non sarà finita qui per la stagione iridata con i gp di Argentina, e Indonesia: gran finale a Mantova il 26 settembre. Ora torniamo però al presente: la diretta della motocross comincia! (ag Michela Colombo)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE IL GP AFYON 2021 DI MOTOCROSS

Tutti gli appassionati del Mondiale di motocross devono sapere che la diretta tv del Gp Afyon 2021 di motocross salvo variazioni di palinsesto sarà disponibile in chiaro per gara-1 su Rai Sport + HD, canale 57, mentre gara-2 sarà in differita alle ore 17.00. Di conseguenza anche la diretta streaming video sarà offerta da Rai Play. Ricordiamo inoltre che per rimanere aggiornati su quanto sta accadendo sul fango di Afyon ci si potrà pure collegare al sito ufficiale del Mondiale Motocross www.mxgp.com, dove sarà disponibile pure il live timing di tutti gli appuntamenti della giornata.

HERLINGS VINCE GARA-1

Jeffrey Herlings ha vinto gara-1 della MXGP al Gp Afyon 2021 di motocross, dunque in Turchia è iniziato bene questo anomalo mercoledì di gara per il centauro olandese che ha preceduto il nostro Tony Cairoli e lo sloveno Tim Gajser, i quali dunque occupano il secondo e il terzo gradino del podio, mentre il francese Romain Febvre ha buttato via tutto con un errore all’ultimo giro. La prima grande emozione di gara-1 della MXGP è stata purtroppo la caduta dello svizzero Jeremy Seewer, che era stato ottimo protagonista delle primissime battute della gara.

Altra caduta molto importante è stata quella dello spagnolo Jorge Prado, uno stop molto pesante anche per quanto riguarda la classifica del Mondiale Motocross 2021, che vede Prado tra i grandi protagonisti nella lotta per il titolo iridato. La lotta per la vittoria è stata tra Febvre, Herlings e anche Gajser, che si sono presentati in quest’ordine negli ultimi giri, con l’olandese a caccia del francese ma a sua volta tallonato dallo sloveno. Cairoli si mette in scia e si avvicina sempre più, poi l’errore di Febvre all’ultimo giro (chiuderà quarto) rimescola le carte e Cairoli riesce a superare pure Gajser. Adesso poche ore di pausa, poi sarà già il tempo di tornare in pista con gara-2! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI COMINCIA

Tutto è pronto per dare il via a gara-1 della MXGP al Gp Afyon 2021 di motocross in Turchia, nella stessa località che già è stata protagonista domenica. Siamo al nono atto della nuova stagione, che è infatti partita in notevolissimo ritardo il 13 giugno e che per di più ha fatto quasi un mese di sosta per gran parte di agosto, ma che, se tutto andrà come previsto, sarà comunque lunghissima, con la bellezza di 18 Gran Premi spalmati fino al 5 dicembre prossimo, quando si dovrebbe chiudere a Bali con la seconda di due gare consecutive in Indonesia. Diciotto Gran Premi in meno di sei mesi, si marcia a ritmi altissimi come dimostra il fatto che oggi si completa una doppietta, mentre ad esempio a ottobre ci saranno cinque gare su altrettante domeniche.

Restano da disputare due eventi in Italia dopo quello del 4 luglio scorso a Maggiora: domenica 19 settembre a Riola Sardo (Gp Sardegna) e il 31 ottobre a Pietramurata (Gp Trentino), prima di iniziare un giro del mondo tra Argentina e Indonesia nel finale della stagione del motocross. Questo però sarà il futuro, anche se ormai vicino: meglio dunque adesso pensare all’attualità e cedere la parola dunque alla pista di Afyon, gara-1 della MXGP per il Mondiale motocross sta per partire! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LA CLASSIFICA

In vista della diretta motocross per il Gp Afyon 2021 di oggi in Turchia, possiamo fare il punto della situazione in classifica del Mondiale Piloti dopo le prime otto gare della nuova stagione. Abbiamo già accennato al fatto che lo sloveno Tim Gajser, campione del Mondo in carica, in sella alla sua Honda è l’attuale leader della graduatoria MXGP con 310 punti, frutto soprattutto di una grande costanza, con quattro vittorie e un totale di nove piazzamenti da podio.

Segue però a brevissima distanza lo spagnolo Jorge Prado, che è secondo con 297 punti con nove podi complessivi e due vittorie, ecco poi il francese Romain Febvre, che è terzo con 293 punti grazie soprattutto a due vittorie su sette podi complessivi. Quarto è il nostro Tony Cairoli, con 284 punti: per il campione messinese finora ci sono state tre vittorie e ben sei terzi posti, per un totale di nove podi. Chiude il quintetto di testa l’olandese Jeffrey Herlings con 274 punti, grazie in particolare a ben cinque vittorie, anche se pesano le tre gare saltate per infortunio che lo relegano appunto al quinto posto, a chiudere l’elenco dei pretendenti al titolo iridato. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PRESENTAZIONE GARA

Oggi, mercoledì 8 settembre, torna in diretta il motocross, che propone come nono atto della sua stagione il Gran Premio di Afyon 2021 dalla omonima località della Turchia (per la precisione il nome completo sarebbe Afyonkarahisar, nella omonima provincia della Turchia occidentale) che già domenica aveva ospitato il Gran Premio di Turchia e oggi fa doppietta, ospitando un GP intitolato alla località che ospita l’evento, una prassi diventata abbastanza comune già dall’anno scorso a causa del Covid.

Il Mondiale Motocross 2021 era stato fermo per quasi un mese dal precedente appuntamento in Lettonia, ma con questo doppio appuntamento in Turchia rientra decisamente nel vivo e nelle prossime settimane ci riserverà una raffica di appuntamenti, anche in Italia tra Riola Sardo e Pietramurata. Un tour de force faticoso ma anche appassionante e imperdibile per gli appassionati degli eventi con Tony Cairoli e tutti gli altri campioni del motocross.

La diretta motocross dunque entra sempre più nel vivo: per il momento possiamo dire che non c’è ancora un pilota di riferimento nella classe regina MXGP, anche se un ottimo protagonista è sempre lo sloveno Tim Gajser, che è il campione del Mondo in carica avendo vinto l’edizione 2020 e adesso è al comando della classifica del Mondiale Piloti. Molto bene anche il nostro Tony Cairoli, che vinse a fine giugno a Matterley Basin e poi si è preso singole gare ad Oss e Loket. Sono cinque centauri nel fazzoletto di pochi punti al comando della classifica del Mondiale Piloti di motocross, con il francese Romain Febvre, lo spagnolo Jorge Prado Garcia e l’olandese Jeffrey Herlings (fantastico domenica su questa stessa pista) oltre a Gajser e Cairoli. Che cosa succederà nella diretta motocross oggi ad Afyon?

DIRETTA MOTOCROSS GP AFYON 2021: GLI ORARI

Passiamo adesso a vedere quali saranno gli orari dei principali appuntamenti dell’intensa giornata odierna con la diretta motocross per le due categorie maggiori nel Gp Afyon 2021 dalla Turchia, dunque i momenti in cui sono fissati gli appuntamenti per riaccendere i motori con le gare del nostro Tony Cairoli e degli altri campioni del motocross nel nono appuntamento della battaglia per il titolo iridato detenuto da Gajser. Le due gare della classe regina MXGP per il Gran Premio di Afyon 2021 dalla omonima località della Turchia, avranno luogo rispettivamente alle ore 12.15 e alle ore 15.10 (considerando che c’è infatti da tenere conto di un’ora di fuso orario tra l’Italia e la Turchia).

Entrambe le gare della categoria regina MXGP saranno precedute da quelle della classe MX2, che andranno invece in scena alle ore 11.15 e alle ore 14.10 italiane, naturalmente ogni singola gara di questo Gran Premio di motocross avrà come sempre la durata di 30 minuti più due giri, sia nella MXGP sia nella MX2.

© RIPRODUZIONE RISERVATA