DIRETTA MOTOCROSS/ Gp Europa 2020: Cairoli vince gara 2, che duello con Gajser!

- Michela Colombo

Diretta Motocross: streaming video e tv, orario e vincitori gara 1 e gara 2 del Gran premio d’Europa 2020, oggi 4 ottobre 2020 a Mantova.

motocross
Diretta Motocross (Foto LaPresse)

DIRETTA MOTOCROSS: CAIROLI VINCE GARA 2

Sventola la bandiera a scacchi sulla pista i Mantova, dove in questi istanti si è chiusa la diretta della Motocross per gara 2 del Gp d’Europa 2020. E sul traguardo finale, con grande soddisfazione per tutti i fan azzurri è finalmente il nostro Tony Cairoli a trionfare, riuscendo dunque a beffare solo all’ultimo un eccellente Tim Gajser. Ma va subito detto che in partenza il siciliano non ha fatto scintille: al via è stato Tim Gajser a volare subito in testa seguito da Prado e Cairoli, con Febvre e Seewer alle spalle. Presto però lo spagnolo cade e precipita in fondo alla corsa: ne approfitta però l’alfiere italiano, che spinge subito al massimo, riuscendo anche a strappare il record della pista. E’ dunque subito lotta aperta tra i due campionissimi in testa alla corsa: Gajser fa di tutto per resistere, ma a meno 19 minuti dalla conclusione lo sloveno cade, favorendo Cairoli che vola al comando. Ma come era facile immaginare lo sloveno mica si fa abbattere dalla caduta: subito Tim Gajser imposta un ritmo indiavolato per recuperare più posizioni possibili e si arriva agli ultimi due giri del tracciato di Mantova che è ancora lotta aperta tra i due. Alla fine è vera guerra di nervi tra i due e il distacco è minimo: ma la bandiera a scacchi non inganna e concedere al siciliano un meritatissimo trionfo, alle spalle di Gajser e Seewer, che salgono sul podio. (agg Michela Colombo)

COMINCIA GARA-2! (GP EUROPA 2020)

Sta per accendersi la diretta della Motocross per gara-2 del Gp d’Europa 2020, ma certo nella trepidante attesa di far parlare solo la pista non possiamo non fare un passo in più e andare a vedere che ci riserva il calendario iridato dopo questo triplice appuntamento di Mantova. Già la prossima settimana infatti nostri beniamini della MXGP saranno in pista in Spagna, a Intu Xabadù per il tanto atteso Gp iberico: poi già il 18 ottobre daremo il via a un’altro tris di appuntamenti, tutti previsti sulla medesima pista di Lommel. Qui infatti il 18, 21 e 25 ottobre occorreranno di fila per il mondiale Motocross il Gp delle Fiandre, il Gp di Limburg e il Gp di Lommel. E dopo la tappa belga ecco che si farà ritorno in italia, per un altri interessante tris a Pietramurata, in Trentino. Ma ora torniamo al presente e diamo la parola alla pista, dove si spera si potrà ammirare il riscatto di Cairoli, dopo il solo quinto posto nella prima prova di stamattina: la diretta della motocross per gara 2 del Gp d’Europa sta per cominciare. (agg Michela Colombo)

DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA GARA

Segnaliamo che la diretta tv del Gp d’Europa 2020 Motocross non dovrebbe essere disponibile sui canali della nostra televisione, salvo variazioni di palinsesto che eventualmente riguarderebbero Rai Sport; non sarà a disposizione nemmeno una diretta streaming video per seguire l’evento, ma potrete comunque rivolgervi al sito ufficiale www.mxgp.com per le informazioni utili, e avere accesso al live timing per gara 1 e gara 2 di questo evento.

DIRETTA MOTOCROSS: VINCE TIM GAJSER

Bandiera a scacchi sulla pista di Mantova! Solo pochi istanti fa si è chiusa la diretta della Motocross per gara 1 del Gran premio d’Europa e questa mattina a salire sul primo gradino del podio è un eccezionale Tim Gajser, vero protagonista di questo primo banco di prova odierno. Il campionissimo sloveno si è dunque messo alle spalle Coldenhoff e Prado, che pure fino agli ultimi metri si sono contesi il miglior piazzamento: Evans al traguardo si è accontentato del quarto posto, mentre solo quinto è finito il nostro Tony Cairoli, con un ritardo di ben nove secondi dal vincitore. Venendo alla gara appena occorsa a Mantova, va detto che fin dalle prime battute sono state vere scintille: al via infatti già si registra il contatto tra Prado, partito in testa e Evans, dove è lo spagnolo ad avere la peggio. In testa dunque avanza Walsh, con Gajser alle spalle e Cauroli solo sesto: il britannico fa dunque di tutto per tenere la prima posizione, ma con Gajser alle spalle, cedere è stato inevitabile. A metà della gara è dunque lo sloveno a comandare e alle sue spalle subito si colloca Prado e Evans, mentre nel frattempo dietro Cairoli appare in grandissima difficoltà. Ovviamente il siciliano non è uomo che si arrende e negli ultimi giri dà il massimo per recuperare terreno. Nel finale però all’azzurro non riesce la maglia e arriva a traguardo solo in quinta posizione, perdendo dunque anche punti decisivi in ottica iridata. (agg Michela Colombo)

AL VIA GARA 1

Solo pochi minuti perché si accenda la diretta della Motocross per gara 1 del Gran premio d’Europa, appuntamento di Mantova dove speriamo di vedere ancora una volta protagonista assoluto il nostro Tony Cairoli. Il siciliano è infatti a caccia del decimo titolo iridato e al momento, come abbiamo visto prima è secondo nella graduatoria iridata, a sole cinque lunghezze dal leader Gajser. Proprio Cairoli pochi giorni fa, al termine della seconda prova di Mantova aveva dichiarato: “Non mi aspettavo di guidare così bene; il naso non mi dava fastidio per via del dolore, ma mi rendeva più difficile la respirazione e mi disturbava anche un po’ l’equilibrio. Per questo considero le manche piuttosto positive, anche perché non ho commesso molti errori e siamo rimasti davanti e questo è positivo soprattutto in ottica campionato”. Vedremo però che cosa il siciliano sarà in grado di fare oggi: parola alla pista! (agg Michela Colombo)

OGGI GRAN PREMIO D’EUROPA 2020!

Siamo in attesa di dare la parola alla pista per la diretta della Motocross di gara 1 del Gp d’Europa, ma certo alla vigilia di questo gustoso appuntamento non possiamo non dare un occhio anche a quanto sta accendendo nella classifica iridata. Come abbiamo detto prima, qui è lotta aperta tra Tim Gajser e Tony Cairoli per la vetta della graduatoria del mondiale piloti: al momento è lo sloveno a comandare ma con solo 352 punti messi da parte e dunque un vantaggio davvero risicato su siciliano, di appena 5 lunghezze. Al terzo gradino del podio, non troppo lontano Jeremy Seewer, che ha ben fatto nel triplice appuntamento di Mantova. Ben lontani poi tutti gli altri: nella top five troviamo di fila Prado e Coldenhoff, ma i due vantano rispettivamente 317 e 303 punti alla vigilia del Gran premio d’Europa di oggi pomeriggio. (agg Michela Colombo)

OGGI GRAN PREMIO D’EUROPA 2020!

La motocross torna in diretta anche oggi, domenica 4 ottobre 2020 dalla città di Mantova, pronta ad ospitare il Gran premio d’Europa 2020, undicesimo appuntamento per il Mondiale MXGP. Termina dunque con questa domenica un’eccezionale tripletta di appuntamenti per la Motocross che hanno avuto il fango lombardo a fare da sfondo: dopo i Gp di Lombardia e Città di Mantova, ecco un gradito ritorno per un gp dalla denominazione diversa, dalla medesima pista delle ultime due ma dal sicuro spettacolo. Dopo tutto finora il tracciato mantovano non ci ha mai deluso regalandoci intense emozioni, e lo farà anche oggi, ricordando pure che tra gara 1 e gara 2 della MXGP saranno messi in palio punti decisivi per il Mondiale piloti. Dove pure infuria la battaglia al vertice tra il campione sloveno Tim Gajser e il nostro Antonio Cairoli, a caccia del decimo titolo iridato. Nella graduatoria il distacco tra i due è minimo e chissà che oggi il Gp d’Europa non possa risultare decisivo.

DIRETTA MOTOCROSS, GP EUROPA 2020: GLI ORARI DELLA GIORNATA

Ma veniamo ora agli orari e al programma di questa domenica, tutta dedicata al Gran Premio d’Europa: siamo dunque ancora una volta a Mantova, per quello che sarà l’ultimo di un triplice appuntamento in terra lombarda e in tal senso non vi sono grandi novità per il programma generale. Come è ben noto, la Federazione, per il Mondiale post lockdown ha disposto una completa rivoluzione del format: ora tutti gli appuntamenti cardine della MXGP (come della categoria cadetta MX2), dalle prove libere alle gare saranno tutte concentrate nella giornata di domenica. Per fortuna per quanto riguarda nello specifico le classiche due gare, che mettono in palio fino a un massimo di 25 punti ciascuna, validi per la classifica del mondiale piloti, non è cambiato nulla. Anche per il Gp d’Europa, gara 1 avrà inizio alle ore 13.15, mentre per gara 2 di Mantova dovremo attendere le ore 16.10: per entrambe saranno 30 minuti di puro spettacolo + 2 giri alla bandiera a scacchi. Aggiungiamo che nel mezzo, ad allietarci, vi saranno anche le medesime sessioni di competizioni per la categoria cadetta dellaD

© RIPRODUZIONE RISERVATA